Tappeto dorato orizzontale di ginepro

Le colture di conifere si distinguono per caratteristiche decorative uniche. Questa è un'opzione vincente per decorare il sito. Juniper Golden Carpet è una delle varietà di ginepro strisciante orizzontale. La cultura ha le sue caratteristiche di semina, requisiti per la cura e il controllo dei parassiti.

Descrizione del ginepro Golden Carpet

La descrizione del ginepro tappeto dorato orizzontale indica che si tratta di una varietà strisciante con un'altezza di 10-15 cm e un diametro fino a un metro e mezzo. I tiri sono lunghi, resistenti, forti, con la capacità di mettere radici. Tradotto dall'inglese, il nome della varietà suona come "trifoglio d'oro".

Questa varietà cresce lentamente di 10 cm all'anno. Ha piccoli aghi squamosi di colore dorato. Sopra, il colore degli aghi è giallo dorato e sotto è giallo-verde.

I frutti compaiono occasionalmente su questa pianta: coni di piccole dimensioni blu-biancastri.

Juniper Golden Carpet appartiene alle piante resistenti al gelo, ma ama i luoghi soleggiati per la semina.

Questa varietà si trova allo stato selvatico in tutto l'emisfero settentrionale, così come nelle zone montuose.

Tappeto dorato orizzontale di ginepro nel design

Grazie al suo aspetto piacevole e alla cura senza pretese, il tappeto dorato viene utilizzato nel design ovunque. Può essere visto vicino a scuole, ospedali, per non parlare della decorazione di aree private.

Juniper Golden Carpet è usato come pianta tappezzante. Ospite abituale del livello inferiore di giardini rocciosi, aiuole, giardini rocciosi. I designer usano il ginepro strisciante per decorare giardini rocciosi e prati di ginepro. Un altro vantaggio per il design del ginepro è il suo colore insolito, che praticamente non cambia durante tutto l'anno.

Piantare e prendersi cura del tappeto dorato di ginepro orizzontale

Per mantenere l'aspetto di un ginepro orizzontale, è necessario prestare attenzione dal momento della semina. La varietà Golden Carpet non è considerata capricciosa, ma ci sono ancora alcune sfumature nella cura. Devono essere presi in considerazione affinché il ginepro strisciante diventi una vera decorazione del sito. Una caratteristica del ginepro Golden Carpet è la sua assenza di pretese per il suolo. Può essere piantato in quasi tutte le aree, quindi la pianta viene utilizzata per decorare giardini rocciosi.

Importante! Golden Carpet rivela il suo vero colore solo al sole. Pertanto, l'ombra e l'ombra parziale per la semina non sono raccomandate.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Dopo aver scelto un luogo soleggiato, puoi iniziare a preparare il terreno e ad approfondire per piantare il ginepro. I terreni ottimali, nonostante la loro mancanza di pretese, saranno comunque argillosi con un livello di acidità neutro.

La profondità del foro dovrebbe essere di 70 cm, il diametro è 2-3 volte più grande dell'apparato radicale della piantina insieme alla zolla di terra. La ricetta per il substrato ottimale: mescolare bene due parti di torba, parte di sabbia di fiume e parte di terra di zolle.

Il drenaggio dovrebbe essere disposto nella parte inferiore della fossa. Per questo vengono utilizzati mattoni rotti, ghiaia e pietrisco. È meglio realizzare uno strato di drenaggio di 20 cm.Se l'acqua sotterranea non si trova vicino, lo strato di drenaggio può essere ridotto.

Se hai intenzione di piantare diverse piantine di ginepro, devi fare una distanza di 1-2 metri tra loro, tenendo conto delle dimensioni della decorazione futura.

Regole di atterraggio

Quando si pianta, va tenuto presente che il ginepro Golden Carpet ha un apparato radicale molto fragile. Pertanto, si consiglia di piantarlo in un pezzo di terra vecchia, in modo da non danneggiare le radici.

Durante la semina, è necessario diffondere con cura le radici esistenti, metterle in una buca e cospargere con un substrato. In questo caso, è importante che il colletto della radice non sia sepolto. Il terreno attorno alla piantina deve essere pigiato e annaffiato.

Dopo la semina, l'arbusto dovrebbe essere abbondantemente idratato per la prima settimana.

Irrigazione e alimentazione

Juniper Golden Carpet non ama l'umidità alle radici, ma non tollera nemmeno l'aria secca. Pertanto, il regime di irrigazione ottimale per questo arbusto è l'acqua piovana. Soprattutto nelle giornate calde e secche. In questo caso, è imperativo assicurarsi che l'apparato radicale non sia soggetto a ristagni d'acqua.

Le piante mature in estate normale con abbastanza pioggia non hanno bisogno di essere annaffiate spesso. Abbastanza 2-3 annaffiature per stagione. Fino a tre secchi d'acqua vengono versati sotto ogni cespuglio.

Il ginepro non necessita di alimentazione frequente. Le giovani piantine vengono fecondate in aprile e maggio. Per l'alimentazione, dovresti prendere 40 grammi di nitroammophoska o qualsiasi fertilizzante minerale complesso e applicarlo al cerchio del tronco. Quindi assicurati di annaffiare l'arbusto.

Mulching e allentamento

L'apparato radicale dell'arbusto è delicato. L'allentamento è necessario per creare un accesso aereo alle radici, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione e superficialmente. Bisogna fare attenzione quando si allentano le giovani piante.

È necessario pacciamare le piantine immediatamente dopo la semina. Il pacciame aiuterà a trattenere l'umidità e le sostanze nutritive. Un corretto isolamento del sistema radicale renderà facile sopravvivere al gelo. Come pacciame vengono usati torba, segatura e rami di abete rosso.

Il pacciame può svolgere anche altre funzioni:

  1. Protegge le radici dal surriscaldamento nei periodi particolarmente secchi.
  2. Mantiene i livelli di acidità.
  3. Previene gli agenti atmosferici e la lisciviazione dei nutrienti.
  4. Sopprime la crescita erbacce.

La pacciamatura della torba è considerata la più efficace.

Rifinitura e modellatura

La cosa più importante nel paesaggio è modellare correttamente il ginepro. La varietà Golden Carpet tollera perfettamente la potatura, sia sanitaria che formativa. La potatura sanitaria influisce sulla salute e la modellatura dà la forma necessaria secondo le idee del progettista.

La potatura sanitaria viene effettuata in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. In questo momento, i germogli secchi e marci vengono rimossi. Inoltre, tutti i germogli danneggiati da malattie e freddo vengono tagliati.

La potatura formativa non deve essere eseguita annualmente poiché il tappeto d'oro cresce lentamente. La formazione degli arbusti viene effettuata a luglio. È necessario selezionare strumenti affilati e indossare guanti sulle mani per evitare che gli oli essenziali si depositino sulla pelle delle mani.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante il ginepro Golden Carpet sia resistente al gelo, è ancora necessaria una preparazione minima per l'inverno. Prima di tutto, dovresti coprire l'area della radice con rami di abete rosso. Può essere sostituito con uno strato di torba. In ogni caso, la pacciamatura non farà male. I germogli in eccesso, i rami spezzati e indeboliti devono essere tagliati.

Riproduzione di ginepro tappeto dorato orizzontale

Il ginepro orizzontale (juniperus horizontalis golden carpet) può riprodursi in modi diversi. Ogni giardiniere sceglie il metodo più adatto:

  1. Semi. Questa è l'opzione più economica, ma allo stesso tempo richiede più tempo. Per fare questo, in autunno vengono raccolti coni di bacche blu scuro, dai quali vengono estratti i semi. I semi dovrebbero essere piantati in una scatola di terra. La profondità della semina è di 2 cm La scatola con la terra viene portata nel cortile fino alla primavera. I semi vengono piantati in giardino in primavera. È necessario proteggere i semi dal gelo mediante pacciamatura. Questa procedura manterrà i semi dalle erbacce. La cultura può essere piantata in un luogo permanente dopo 3 anni.
  2. Talee. Il metodo di allevamento più versatile per il ginepro Golden Carpet. La raccolta del materiale di piantagione viene effettuata con tempo nuvoloso. Le talee vanno tagliate ad agosto, quando sono già lignificate. Queste dovrebbero essere le cime dei germogli. Dopo il taglio, vengono liberati da aghi e rami. I germogli di ginepro vengono pre-immersi (per un'ora) in acqua, quindi immediatamente piantati nel substrato. Questo dovrebbe essere fatto con un angolo di 30 ° C. Non dimenticare il drenaggio. Le scatole di talee devono essere poste in una serra a una temperatura di 16-19 ° C prima della semina permanente. Dopo che i boccioli sono sbocciati, la temperatura dovrebbe essere di 26 ° C.
  3. Strati. È un metodo di riproduzione popolare per le varietà di ginepro strisciante. L'algoritmo di azione è semplice:
  • allentare il terreno attorno al cespuglio;
  • aggiungere torba e acqua;
  • pulire i rami che sono previsti per il radicamento;
  • ritirarsi dalla radice di circa 20 cm;
  • seppellire il germoglio nel terreno e scavare;
  • acqua e spud.

Le talee attecchiranno entro un anno. Devono essere separati e trapiantati.

Malattie e parassiti

Juniper Golden Carpet su un tronco è considerato resistente alle malattie, ma ci sono alcune malattie che vale la pena cercare:

  1. Fusarium. Una malattia fungina che causa la carie radicale. Le piante essiccate con radici vengono distrutte.
  2. Ruggine.
  3. Essiccazione dei rami.
  4. Nectriosi della corteccia dei rami.

Ci sono anche parassiti da cui le piante da giardino dovrebbero essere trattate regolarmente:

  • afide di ginepro;
  • cocciniglia;
  • falena di ginepro;
  • gall midge.

Per la prevenzione, è meglio usare insetticidi provati, presentati in una vasta gamma: Confidor, Aktara, Mospilan, Engio, Calypso, Aktelik.

Conclusione

Juniper Golden Carpet appartiene alle varietà striscianti. Viene utilizzato con successo in vari tipi di progettazione del paesaggio. La cultura si distingue per il suo aspetto gradevole, nonché per la resistenza al gelo e alla siccità. Non capriccioso nella scelta del terreno, non necessita di alimentazione costante. Juniper Golden Carpet (mostrato nella foto) è utilizzato come decorazione non solo per orti da giardino, ma anche per giardini, parchi, aree urbane. La pianta è longeva e può sopravvivere fino a mille anni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione