Abete balsamico Nana

La trama personale è una sorta di tela dell'artista. L'aspetto del paesaggio dipende dai proprietari e dai progettisti. Perché non provare a ricreare angoli a tema dedicati a piante diverse. Sin dai tempi antichi, l'abete ha avuto un effetto benefico sulle persone. Gli antichi greci consideravano sacra questa pianta, identificandola con la dea Ecate. Oggi l'abete balsamico Nana è ampiamente utilizzato in aromaterapia. Piantando una tale pianta sul sito, puoi ottenere il tuo angolo di relax. E in inverno si trasformerà in un favoloso parco giochi, avvolto da un'atmosfera di magia e festa.

Descrizione dell'abete balsamico Nana

L'abete balsamico Nana proviene dalla famiglia Pine. Si tratta di piccoli alberi alti circa 1 m, la chioma può essere a cuscino oppure avere una forma conica geometricamente regolare. I rami di abete balsamico sono piuttosto diffusi, decorati con aghi densi. È corto - solo 4-10 mm di lunghezza e non più di 1 mm di larghezza. Lucido, con una ricca sfumatura verde negli esemplari adulti e un delicato verde chiaro negli esemplari giovani. Anche la parte centrale e i bordi degli aghi hanno una tonalità chiara e il fondo sono decorati con una striscia bianca con una sfumatura bluastra.

Durante la coltivazione, è necessario tenere conto delle peculiarità dell'apparato radicale superficiale dell'abete balsamico Nana. Ha anche altre caratteristiche. Ad esempio, tutti i passaggi della resina sono concentrati in una corteccia liscia. In altre conifere, si trovano nel bosco. I coni conici sono altamente decorativi. I loro colori vanno dal marrone puro a varie miscele di viola.

Abete balsamico Nana nella progettazione del paesaggio

Sembra originale come una siepe. L'abete balsamico Nana si combina armoniosamente con vari alberi ed erbe aromatiche. Sarà una vera decorazione per i vicoli. Il quartiere degli aghi di pino con un laghetto artificiale sarà piuttosto interessante.

Attenzione! Il compatto Nana Balsam Fir è spesso coltivato su terrazze o balconi. È anche un bene per l'abbellimento del tetto.

Piantare e prendersi cura dell'abete Nana

La crescita dell'abete Nana non richiede abilità speciali. È sufficiente creare condizioni confortevoli e l'albero si diletterà con il suo bell'aspetto.

Piantina e preparazione del terreno di semina

La scelta deve essere affrontata con attenzione. Le migliori piantine di abete balsamico Nana si possono trovare nei vivai o nei negozi specializzati. Inoltre, puoi consultare lo staff. Non dovresti comprare piantine di età inferiore ai quattro anni. In apparenza, gli alberi dovrebbero essere sani, con corteccia liscia e uniforme senza ferite e germogli secchi. Presta attenzione al terreno nel contenitore. Con un'adeguata cura delle piante, sarà pulito e moderatamente umido.

Il momento più ottimale per piantare nel terreno è la primavera. È necessario selezionare in anticipo un'area ombreggiata. Un ulteriore vantaggio sarà la vicinanza del serbatoio. Ma piantare l'abete Nana vicino alla strada è una cattiva idea. Non tollera i gas e l'aria secca.

Il terreno deve essere preparato in anticipo:

  1. Dovrebbe essere pulito erbacce e scavare. L'abete balsamico di Nana preferisce terreni morbidi e argillosi.
  2. Circa due settimane prima della semina, viene preparata una fossa.
  3. Successivamente, vengono versati due secchi d'acqua. L'umidità dovrebbe essere completamente assorbita nel terreno.
  4. Successivamente, viene eseguito un altro scavo (approssimativamente per una baionetta a pala).
  5. Il drenaggio è posto sopra: frammenti di mattoni e pietrisco fine.
  6. Ora è il turno del substrato. È meglio cucinarlo da solo con argilla e humus con sabbia. Aggiungere anche circa 10 kg di segatura, un po 'di torba e nitrophoska (200-300 g). Mescola tutto accuratamente.
  7. Il buco di impianto viene riempito circa a metà con la miscela risultante.

Quindi il terreno rimarrà per i prossimi 14-15 giorni. Dovrebbe ridursi.

Regole di atterraggio

Un piccolo tumulo è costituito dal terreno. Su di essa è posta una piantina di abete balsamico. Le radici devono essere distribuite con cura. Il livello del colletto della radice dovrebbe corrispondere al livello del bordo superiore della fossa. La piantina di abete Nana è cosparsa di terra e leggermente compattata. Ora la pianta ha bisogno di essere annaffiata abbondantemente.

Tra gli alberi rimangono 2,5 m di spazio libero. Se atterrano nei vicoli, almeno 5 m.

Attenzione! Piantare l'abete balsamico Nana è meglio con tempo nuvoloso. La pioggia calda e piovigginosa aiuterà solo.

Irrigazione e alimentazione

Non puoi esagerare con inumidire la terra. Ma neanche le condizioni del deserto sono adatte. Due o tre innaffiature vengono effettuate durante la primavera. Per questo, viene utilizzata solo acqua stabilizzata. Dopo che il terreno è stato diserbato e allentato. L'aspersione della corona viene utilizzata in estate.

Attenzione! Una pianta formata con buone radici viene annaffiata solo durante i periodi di siccità.

Abete balsamico Nana ama un ambiente fertile. Non appena sono passati due anni dalla semina, è tempo di concimare. La procedura viene eseguita ogni primavera. La medicazione superiore viene applicata al cerchio del tronco dell'albero (100 g di Kemira per ogni campione). Puoi anche sostenere l'abete balsamico in autunno. Durante questo periodo vengono utilizzati complessi minerali.

Mulching e allentamento

Il terreno pesante con una crosta secca può uccidere l'abete balsamico. Affinché le radici respirino e ottengano abbastanza umidità, è necessario un allentamento. Considerando che l'apparato radicale è superficiale, non più profondo di 10-12 cm, lungo il percorso è necessario liberarsi delle erbacce.

La pacciamatura viene solitamente eseguita dopo aver piantato l'abete Nana (conservazione dell'umidità) e in autunno (riscaldamento delle piante). Le migliori materie prime sono la corteccia, i trucioli di legno e la segatura. Lo strato massimo non supera i 10 cm Per i cespugli giovani è sufficiente uno strato di pacciame di 5 cm. Non coprire il colletto di radice di abete balsamico.

Potatura

Eseguito solo se necessario. Fir Nana non tollera un'eccessiva manipolazione della corona. La potatura sanitaria viene eseguita prima che il succo inizi a muoversi. I rami secchi e danneggiati dell'abete Nana vengono rimossi solo con speciali cesoie da giardino. Prima della procedura devono trascorrere almeno 10 anni dalla data di impianto A volte i germogli di abete balsamico Nana vengono potati più spesso, ma non più di un terzo della loro lunghezza.

Prepararsi per l'inverno

Come tipico rappresentante delle conifere, l'abete balsamico Nana tollera tranquillamente le gelate. I giovani cespugli sono inoltre isolati con rami di abete rosso. I tronchi sono ricoperti da uno strato di torba. In cima all'abete, Nana può essere ricoperta con speciali fodere di stoffa. Non solo proteggeranno le piante, ma diventeranno anche un'ulteriore decorazione del sito.

Riproduzione

Sono possibili diverse opzioni di allevamento per l'abete Nana.

Talee. Vengono raccolte all'inizio della primavera, fino a quando non è iniziato un flusso intenso di linfa. Nana inizia a tagliare l'abete balsamico al mattino o alla sera. La lunghezza di taglio ottimale va da 5 a 7 cm Solo le giovani piante con germogli annuali possono essere una fonte di materiale di piantagione. Una gemma viene lasciata nella parte superiore del taglio. Le cosiddette talee di tallone attecchiscono più rapidamente. Non vengono tagliati, ma bruscamente strappati. Un pezzo di corteccia rimane nel sito di disconnessione. È sbavato. Dopo che il taglio finito viene disinfettato in una soluzione pallida di permanganato di potassio (sono sufficienti diverse ore). Ora devi scegliere un vaso o una scatola adatti alle dimensioni. Viene versata una miscela di terreno di humus con terra frondosa e sabbia. Le talee vengono posizionate nel substrato finito e sigillate con un foglio. Si consiglia di riscaldare i contenitori dal basso.

Affinché le talee attecchiscano con successo, è necessario fornire loro una temperatura di un paio di gradi superiore alla temperatura ambiente. Avrai anche bisogno di luce solare intensa, ventilazione regolare e umidità. Le prime radici andranno solo entro il secondo anno. L'abete balsamico Nana ha un tasso di crescita lento.

Semi. Scegli una gemma leggermente immatura. Si asciuga naturalmente per un po '. Quindi i semi vengono rimossi. Devono subire un indurimento a freddo. I semi vengono stesi su un panno umido e piegati delicatamente. Quindi lo mettono in un contenitore con sabbia e lo inviano al frigorifero. Trascorreranno diversi mesi lì. Ad aprile è il momento di seminare i semi. Questo può essere fatto direttamente in piena terra. Avrai bisogno di un letto separato con terreno sabbioso. I semi sono sepolti di 2 cm Non vale la pena inumidirli. Invece, le piantagioni sono coperte con un foglio. Tra circa un mese, i primi scatti delizieranno.

Attenzione! Le giovani piantine devono essere coperte in inverno. E un anno dopo, vengono trasferiti nel luogo in cui l'abete crescerà costantemente.

Malattie e parassiti

L'abete balsamico di Nana è resistente a varie malattie. Solo condizioni climatiche inadeguate possono indebolire la sua immunità.

In questo caso, puoi affrontare le seguenti malattie:

  1. Hermes di abete rosso. Gli aghi iniziano a diventare gialli, compaiono piccoli grumi bianchi. Sono come le fibre di cotone idrofilo. Puoi combatterli con insetticidi sistemici.
  2. Ruggine dell'ago. Malattia fungina comune in primavera o in estate. I giovani animali sono i più colpiti.

Tra i parassiti si possono osservare i seguenti esemplari:

  1. Falena cono di pino. I bruchi emergono dalle larve, che rosicchiano i coni e mangiano i semi. La pianta viene trattata con insetticidi.
  2. Fare clic su coleotteri distruggere l'apparato radicale dell'abete balsamico di Nana. Dovresti stare particolarmente attento a maggio.
  3. Coleotteri della corteccia solo i cespugli indeboliti sono interessati. A volte questi parassiti compaiono sul sito insieme a piantine di abete di bassa qualità.

Conclusione

L'abete balsamico Nana è giustamente considerato la regina delle conifere. Prendersi cura di lei non porterà molti problemi. I suoi olii ricchi di sostanze nutritive aiutano a rilassarsi, hanno un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni. Dopo aver piantato un abete sul sito, puoi acquisire non solo un arbusto insolitamente bello, ma anche un medico di casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione