Riproduzione di talee di abete a casa

Uno dei metodi di propagazione delle conifere è la raccolta e la germinazione delle talee, a seguito delle quali vengono preservate le caratteristiche varietali dell'albero. L'abete si propaga per talea senza problemi se vengono fornite numerose condizioni alle piantine durante il processo di coltivazione.

È possibile far crescere un abete da un ramo

Il taglio è uno dei metodi di propagazione utilizzati per le conifere. Viene scelto quando è necessario preservare le proprietà decorative dell'albero. Quando viene coltivato dal seme, l'albero può perdere alcune delle sue qualità esterne.

Coltivare un abete da un taglio è un compito completamente risolvibile. È importante scegliere un albero genitore sano e tagliare i germogli al momento giusto. Anche se tutte le condizioni sono soddisfatte, solo il 30-40% delle talee è radicato.

I vantaggi della propagazione dell'abete per talea:

  • si conservano tutti i segni della pianta madre;
  • non sono richieste conoscenze o abilità speciali;
  • alta resistenza delle piantine.

Nonostante i vantaggi del metodo, le talee vengono utilizzate meno spesso per l'abete che per il cipresso, la tuia e altre conifere. Se non è possibile ottenere talee, vengono scelti altri metodi di propagazione: per seme o per innesto.

Caratteristiche dell'abete in crescita da talee a casa

Per radicare un abete da un ramo, prendi in considerazione le seguenti caratteristiche di questo processo:

  • scegli correttamente l'albero di origine e i suoi germogli;
  • rispettare i termini di lavoro;
  • preparare il supporto;
  • fornire il microclima richiesto nella stanza;
  • prenditi cura delle piante radicate.

Senza elaborazione, le talee di abete siberiano, coreano, subalpino, Mayra non attecchiscono. Le specie europee monocolore, aggraziate, attecchiscono meglio di tutte. Anche dopo la lavorazione, le talee delle varietà subalpine e dell'Arizona non danno radici.

Importante! Il rooting dipende in gran parte dalla varietà. Anche all'interno della stessa specie, le talee danno risultati diversi.

Tempistica delle talee di abete

Per far crescere un abete con una talea, è importante scegliere il giusto tempismo di lavoro:

  • all'inizio della primavera;
  • all'inizio dell'estate;
  • alla fine dell'estate;
  • in autunno.

Il periodo di maggior successo è la fine dell'inverno o la primavera, quando gli alberi stanno appena iniziando a disfarsi. Nelle regioni meridionali è marzo, nei climi più freddi è aprile. Le talee risultanti si radicano senza problemi entro un anno. Per lavoro, scegli il periodo mattutino o una giornata nuvolosa.

È consentito posticipare le talee a giugno, quando l'albero si sta sviluppando intensamente. Tale materiale di semina nella stagione in corso dà solo callo. L'apparato radicale della cultura si sta sviluppando per il prossimo anno.

Se le prime due fasi di talee vengono saltate, i germogli vengono tagliati in agosto. Durante questo periodo, la loro crescita si ferma e si verifica la desalinizzazione. A settembre-novembre vengono preparate talee invernali.

Il materiale raccolto in primavera e in estate può essere piantato immediatamente. Quando si raccolgono le talee per la propagazione dell'abete in autunno, vengono conservate in una stanza fresca fino alla primavera. Allo stesso tempo, forniscono un regime di temperatura da +1 a +5 ° C e un'elevata umidità. È più conveniente conservare il materiale in un contenitore di plastica e in un frigorifero.

Come far crescere un abete da un ramoscello

Ci sono diverse fasi nel processo di allevamento dei rami di abete. Innanzitutto, le talee vengono selezionate e raccolte, quindi vengono fornite le condizioni di conservazione. Il radicamento richiederà un substrato, contenitori e un certo microclima. Quando le talee sono radicate, vengono trasferite in un'area aperta.

Selezione e preparazione delle talee

È preferibile utilizzare talee di alberi giovani di età compresa tra 4 e 8 anni. Guarda i rami dalla sommità della corona. Se tagli le talee dalle aree inferiori o medie, la probabilità del loro radicamento sarà significativamente ridotta. In tali piantine, il tronco ha una forma curva e la corona non si ramifica correttamente.

I germogli annuali sani vengono scelti dall'albero genitore. La lunghezza ottimale delle talee va dai 10 ai 25 cm, dovrebbe esserci una gemma apicale sul ramo. Se lo danneggi, il tronco inizierà a ramificarsi e la corona assumerà una forma irregolare.

Un potatore o un coltello viene utilizzato per tagliare le talee. Il taglio deve essere posizionato a 1 cm più in basso dal sito di desalinizzazione. Quest'area è chiaramente visibile a causa della transizione del colore dal verde al marrone.

Importante! È consentito l'uso di rami con legno di due anni alla base - il cosiddetto "tacco". Quindi non vengono tagliati, ma strappati dal tronco con un movimento deciso.

A una distanza di 4-6 cm, gli aghi e i piccoli rami vengono completamente rimossi. In condizioni favorevoli, anche da questi luoghi compaiono nuove radici.

Come radicare un abete da un ramo

Dopo aver ricevuto il materiale di semina, iniziano a radicarlo. I rami non trattengono l'acqua. Se i germogli vengono raccolti a fine estate o in autunno, vengono spruzzati con acqua e avvolti in un panno umido.

Le talee, pronte per la semina, vengono poste in una soluzione di uno stimolatore cornerosta. L'abete praticamente non attecchisce senza tale trattamento. Usa droghe speciali Kornevin, Ukorenit, Ribav. Si sciolgono in acqua secondo le istruzioni.

Buoni risultati si ottengono radicando talee di abete in una soluzione di IMA - acido indolilbutirrico. Si ottiene ad una concentrazione dello 0,01%. Con un maggiore contenuto di acido, ha un effetto tossico. La soluzione funziona al meglio a una temperatura di +20 ° C. Il fluido di lavoro non è resistente alla luce e al calore.

Consigli! Si sconsiglia di conservare le talee di abete per più di 24 ore. Un'opzione alternativa è applicare la preparazione a secco sulla parte inferiore delle riprese.

Inoltre, il bordo inferiore delle talee viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio o Fundazol. Ciò ti consentirà di disinfettare il materiale ed evitare malattie fungine.

Per le talee di abete in inverno, viene preparato un substrato, costituito da terra di zolle, humus e sabbia. Tutti i componenti sono presi in proporzioni uguali. Se viene utilizzato il terreno del sito, viene prima riscaldato in un forno per la disinfezione.

Per le talee vengono utilizzati contenitori di plastica, in cui sono necessariamente realizzati fori di drenaggio per rimuovere l'umidità. L'altezza ottimale del contenitore va da 10 a 15 cm.

La procedura per tagliare l'abete a casa in inverno:

  1. La terra mescolata con l'humus viene versata in contenitori a strati, la sabbia sopra.
  2. Le talee si approfondiscono di 2-6 cm con un angolo di 45 °. Lascia 10 cm tra di loro.
  3. Gli atterraggi sono coperti con un foglio.
  4. Il substrato viene annaffiato abbondantemente.

Il materiale è radicato a una temperatura di 20 - 25 ° C e un'umidità del 90%. È necessaria anche la luce diffusa. Se la giornata è troppo breve, accendi i phytolamps.

Il processo di formazione delle radici richiede fino a 9 mesi. Innanzitutto, il callo si forma nella parte inferiore del germoglio sotto forma di neoplasie su crepe e un'incisione. Quindi crescono le radici. L'aspetto del callo non garantisce che la piantina attecchisca.

Video sulla propagazione delle talee di abete a casa:

Come piantare un abete con manico in piena terra

L'anno successivo le piante radicate vengono trasferite in piena terra. Per l'abete, scegli un luogo soleggiato o un'ombra parziale. Gli alberelli non tollerano male l'inquinamento urbano. Tutte le varietà richiedono terreno umido e drenato.

Le talee vengono trapiantate in una giornata nuvolosa o piovosa. Il posto è preparato in 2 - 3 settimane. Dopo che il terreno si è ridotto, iniziano a trasferire la piantina in un nuovo posto.

Procedura di impianto di abete:

  1. Nell'area selezionata vengono realizzati fori con un diametro di 40 cm e una profondità di 50 cm.
  2. Sul fondo viene posto uno strato di pietrisco o argilla espansa dello spessore di 10-15 cm.
  3. Le talee vengono accuratamente rimosse dal contenitore, cercando di non distruggere il grumo di terra.
  4. La pianta viene trasferita in una depressione, le radici sono ricoperte di terra.
  5. Il terreno viene irrigato abbondantemente.
  6. Le piantagioni sono coperte con tappi di carta o cornici.

Prenditi cura di piantare talee di abete

Per far crescere un albero da un ramo di abete, è importante prendersi cura adeguatamente delle giovani piante. I primi anni dopo la semina, il loro sviluppo viene rallentato.

Le piantagioni vengono annaffiate regolarmente, ma non consentono all'umidità di ristagnare nel terreno. Allenta periodicamente il terreno a una profondità di 25 cm e diserba erbacce... Per la medicazione superiore, vengono scelti fertilizzanti Kemir o altri complessi minerali.

Per la pacciamatura del terreno viene utilizzata torba o segatura, che viene versata nel cerchio del tronco. Per l'inverno, un albero giovane è coperto di rami di abete rosso o tessuto non tessuto.

Conclusione

L'abete per talea si moltiplica senza problemi, se segui le regole di base. Il lavoro inizia con la preparazione dei germogli che germogliano a casa. Le piantine vengono trasferite in un luogo permanente, dove vengono fornite con cure regolari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione