Catalpa è bellissima: foto e descrizione, coltivazione

Catalpa è bellissima: una cultura del giardino originaria del Nord America, che è un albero tentacolare con infiorescenze bianche sciolte. Nel corso del lavoro di riproduzione, la pianta è stata adattata per la coltivazione nelle condizioni della Russia centrale e della regione di Mosca. Allo stesso tempo, prendersi cura della cultura implica riscaldare le giovani piante per l'inverno, ma il catalpa è bello - l'albero è piuttosto senza pretese.

Descrizione della bellissima catalpa

La bella catalpa o "albero della felicità", come viene chiamata la pianta in casa, è una cultura del giardino ornamentale, più adatta alle condizioni russe dell'intero genere dei catalpi. Inizialmente, l'albero era alto 35 m, ma nei climi più rigidi, le dimensioni di questa coltura sono diminuite a un modesto 12-15 m.

Il tronco dell'albero è dritto, la corteccia è lamellare, grigia. La lama fogliare di questa specie è piuttosto grande - circa 20-25 cm di lunghezza e 10-15 cm di larghezza. Ogni foglia è attaccata al germoglio con un lungo picciolo flessibile. Il colore del piatto fogliare è presentato in toni scuri. All'interno, le foglie dell'albero sono pubescenti.

Per la prima volta, una bella catalpa fiorisce quando l'albero raggiunge l'età di 10 anni. Per stagione, la fioritura avviene a metà giugno.

I fiori tubolari cremosi raggiungono i 6-8 cm di lunghezza, formando infiorescenze sciolte. I petali del fiore della bellissima catalpa sono ondulati lungo il bordo. All'interno, puoi vedere strisce gialle e punti marroni. Il frutto di questa specie è rappresentato da una capsula stretta.

Importante! Catalpa è bellissima, la specie più resistente al gelo di tutte. Le piante mature possono resistere a temperature fino a -40 ° C in inverno. Le giovani piantine non differiscono in tale resistenza. Con l'inizio del freddo, devono essere coperti.

Catalpa è stupendo nel design del paesaggio

La bella catalpa è usata raramente nelle piantagioni solitarie - per questo l'albero è sottodimensionato. Molto spesso fa parte di una composizione di gruppo e la pianta è combinata principalmente con magnolie decidue. Alberi tagliati con cura incorniciano i sentieri del giardino e del parco e vengono utilizzati anche per rafforzare i pendii sulle rive degli stagni decorativi. Inoltre, il bellissimo catalpa è posizionato vicino a recinzioni e recinzioni.

Condizioni di crescita per una bella catalpa

Catalpa bella predilige terreni di moderata acidità. La pianta è piuttosto esigente per l'illuminazione: si sviluppa completamente solo in aree soleggiate aperte, in casi estremi è adatta l'ombra parziale. È anche importante fornire ai giovani alberi protezione dai forti venti: le piantine sono vulnerabili alle correnti d'aria.

Importante! La bella catalpa non sopporta le condizioni anguste. La specie ama lo spazio, quindi la distanza tra due alberi adiacenti dovrebbe essere di almeno 4-5 m.

Non è consigliabile ripiantare l'albero: è un grande stress per la pianta. Se è necessario farlo, in termini di tempo è meglio trapiantare in primavera, prima che inizi il flusso di linfa. Puoi anche trapiantare l'albero in autunno, ma solo dopo che ha perso le foglie. Durante lo scavo, è importante preservare il grumo terroso: non puoi scuotere il terreno dalle radici. Ciò renderà la pianta meno propensa a mettere radici in una nuova posizione.

La buca per piantare l'albero dovrebbe essere la stessa della prima piantagione. Anche la composizione della miscela nutritiva dovrebbe essere identica alla precedente. Immediatamente dopo il trapianto, l'area del cerchio del tronco viene compressa e annaffiata.

Piantare e prendersi cura di un albero catalpa è bellissimo

Non è difficile coltivare una bella catalpa. L'albero ha bisogno di procedure di base, ad eccezione della necessità di riscaldare la pianta per l'inverno, ma solo le giovani piantine ne hanno bisogno.

La bella catalpa cresce lentamente nel clima russo, fiorisce tardi. Le piante richiedono spesso potature sanitarie in primavera: alcuni dei giovani germogli si congelano in inverno, nonostante sia una delle specie più resistenti al gelo.

Preparazione del materiale di piantagione

Le piantine Catalpa di età compresa tra 1 e 2 anni sono adatte per la semina. È importante prestare attenzione alle radici della pianta: dovrebbero essere aperte e larghe. Piantare materiale con radici deboli difficilmente mette radici in un nuovo posto.

Non è necessario preparare appositamente le piante prima di piantare in piena terra. È sufficiente appena prima di piantare per innaffiare adeguatamente le piantine di catalpa.

Preparazione del sito di atterraggio

Non è necessario preparare un sito fertile. Se il terreno nel sito di atterraggio è scarso, il sito viene scavato e ghiaia e compost vengono aggiunti al terreno.

Importante! È impossibile piantare una bella catalpa in un'area con una presenza ravvicinata di acque sotterranee.

Regole di atterraggio

L'algoritmo per piantare un bellissimo catalpa è il seguente:

  1. In primavera o in autunno, le piantine di catalpa vengono trapiantate in piena terra. È auspicabile che il terreno sul sito sia neutro. Secondo i tempi, si consiglia di piantare una bella catalpa in primavera: in questo modo la pianta avrà più tempo per mettere radici in un nuovo posto.
  2. La fossa di semina viene preparata 2 settimane prima della semina diretta della catalpa. Le sue dimensioni approssimative sono di 80 cm di profondità e 100 cm di larghezza. Questo diametro è dovuto al grande apparato radicale del catalpa.
  3. Una miscela di humus, torba, torba e sabbia viene aggiunta sul fondo della fossa di semina, in un rapporto di 1: 2: 1: 2.
  4. Inoltre, puoi diluire 2-5 kg ​​di cenere di legno.
  5. Successivamente, una piantina viene posta sulla miscela di terreno, le sue radici vengono cosparse di terra e annaffiate abbondantemente.
Consigli! Si consiglia di pacciamare l'area sotto la piantina immediatamente dopo la semina. Il pacciame manterrà l'umidità nel terreno, impedendo all'umidità di evaporare rapidamente.

Irrigazione e alimentazione

Annaffiare le piantine della bella catalpa regolarmente, ma con moderazione. Il consumo di acqua è di 15 litri di acqua per pianta. L'irrigazione viene effettuata in media una volta alla settimana. Una pianta adulta viene annaffiata con la stessa frequenza, aumentando il consumo di acqua a 18-20 litri. È importante non riempire l'area del cerchio del tronco. Se iniziano le piogge lunghe, l'irrigazione viene interrotta.

Non è necessario nutrire giovani piantine. Il terreno viene concimato solo 2-3 anni dopo aver piantato la bella catalpa. Puoi usare il liquame per questo, diluito in un rapporto di 1:20. Per ogni piantina viene consumato 1 litro di fertilizzante. La pianta viene nutrita prima dell'inizio della stagione di crescita.

A partire dalla seconda metà della stagione di crescita, l'albero viene nuovamente fertilizzato con liquame, la concentrazione della soluzione è 1:10.

I fertilizzanti minerali vengono applicati al terreno una volta a stagione, sempre durante il periodo di fioritura. In questo caso, è importante combinare la medicazione superiore con l'irrigazione.

Potatura

La potatura quando si prende cura di catalpa non può essere trascurata: è la base della decoratività dell'albero. Se i germogli non vengono tagliati in tempo, la pianta crescerà lateralmente e assumerà un aspetto sciatto.

La chioma della pianta si forma in maggio-giugno, mentre la potatura non deve essere troppo profonda. La potatura sanitaria viene effettuata durante tutto l'anno, ad eccezione dell'inverno.

Prepararsi per l'inverno

Alberi maturi in un clima temperato svernano in sicurezza senza riparo aggiuntivo. Nel nord del paese, è meglio non piantare una bella catalpa.

Le giovani piantine sono coperte di saccheggi per l'inverno. Il tronco e l'area del terreno vicino al tronco sono cosparsi di rami di abete rosso e fogliame secco.In primavera, il riparo viene rimosso con l'inizio del caldo in modo che la pianta non esca. Se, dopo lo svernamento, vengono trovati germogli congelati, devono essere rimossi. Non tagliare troppo i rami: questo stimola la crescita dei giovani germogli e porta all'ispessimento della corona. Alla fine, le foglie dall'interno sperimenteranno una mancanza di luce.

Consigli! Al fine di prevenire malattie fungine, subito dopo la pulizia del rifugio, il terreno vicino all'albero viene moderatamente allentato.

Caratteristiche della crescita della bella catalpa nei sobborghi

Nelle condizioni della regione di Mosca, la bella catalpa può soffrire di gelo in inverno. Le giovani piante sono coperte per l'inverno in modo che non si congelino sotto l'influenza delle basse temperature.

Riproduzione della bellissima catalpa

Esistono due metodi principali di riproduzione della catalpa: seme e vegetativo. Entrambi sono ugualmente efficaci, quindi qui, quando si sceglie un metodo di allevamento, i giardinieri procedono da preferenze puramente personali.

Propagazione dei semi

Con il metodo del seme, la bellissima catalpa viene allevata come segue:

  1. Quando i frutti dell'albero sono maturi, i semi vengono estratti da essi e messi in un sacchetto di carta prima della semina. Puoi conservarli per 3 anni.
  2. Il prossimo passo è riempire il contenitore della piantina con il terreno. Per questo, il normale terreno del giardino è adatto senza additivi aggiuntivi.
  3. Alla fine di febbraio, i semi vengono tolti dal sacchetto e messi a bagno per una notte in acqua filtrata a temperatura ambiente.
  4. Successivamente, vengono seminati in un contenitore, approfondendo di 1 cm.
  5. Quindi il contenitore della piantina viene coperto con un coperchio o vetro trasparente e posto in una stanza con un buon livello di illuminazione. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere compresa tra + 15 ° С e + 25 ° С.
  6. Entro 3-4 settimane, il terreno viene regolarmente annaffiato e arieggiato. Dopo questo periodo, il rifugio viene rimosso. A questo punto, dovrebbero apparire i primi germogli e il bellissimo catalpa si alza in modo non uniforme.
  7. Da qualche tempo le piantine vengono coltivate in un luogo caldo. Quindi iniziano a indurire il catalpa: lo portano in strada, aumentando gradualmente il tempo in cui le piantine sono all'aria aperta.
  8. Una settimana dopo l'inizio dell'indurimento, le piantine possono essere trapiantate in piena terra.
Importante! I tempi esatti del trasferimento dipendono dalle condizioni meteorologiche. Il terreno per il successo del radicamento delle piantine di catalpa deve essere sufficientemente riscaldato.

Propagazione per talea

Le talee per l'allevamento della bella catalpa vengono raccolte a metà-fine estate. La procedura consiste nei seguenti passaggi:

  1. Gli spazi vuoti di 10 cm vengono tagliati da giovani germogli.
  2. Il taglio sugli alberi è trattato con passo da giardino. Il taglio inferiore delle talee viene immerso in "Kornevin" - uno stimolatore della crescita.
  3. Successivamente, i pezzi vengono abbassati in contenitori separati riempiti con una miscela di torba e sabbia.
  4. Le prime 2-3 settimane, le talee vengono conservate sotto una copertura sotto forma di bottiglie di plastica tagliate. In generale, le fette mettono radici entro un mese.
  5. Per l'inverno, vengono lasciati in una stanza con una temperatura superiore a 0 ° C. A metà primavera, la catalpa può essere piantata in piena terra.
Importante! In autunno, le talee di catalpa possono perdere le foglie, il che è del tutto normale. Questo non è un segno di malattia.

Malattie e parassiti

Catalpa è bella, soggetta a tutte le regole della tecnologia agricola, non ha bisogno di protezione aggiuntiva dai parassiti. Le piantagioni non devono essere trattate con insetticidi a scopo preventivo. Ogni tanto un albero viene colpito da una mosca spagnola, ma è facile liberarsene dopo 1-2 trattamenti con "Decis" o "Karbofos", adatto anche il preparato "Kinmix".

Tra le malattie, la più grande minaccia per la bella catalpa è il fungo del genere Verticillus. Provoca un rapido essiccamento dell'albero, a seguito della quale muore nel più breve tempo possibile. Ai primi segni di essiccazione delle foglie, si consiglia di trattare la pianta con preparati fungicidi. Come profilassi contro le malattie fungine, è necessario allentare di volta in volta l'area del cerchio del tronco e osservare le norme di irrigazione. L'eccessivo ristagno del suolo crea le condizioni ideali per la proliferazione dei pori fungini.

Conclusione

Catalpa è bella, nonostante la mediocre resistenza invernale, sarà un'eccellente aggiunta al giardino nelle condizioni climatiche della regione di Mosca. L'unico grande ostacolo alla crescita di questa pianta in questa regione è che l'albero deve essere completamente isolato in autunno. Altrimenti, prendersi cura di un catalpa non è diverso dal crescere nelle aree più calde.

Puoi saperne di più sulla semina e sulla cura del raccolto dal video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione