Soddisfare
L'abete rosso canadese, bianco o grigio (Picea glauca) è una conifera appartenente al genere Abete (Picea) della famiglia dei Pini (Pinaceae). È una tipica pianta di montagna originaria del Canada e degli Stati Uniti settentrionali.
Molto più della specie di abete rosso canadese è noto per le sue numerose varietà. Sono diffusi in tutti i continenti e, per la loro elevata decoratività, vengono coltivati anche in condizioni inadeguate.
Descrizione dell'abete canadese
L'abete rosso canadese specifico è un albero alto fino a 15-20 m, con una chioma che si estende per 0,6-1,2 m In condizioni favorevoli, la pianta può allungarsi fino a 40 me la circonferenza del tronco è di 1 m. I rami degli alberi giovani sono diretti verso l'alto sotto l'angolo, discendono con l'età, formando un cono stretto.
Gli aghi sul lato rivolto verso la luce sono verde-bluastro, sotto - bianco-bluastro. È a causa di questo colore che l'abete canadese ha ricevuto altri nomi: Sizaya o White. La sezione trasversale degli aghi è rombica, la lunghezza va da 12 a 20 mm. L'aroma degli aghi è simile a quello del ribes nero.
La fioritura avviene in tarda primavera, i coni maschili sono di colore giallo o rosso. I coni femminili sono inizialmente verdi, marroni a maturità, lunghi fino a 6 cm, situati alle estremità dei germogli, cilindrici, arrotondati ad entrambe le estremità. I semi neri lunghi fino a 3 mm con un'ala beige di 5-8 mm rimangono vitali per non più di 4 anni.
La corteccia è squamosa e sottile, l'apparato radicale è potente, si diffonde in larghezza. La specie è estremamente resistente al gelo, ma non tollera l'inquinamento da gas nell'aria. Resiste a brevi periodi di siccità, forti nevicate e venti. Vive da circa 500 anni.
Varietà di abete grigio
Si ritiene che in termini di decoratività, l'abete canadese sia secondo solo al Thorn. Le sue varietà nane ottenute a seguito di varie mutazioni hanno acquisito la massima diffusione e fama. Un esempio di utilizzo dei cambiamenti generativi che coprono l'intero impianto è famosa Konica.
A causa delle mutazioni somatiche che interessano una parte del corpo e provocano la comparsa di "scope da strega", si distinguono forme arrotondate. Così è apparso Ehiniformis di grado cuscino.
A volte la mutazione dell'abete rosso canadese è soggetta a reversione quando le proprietà decorative non sono dominanti. Quindi la varietà può essere propagata solo per innesto. Negli asili nido domestici hanno iniziato a occuparsene di recente, quindi non sono in grado di saturare il mercato. La maggior parte di questi alberi proviene dall'estero e sono costosi.
Le forme piangenti si riproducono solo per vaccinazioni, ad esempio, molto bella varietà Pendula.
Di solito, tutte le varietà di abete rosso canadese sono considerate femminucce, che richiedono protezione dal sole, non solo nelle calde estati, ma anche a fine inverno o primavera. Questo è vero e dà molti grattacapi ai paesaggisti e ai giardinieri. Il primo dovrebbe posizionare l'abete canadese non solo in modo che decori il sito, ma anche sotto la copertura di altre piante. Questi ultimi sono costretti a coltivare costantemente l'albero con l'epin e ad effettuare l'aspersione, ma la cultura “ingrata” brucia ancora.
Nuovo Varietà Sanders Blue non solo più facile da curare grazie alla maggiore resistenza al sole rispetto ad altre cultivar, ma ha anche un originale aghi. In primavera è blu, durante la stagione cambia colore in verde, e non in modo uniforme, ma in grandi aree, il che fa sembrare che l'albero sia ricoperto da macchie di diversi colori.
La durata della vita delle varietà di abete rosso Belaya è molto più breve di quella della pianta della specie. Anche con una buona cura, non dovresti aspettarti che abbelliscano il sito per più di 50-60 anni.
Abete canadese Maygold
Esistono molte varietà nane derivate dalla mutazione del più popolare: Koniki. Fu durante l'osservazione delle sue piantine che furono trovati rami o interi alberi con deviazioni dalla norma. È così che è apparsa la varietà Maygold di abete canadese.
Un piccolo albero con una corona piramidale, all'età di 10 anni raggiunge 1 m, ogni stagione aumenta di 6-10 cm. L'abete canadese Maygold è molto simile a Varietà Rainbow End.
La principale differenza è il colore dei giovani aghi. A Rainbows End, è prima bianco crema, poi diventa giallo e poi verde. La varietà Maygold è caratterizzata da giovani aghi dorati. Diventano verde scuro nel tempo. Ma il cambiamento di colore non è uniforme. Innanzitutto, la parte inferiore del Maygold diventa verde e solo allora le modifiche interessano la parte superiore.
Gli aghi sono densi, corti - non più lunghi di 1 cm, i coni appaiono molto raramente. L'apparato radicale è potente, cresce su un piano orizzontale.
Abete rosso glauka Densat
L'abete rosso Sizaya è rappresentato sul mercato non solo da varietà nane. Per pacchi di grandi e medie dimensioni, parchi pubblici e giardini, si consiglia la varietà Densat scoperta nel Nord Dakota (USA) intorno al 1933. È chiamato l'abete rosso delle Black Hills e in precedenza era considerato una specie separata.
Un Densata adulto (dopo 30 anni) ha un'altezza di circa 4,5-7 m, a volte raggiunge i 18 m in casa. In Russia, anche con le migliori cure, è improbabile che un albero si alzi più di 5 m. pianta:
- taglia più piccola;
- corona densa;
- crescita lenta;
- aghi blu-verdi luminosi;
- coni accorciati.
A differenza di altre varietà, questa, sebbene di dimensioni non nane, vive a lungo e può riprodursi per seme.
Abete canadese Yalako Gold
L'abete rosso glauka Yalako Gold è una varietà altamente decorativa con una corona arrotondata. Cresce molto lentamente, raggiungendo un diametro di 40 cm entro 10 anni, a questa varietà è molto simile Globo di abete canadese Alberta.
Ma i suoi giovani aghi hanno un colore dorato, che sembra particolarmente decorativo sullo sfondo di vecchi aghi verde brillante. Fino a 10 anni, la corona di Yalako Gold assomiglia a una palla, quindi inizia a strisciare gradualmente ai lati e all'età di 30 anni diventa come un nido alto 60-80 cm, largo fino a 1 m.
Abete rosso glauka Laurin
Una delle mutazioni di Konica più comuni nei paesi europei è la varietà Laurin. Differisce dalla forma originale in una crescita estremamente lenta - da 1,5 a 2,5 cm a stagione. All'età di 10 anni, l'albero è allungato di soli 40 cm, a 30 non raggiunge più di 1,5 M. In Russia, come tutte le varietà di abete canadese, cresce ancora meno.
I germogli di Laurin sono diretti verso l'alto, strettamente premuti l'uno contro l'altro e hanno internodi corti. La sua corona sembra stretta anche rispetto ad altre varietà coniche. Gli aghi sono verdi, morbidi, lunghi 5-10 mm.
Nella foto dell'abete canadese Laurin, puoi vedere quanto strettamente i rami aderiscono l'uno all'altro.
Abete canadese Piccolo
Una varietà nana a crescita lenta di abete rosso canadese all'età di 10 anni in Russia raggiunge gli 80-100 cm In Europa può allungarsi fino a 1,5 m Gli aghi di Piccolo sono molto più densi di quelli della forma originale - Konica. È abbastanza duro, la crescita giovane è smeraldo, con l'età gli aghi diventano verde scuro.
Crohn della forma piramidale corretta. La varietà Piccolo, ad eccezione del colore degli aghi, è molto simile a Daisy White.
Oggi, Piccolo è una delle varietà più costose di abete grigio.
Conclusione
L'abete rosso canadese è una specie popolare che ha prodotto molte varietà interessanti. I più famosi sono quelli nani, come Konica e le sue cultivar a crescita lenta con corona arrotondata o conica, crescita crema, oro, blu e smeraldo. Ma anche le varietà di media grandezza e le rare forme piangenti hanno un alto valore decorativo.