Ginepro cosacco Tamariscifolia

Juniper Tamariscifolia è una pianta perenne conifera. Questa varietà tollera perfettamente qualsiasi condizione meteorologica, è in grado di resistere a basse temperature fino a -30 ° С. Oggi, la Tamaristsifolia cosacca è la specie più popolare utilizzata per decorare i giardini. Per far crescere un attraente ginepro decorativo, devi sapere come prendertene cura adeguatamente dopo aver piantato in piena terra.

Descrizione Juniper Tamariscifolia

Considerando la descrizione del ginepro cosacco Tamariscifolia, vale la pena notare che cresce piuttosto lentamente. Come dimostra la pratica, la crescita annuale non supera i 3 cm di altezza e circa 10-15 cm di larghezza. Quando Tamariscifolia raggiunge l'età di 10 anni, ha un'altezza di 30 cm e un diametro fino a 2 m.

Gli aghi sono aghiformi, piccoli, appuntiti alle estremità. Il colore può variare dal verde chiaro al verde bluastro. I coni sono di forma rotonda, la loro dimensione è di 0,5-0,7 cm All'inizio i coni sono verdi, gradualmente diventano blu scuro con una caratteristica fioritura di una tinta bluastra.

La Tamaristsifolia cosacca ha una cura senza pretese, cresce bene su terreni rocciosi e sabbiosi. La tamariscifolia tollera gravi siccità, ma può morire se il terreno è paludoso.

Attenzione! La tamariscifolia cresce nelle zone soleggiate, non ama l'ombra.

Juniper Tamariscifolia nel design del giardino

Il ginepro Tamariscifolia è spesso chiamato orizzontale, poiché non cresce, ma in larghezza, formando un cuscino di aghi appuntiti. Tali piante sono principalmente piantate in giardini, aiuole, prati, utilizzando come elemento decorativo. Con l'aiuto di un ginepro, puoi suddividere un appezzamento di terreno.

Questa varietà è ottima per creare una siepe o un cordolo. Come dimostra la pratica, il cosacco Juniper Tamaristsifolia è perfettamente combinato con altri tipi di piante. Molti giardinieri considerano il vantaggio principale di essere bellissimi aghi, che possono essere di diverse forme e sfumature. Questa varietà è in grado di soddisfare il suo aspetto per molti anni solo se fornisce cure di qualità.

Importante! Juniper Tamariscifolia non è raccomandato per essere piantato su appezzamenti di terra per quelle famiglie che hanno bambini piccoli. Ciò è dovuto al fatto che i frutti di questa specie sono velenosi.

Piantare e prendersi cura del ginepro cosacco Tamaristsifolia

A giudicare dalle caratteristiche, recensioni e foto, il ginepro cosacco Tamaristsifolia ama crescere in territori soleggiati. A seconda delle dimensioni del materiale di piantagione, la distanza tra le piantagioni può variare da 0,5 ma 2 m Quando si scava una buca, si tenga presente che per piccoli cespugli la profondità dovrebbe essere molte volte maggiore della palla di terra, per un ginepro adulto è di 70 cm.

Nel processo di partenza, non dimenticare l'irrigazione, che dovrebbe essere moderata. Non lasciare che il terreno si asciughi e impregni il terreno. I fertilizzanti vengono applicati ogni anno, più volte durante la stagione.

Consigli! Con la dovuta cura, puoi ottenere un ginepro Tamariscifolia con un aspetto attraente.

Preparazione di piantine e area di piantagione

Prima di piantare un ginepro, si consiglia di selezionare e preparare prima un sito per la semina. Il posto dovrebbe essere su una collina. Ciò è necessario affinché il sistema radicale non venga a contatto con le acque sotterranee.

Se le piantine hanno un apparato radicale aperto, devono essere piantate in piena terra all'inizio dell'autunno. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alle radici: non devono essere secche e con segni di marciume.

Prima di piantare il materiale di semina in piena terra, è necessario mettere le radici delle piantine in acqua calda per 3-4 ore. Dopo di che le radici vengono trattate con un agente radicante. Se necessario, il preparato può essere aggiunto all'acqua in cui sono immerse le piantine.

Importante! L'altezza del ginepro Tamariscifolia all'età di 10 anni è di 30 cm.

Regole di impianto per il ginepro cosacco Tamaristsifolia

Le varietà di ginepro Tamariscifolia possono crescere su qualsiasi terreno: salino, sabbioso, neutro, leggermente acido. Per la semina, si consiglia di scegliere un luogo in ombra parziale.

L'algoritmo di lavoro è il seguente:

  1. Il primo passo è scavare un buco, le cui dimensioni sono: profondità - 60 cm, larghezza - 60 cm.
  2. Sul fondo della fossa viene versato uno strato, alto fino a 10 cm, di argilla espansa o mattoni da costruzione rotti.
  3. Sopra viene versato uno strato di una miscela di torba, torba e sabbia.

Se si prevede di creare un bordo dai cespugli, tra i cespugli durante la semina è necessario fare una distanza di 50 cm Per una singola piantagione, dovrebbe esserci spazio libero attorno al ginepro entro un raggio di 2 m.

Irrigazione e alimentazione

Juniper Tamariscifolia necessita di annaffiature abbondanti per le prime 1-2 settimane dopo che questa varietà è stata piantata in piena terra. Man mano che cresce, la pianta tollera molto bene le piogge, ma è importante capire che la crescita è impossibile nelle zone umide. Durante la stagione, l'irrigazione viene eseguita fino a 3 volte.

I fertilizzanti minerali sono usati come condimento superiore in primavera. Alla fine di aprile o all'inizio di maggio, iniziano a utilizzare Kemira-Lux. Per fare questo, aggiungi 20 g del farmaco a 10 litri di acqua e versa il contenuto su un cespuglio.

Mulching e allentamento

È importante non solo scegliere il giusto materiale di semina, ma anche fornirgli condizioni adeguate dopo la semina in piena terra.

Affinché l'apparato radicale riceva la quantità richiesta di ossigeno, l'allentamento deve essere effettuato in modo tempestivo. Dopo che l'erba è stata rimossa sotto il ginepro della varietà cosacco Tamariscifolia e la terra è stata annaffiata, è necessario allentare il terreno.

La pacciamatura del terreno viene eseguita dopo che il materiale di piantagione è stato piantato in un luogo di crescita permanente. In questo caso, si consiglia di utilizzare torba o terra. Lo strato di pacciamatura è di circa 3-5 cm.

Rifinitura e modellatura

Poiché il ginepro cresce molto lentamente, la potatura non è richiesta spesso, ma è necessario un accorciamento, in conseguenza del quale il ginepro non avrà un aspetto trasandato. Inoltre, la pianta non riempirà tutto lo spazio disponibile intorno ad essa.

Questa procedura viene solitamente eseguita annualmente. Se tagli correttamente i rami, non verrà fatto alcun danno alla pianta. In questo caso, è necessario pizzicare le punte del cespuglio, creando così una forma. Inoltre, puoi guidare gli aghi di crescita nella direzione desiderata. Se necessario, puoi dare qualsiasi forma.

Attenzione! I punti taglienti devono essere trattati con resina dopo il completamento del lavoro.

Prepararsi per l'inverno

Secondo la foto e la descrizione, il ginepro Tamariscifolia può crescere in regioni con temperature fino a -30 ° C, per cui non è necessario coprire i cespugli per l'inverno. Prima di inviare un ginepro per l'inverno, deve essere preparato.In questo caso, si consiglia di isolare il terreno attorno alle piantagioni, rimuovere i cespugli malati e danneggiati e fare potature formative. I punti di taglio devono essere trattati con alcool e resina. Se necessario, il ginepro Tamariscifolia può essere ricoperto con rami di abete rosso.

Riproduzione di ginepro cosacco Tamariscifolia

Data la descrizione, le recensioni e le caratteristiche del Ginepro cosacco Tamariscifolia, possiamo dire che la riproduzione viene effettuata in tre modi:

  • talee;
  • semi;
  • stratificazione.

Il metodo di propagazione più efficace sono le talee. Come mostra la pratica, le talee tagliate da un cespuglio perenne attecchiscono molto più velocemente. Dopo il radicamento, dovrebbero essere necessari fino a 2 anni, dopodiché il materiale di piantagione può essere piantato in piena terra.

La propagazione dei semi è il metodo più difficile e dispendioso in termini di tempo utilizzato solo dai giardinieri professionisti.

Malattie e parassiti

Juniper Cossack Tamariscifolia così come molte specie vegetali in fase di crescita sono esposte alla comparsa di parassiti e malattie. All'inizio della primavera, quando il sole splende intensamente, c'è la possibilità di scottarsi. Di conseguenza, gli aghi diventano gialli e si sbriciolano. In questo caso, si consiglia di coprire il ginepro dalla luce solare diretta nella prima metà di marzo, isolare il terreno e utilizzare acqua calda durante l'irrigazione.

Inoltre, la corona può iniziare a ingiallire se la pianta è stata infettata da un fungo. Questo tipo di malattia è in grado di distruggere una pianta in 2-2,5 anni. Puoi sconfiggere la malattia. Per fare ciò, è necessario tagliare le parti malate e trattare i siti di taglio con alcol.

Consigli! Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare periodicamente il ginepro con fungicidi.

Conclusione

Juniper Tamariscifolia, grazie al suo aspetto decorativo e attraente, è molto popolare tra i paesaggisti. Questa varietà è ottima per creare una siepe. Inoltre, le piante sono facili da curare.

Opinioni di ginepro cosacco Tamariscifolia

Tatyana Gerasimova, 58 anni, Nizhny Novgorod
Per la prima volta ho visto un ginepro della varietà cosacco Tamaristsifolia da un vicino, e mi è piaciuto a prima vista: bellissimi aghi, di piccole dimensioni. Con mia grande felicità, aveva già talee radicate, che il vicino ha condiviso con me. Ormai da 5 anni il mio ginepro cresce sul sito. Le ho piantate una accanto all'altra, come previsto, facendo una distanza di circa 60-70 cm tra i cespugli.Penso di fare una siepe di ginepro. Mi nutro regolarmente, taglio i cespugli e li copro per l'inverno.
Ivan Grozdev, 65 anni, Mosca
Juniper Cossack Tamariscifolia cresce sul mio sito da molto tempo - 13 anni. Durante questo periodo, è cresciuto in altezza di circa 40 cm Ogni anno forma un cespuglio, eseguo misure preventive per prevenire la comparsa di malattie e parassiti. Non copro i cespugli per l'inverno. Personalmente, mi piace questa varietà, ampia, di altezza ridotta, sembra fantastica come una siepe.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione