Rowan Titan: descrizione della varietà, foto

Rowan Titan è una pianta ibrida varietale. La varietà è stata ottenuta incrociando mela, pera e cenere di montagna. Il lavoro di selezione ha portato ad un piccolo albero con una chioma tonda, piccole foglie e dolci frutti tondi. Si mangiano le bacche di sorbo, si preparano tinture e conserve.

Descrizione di Rowan Titan

I poeti dell'età dell'argento hanno dedicato poesie a questo albero. Rowan è familiare a tutti; è piantata nei parchi, nei vicoli, nei giardini e nei cottage estivi. Sono state allevate molte varietà di sorbo rosso, ognuna delle quali è unica.

Secondo la foto, il sorbo titano ha foglie piccole, che in autunno cambiano colore dal verde scuro al rosso cremisi. La chioma di un albero è di media densità, attraverso la quale sono visibili i rami. Le foglie di Rowan brillano meravigliosamente al sole.

La pianta fiorisce con piccoli fiori bianchi e beige all'inizio di giugno. Durante la fioritura, viene rilasciato un debole aroma gradevole.

Nel tardo autunno maturano i frutti rossi, che possono essere consumati freschi o cotti. Confetture utili, marmellate sono a base di frutti di bosco, si preparano tinture alcoliche e molto altro ancora.

La varietà Titan è resistente alle temperature estreme e alla siccità prolungata, e non viene attaccata da insetti e parassiti nocivi. Nella cura, la cultura è senza pretese, non richiede potature costanti di tronchi e formazione di corone.

Si consiglia di coltivarlo su terreni fertili, lontano da zone umide.

Pro e contro della varietà

La varietà ha un elenco impressionante di vantaggi:

  • decoratività delle foglie;
  • fruttificazione annuale;
  • ad alto rendimento;
  • ottimo sapore di frutti di bosco;
  • la durata della conservazione dei frutti maturi senza lavorazione;
  • resistenza alla siccità e varie malattie.

L'apparato radicale di Titano non è adatto ai terreni paludosi: quando si pianta una pianta giovane, è necessario tenere conto di questa caratteristica per non rovinarla.

Attenzione! Da un eccesso di umidità, le radici della cenere di montagna marciscono rapidamente.

Piantare e prendersi cura della sorba della frutta Titan

Si consiglia di piantare l'albero da frutto in zone soleggiate o leggermente ombreggiate. La varietà Titan preferisce un terreno moderatamente umido che non trattiene l'umidità. Il terreno per lo scioglimento deve essere fertile e sciolto: i terreni sabbiosi, argillosi e sabbiosi sono considerati ideali.

Un albero viene piantato in primavera, in modo che entro l'autunno la giovane piantina sia forte e possa sopportare facilmente il primo inverno.

L'ibrido è senza pretese nelle cure. Per un corretto sviluppo e formazione, sono necessarie procedure regolari:

  • irrigazione moderata;
  • allentando il terreno;
  • rimozione delle erbe infestanti;
  • alimentazione e prevenzione contro insetti nocivi.

Prima di piantare, i detriti vengono accuratamente rimossi dal sito e le zolle di terra vengono rotte.

Preparazione del sito di atterraggio

Prima di piantare un ibrido di sorbo della varietà Titan, è necessario eseguire lavori preparatori con il terreno. Il terreno deve essere pulito, privo di vecchie radici e pietre. Tutta la materia organica, se marcita, è in grado di danneggiare un giovane albero.

Il terreno per la cenere di montagna deve essere nutriente. Per fare questo, aggiungi perfosfato o altri fertilizzanti minerali al foro.

Per un migliore drenaggio, ghiaia o sabbia vengono aggiunti al foro preparato prima della semina. Ciò migliorerà il drenaggio delle radici e preverrà la decomposizione delle radici.

Regole di atterraggio

Per la semina, è necessario eseguire semplici lavori preparatori:

  • scavare una buca con un diametro di 50-60 cm;
  • aggiungere sabbia per il drenaggio;
  • applicare fertilizzanti minerali.

La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 5 m, poiché la cenere di montagna alla fine forma un potente apparato radicale e una corona che si diffonde.

Dopo aver posizionato le piantine nella buca di piantagione, è necessario raddrizzare i rizomi e cospargerli di terra, lasciando un punto di crescita sulla superficie.

Il terreno viene accuratamente calpestato e irrigato. Per evitare che la pianta si inclini, tieni il tronco.

Irrigazione e alimentazione

Varietà di sorbo Titano preferisce terreni moderatamente umidi, senza ristagni d'acqua. L'irrigazione rara non è dannosa per l'albero, poiché la varietà è resistente alla siccità.

Nella calda stagione estiva, la pianta necessita di annaffiature adeguate. Affinché il sistema radicale e la corona non muoiano per mancanza di umidità vitale, l'albero viene annaffiato con 1 secchio d'acqua per 1 mq. m di corona decidua.

Un albero da frutto risponde bene all'alimentazione. I fertilizzanti vengono applicati in primavera e in autunno. La cenere di montagna viene alimentata con urea, nitrato di ammonio, verbasco, fosforo e potassio.

Potatura

L'ibrido non necessita di potature regolari, poiché un albero cresce con una bella forma a corona sferica.

La potatura può essere eseguita per mantenere la pianta in crescita tagliando rami inutilmente lunghi.

La prima formazione della corona viene eseguita in primavera. I giardinieri rimuovono i rami vecchi e secchi per stimolare lo sviluppo di nuovi germogli laterali.

Con potature ripetute, i rami laterali vengono rimossi per dare la forma decorativa desiderata.

Prepararsi per l'inverno

L'ibrido tollera bene lo svernamento, quindi la corona non è protetta dalle basse temperature e dalla neve.

Tuttavia, per la prevenzione, si consiglia di prendersi cura del tronco dell'albero e coprirlo con materiale protettivo.

Alla fine dell'autunno, il terreno vicino al tronco della cenere di montagna Titan viene triturato con torba o segatura.

In inverno, lepri e topi campestri mangiano spesso la tenera corteccia, quindi il tronco è avvolto in stracci, polietilene e altro materiale di copertura.

Impollinazione

Rowan sboccia in un momento in cui la natura non si è ancora svegliata dopo un sonno invernale.

Per la formazione delle ovaie a bacca, l'ibrido non necessita di api, bombi o vespe, poiché la varietà Titan è autofertile. Questo albero può essere piantato in una singola copia senza preoccuparsi dell'impollinazione incrociata. Ogni anno la cenere di montagna Titan piace con un raccolto abbondante.

Raccolta

Alla fine dell'estate arriva il momento di maturazione delle bacche di sorbo. La maturità del frutto è determinata dall'aspetto. Le bacche mature sono quelle che sono completamente colorate in un ricco colore bordeaux.

I pennelli con un raccolto rosso maturo vengono tagliati con cura con cesoie da potatura e le bacche vengono separate dal picciolo con le mani.

Si consiglia di prendersi cura di uccelli e scoiattoli, che in inverno banchettano con frutti di sorbo. Alcuni pennelli con bacche sono lasciati per gli animali. A causa delle riserve rimanenti sull'albero, uccelli e roditori affamati sopravvivono in inverno.

Malattie e parassiti

La varietà Titan non è soggetta a numerose malattie classiche del sorbo:

  • muffa polverosa;
  • antracnosi.

Anche la putrefazione della frutta non danneggia le foglie e le bacche di Titano.

Nonostante la forte immunità, zecche, bruchi e altri insetti nocivi vivono sulle foglie e sui rami della cenere di montagna.

A scopo di prevenzione, si consiglia di trattare gli alberi con mezzi speciali all'inizio della stagione di crescita - in primavera.

Riproduzione

L'albero da frutto si propaga in tre modi ben noti:

  • seme;
  • talee da un albero adulto;
  • stratificazione.

Il metodo più popolare ed efficace è tagliare le giovani piante.

La raccolta del materiale di piantagione inizia all'inizio di settembre. I rami vengono tagliati da un frassino di montagna adulto, il taglio viene affilato con un coltello e posto in acqua per formare un nuovo apparato radicale.

Dopo 30-40 giorni compaiono radici bianche, il che significa che il taglio è pronto per la semina.

Conclusione

Rowan Titan è un albero da giardino senza pretese. Una pianta da frutto viene piantata non solo per decorare il giardino.

Le bacche di sorbo rosso titano sono ricche di vitamina C e carotene. Sono usati negli alimenti per rafforzare il sistema immunitario. Le bacche di sorbo vengono utilizzate per preparare torte e bevande varie.Le bacche rosse in scatola non perdono le loro proprietà benefiche. Gli uomini preparano tinture e liquori dai frutti di sorbo.

Sul sito, l'albero cresce di circa 3 m di altezza. La corona di una forma sottile e rotonda cresce. Le foglie della varietà Titan sono decorative. Al sole, brillano e brillano come migliaia di piccoli specchi.

Secondo la descrizione della varietà e numerose foto, la fioritura del sorbo rosso Titan inizia a metà giugno. Sui rami sbocciano piccoli fiori bianchi, che hanno un aroma gradevole e appena percettibile.

L'apparato radicale dell'ibrido è incline alla decomposizione, quindi è importante mantenere un'irrigazione moderata.

Recensioni di Mountain Ash Titan

Anatoly D, 52 anni, San Pietroburgo
L'ibrido non è stravagante da curare e offre un alto rendimento. Non cresce un albero grande, ma molto bello.
Daria Alekseevna, 60 anni, Voronezh
Consiglio a tutti di piantare una cenere di montagna rossa sul loro sito. In autunno, straordinaria bellezza: le foglie rosse, cremisi e rosa aggiungono colore al sito. Tutti i vicini si riuniscono da noi la sera e ammirano il periodo d'oro. Il mio Titano piace non solo con la sua corona decorativa, ma anche con deliziose bacche. Li congelo per l'inverno e poi cucino composte, bevande alla frutta, gelatine.
Commenti (1)
  1. Ottimo sito! Descrizioni dettagliate delle varietà.

    31.10.2019 alle 01:10
    Helena
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione