Soddisfare
Thuja Holmstrup, conosciuta anche come Thuja occidentalis Holmstrup, è una pianta perenne ornamentale preferita della famiglia delle conifere da molti giardinieri. Questa pianta ha guadagnato popolarità per un motivo: l'efedra non è schizzinosa per le condizioni di crescita e la sua corona ha un'interessante forma conica che può decorare qualsiasi giardino o cottage estivo.
Descrizione di Tui Holmstrup
In base alla descrizione, la thuja western Holmstrup è una pianta sempreverde, simile a quanto si può vedere nella foto. Sebbene l'altezza degli esemplari adulti sia 3-4 m, con un diametro di 1-1,5 m, questi alberi ornamentali si distinguono per bassi tassi di crescita. Per raggiungere la sua dimensione massima, thuja Holmstrup avrà bisogno di almeno 10-12 anni. L'età media di questa pianta si avvicina ai 200 anni.
Come la maggior parte delle conifere, la thuja Holmstrup conserva durante tutto l'anno un colore verde scuro della chioma, che si caratterizza per densità e presenta una forma conica simmetrica che può persistere anche in assenza di potature decorative regolari. I germogli fortemente ramificati sono ricoperti da morbidi aghi squamosi che non cadono in inverno. L'apparato radicale della pianta si trova negli strati superiori del terreno ed è compatto.
Grazie alle sue eccellenti qualità estetiche e alla cura senza pretese, la tuia della varietà Holmstrup è la preferita di molti giardinieri nella formazione di squisite composizioni paesaggistiche.
L'uso di thuja Holmstrup nella progettazione del paesaggio
Le caratteristiche della thuja western Holmstrup sono state molto apprezzate dai maestri della progettazione del paesaggio in molti paesi del mondo. Questa pianta si manifesta altrettanto vividamente in piantagioni singole e di gruppo. Inoltre, la thuja verde scuro può fungere da ottimo sfondo per altre colture ornamentali.
Thuja Holmstrup piantata in una residenza privata viene utilizzata per l'abbellimento di paesaggi urbani, nonché per decorare giardini rocciosi, scivoli alpini e prati, come nella foto sotto.
Un gruppo di alberi disposti in fila oa formare una siepe, a sua volta, è perfetto per creare recinzioni naturali che separano le aree funzionali del giardino. Sono utilizzati anche per segnare i confini del sito, piantando lungo il perimetro del territorio. Tale posizionamento, oltre al decorativo, persegue un altro obiettivo: la purificazione dell'aria, poiché thuja Holmstrup trattiene gas di scarico e metalli pesanti. Per lo stesso motivo, si trova vicino a edifici industriali e autostrade.
Qualche altra foto con esempi dell'uso di thuja Holmstrup nella progettazione del paesaggio:
Caratteristiche riproduttive della tuia occidentale Holmstrup
Un altro vantaggio di questa pianta è la resistenza alle condizioni esterne e la rapida sopravvivenza. Secondo le recensioni, la thuja Holmstrup può essere allevata senza troppi sforzi anche a casa. Il modo più semplice per farlo è innestare la pianta. Alcuni giardinieri praticano la propagazione della thuja Holmstrup per seme, ma in questo caso la possibilità che le caratteristiche della varietà rimangano è molto bassa.
Regole di atterraggio
Sebbene la thuja Holmstrup non possa essere definita una pianta stravagante, per garantire una crescita sana e mantenere le sue caratteristiche decorative, vale la pena familiarizzare con le regole di piantagione di base.
Tempistica consigliata
Il momento ottimale per piantare thuja Holmstrup è considerato la metà della primavera, quando la probabilità di gelate di ritorno è minima. Sebbene questa pianta possa vantare una resistenza al gelo abbastanza elevata, non va piantata in piena terra fino alla fine di aprile, in modo che il terreno abbia il tempo di riscaldarsi e l'apparato radicale non venga danneggiato. L'autunno caldo e secco è adatto anche per piantare thuja, ma in questo caso le piantine devono essere coperte per l'inverno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Anche il luogo per piantare la varietà occidentale di thuja Homestrup dovrebbe essere scelto con grande cura. Cresce particolarmente bene in luoghi soleggiati che non vengono spazzati via dalle correnti d'aria, ma la cultura si sente abbastanza bene anche in spazi leggermente ombreggiati. Un'ombra troppo forte porta al fatto che gli aghi di thuja iniziano a sbiadire e la corona perde la sua densità. La mancanza di sole influisce anche sulla salute della pianta: la sua immunità si indebolisce e l'albero diventa più suscettibile alle malattie fungine.
Si consiglia di selezionare terreni leggeri e sciolti per thuja Holmstrup, ad esempio terriccio sabbioso o zolle in combinazione con torba e sabbia. In un terreno denso, è necessario utilizzare un drenaggio da 15 a 20 cm di spessore per evitare ristagni d'acqua e marciume radicale.
Algoritmo di atterraggio
La piantagione di thuja western Holmstrup viene eseguita, guidata dalla seguente descrizione:
- Prima di piantare, una miscela di terreno di sabbia, torba bassa e terreno frondoso viene preparata per la pianta in proporzioni di 1: 1: 2.
- La fossa di semina è leggermente più grande della parte radice della thuja Holstrup. La sua dimensione approssimativa dovrebbe essere 80 × 80 cm.
- Non sarà superfluo posizionare uno strato drenante di mattoni rotti o pietrisco nella rientranza.
- Per una crescita intensiva, la concimazione azoto-fosforo viene introdotta nel terreno sul fondo della fossa di semina.
- Prima di piantare, la piantina viene abbondantemente annaffiata con acqua.
- Se la piantina ha un apparato radicale chiuso, cioè ha un grumo di terra attorno alle radici, viene posta nel luogo di semina e quindi cosparsa di miscela di terreno in modo che il colletto della radice sia in superficie e il terreno intorno al la pianta è compattata.
- Se il giovane thuja ha un apparato radicale aperto, al centro della fossa, prepara prima un'elevazione da terra, quindi posiziona un albero su di essa, diffondendo con cura le radici. Alla fine della procedura, il terreno viene pigiato, senza riempire il colletto della radice.
Dopo la semina, la pianta è abbondantemente satura d'acqua e il terreno all'interno del cerchio del tronco viene triturato con segatura, torba o erba falciata.
Regole di crescita e cura
I giovani alberi di Tui Holmstrup necessitano di periodiche diserbo e allentamento. Quando si eseguono queste procedure, vale la pena ricordare che l'apparato radicale di tali conifere si trova vicino alla superficie del suolo e quindi, quando si scava il terreno a una profondità superiore a 10 cm, può essere ferito accidentalmente.
Il resto delle cure durante la coltivazione di queste piante include l'irrigazione tempestiva, l'alimentazione regolare e la potatura.
Programma di irrigazione
La resistenza alla siccità della varietà thuja occidentale Holmstrup gli consente di avere a che fare con una piccola quantità di acqua per lungo tempo, tuttavia, una mancanza a lungo termine di liquidi influisce negativamente sull'aspetto della pianta. Per rendere la thuja piacevole alla vista tutto l'anno, è necessario annaffiarla almeno 1-2 volte a settimana, assegnando 10 litri di acqua per 1 albero. Durante una siccità, l'irrigazione viene aumentata a 20 litri - 3 volte a settimana.
Insieme all'irrigazione, puoi cospargere le piante 1-2 volte a settimana.Una tale procedura non solo rinfrescerà la corona dell'efedra, ma avrà anche un effetto benefico sulla sua crescita. Ma va tenuto presente che viene eseguito solo su tuja sani. Si sconsiglia di inumidire gli alberi infettati da infezioni fungine in questo modo.
Top vestirsi
Thuja Holmstrup viene fertilizzata una volta all'anno, di solito in primavera, in aprile - maggio. Come condimento superiore, vengono utilizzati complessi minerali universali per conifere, come Kemira-Universal o nitroammofoska, consumando 50-60 g di composizione per 1 mq. m di territorio.
Potatura
Per mantenere il fascino visivo di thuja Holmstrup, deve essere potato di tanto in tanto. Un taglio sanitario per rimuovere i rami secchi e danneggiati può essere eseguito ogni anno dopo la fine dell'inverno. La potatura decorativa non è richiesta così spesso: è sufficiente tagliare la pianta una volta ogni 2-3 anni.
Una siepe dalla thuja Holmstrup occidentale, come nella foto sopra, si forma tagliando i germogli di un terzo. In futuro, per mantenere la sua forma, viene livellato da 3 a 5 volte l'anno.
Prepararsi per l'inverno
Come piante della terza e quarta zona di resistenza al gelo, gli esemplari adulti di thuja della varietà Holmstrup possono tollerare senza problemi anche gelate intense fino a -35 ° C, quindi non hanno bisogno di riparo nella Russia centrale.
Allo stesso tempo, i giovani alberi non hanno una tale resistenza invernale, quindi, nel primo paio di inverni dopo la semina, devono essere protetti dal gelo utilizzando un materiale di copertura. A tale scopo è utile agrofibre o juta, con cui viene avvolta la chioma delle piante, lasciando un piccolo spazio tra il materiale e gli aghi per la circolazione dell'aria. Inoltre, puoi pacciamare il cerchio del tronco dell'albero di thuja con rami di abete rosso: questo lo salverà dal ristagno d'acqua durante lo scioglimento della neve e lo proteggerà dai roditori.
Con l'arrivo della primavera, non appena la neve si scioglie e finisce il gelo, il riparo dalla thuja Holmstrup viene rimosso. Lo fanno con tempo nuvoloso, e non subito. Innanzitutto, l'agrofibra viene sollevata di 1/3 e la pianta viene lasciata in questa forma per 5-7 giorni affinché si adatti. Dopo il tempo specificato, il materiale protettivo viene rimosso completamente.
Parassiti e malattie
Sebbene la thuja Holmstrup sia resistente alla maggior parte delle malattie, a volte viene attaccata da alcuni insetti che danneggiano gli aghi della pianta. Questi includono afidi thuja e falsi insetti in scala.
A causa della loro attività, la corona dell'albero acquisisce una tinta giallastra e cade. Vari insetticidi si sono dimostrati efficaci contro questi parassiti, con i quali è necessario trattare la pianta due volte, mantenendo un intervallo di 7-10 giorni tra le procedure.
Spesso, le larve dei coleotteri di maggio attaccano il sistema radicale dei giovani alberi di thuja Kholstrup. Avendo trovato questo insetto sul sito, non sottovalutare il pericolo che può portare: anche una larva di coleottero può distruggere una piantina di efedra in 24 ore. Puoi salvare le piante da questo flagello annaffiandole con una soluzione a base di Imidacloprid.
Per quanto riguarda le malattie, con le dovute cure, non minacciano gli alberi di thuja Holmstrup. Tuttavia, se il programma di irrigazione è stato violato, le varietà thuyu di Holmstrup possono essere colpite da funghi, a causa dei quali i rami della pianta inizieranno ad asciugarsi. L'irrigazione regolare e il trattamento da tre a quattro volte degli alberi con composti contenenti rame aiuteranno a correggere la situazione. Tali trattamenti vengono effettuati ogni 2 settimane fino a quando lo stato di thuja Holmstrup non torna alla normalità.
Conclusione
Thuja Holmstrup merita sicuramente l'attenzione che le danno i paesaggisti e gli allevatori di piante.È bello, compatto e sembra molto impressionante in una varietà di composizioni vegetali. E, soprattutto, anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarlo sul loro sito.