Abete bianco Konica (Glaukonika)

L'abete rosso canadese (Picea glauca), grigio o bianco cresce nelle montagne del Nord America. In cultura si sono diffuse le sue varietà nane, ottenute a seguito della mutazione somatica e dell'ulteriore consolidamento delle caratteristiche decorative. L'abete rosso canadese di Konica è il più popolare di questi.

Un piccolo albero con una corona originale fu trovato nel 1904 dai dendrologi A. Raeder e J.G. Jack sulle rive del lago Liggan, in Canada. I segni decorativi sono stati fissati e levigati. L'abete rosso canadese Konica non è solo una delle cultivar più popolari, ma funge anche da materiale di partenza per la creazione di nuove varietà.

Descrizione dell'abete rosso canadese Konica

La corona tozza di Konica è costituita da rami sottili sollevati premuti l'uno contro l'altro. Il numero di germogli è lo stesso dello specifico abete canadese, ma a causa dei loro internodi corti, formano uno spettacolare cono denso. In giovane età (fino a 10 anni), la corona ha una forma chiara, dopo di che può essere leggermente distorta e senza tagliarla diventa a forma di kegle o ovoidale.

Gli aghi dell'abete rosso canadese Konica sono densamente localizzati su germogli corti e in lunghezza non raggiungono più di 1 cm.Gli aghi giovani sono morbidi, di colore verde chiaro. Nel corso del tempo, diventano duri e acuti, tuttavia, non tanto quanto quelli di Elya Prickly. Entro la fine della stagione, il colore degli aghi diventa verde con una sfumatura bluastra. Se gli aghi di abete canadese vengono strofinati tra le dita, rilasceranno oli essenziali con un odore pronunciato, simile al ribes nero. Non piace a tutti.

I coni di abete rosso della pizza sono formati raramente da Konica. Il suo apparato radicale è ben sviluppato, dapprima cresce verso il basso, per poi diffondersi ai lati, occupando uno spazio che supera notevolmente il diametro della chioma.

Con buona cura, l'abete rosso Konica nano canadese può vivere per 50-60 anni. In Russia e nei paesi vicini, un albero raramente raggiunge questa età, indipendentemente dalla regione di coltivazione.

Dimensioni dell'abete canadese Konica

L'abete rosso canadese Konik è chiamato una varietà nana, ma l'albero cresce, anche se lentamente, ma non così piccolo. Nei primi anni di vita si allunga di 3-6 cm a stagione. Quindi, da circa 6-7 a 12-15 anni, si verifica una sorta di salto, quando la crescita aumenta a 10 cm Il diametro della corona dell'abete canadese Konik raggiunge 0,7-1 m all'età di 10 anni ad un'altezza di 1-1,5 m In Russia e nei paesi adiacenti, la cultura non ama l'aria secca e le fluttuazioni di temperatura e peggiora.

Dopo 10 anni, Konica continua ad aumentare di dimensioni, anche se il ritmo rallenta fino a 1-3 cm a stagione. All'età di 30 anni, la sua altezza può raggiungere 3-4 m, larghezza - 2-2,5 m, ma la varietà cresce fino a queste dimensioni solo nel Nord America o nei paesi europei.

Commento! In Russia, Bielorussia e Ucraina, l'abete rosso di Konik non raggiungerà la sua altezza e larghezza massime.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

È improbabile che oggi almeno un progetto paesaggistico faccia a meno dell'abete canadese di Konik, a meno che il proprietario non richieda di non piantare affatto conifere sul sito.Un albero giovane sta bene in un giardino di pietre, giardini rocciosi, in un'aiuola, lungo i sentieri e come cornice per un prato. Gli abeti rossi canadesi adulti sono collocati in gruppi paesaggistici e piantagioni regolari.

I konik si sentono meglio all'ombra parziale, ma crescono bene anche al sole, solo dal lato meridionale dovrebbero essere coperti dai raggi cocenti in modo che gli aghi non brucino. Potrebbe essere necessaria più di una stagione per ripristinare la decoratività. Quindi è meglio piantare l'abete rosso canadese immediatamente sotto la protezione di arbusti o alberi con una corona traforata, gazebo, pergolati o altri MAF (piccole forme architettoniche).

Le terrazze sono spesso decorate con conifere rachitiche; sulle aree delimitate da una sporgenza, sembrano organiche, soprattutto in compagnia di piante da fiore. Se il muro è in mattoni o pietra, è importante che l'abete canadese Konik non si trovi a meno di 50 cm, altrimenti l'albero perderà parte degli aghi a causa del surriscaldamento.

L'abete rosso di Konik viene spesso coltivato in contenitori. È molto comodo riorganizzare il vaso dell'albero, decorando l'ingresso anteriore della casa, il luogo di riposo o il balcone secondo necessità. In inverno, puoi portarlo nella stanza per alcuni giorni e vestirlo per il nuovo anno. Inoltre, mentre Konica è piccola, non ci saranno problemi con la protezione dal sole, devi solo rimuovere il contenitore da un luogo aperto a mezzogiorno.

Ma va tenuto presente che ogni primavera l'albero ha bisogno di un trapianto, man mano che cresce, sarà più difficile spostarlo e anche un singolo essiccamento eccessivo del coma terroso porterà alla morte della pianta.

Abete rosso canadese in crescita dal seme

Una domanda molto interessante. Per prima cosa devi aspettare i coni da Konika, il che è molto problematico. I suoi semi non sono in vendita e se invii un annuncio da solo, ovviamente, verranno trovati. È solo che in realtà sarà sconosciuto.

Il giardiniere sarà molto fortunato se troverà i semi dell'abete canadese Konik, e loro:

  • germogliare in sicurezza;
  • le piantine subiranno diversi trapianti in giovane età;
  • non morirà nei primi 4-5 anni a causa di una gamba nera, funghi, terreno asciutto o uno dei mille altri motivi.

Non vi è alcuna garanzia che il risultato soddisfi le aspettative. Il fatto è che la maggior parte delle piantine, quando cresceranno, si rivelerà essere una specie ordinaria di abete rosso canadese. È improbabile che il resto abbia tutte le caratteristiche varietali. Se sarai molto fortunato, 15-20 anni dopo la semina, sarà possibile annunciare la creazione di una nuova cultivar.

La linea di fondo! In breve, Konica non si propaga per seme.

Come piantare l'abete Konik

In realtà, non c'è niente di speciale o complicato nell'atterraggio di Koniki. Il posto giusto e la miscela nutritiva preparata ti permetteranno di posizionarlo in qualsiasi area.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Per Koniki, puoi scegliere un'area piatta o piatta. La chiusura ravvicinata delle acque sotterranee è indesiderabile e una cavità o qualsiasi rientranza in cui l'umidità ristagna durante le piogge o lo scioglimento della neve è controindicata. Se necessario, il sito può essere rialzato riempiendo un cumulo di terra o pietre.

Per l'abete rosso canadese Konik, i terreni sono adatti per acidi o leggermente acidi, permeabili all'umidità e all'aria. Reagisce bene a terreni sabbiosi o limosi moderatamente fertili.

Il buco di impianto viene scavato in anticipo. Il suo diametro per l'abete canadese Konik non deve essere inferiore a 60 cm e la sua profondità - 70 cm È necessario uno strato di drenaggio di 15-20 cm. Inoltre, dovrebbe essere più grande, più denso è il terreno. Con una stretta permanenza delle acque sotterranee, aumenta anche lo strato di mattoni rotti o argilla espansa.

Una miscela per piantare l'abete rosso canadese Konik viene preparata da humus di foglie e terra di zolle, sabbia e argilla, viene aggiunta nitroammofoska (fino a 150 g). La torba rossa (alta palude) non solo acidificherà il suolo, ma ne migliorerà anche la struttura. La fossa per piantare Koniki è coperta da due terzi del substrato preparato, riempita d'acqua e lasciata per almeno 2 settimane.

La maggior parte degli abeti canadesi Konica vengono da noi dall'estero.Ma se c'è l'opportunità di acquistare una piantina in un vivaio vicino, dovresti usarla. Un tale abete rosso si adatta meglio alle condizioni russe, non solo attecchirà più velocemente, ma causerà anche meno problemi in futuro.

Le piantine importate dovrebbero essere acquistate solo in contenitori, quelle domestiche possono essere prese con una radice foderata di tela. Sia il supporto che il tessuto devono essere umidi. L'abete rosso canadese a radice aperta venduto sul mercato non può essere preso. L'unica opzione possibile: Konika può essere dissotterrato in presenza dell'acquirente e immediatamente avvolto in un panno umido o pellicola trasparente.

È impossibile ritardare la piantagione di un albero del genere. La radice deve essere pre-ammollo per almeno 6 ore, aggiungendo radice o eteroauxina all'acqua.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli aghi dell'abete canadese Konik, è meglio esaminarlo con una lente d'ingrandimento per non perdere parassiti o segni di malattia. Se almeno le punte degli aghi sono rosse o marroni, l'acquisto deve essere scartato: questo è un segno di secchezza delle radici o altri problemi. La piantina potrebbe morire del tutto.

Regole di atterraggio

La Konika viene piantata a sud a partire da metà autunno e per tutto l'inverno. Al nord, è meglio farlo in primavera o alla fine dell'estate, in modo che prima dell'inizio del freddo, l'abete rosso canadese abbia il tempo di mettere radici. L'abete rosso canadese attecchisce bene, ma è meglio posticipare la semina con il caldo. Konik viene posto in ombra parziale e annaffiato regolarmente fino a quando non arriva il clima fresco.

Dopo 2 settimane dalla preparazione della fossa, puoi iniziare a piantare l'abete canadese:

  1. Il contenitore Konik viene annaffiato il giorno prima. Un grumo di terra viene inumidito da un albero cucito in tela.
  2. Viene tolto così tanto terreno dalla fossa di semina in modo che la radice di Koniki possa essere posizionata liberamente nella depressione formata.
  3. Il manico di una pala è posizionato sul bordo: la posizione del colletto della radice deve essere allineata lungo di essa.
  4. La fossa viene riempita con una miscela di semina, compattazione mentre viene riempita per evitare la formazione di vuoti.
  5. Lungo il perimetro del cerchio del tronco, un lato è formato da terra, nastro speciale o altro materiale.
  6. Innaffia abbondantemente la Konica in modo che l'acqua raggiunga il bordo della rientranza.
  7. Quando il liquido è completamente assorbito, il terreno sotto la corona dell'abete canadese viene triturato con corteccia di pino o torba acida.

Cosa piantare accanto all'abete rosso di Konik

La risposta "con qualsiasi cosa, se solo fosse bella" è sbagliata. L'abete rosso ama il terreno acido e abbondanti annaffiature regolari. Ma anche in estate, più spesso di una volta alla settimana, non è consigliabile farlo. Tutte le piante piantate vicino a Konica devono avere gli stessi requisiti di terreno e irrigazione, altrimenti una delle colture appassirà e soffrirà nel migliore dei casi e morirà nel peggiore dei casi.

Non è possibile piantare fiori e arbusti vicino all'abete canadese, che richiedono un regolare allentamento del terreno, che è problematico sostituire con la pacciamatura. L'efedra non lo tollera, le piccole radici che succhiano si avvicinano alla superficie.

Le piante più grandi dovrebbero ombreggiare il lato meridionale di Koniki, che è costantemente bruciato dal sole. Quelli piccoli possono proteggere la radice dal surriscaldamento e dall'evaporazione dell'umidità, ma non competono con l'abete rosso per l'acqua o le sostanze nutritive. Le coperture del terreno correttamente selezionate sostituiranno con successo la pacciamatura.

E, naturalmente, non dovresti permettere ai vicini di bloccare la vista di un albero così bello come un abete rosso canadese nano. Quando Konica crescerà, questo requisito diventerà irrilevante.

L'efedra si sente bene quando viene piantata insieme. Altre culture includono:

  • rododendri;
  • eriche;
  • felci;
  • Rose;
  • peonie;
  • oxalis;
  • violette;
  • sassifraga;
  • ortensie;
  • astilbe;
  • host;
  • primule;
  • lungwort;
  • ranuncoli;
  • muschi;
  • lupino;
  • mughetto;
  • badan;
  • nasturzio;
  • scopa;
  • gigli;
  • ginestre;
  • cotoneaster.

Queste sono solo alcune delle piante per le quali è possibile piantare e curare insieme l'abete canadese Konica. Ognuno può scegliere le colture che si adattano al proprio clima a proprio piacimento.

Come trapiantare un abete canadese

Sebbene gli abeti rossi canadesi tollerino il trapianto meglio di altri efedri, non è desiderabile farlo. Spostarli in un altro luogo in modo relativamente indolore può richiedere solo fino a 10 anni.

Sfortunatamente, è Konika che spesso richiede un trapianto in età adulta. Un bonsai piantato in un'aiuola o in una collina alpina alla fine cresce a una dimensione tale da diventare semplicemente fuori posto lì.

Non dovresti ritardare il trapianto di Koniki. Non appena l'abete rosso canadese diventa troppo grande per l'ambiente circostante, viene spostato in un altro luogo: prima ciò accade, più è probabile che radichi con successo.

L'operazione viene eseguita al meglio all'inizio della primavera nel nord, nelle regioni meridionali - in autunno, il più tardi possibile. Alcuni giorni prima del trapianto, il Konik viene annaffiato se necessario: il terreno dovrebbe essere tale da aderire alla radice, ma non cadere dall'acqua in eccesso.

Un buco dell'albero viene preparato in anticipo, come descritto sopra, solo la dimensione viene ingrandita. La sua larghezza non dovrebbe essere inferiore a 1,5 volte il diametro della proiezione della chioma di un abete canadese, la profondità dovrebbe essere almeno 0,5, ma dovrà comunque essere regolata. Il trapianto viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Un pezzo di iuta o tela è ben inzuppato, meglio di quello vecchio. Sono disposti vicino alla Konica che deve essere trapiantata.
  2. Attorno all'abete canadese, disegna un cerchio con una pala uguale alla proiezione della corona sul terreno. Indica un'area che dovrebbe rimanere intatta quando si scava un albero.
  3. Per prima cosa, elimina il terreno attorno al perimetro della corona. Scavano più a fondo, indietreggiando dal tronco di Koniki e non avvicinandosi.
  4. Quando la baionetta della pala incontra la radice, viene tagliata con un colpo secco.
  5. Non appena la profondità del fosso che circonda l'abete rosso raggiunge la metà del diametro del cerchio delineato, cercano di allentare la palla di terra. Se necessario, le radici interferenti vengono sezionate.
  6. La Konica scavata viene posta su un sacco bagnato, i bordi vengono sollevati e fissati con dello spago.
  7. Misurare l'altezza della palla di terra di abete canadese al colletto della radice. Aggiungi 20 cm al drenaggio e ottieni la profondità della fossa di semina.
  8. Correggi la profondità della buca e pianta Konika come descritto nel capitolo Regole di atterraggio.
Importante! La profondità di impianto di un albero maturo dovrebbe essere la stessa di dove si trovava.

Il terreno può sedimentare e l'abete rosso canadese può socchiudere gli occhi. Succede:

  • se pianti Konika subito dopo aver scavato una buca;
  • dimenticare di riempirlo in anticipo con substrato e acqua;
  • scarsa compattazione del terreno durante la semina.

La situazione può essere facilmente corretta quando il substrato è appena caduto nei vuoti formati - viene versato. Se la Konica è inclinata, calpestano con cautela il terreno con i piedi nella direzione opposta all'inclinazione della parte del tronco. Allo stesso tempo, l'abete dovrebbe raddrizzarsi, cospargerlo con un substrato e ricompattare il cerchio vicino al gambo. Quindi è imperativo eseguire diversi allentamenti fino a una profondità di circa 5 cm.

Come prendersi cura dell'abete conico

La descrizione dell'abete rosso Glauka Konica mostra che questa pianta attraente può abbellire e trasformare qualsiasi giardino. Ma se non te ne prendi cura, trascura almeno una delle tante regole, non prestare attenzione alla cultivar anche per poco tempo, l'albero apparirà patetico o brutto. Non è necessario rimproverare i creatori della varietà per questo: speravano che Konica crescesse in luoghi con un'umidità dell'aria elevata e costante e un clima uniforme e prevedibile.

Annaffiare l'abete rosso di Konik

Dopo la semina, il terreno sotto l'abete rosso canadese deve essere costantemente umido. Quando Konica mette radici, l'irrigazione si riduce a moderata, ma viene eseguita regolarmente. In un'estate calda e secca, ogni settimana vengono versati almeno 10 litri di acqua sotto ogni, anche un piccolo albero.

L'abete rosso canadese non tollera l'essiccazione dal terreno. Ma i trabocchi sistematici, e ancor di più l'acqua stagnante alle radici, possono portare alla morte di un albero.

Tutti hanno mangiato, e Konik in particolare, richiedono un'elevata umidità, il che è problematico in Russia. Posizionare un albero sulla sponda di un bacino artificiale o naturale risolve il problema solo in parte.La situazione può essere salvata da una fontana costantemente funzionante, ma situata solo nelle immediate vicinanze di Koniki, e se il suo getto schizza acqua e non scarica delicatamente nella ciotola.

Un'alternativa è l'aspersione quotidiana. Il dispositivo di nebulizzazione semplificherà la cura dell'abete Konica, ma non è disponibile in tutte le aree. L'idratazione della corona viene eseguita al mattino presto o dopo 17-18 ore. Se gli aghi non hanno il tempo di asciugarsi prima che il sole diventi attivo, le gocce d'acqua si trasformeranno in lenti e l'albero si brucerà. Se si spruzza troppo tardi, quando Konica rimane bagnata durante la notte, c'è il rischio di malattie fungine.

Fertilizzante per abete Konik

I fertilizzanti universali non sono molto adatti per le conifere e i fertilizzanti varietali sono generalmente alimentati al meglio solo con quelli specializzati. Il fatto è che la maggior parte delle cultivar, e Konica in particolare, soffre di inquinamento atmosferico e condizioni inadeguate. La nutrizione squilibrata aggrava le condizioni della pianta.

Ad esempio, a causa della mancanza di azoto, ferro o magnesio nell'abete rosso di Konik, gli aghi diventano gialli. Questo è solo un esempio, quindi è meglio nutrire subito l'efedra correttamente.

Oggi ci sono droghe domestiche a buon mercato di qualità abbastanza soddisfacente, ad esempio "Clean sheet". Ma è meglio usare questo fertilizzante per le conifere locali. L'abete canadese di Konik dovrebbe essere sottoposto a condimenti stagionali specializzati, in primavera prevale l'azoto, in autunno prevalgono fosforo e potassio.

Gli oligoelementi vitali per Konica sono scarsamente assorbiti attraverso il terreno, vengono somministrati con la medicazione fogliare. Questo è tipico per tutte le piante, sia di conifere che di latifoglie. È meglio trattare la corona di abete rosso con un complesso di chelati con un'ampolla di epina o zircone. Per Konica, il solfato di magnesio viene aggiunto al cilindro dall'inizio della stagione.

Mulching e allentamento

È difficile allentare il terreno sotto gli abeti rossi nani canadesi: il loro tronco è densamente coperto di rami, che spesso giacciono a terra. Ma dopo la semina nei primi 2 anni, questa operazione deve essere eseguita, soprattutto dopo l'irrigazione o la pioggia. I garden center vendono strumenti in miniatura che facilitano la manutenzione.

Quando l'abete Konik attecchisce completamente, il terreno viene fermato per allentarsi, poiché le piccole radici succhianti si avvicinano alla superficie e non amano essere disturbate. Per proteggere il terreno dall'essiccamento e dalla germinazione erbacce, viene triturato con corteccia di pino o torba acida. Non è consigliabile utilizzare lettiere di conifere per questo scopo: potrebbero esserci agenti patogeni e parassiti. È qualitativamente difficile disinfettare il pacciame a casa.

Potatura

Konika ha una bellissima corona conica che non necessita di potatura nella sua giovinezza. Con l'età, tende a deformarsi un po 'e, sebbene l'abete rosso sembri ancora attraente, può essere corretto se necessario. Ad esempio, i giardini in un normale stile persiano o francese richiedono simmetria e forme chiare; qui è impossibile fare a meno della correzione della corona.

La potatura viene eseguita anche per limitare la crescita di Koniki. Tuttavia, con l'età, questa varietà non diventa così nana.

Commento! Konica tollera bene la potatura.

Per preservare e valorizzare l'effetto decorativo dell'abete canadese, l'operazione viene eseguita all'inizio della primavera, prima che i nuovi aghi inizino a fiorire. Quindi la potatura stimola lo sviluppo di gemme dormienti, formano nuovi germogli, la chioma di Konica diventa più densa e diventa ancora più compressa, con contorni netti e perfetta simmetria.

La pulizia sostituisce la potatura sanitaria degli abeti nani canadesi.

Pulizia della corona

Konika ha una corona densa che non lascia passare la luce e l'umidità. Gli aghi ei germogli all'interno si seccano rapidamente e diventano terreno fertile per l'aspetto e la riproduzione degli acari. Se l'abete rosso canadese nano non viene pulito, ogni volta che tocchi la corona, una nuvola di polvere ne fluttuerà fuori con tempo asciutto. L'albero soffre da solo e infesta le colture circostanti con parassiti. Promuove l'essiccazione della chioma e della chiusura, spesso interessando le colture dopo un inverno nevoso.

L'altezza di un abete Konik adulto rende la pulizia della chioma difficile e dispendiosa in termini di tempo. Ma se non hanno intenzione di eseguirlo, è meglio piantare un'altra varietà. Pulire le conifere è l'igiene dell'albero, che dà alla pianta la possibilità di purificare l'aria della zona e saturarla di phytoncides. Lo stesso abete rosso sporco e polveroso diventa fonte di guai e peggiora, anziché migliorare, la situazione ecologica.

Precauzioni

Prima di iniziare a pulire un abete rosso nano canadese, devi prenderti cura della tua protezione. Sebbene gli aghi di Konica non siano troppo duri e affilati, sono comunque aghi. Grattano la pelle e rilasciano oli essenziali che possono irritare anche le persone che non sono inclini a reazioni allergiche.

Un respiratore, occhiali protettivi e guanti sono sufficienti per pulire la giovane Konika. Per gestire un abete canadese adulto, che può crescere fino a 4 m di altezza, avrai bisogno di spesse balze sulle braccia, indumenti speciali e un cappello. Non è superfluo sostituire il respiratore e gli occhiali con una maschera speciale. Puoi prendere una maschera antigas, ma è difficile lavorarci sopra.

Importante! Al termine della pulizia, i vestiti devono essere lavati, lavati e lavati.

Forse, tali misure sembreranno superflue ad alcuni. Ma, prima di iniziare a pulire Koniki senza protezione, dovresti pensare a come ciò influirà sulla tua salute:

  • gli aghi dell'abete canadese graffiano la pelle, e questo accade molte volte, le ferite si sovrappongono l'una sull'altra, polvere e sporco vi penetrano;
  • gli oli essenziali e altri composti contenuti negli aghi irritano inoltre le mani e il viso e possono essere lavati via solo alla fine del lavoro;
  • particelle di corteccia e aghi secchi, trasformati in polvere, entrano negli occhi e nel rinofaringe, durante la prima pulizia stagionale anche di una Konica ben curata, è difficile respirare da loro, con un albero trascurato la situazione è ancora peggiore;
  • le zecche che vivono all'interno della fitta chioma di un abete rosso canadese nano non rappresentano un pericolo per l'uomo, ma non quando entrano nel tratto respiratorio;
  • polvere e sporco su Konik si depositano sulla pelle e ostruiscono i pori;
  • è improbabile che qualcuno riesca a pulire perfettamente in modo ordinato, la resina gli viene a contatto con le mani, il che può causare irritazione se non viene immediatamente lavata via.

Quando si prende cura di un abete Konik adulto più grande dell'altezza del giardiniere, la procedura richiederà ore e polvere e sporcizia cadranno da tutti i lati e voleranno nell'aria.

Tuttavia, ognuno deve decidere da solo se vale la pena prendersi cura della propria salute e come. Forse solo sostituire Konica con un'altra varietà?

Processo di pulizia

I rami dell'abete rosso nano canadese vengono delicatamente separati e tutti gli aghi secchi vengono puliti. In questo caso, i germogli vengono presi saldamente per mano dal tronco e tirati nella direzione della crescita. La forza applicata dovrebbe essere sufficiente affinché gli aghi asciutti rimangano nel palmo della mano, ma non eccessiva, l'albero non ha bisogno di essere tirato fuori dalle radici.

Durante la pulizia, dovresti provare a rompere tutti i rami morti che si trovano all'interno della corona. Tagliarli separatamente è un tempo molto lungo - dopotutto, Konik ha coltivato tanti germogli quanti sono gli abeti canadesi specifici, hanno solo internodi corti.

Devi pulire l'intero albero in una volta sola. Al termine dell'operazione, gli aghi ei germogli secchi vengono rimossi dai rami inferiori e dal terreno: sono un vero terreno fertile per parassiti e malattie. Se hai un aspirapolvere da giardino, usalo. Altrimenti, prima rastrellano la spazzatura con un rastrello, quindi rimuovono i resti a mano.

Importante! È imperativo che dopo aver pulito l'abete canadese Konik, l'albero debba essere trattato con un fungicida contenente rame. L'interno della corona e il cerchio del tronco vengono spruzzati con particolare attenzione.

Come coprire l'abete Konik per l'inverno

Secondo Jan Van der Neer, Konik va in letargo senza riparo nella zona resistente al gelo 4. Altre fonti estranee raccomandano anche di proteggere l'albero se la temperatura può scendere sotto i -32 ° C.Ma i giardinieri russi e i vivai nominano la terza zona come possibile zona. Sostengono che -40 ° C in inverno è una temperatura perfettamente accettabile per una coltura.

In ogni caso, la resistenza al gelo dell'abete rosso Konik glauk è elevata. La differenza nelle zone consentite è dovuta alla stessa umidità dell'aria, che rende la varietà problematica per la coltivazione in Russia. Solo ora sta giocando a favore dei giardini russi.

Durante le forti gelate russe, l'umidità dell'aria in inverno di solito rimane bassa. Questo è sentito non solo dalle persone, ma anche dalle piante: sono meno suscettibili al congelamento. Se Konika cresce in un luogo protetto dal vento del nord, allora può resistere a temperature di -40 ° C.

Naturalmente, questo vale per gli abeti rossi canadesi adulti e ben radicati: possono semplicemente essere coperti di torba per l'inverno. Nel primo anno dopo la semina, o se Konica è stata malata per tutta la stagione, deve essere coperta con un materiale bianco non tessuto. I piccoli alberi sono protetti da rami di abete rosso.

Il periodo migliore per ripararsi per l'inverno nella corsia centrale dell'abete canadese di Konica è dicembre. Ma è più affidabile essere guidati dalla temperatura, dovrebbe scendere a -10 ° C.In precedenza, non vale la pena avvolgere l'abete rosso, lo smorzamento della corona è molto più pericoloso per le piante del gelo.

protezione solare

L'abete rosso canadese di Konica ha bisogno di protezione dal sole soprattutto verso la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. In questo momento, gli aghi si riscaldano e iniziano attivamente ad evaporare l'umidità. L'apparato radicale, che si trova nel terreno ghiacciato, non è ancora in grado di fornire acqua alla corona.

Devi coprire la pianta con tela, cartone o materiale non tessuto bianco, altrimenti gli aghi bruceranno, gli aghi dell'abete rosso di Konik cadranno. Se l'aspersione viene eseguita in primavera e in estate e la corona viene spruzzata con epin, ricresceranno, ma la decoratività andrà persa per una stagione o più. Nel peggiore dei casi, la pianta potrebbe morire.

L'abete rosso canadese di Konica cresce bene in ombra parziale e al sole, ma brucia sul lato sud in estate. Per evitare ciò, il lato soleggiato è coperto da altre piante. È anche necessario cospargere quotidianamente la corona e trattarla alternativamente con epina e zircone. Possono essere combinati con la medicazione fogliare ed eseguiti non più di una volta ogni 14 giorni.

Riproduzione di abete Konik

La propagazione dei semi di Konica è stata discussa sopra. Ma non è nemmeno facile allevare abeti rossi canadesi varietali per talea e innesti. Sebbene conservino tutte le caratteristiche della pianta madre, non attecchiscono bene.

La maggior parte degli abeti innestati arriva in Russia dall'estero, poiché i produttori nazionali hanno appena iniziato a svolgere l'operazione nei propri vivai. Non sono in grado di saturare il mercato. Gli amanti della vaccinazione sono ancora più incapaci di farlo, anche se nessuno vieta di provarci.

È molto più facile propagare Konica per talea. Ma i giardinieri dovrebbero essere preparati al fatto che solo una parte del materiale di piantagione attecchirà. Ci vorranno diversi anni per portare le talee a dimensioni commerciabili, e anche questo non è facile: è necessaria una stanza appositamente adattata o una serra fredda affidabile, diversi trapianti. E senza il monitoraggio quotidiano della temperatura del contenuto, dell'umidità dell'aria e del substrato, non dovresti sperare nella fortuna.

Le talee vengono prese in qualsiasi momento, preferibilmente con un "tallone" (un pezzo di corteccia del ramo più vecchio), la parte inferiore viene trattata con ormone della crescita, piantata in perlite, sabbia pulita o miscela di sabbia di torba. Tenere all'ombra e raffreddare con un'umidità elevata e costante.

Importante! È molto probabile che le talee muoiano anche con una singola essiccazione eccessiva del substrato.

Parassiti e malattie mangiavano Konik

Sebbene l'abete Konik sia più spesso colpito da acari, anche i bruchi delle farfalle delle suore gli causano danni significativi. Se perdi la loro invasione, che avviene di rado, ma dura 6-7 anni, possono mangiare tutti gli aghi in pochi giorni, lasciando l'albero nudo. Altri parassiti sono:

  • cocciniglia;
  • Ermete;
  • segheria di abete rosso;
  • rotolo di foglie;
  • afidi del fiele.

Dovresti prestare attenzione alle seguenti malattie Koniki:

  • shute;
  • marcire;
  • necrosi;
  • ruggine.

Per ridurre i danni causati da malattie e parassiti agli alberi di abete rosso canadese, Konik dovrebbe essere esaminato regolarmente con una lente d'ingrandimento una volta alla settimana.Con l'acquisizione di una certa abilità, non ci vorrà molto tempo, ma i benefici saranno enormi.

Cosa fare se l'abete rosso di Konik si asciuga

Per prima cosa devi identificare la causa. Non dovresti afferrare un secchio o un tubo prima di allora - dopo tutto, i primi segni di marciume delle radici causato dal trabocco sono la perdita di turgore. Quindi l'abete Konik annegato nell'acqua diventa letargico e sembra eccessivamente essiccato.

Per controllare il contenuto di umidità del terreno, è sufficiente praticare un foro profondo 10 cm nel cerchio del tronco Se il terreno è asciutto, Konik deve essere annaffiato.

Il prossimo passo è determinare la permeabilità del suolo. A Konika non piace molto la compattazione del suolo. Prendi un fiammifero normale, metti l'estremità di legno perpendicolare al terreno nell'area delle radici, premi sulla testa con il pollice. Se la partita entra liberamente, tutto è in ordine. In caso contrario, dovrai rimuovere il pacciame e allentare il cerchio del tronco a una profondità di circa 5 cm, indipendentemente dalla sicurezza delle radici. Si tratta di salvare la pianta.

Quindi esaminano attentamente gli aghi, i rami e il tronco per danni, parassiti e malattie. Lungo la strada, vale la pena verificare se la costrizione, a cui era attaccata l'etichetta quando la piantina è stata venduta, è rimasta sulle riprese principali. Può scavare nella corteccia e causare problemi.

Se gli aghi non si sono asciugati, ma sono semplicemente diventati gialli pur mantenendo il turgore, molto probabilmente è dovuto alla mancanza di fertilizzanti. Un'urgente necessità di somministrare la medicazione alla radice di Konika, spruzzare la corona con chelati ed epin.

L'asciugatura degli aghi a causa della bassa umidità dell'aria è un errore di cura imperdonabile. Quanto è stato scritto che Konica e altri abeti rossi nani canadesi hanno sicuramente bisogno di aspersione, e ancora qualcuno pensa: lo farà. Non funzionerà.

Un albero situato vicino a una recinzione in pietra o in metallo oa un parapetto può perdere gli aghi in estate e seccarsi a causa del surriscaldamento. Questo dovrebbe essere tenuto presente quando si pianta Koniki.

Quando gli aghi si asciugano solo all'interno della corona, non c'è bisogno di preoccuparsi: questo è un processo naturale per la varietà.

Importante! Se tutti i motivi di cui sopra sono esclusi, dovresti invitare uno specialista o provare a trapiantare l'albero in un altro posto e senza aspettare il momento giusto.

Vantaggi e svantaggi di Koniki

L'abete rosso Konik può diventare sia una decorazione del sito che la sua vergogna. È anche un incubo per il giardiniere coscienzioso. Sorge una domanda naturale: perché questa varietà di abete canadese è diventata così popolare? La risposta è semplice: è destinato a paesi con clima umido prevedibile. Nessuno è stato coinvolto nell'adattamento di Koniki per la Russia e i paesi vicini. Pertanto, è meglio acquistare l'abete rosso nei vivai locali: lì la cultivar si è adattata almeno un po 'in modo indipendente alle condizioni locali.

Importante! Quando si pianta Konika sul sito, è necessario ricordare che questa è una varietà molto problematica per Russia, Bielorussia e Ucraina.

Tra gli indubbi vantaggi dell'abete canadese Konik, va notato:

  1. Aspetto attraente.
  2. Crescita lenta.
  3. Taglia piccola.
  4. Tolleranza all'ombra.
  5. Una bella chioma simmetrica che non necessita di potature sagomate.
  6. Elevata resistenza al gelo.
  7. Può essere coltivato in un contenitore.

La maggior parte delle carenze è dovuta al fatto che la varietà non è adattata alle condizioni russe:

  1. Konika brucia al sole.
  2. La necessità di pulire la corona.
  3. Varietà di riproduzione di difficoltà.
  4. Spolverata quotidiana della corona.
  5. Bassa resistenza all'inquinamento atmosferico.
  6. La necessità di alimentazione fogliare e trattamenti con epin ogni 2 settimane.
  7. Konica cresce inizialmente molto lentamente, ma di conseguenza si trasforma in un albero alto fino a 4 m, spesso questo richiede il trapianto di un abete rosso adulto in un altro luogo.

Certo, puoi prenderti cura di Konika come devi. Ma da questo, l'abete perderà il suo effetto decorativo e, possibilmente, morirà.

Vale la pena piantare Konika

La risposta è inequivocabile: no. Questo abete rosso non è per la Russia. Non crescerà e non si svilupperà normalmente in Bielorussia o Ucraina. La varietà è stata creata per i paesi con un clima umido, dove le cadute di temperatura sono rare e la primavera è liscia e prevedibile.Ma chi si fermerà?

Prendersi cura dell'abete canadese di Konica è difficile e richiede un'attenzione costante. E pulire un albero maturo richiede molto tempo e può essere dannoso per la salute. Ecco perché anche i giardinieri esperti spesso cercano di evitare questa procedura con qualsiasi mezzo.

La spruzzatura e l'elaborazione della corona con epin spesso inizia solo quando il problema non è qualcosa che si è manifestato, ma non può più essere ignorato. Di conseguenza, Konika si trasforma in una vergogna sul sito, inoltre, non purifica l'aria, ma la inquina. L'abete rosso diventa un terreno fertile per malattie, i parassiti vivono e si moltiplicano in una corona densa. Quindi tutto questo si diffonde nel sito.

Conclusione

L'abete rosso di Konik è una coltura difficile da curare che richiede un'attenzione costante. Ci vuole un grande sforzo per decorare il sito e non sopravvivere calvo su un lato e coperto da un acaro. Francamente, ne vale la pena.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione