Come propagare un ginepro

Il ginepro è un arbusto ornamentale sempreverde della famiglia dei cipressi. Può essere utilizzato non solo nella progettazione del paesaggio, ma anche per scopi medicinali. La pianta ha molte proprietà utili, disinfetta perfettamente l'aria. La riproduzione del ginepro può essere eseguita in vari modi, tuttavia, per farlo con successo, è necessario seguire alcune regole.

È possibile propagare un ginepro

Se il ginepro si riproduce in condizioni naturali, significa che può essere fatto artificialmente, sebbene la coltivazione autonoma delle conifere sia un compito piuttosto laborioso che richiede tempo, oltre a determinate capacità ed esperienza.

Caratteristiche della riproduzione del ginepro

In natura, il metodo di riproduzione principale del ginepro è per seme. La pianta è dioica e su di essa crescono coni maschili e femminili, più simili a bacche. È in loro che i semi maturano. Sono di piccole dimensioni e molto volatili. Quando le gemme della pianta si aprono, i semi vengono trasportati per distanze considerevoli dal vento e dagli uccelli.

Come il ginepro si moltiplica a casa

Il metodo del seme può essere utilizzato in casa, ma solo quando si riproduce il ginepro comune. Per le specie decorative, non è adatto, poiché non mantiene le proprietà varietali della pianta. In questo caso, i metodi vegetativi di riproduzione del ginepro sono molto più efficaci, come ad esempio:

  • talee;
  • ottenere talee dalla pianta madre;
  • divisione del cespuglio.

Le talee sono il principale metodo di allevamento per arbusti varietali. Le specie striscianti si propagano per stratificazione. Puoi anche usare il metodo di divisione del cespuglio per la riproduzione, ma richiede una preparazione preliminare.

Per l'auto-propagazione di questo arbusto sempreverde, puoi utilizzare una delle specie sopra elencate.

Come si riproduce il ginepro per spore

Contrariamente alla credenza popolare, il ginepro non si riproduce per spore. Dopo l'impollinazione, i semi maturano in coni femminili (coni) per 2 anni. Di solito compaiono all'estremità dei germogli per 3-5 anni. Durante questo periodo, il loro colore cambia dal verde chiaro al blu scuro, quasi nero. Ogni cono contiene da 2 a 12 semi. Per ottenere semi da coni completamente maturi, i frutti devono prima essere immersi in acqua e quindi macinati.

I semi vengono piantati in piena terra da settembre a novembre, mentre il terreno è necessariamente pacciamato con torba o humus. Nel terreno i semi subiscono una stratificazione naturale e germogliano in primavera. Il loro tasso di germinazione è piuttosto basso, quindi non dovresti essere sorpreso che non ci siano affatto piantine. A volte i semi piantati germogliano solo 2 o anche 3 anni dopo la semina. È possibile aumentare la germinazione se i semi vengono tenuti in uno stimolatore della crescita delle radici per mezz'ora prima della semina.

Riproduzione del ginepro mediante stratificazione

La specie strisciante di questo arbusto ornamentale è abbastanza facile da propagare per stratificazione. Per fare questo, scegli un forte germoglio laterale, taglia la sua corteccia in più punti, quindi piegala a terra, fissala con un rinforzo metallico e coprila con terra. Dopodiché, questo posto viene regolarmente inumidito. In quei luoghi in cui la corteccia è stata incisa, il germoglio prenderà le sue radici e la giovane crescita inizierà a crescere.

Dopo che le piantine crescono e diventano più forti, possono essere tagliate dal cespuglio madre e trapiantate in un luogo permanente.

Riproduzione di un ginepro dividendo un cespuglio

I giovani cespugli di ginepro possono essere propagati per divisione. Per fare questo, vengono scavati dal terreno e divisi in più parti con cesoie da potatura, ognuna delle quali ha il proprio apparato radicale e germogli. Dopodiché, resta solo da piantare il ginepro in un luogo permanente.

Riproduzione di bacche di ginepro a casa

Piantare i semi può essere fatto anche a casa. Per questo, puoi usare scatole di legno piene di terreno nutriente. Si consiglia di aggiungere terriccio da sotto un ginepro adulto, poiché contiene funghi simbionti utili alla crescita. La scatola con i semi piantati è naturalmente stratificata, ad esempio, sepolta nella neve.

Importante! Dopo l'emergere delle piantine, le piante si immergono e all'età di non oltre 3 anni vengono piantate in un luogo permanente.

Riproduzione di ginepro da germogli

La riproduzione per germogli (talee) è il metodo più comunemente usato. I germogli verdi e non lignificati dalla cima del cespuglio sono adatti per la raccolta di talee. Per le specie striscianti, scegli rami che crescono verticalmente. La lunghezza del germoglio tagliato dovrebbe essere di circa 20 cm La parte inferiore (circa 4 cm) è completamente pulita dalla corteccia. Le talee vengono piantate in un substrato umido di torba e humus, che vengono mescolati tra loro in proporzioni uguali.

Importante! Le specie striscianti sono piantate ad angolo, il resto è piantato verticalmente.

Per piantare talee, è necessario selezionare luoghi con luce solare diffusa e moderata umidità del suolo, che deve essere controllata ed evitare il ristagno. Le talee radicate possono essere trapiantate in siti permanenti quando raggiungono l'età di 3 anni.

Riproduzione del ginepro per caduta

Per la propagazione dei cespugli in questo modo, vengono accatastati in anticipo. Questa misura ti consente di ottenere un gran numero di radici avventizie sui germogli laterali. Quindi il cespuglio viene dissotterrato. I germogli radicati vengono tagliati e piantati come piantine indipendenti per la crescita.

Come propagare correttamente un ginepro

È interessante notare che è possibile lavorare con il ginepro per scopi di riproduzione durante tutta la stagione, e anche il periodo invernale non fa eccezione. Sebbene ciascuno dei suddetti metodi di propagazione di questa pianta ornamentale possa essere utilizzato solo in determinati periodi dell'anno.

Riproduzione del ginepro in estate

L'estate non è il momento migliore per allevare arbusti spinosi sempreverdi. Un'eccezione può essere solo le specie striscianti, che in questo momento possono essere aggiunte a gocce o diffuse mediante stratificazione dal cespuglio madre. Questi lavori possono essere eseguiti fino a metà luglio.

Come propagare un ginepro a casa in autunno

In autunno, puoi piantare i semi di un normale ginepro per ottenere piantine. Queste piante sono il materiale di piantagione più forte che può essere coltivato sia in modo indipendente che utilizzato come portainnesto per l'innesto di specie più pregiate. Puoi piantare semi durante l'autunno. Per questo, sono adatti sia contenitori aperti che speciali. Prerequisito è la stratificazione dei semi, cioè mantenerli a lungo a bassa temperatura. Solo in questo caso cresce un cespuglio sano e forte.

Come propagare il ginepro in inverno

La riproduzione del ginepro in inverno viene effettuata per talea, ma in questo caso le talee vengono piantate non in piena terra, ma in un substrato speciale e conservate in una stanza calda. Per ottenere materiale di piantagione, vengono utilizzati rami laterali con un pezzo di legno (tacco). La parte inferiore delle riprese è completamente pulita dagli aghi. Quindi le talee vengono conservate nella soluzione di Epin per 12 ore.

Mentre le talee stanno ricevendo una spinta di energia per la crescita, è necessario preparare un substrato nutriente. Per questo, è preferibile utilizzare muschio di sfagno, precedentemente ammollato in acqua. L'ulteriore corso del lavoro è il seguente:

  • Taglia una striscia di stoffa pulita. Agirà come un contenitore con un mezzo nutritivo.
  • Il muschio bagnato è disposto in una striscia lungo l'intero nastro.
  • La parte inferiore delle talee è in polvere con Kornevin. Le talee sono disposte in modo che la parte superiore si trovi sopra il livello del nastro di tessuto e quella inferiore rimanga sul cuscino di muschio.
  • Le talee vengono chiuse con la parte inferiore del nastro.
  • L'intera striscia di tessuto con ritagli viene arrotolata come una benda medica e fissata con un elastico.

Il rotolo viene posto in un sacchetto di plastica e posto in un luogo luminoso e fresco, come una finestra. Entro la primavera, le talee daranno buone radici e possono essere piantate in una serra per crescere e quindi in un luogo permanente.

Riproduzione del ginepro in primavera

La primavera è buona anche per la propagazione per talea. Inoltre, in questo momento, puoi aggiungere piante per dividere ulteriormente i cespugli e in primavera puoi aggiustare i germogli laterali per la riproduzione del ginepro mediante stratificazione.

Suggerimenti per l'allevamento di ginepro per giardinieri

L'allevamento dei ginepri di solito non è un problema. Ecco alcuni suggerimenti che torneranno utili per un giardiniere alle prime armi e ti aiuteranno a evitare molti errori.

  • Il metodo di semina per allevare questa pianta è lungo e inaffidabile. A causa della bassa germinazione dei semi, può durare diversi anni, tuttavia, le piante coltivate dai semi sono le più robuste. Pertanto, questo metodo di riproduzione dovrebbe essere utilizzato solo per l'allevamento di ginepro comune, piantato al fine di migliorare l'ecologia del sito. Per l'allevamento di specie ornamentali, vale la pena usare altri metodi.
  • Il ginepro è relativamente facile da tagliare e, se vengono seguite tutte le regole, dà un'alta percentuale di radicamento. Il taglio è il modo più sicuro per propagare un ginepro, adatto a tutte le specie.
  • Scavare è il modo più rapido e semplice per propagare un ginepro. Se il giardiniere non è pronto a lavorare con le talee, questo metodo sarà probabilmente il più adatto per ottenere un piccolo numero di piantine. Il metodo di riproduzione del ginepro da strati d'aria non è particolarmente difficile.
  • I germogli di ginepro hanno una caratteristica interessante. Se il materiale per le talee viene prelevato dalla cima del cespuglio, la nuova pianta si allungherà verso l'alto. Questa qualità viene utilizzata quando si coltivano varietà colonnari. Se le talee vengono tagliate dai rami laterali, il giovane cespuglio tenderà a crescere in larghezza.
  • Per le talee, vengono utilizzati cespugli di almeno 8-10 anni. A questo punto, la pianta è completamente formata e il taglio manterrà completamente tutte le sue caratteristiche.
  • Le talee dovrebbero essere raccolte la mattina presto.
  • Il radicamento del ginepro per talea a casa può essere effettuato e avere un discreto successo senza trattamenti aggiuntivi con preparazioni speciali. Tuttavia, per aumentare la percentuale di germogli radicati, è consigliabile utilizzare stimolanti per la formazione delle radici.

Conclusione

La riproduzione di un ginepro a casa è possibile e questo può essere fatto in diversi modi. Quale usare dipende dal giardiniere stesso, in base alla sua esperienza e abilità. Questa procedura non è particolarmente difficile e, se completata con successo, la trama personale può essere decorata in modo indipendente con questi meravigliosi cespugli sempreverdi longevi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione