Descrizione dell'abete bianco

L'abete in Russia difficilmente può sorprendere nessuno. Dopotutto, sono questi alberi che compongono la maggior parte delle foreste della taiga siberiana. Ma l'abete bianco si differenzia dai suoi parenti più stretti per la sua maggiore pignoleria alle condizioni di crescita. Pertanto, anche sul territorio della regione di Mosca, e ancora di più nelle vicinanze di San Pietroburgo, attecchisce con difficoltà. Ma in Europa, questi alberi possono essere trovati ovunque, sia in natura che come decorazione per parchi e giardini.

Descrizione dell'abete europeo

Come la maggior parte dei suoi parenti, l'abete bianco appartiene a alberi potenti e alti. Questo è un tipico rappresentante delle conifere sempreverdi. È monoica e dioica. Ha anche altri nomi: abete europeo, che caratterizza le principali aree della sua crescita. E pettina l'abete - secondo la forma di crescita dei suoi aghi.

Gli abeti bianchi raggiungono un'altezza di 30-50 m, e questo è lontano dal limite. In condizioni naturali, possono persino crescere fino a 65-80 m.

Nei primi anni di vita, l'abete bianco cresce sotto forma di una piramide appuntita. Con l'età, la corona diventa più ovale e la parte superiore inizia a opacizzarsi. In età avanzata, la forma dell'albero dall'alto sembra più un enorme nido. La corona può essere stesa in un diametro di 8-12 m.

L'abete europeo ha una corteccia liscia grigio-argentea, che può essere chiaramente vista nella foto.

Rimane liscio per molto tempo e solo con l'età possono apparire squame caratteristiche su di esso.

Il tronco centrale è dritto ei rami laterali crescono in direzione quasi orizzontale, solo le loro estremità sono leggermente sollevate verso l'alto.

Attenzione! Caratteristica dell'abete bianco è l'esposizione piuttosto precoce del tronco nella parte inferiore a causa della perdita dei rami laterali.

I germogli in giovane età hanno un colore verde e la pubescenza, quindi diventano marroni, appaiono macchie nere verrucose.

I boccioli sono marroni, ovoidali, la resinosità è assente.

Gli aghi dell'abete bianco sembrano molto attraenti: sono verde scuro e lucidi in alto e hanno due strisce stomatiche bianche sul fondo. Gli aghi non sono molto lunghi (fino a 3 cm), ma piuttosto larghi e piatti (2,5 mm). Le loro punte sono smussate o hanno una piccola tacca. E si trovano sotto forma di un pettine, che è servito da base per uno dei nomi specifici dell'abete bianco. La durata di vita dei singoli aghi è compresa tra 6 e 9 anni.

Commento! A proposito, l'abete bianco è chiamato a causa delle strisce ben pronunciate nella parte inferiore degli aghi.

I coni degli alberi sono abbastanza grandi, raggiungono i 10-15 cm di lunghezza e -3-5 cm di larghezza, crescono dritti nell'abete bianco, somigliando leggermente alle candele, come nella foto.

In uno stato immaturo, sono di colore bruno-verdastro. Maturando, diventano bruno-rossastro. I semi triangolari sono di grandi dimensioni, raggiungono una lunghezza di 1 cm, l'ombra dei semi è marrone scuro e le ali sono chiare e due volte più grandi.

Nelle condizioni climatiche della regione di Mosca, l'abete bianco non forma polline e frutti.

Gli alberi possono essere tranquillamente attribuiti ai centenari. La loro durata è di 400-600 anni e secondo alcune fonti vivono fino a 700-800 anni.

L'abete bianco è caratterizzato da un apparato radicale profondo. Oltre alla radice centrale, crescono radici laterali grandi e forti. Tuttavia, gli alberi non tollerano bene la siccità e preferiscono crescere su terreni ben umidi e fertili.Allo stesso tempo, anche i terreni paludosi non sono adatti per la sua crescita di successo.

Gli alberi hanno anche difficoltà a tollerare l'inquinamento da gas e fumo.

Nelle sue condizioni naturali di crescita, l'abete bianco può essere classificato come una specie di albero a crescita rapida. Soprattutto la sua crescita accelera dopo che l'albero raggiunge i 10 anni. Ma nelle condizioni della regione di Mosca, cresce e si sviluppa molto lentamente. Per un anno la crescita non supera i 5 cm, quindi un albero all'età di 15 anni non supera i due metri di altezza.

Secondo gli standard europei, l'abete bianco è un albero abbastanza resistente al gelo, ma a temperature inferiori a - 25 ° C può congelare leggermente. Le giovani piante e le cime dei rami formate nella stagione precedente sono particolarmente sensibili al gelo. Pertanto, questi alberi sono usati raramente nelle aree paesaggistiche situate alla latitudine di Mosca ea nord. Ma sul territorio dell'Ucraina, nel sud della Bielorussia e negli Stati baltici, sono abbastanza diffusi.

Abete bianco nella progettazione del paesaggio

In natura, l'abete bianco cresce più spesso nelle foreste miste insieme a faggi e abeti rossi.

Nella cultura, è attivamente utilizzato per decorare aree di parchi forestali e altri grandi spazi verdi. Si sposa bene con larice, betulla, acero e abete rosso.

Tuttavia, data la decoratività degli aghi di abete bianco, così come i suoi coni, può decorare lo spazio sotto forma di un albero solitario in piedi.

Piantare e prendersi cura dell'abete bianco

L'abete europeo piantato in condizioni climatiche favorevoli alla sua crescita non richiederà cure particolarmente attente.

Piantina e preparazione del terreno di semina

L'abete bianco si sente bene in aree soleggiate aperte, ma può facilmente sopportare condizioni di ombra parziale.

Cresce meglio su terreni sabbiosi sciolti, piuttosto umidi o argillosi. La reazione del terreno è desiderabile leggermente acida, può anche essere neutra. In presenza di terreni sabbiosi paludosi, pesanti o poveri di sabbia asciutta, è necessario adottare alcune misure per migliorarli. Per terreni pesanti, aggiungi sabbia o torba. I terreni sabbiosi poveri richiederanno l'aggiunta di humus, almeno nella buca di impianto.

Da un lato il terreno deve trattenere bene l'umidità, dall'altro è importante garantire un buon drenaggio in modo che l'acqua non ristagni.

Le giovani piante di abete bianco vengono piantate nel terreno in primavera. Sebbene la fossa di semina possa essere preparata in autunno. In termini di dimensioni, dovrebbe corrispondere pienamente al volume del sistema radicale con una zolla terrosa.

Humus, torba o sabbia vengono aggiunti alla fossa, a seconda delle proprietà del terreno originale.

Regole di atterraggio

Le radici delle piantine di abete bianco, come quelle di molte conifere, non resistono nemmeno a brevi esposizioni all'aria, e ancor di più al sole. Pertanto, le piante dovrebbero essere trapiantate solo con una zolla di terra per garantire una buona sopravvivenza in un nuovo posto.

La profondità di semina dovrebbe corrispondere a quella in cui la piantina è cresciuta nel vivaio.

Dopo aver piantato l'abete, il terreno viene accuratamente pressato e coperto con uno strato di corteccia di conifere o lettiera dalla foresta di pini o abeti più vicina.

Irrigazione e alimentazione

L'abete europeo è un albero piuttosto amante dell'umidità, quindi deve essere annaffiato almeno 3 volte a stagione. A seconda dell'età dell'albero e del volume del suo apparato radicale, ogni pianta può assumere dai 5 ai 15 litri di acqua. Nei periodi di siccità, l'irrigazione è richiesta più spesso, fino a 5-7 volte a stagione.

Commento! Le abbondanti annaffiature primaverili solitamente stimolano il risveglio precoce dell'albero.

Poiché l'abete bianco fa male all'aria secca, in giovane età si consiglia di spruzzare regolarmente la sua chioma, almeno una volta alla settimana.

Nel primo anno dopo la semina, l'abete europeo non ha bisogno di un'alimentazione speciale. Di norma, la pianta ha abbastanza del mezzo nutritivo che le è stato fornito durante la semina. Nel secondo anno, una volta a stagione, puoi utilizzare fertilizzanti appositamente progettati per le conifere per l'alimentazione.Possono essere sotto forma di granuli che possono essere applicati sotto lo strato di pacciamatura o in forma liquida.

In casi estremi, Kemiru-wagon viene utilizzato per la medicazione superiore in una proporzione di 150 g per 1 mq. M. Non vi è alcuna esigenza particolare di nutrire alberi adulti di età superiore ai 10 anni.

Mulching e allentamento

L'abete bianco cresce e si sviluppa al meglio quando si utilizza uno strato di pacciamatura organico posto in un cerchio del diametro di un metro attorno al tronco. Qualsiasi materia organica è adatta come pacciame: paglia, fieno, segatura, corteccia tritata, torba, gusci di noce.

Potatura

L'abete bianco non necessita di potature formative, inoltre, non reagisce molto positivamente ad esso. Ma la potatura sanitaria, che consiste nel potare le estremità congelate dei rami a maggio, sarà molto utile. È bene anche rimuovere regolarmente eventuali rami secchi o ingialliti per prevenire e proteggere da possibili parassiti o malattie.

Prepararsi per l'inverno

È particolarmente importante preparare per l'inverno giovani abeti bianchi appena piantati. I cerchi vicino al gambo sono inoltre ricoperti in autunno da uno strato di foglie secche, di almeno 8-10 cm di spessore.

E i tronchi con i rami vengono strappati con rami di abete rosso. Questo riparo può essere utilizzato anche in occasione di ripetute gelate in tarda primavera, quando i rami giovani sono particolarmente vulnerabili al gelo.

Riproduzione

L'abete bianco si propaga sia per seme che per via vegetativa (talea semilignificata, stratificazione o innesto).

I semi possono essere seminati prima dell'inverno. Per la semina primaverile vengono stratificate in cella frigorifera per 1-2 mesi, dopodiché vengono germinate in terriccio leggero umido ad una temperatura di circa + 20 ° C.

Quando l'abete bianco viene propagato per talea senza l'uso di speciali stimolanti, circa il 25% delle talee raccolte in inverno attecchisce.

Malattie e parassiti

L'abete bianco è raramente colpito da malattie e parassiti. Ma in caso di problemi, è possibile utilizzare l'irrorazione con soluzioni di fitosporina e fitovermo.

L'uso dell'abete bianco

L'abete bianco è una pianta preziosa che viene utilizzata per una varietà di esigenze. Per scopi medici è molto importante la resina, che viene estratta dal tronco dell'albero in estate. Da un abete puoi ottenere fino a 50 g di una sostanza curativa.

Gli aghi sono ricchi di acido ascorbico. E dalla corteccia, dai giovani germogli e dalle pigne si estrae il più pregiato olio essenziale di abete. È usato per curare malattie respiratorie, problemi cardiaci e reumatismi. È anche ampiamente utilizzato nella produzione di varie bevande, in profumeria e cosmetici, nella stampa.

Il legno di abete può essere utilizzato per costruire e realizzare strumenti musicali.

Conclusione

L'abete bianco è un albero interessante particolarmente attraente in giovane età. Ma è meglio piantarlo in regioni con un clima relativamente mite.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione