Come tagliare una weigela: in primavera, estate, dopo la fioritura, schemi, termini

La potatura della weigela in primavera consente di creare una composizione unica e distinguere la pianta da una varietà di colture orticole. La decoratività dell'arbusto fiorito delizierà non solo i proprietari della trama personale, ma anche i passanti. I giardinieri riescono a raggiungere la massima bellezza della cultura organizzando con competenza la potatura primaverile della weigela e la formazione della sua corona.

Devo tagliare la weigela in primavera

Weigela è un arbusto da fiore ornamentale. Può essere coltivato sia singolarmente che utilizzandolo in composizione o per la formazione di pittoresche siepi. Per una lunga e rigogliosa fioritura della vegetazione, i giardinieri weigela usano una potatura tempestiva.

Per rendere il cespuglio esteticamente gradevole, dovresti rispettare le regole per il taglio delle colture ornamentali. Per i giardinieri alle prime armi, di seguito è riportato un breve algoritmo di azioni:

  1. Ispeziona il cespuglio all'inizio della primavera. Se le punte dei rami sono nere, dovrebbero essere rimosse, poiché ciò accade a causa della glassa dei germogli in inverno.
  2. Quando i reni sono gonfi, è possibile rimuovere le aree danneggiate, ritirandosi da esse di 1-2 cm.Se questa procedura non viene eseguita in tempo, si formano marciumi nelle aree danneggiate.
Attenzione! Non c'è bisogno di stringere con la potatura. L'arbusto viene tagliato 2-3 settimane dopo la fine del gelo.

Come tagliare correttamente una weigela

Grazie alle infiorescenze colorate decorative, i giardinieri coltivano il weigelu sulla loro trama personale. Durante la fioritura in estate, l'arbusto è semplicemente cosparso di fiori profumati. Di regola, i fiori compaiono sui rami dell'anno scorso. Entro la primavera, i germogli si trasformano in aste uniformi, lungo l'intera lunghezza delle quali compaiono affascinanti infiorescenze. Sui vecchi rami, i boccioli possono apparire solo sulle cime della crescita. È meglio rimuovere questi rami in modo che la corona non sia così densa.

Weigela è una pianta molto rustica, quindi tratta il diradamento del cespuglio allo stesso modo del lillà. Il raccolto può essere tagliato durante l'intera stagione di crescita. La procedura non provoca malattie della fioritura weigela, la potatura attiva solo la comparsa di nuovi germogli. Il giardiniere conduce una potatura di cespugli in un momento conveniente per se stesso.

Tempistica consigliata

Nella stagione estiva, l'arbusto ornamentale è ricoperto da una fitta chioma. Pertanto, è difficile decidere quali rami devono essere tagliati completamente e quali devono essere solo accorciati.

In linea di principio, la pulizia della corona può essere effettuata sia in primavera che in estate. La coltura è estremamente resistente alla muffa. A settembre-ottobre viene eseguita solo la potatura sanitaria dei rami. In inverno, non è consigliabile tagliare il cespuglio, questo può portare al congelamento o alla malattia.

Per il corretto calcolo del tempo di potatura weigela, è necessario conoscere esattamente l'età della coltura ornamentale, le sue caratteristiche varietali. Ad esempio, le specie nane non sono solite accorciarsi troppo, i loro rami non sono comunque lunghi. Sarà sufficiente applicare la solita potatura sanitaria. Nel video puoi vedere come viene tagliata la weigela:

Preparazione di strumenti e materiali

La vegetazione del giardino richiede un'attenzione e una cura adeguate. Se non segui il giardino, non tagliare la corona in tempo, non rimuovere rami spezzati o malati, quindi presto può trasformarsi in una giungla impenetrabile.

Periodicamente vengono potati arbusti o alberi da frutto.Per questo, i giardinieri usano strumenti e dispositivi speciali. Un delimitatore o un file non sarà sufficiente. Oggi il mercato presenta molte opzioni per gli attrezzi da giardino necessari.

Per un lavoro a tutti gli effetti su un terreno personale, si consiglia di acquistare elettrodomestici di uso frequente, come un tagliasiepi, cesoie da giardino, cesoie da potatura o seghe.

Come potare correttamente una weigela in primavera

La corona è più facile da formare da giovani germogli di un anno. Di questi, sarà più facile creare un arbusto di qualsiasi forma geometrica, ad esempio sotto forma di piramide, palla, cubo.

È importante mantenere sano l'arbusto. Ogni primavera viene esaminato attentamente e se sono visibili rami congelati o danneggiati dalla malattia, questi germogli vengono tagliati. Anche se devi tagliare molti rami, durante l'estate l'arbusto avrà il tempo di ramificarsi e prendere la sua forma abituale.

Come potare una weigela in estate dopo la fioritura

Gli arbusti Weigela adulti richiedono un taglio di capelli annuale per mantenere la forma scelta. Può essere sferico, piramidale o quadrato. Di norma, la potatura formativa dell'arbusto viene effettuata in estate, quando la weigela sta per fiorire una seconda volta.

La potatura del germoglio viene eseguita a 1/3 della lunghezza. È necessario che la pianta abbia il tempo di far crescere più giovani germogli, sui quali la fioritura si ripeterà abbondantemente. Dopo il taglio di capelli, il weigelu viene nutrito con fertilizzante. Può essere solfato di potassio. Non sarà superfluo pacciamare il cerchio del tronco.

Importante! Prima che appaia una nuova ondata di gemme, è utile aggiungere un verbasco liquido sotto la pianta in un rapporto di 1:10.

Come formare un cespuglio di weigela ogni anno

La corona dell'arbusto è di dimensioni piuttosto grandi. Per mantenerlo in una forma ordinata, è necessario seguire lo schema di taglio: rimuovere tempestivamente i pagoni danneggiati e vecchi, tagliare la nuova crescita.

I giardinieri consigliano di tagliare la corona due volte durante l'intera stagione di crescita.

  1. Potatura primaria in primavera prima della comparsa del fogliame. Rimuovi i germogli morti, congelati o secchi.
  2. La potatura secondaria viene eseguita dopo la fioritura per dare all'arbusto un po 'di riposo. Puoi rimuovere rami di 2-3 anni per ringiovanire la weigela.

Weigela cura dopo la potatura

Dopo aver rimosso i rami in eccesso, i siti tagliati devono essere lubrificati con vernice da giardino in modo che l'infezione non penetri e il processo di guarigione passi più velocemente. All'inizio della primavera e alla fine della stagione estiva, l'arbusto deve essere nutrito con fertilizzanti complessi.

Scegli una composizione che contenga potassio. Aiuta a rafforzare i rami. Dalla materia organica, è accettabile utilizzare verbasco diluito. Le proporzioni sono le seguenti: acqua - 9 parti, verbasco marcio - 1 parte. Versare 8-10 litri della miscela finita sotto la boscaglia. È meglio non usare l'azoto, poiché può formare marciume sul legno.

L'umidità è importante anche per l'arbusto. Innaffia la weigela quando il terriccio si asciuga. Prima dell'inizio dell'inverno, è utile annaffiare abbondantemente l'arbusto. In inverno, l'umidità previene il congelamento del sistema radicale.

La pacciamatura è importante in qualsiasi momento. Puoi usare gli aghi di abete rosso prima dell'ultima paglia tritata. Non daranno, evaporeranno rapidamente l'umidità dal terreno. È importante assicurarsi che il pacciame non sia vicino al tronco, questo può provocare marciume.

Conclusione

La potatura della weigela in primavera è necessaria per mantenere l'aspetto estetico della composizione del giardino. Prendersene cura è abbastanza semplice, quindi anche un giardiniere inesperto può coltivare un raccolto. L'arbusto ha una straordinaria capacità di far crescere rapidamente la massa decidua, indipendentemente dai metodi e dai volumi di potatura. Una pianta amante del calore sarà in grado di deliziare i suoi proprietari con una lunga fioritura.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione