Vescica di Kalinolistny: semina e cura, foto

La vescica a foglia di vite è apparsa relativamente di recente, alla fine del XVIII secolo. Da allora, questa pianta senza pretese viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio e nel giardinaggio ornamentale. Piantare e prendersi cura della vescica del viburno è semplice, quindi anche gli appassionati di giardinaggio alle prime armi possono facilmente far fronte alla coltivazione di questo arbusto.

Caratteristiche di piantare e prendersi cura dell'arbusto della vescica

La patria della vescicola a foglia di viburno è il Nord America. In condizioni naturali, questa pianta è abbastanza comune negli Stati Uniti nordorientali e in Canada. Area di distribuzione - foreste miste, sponde del fiume. Inizialmente, la bladderwort di Vinegaria fu portata come mostra al Giardino Botanico Imperiale di San Pietroburgo e verso la metà del XIX secolo si diffuse ampiamente in altre regioni della Russia europea.

In questo articolo, viene fornita una descrizione della vescicola di viburno, vengono forniti i principi di base per piantarla e prendersene cura, viene presentata una foto della pianta in varie opzioni per il suo utilizzo.

Il bovino con foglie di vite è un arbusto deciduo con un'altezza da 1 a 3 m. È molto decorativo in qualsiasi periodo dell'anno grazie ai germogli bruno-rossastri che formano una corona sferica tentacolare, nonché alle foglie scure con un rosso, viola o tonalità bordeaux. Alcune varietà hanno foglie gialle o color limone. L'arbusto è senza pretese nella coltivazione, ha un'eccellente resistenza al gelo, tollera l'inquinamento da gas ed è quindi ampiamente utilizzato per l'abbellimento di strade e aree industriali.

Come piantare una vescica

Nel giardinaggio decorativo e nella progettazione del paesaggio, la vescica di viburno può essere utilizzata sia per creare composizioni individuali sotto forma di accenti di colore o forme geometriche, sia per siepi. Quando si pianta, considerare i seguenti fattori:

  • La pianta non tollera bene i terreni calcarei.
  • Il ristagno d'acqua nelle radici non dovrebbe essere consentito.

L'arbusto è poco impegnativo per l'illuminazione, tuttavia all'ombra del fogliame diventa più chiaro e perde leggermente il suo effetto decorativo, acquisendo il solito colore verde.

Date di sbarco

Il momento migliore per piantare la vescica del viburno è la primavera e l'autunno. Le piantine con un apparato radicale chiuso (da un contenitore) possono essere piantate anche in estate. Il tasso di radicazione di questa pianta è molto alto.

Terreno a bolle

Il viburno bicarpo non è impegnativo per la composizione del terreno, l'importante è che non sia alcalino. Questo arbusto cresce bene sia su terreni argillosi che sabbiosi, ma avrà l'aspetto più decorativo se piantato su terreno fertile sciolto. La pianta è sensibile all'acqua in eccesso, quindi dovresti evitare i luoghi in cui l'umidità può ristagnare e, durante la semina, assicurati di dotare il drenaggio.

La distanza tra le vescicole durante la semina

Quando si creano siepi, le piantine di questo arbusto ornamentale vengono piantate a scacchiera in 2 file, osservando la distanza tra le piantine adiacenti di 45-50 cm e tra le file di 35-40 cm. la siepe non sembra trasparente.

Schemi di impianto con vescicole

La siepe della vescica del viburno è solitamente limitata alla potatura da 1, 2 o 3 lati, dando la forma di un rettangolo. Inoltre, la pianta può essere piantata come tenia, nonché in composizione con altre piantagioni di giardini e parchi. Spesso, la vescica del viburno viene utilizzata come parte dei mixboard, evidenziandola come accento di colore o usata come sfondo, piantando piantagioni più chiare di fronte ad essa.

La pianta delle bolle come parte del mixboard è nella foto sotto.

Le regole per piantare il bladderworm:

  1. Piantare la vescica è molto semplice. Per la semina, le fosse di semina vengono preparate in modo che siano più grandi del volume dell'apparato radicale della piantina.
  2. Uno strato di drenaggio deve essere versato sul fondo. La costruzione di argilla espansa è adatta a questo scopo, è possibile utilizzare pietrisco, frammenti di mattoni o persino sabbia grossolana.
  3. Un mucchio di terra viene versato sul fondo, diffondendo le radici della piantina su di esso, dopodiché la fossa viene gradualmente cosparsa di terra, compattandola periodicamente.
  4. Dopo che il buco di piantagione è completamente riempito, il colletto della radice della pianta dovrebbe essere a filo con il terreno.
  5. Se la piantina è in un contenitore, viene rimossa e trapiantata insieme al terreno, senza scrollarla dalle radici. Affinché la pianta possa essere rimossa liberamente, 10-15 minuti prima della semina, il terreno nel contenitore deve essere annaffiato.
  6. Una piantina accuratamente rimossa viene posta verticalmente nella fossa di semina e coperta di terra.
  7. Dopo la semina, la pianta deve essere ben irrigata e la zona delle radici deve essere coperta con uno strato di torba o pacciame di humus.
Importante! La pacciamatura protegge bene il terreno dall'essiccamento, previene l'evaporazione dell'umidità e allo stesso tempo interferisce con la crescita delle erbe infestanti.

Cosa piantare vicino alla vescicola

Una varietà di piante può essere vicina alla vescicola. Nella progettazione del paesaggio, questo arbusto è spesso piantato accanto a conifere a piramide stretta, arbusti decidui più leggeri e fiori grandi. La pianta non è egoista e va d'accordo con tutti i vicini. L'unica eccezione possono essere alberi di grandi dimensioni con un gran numero di radici superficiali, ad esempio salice o castagno. Vicino a loro, l'arbusto mancherà di sostanze nutritive e sarà inibito.

Le vesciche di Kalinophyta sono a foglia rossa e a foglia gialla. I primi includono varietà come Diabolo, Red Baron, il secondo - Luteus, Dartsgold. Spesso vengono piantati fianco a fianco, alternando varietà di diversi colori. Una siepe così eterogenea sembra molto pittoresca e originale.

Come far crescere una vescica

Dopo la semina in primavera, il vibrocarpo richiede una manutenzione minima. Tuttavia, per non avviare gli impianti, è ancora meglio svolgere alcune attività. Tali lavori includono:

  • irrigazione;
  • condimento superiore;
  • potatura.

Oltre a questi lavori, molti giardinieri adottano misure aggiuntive per prendersi cura della zona delle radici. È diserbato, allentato, pacciamato. Per scopi decorativi, un bordo di pietre di varie dimensioni viene spesso costruito attorno all'arbusto.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione è necessaria solo nei periodi caldi e asciutti. In questo momento, si consiglia di versare 2-4 secchi d'acqua sotto la radice di ogni cespuglio adulto 1-2 volte a settimana. Nel resto dell'anno, la pianta è abbastanza sufficiente e le precipitazioni atmosferiche. L'umidità in eccesso danneggerà la vescica molto più della sua mancanza, quindi non dovresti essere zelante con l'irrigazione.

Non è necessario nutrire i cespugli, la fertilità del terreno è di secondaria importanza per questa pianta.Nonostante ciò, i fertilizzanti possono e persino devono essere applicati se la vescica del viburno viene coltivata su terreni poveri. Di solito, l'alimentazione viene effettuata due volte a stagione. In primavera, i cespugli vengono fertilizzati con una soluzione di fertilizzante contenente azoto, ad esempio nitroammofoski. Questo stimola molto bene la crescita dei germogli e un aumento della massa verde. Vengono spesso utilizzati infusi biologici, liquami o escrementi di pollo. Tali fertilizzanti vengono applicati al cerchio del tronco sotto forma di soluzioni acquose. In autunno vengono utilizzati fertilizzanti perfosfato e potassio. Questo rafforza le piante prima del letargo.

Importante! È possibile utilizzare fertilizzanti complessi liquidi speciali per arbusti da fiore per la concimazione.

Rifinitura e modellatura

La potatura dei cespugli della vescica viene eseguita per diversi scopi:

  1. Potatura sanitaria... Viene effettuato all'inizio della primavera e in autunno, nonché in caso di emergenza (danni alla boscaglia, malattia, danni meccanici). La potatura sanitaria rimuove i rami secchi, rotti, che crescono in modo improprio o malati o infestati da parassiti.
  2. Potatura formativa... Viene prodotto per aumentare la densità della corona o per conferirle un aspetto decorativo. Per dare al cespuglio una forma a fontana caratteristica della bolla, i rami grandi vengono tagliati ad un'altezza di 1,5 m di terra e i germogli sottili vengono rimossi completamente. Se l'obiettivo è ottenere un cespuglio della massima densità, i rami vengono tagliati ad un'altezza di mezzo metro, stimolando la crescita di un gran numero di germogli laterali. Dopo aver forzato i germogli, la corona viene tagliata alla dimensione desiderata o data una certa forma.
  3. Potatura antietà... Viene eseguito una volta ogni 4-5 anni. Il suo obiettivo è rimuovere i vecchi germogli e far crescere invece quelli giovani. In questo caso, parte dei rami dell'età vengono tagliati alla radice e invece vengono coltivati ​​quelli giovani. Il ringiovanimento completo della boscaglia viene effettuato per diversi anni.

Video utile sul tema della potatura della vescicola:

Trapianto di vescica

Se, per qualche motivo, il cespuglio di viburno deve essere trapiantato in un nuovo posto, allora questo può essere fatto all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, o in autunno, dopo la fine della caduta delle foglie. Il trapianto deve essere fatto insieme a un pezzo di terra sulle radici. Più vecchio è il cespuglio, maggiore è il volume del suo apparato radicale, quindi il trapianto di cespugli adulti è molto più laborioso. Prima del trapianto, tutti i gambi delle piante vengono accorciati fino a una lunghezza di 0,2-0,3 m. Ciò ridurrà il carico sul sistema radicale e faciliterà il suo adattamento precoce a un nuovo posto.

Per il trapianto, il cespuglio viene scavato da tutti i lati, cercando di non danneggiare le radici. Quindi la pianta viene rimossa da terra e trasferita in una nuova posizione. È meglio farlo su un pezzo di tessuto spesso, quindi non puoi fare a meno di un aiuto esterno.

Il cespuglio viene trapiantato nello stesso ordine della semina di una giovane pianta. I cespugli trapiantati vengono installati nei fori di impianto pre-scavati, dopo di che i vuoti esistenti vengono coperti con terra. Per accelerare l'adattamento, i cespugli piantati vengono annaffiati con una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici (Kornevin o Heteroauxin). Per ridurre l'evaporazione dell'acqua, il terreno attorno al cespuglio trapiantato viene coperto da uno strato di pacciame. La torba secca è adatta a questo scopo.

Prepararsi per l'inverno

Il bicarpo è caratterizzato da un'ottima resistenza alle temperature negative. Non ha paura nemmeno delle gelate più gravi. Pertanto, non dovrebbero essere prese misure per prepararlo per l'inverno. Il massimo che gli può capitare durante l'inverno è che le punte dei germogli si congelino. Questo accade abbastanza raramente, nelle gelate più intense. Se ciò accade, all'inizio della primavera, le estremità congelate dovranno essere tagliate durante la potatura sanitaria.

Le sottigliezze della crescita di una vescicola in diverse regioni

Le differenze nella cura e nella coltivazione della vescica nelle diverse regioni della Russia sono minime. Ciò è dovuto alla sua mancanza di pretese e alla sua resistenza al gelo.

Piantare e prendersi cura della vescicola in Siberia

La semina e la cura in campo aperto per la vescica del viburno in Siberia non differiscono da quelle generalmente accettate. Le giovani piantine vengono piantate contemporaneamente, la procedura di semina è standard. La cura delle piante è minima. La preparazione per l'inverno di solito non viene eseguita. La resistenza al gelo di questo arbusto ornamentale è sufficiente per l'inverno senza riparo anche in Siberia.

Agrotecnica di coltivazione di una vescicola nei sobborghi

Nella regione di Mosca il clima è molto più mite che in Siberia. Tuttavia, qui cadono molte più precipitazioni, quindi quando si pianta, è necessario scegliere un luogo in cui l'acqua non ristagni dopo le piogge. È imperativo drenare i fori di impianto. Per altri aspetti, le procedure per piantare e prendersi cura della vescica nella regione di Mosca non differiscono dai soliti eventi tenuti in qualsiasi altra regione della Russia.

Parassiti e malattie del vescica

Il viburno bicarpo è molto resistente a malattie e parassiti. Molto spesso, la clorosi appare sulla pianta, una malattia associata alla mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Questa malattia può essere rilevata cambiando il colore delle foglie in uno più chiaro, mentre le vene verdi saranno chiaramente visibili all'interno della foglia. La clorosi viene trattata spruzzando i cespugli con soluzioni di preparati contenenti ferro: Ferovit, Antichlorosis. Puoi applicare questi farmaci alla radice, ma il trattamento fogliare è più efficace.

In condizioni umide, soprattutto se coltivate su terreni argillosi, l'apparato radicale di questo arbusto può iniziare a marcire. Allo stesso tempo, le foglie del vescica avvizziscono e si seccano e su di esse appare spesso un rivestimento grigio di oidio, una malattia fungina. Tali germogli devono essere tagliati e distrutti in modo tempestivo ed è meglio trapiantare l'arbusto in un luogo più elevato.

I parassiti degli insetti sulla vescica del viburno sono estremamente rari. Pertanto, di regola, non viene effettuato alcun trattamento speciale da parte loro.

Riproduzione

Esistono diversi modi per propagare la vescica del viburno:

  • stratificazione;
  • dividendo il cespuglio;
  • talee;
  • semi.

I metodi vegetativi danno risultati più rapidi mantenendo tutte le caratteristiche varietali della pianta. Il metodo seed non garantisce questo. La propagazione della vescica per talea o stratificazione è la migliore in primavera. Puoi dividere i cespugli in primavera e in estate. Il tasso di radicazione nella vescicola è eccellente e quando si utilizzano stimolanti per la formazione delle radici, può raggiungere il 100%.

Conclusione

Piantare e prendersi cura dell'erba vescicale di solito non causa difficoltà. Molti lo chiamano "un arbusto per i pigri" perché conserva bene il suo effetto decorativo ed è estremamente senza pretese allo stesso tempo. Anche con cure minime, la vescica del viburno crescerà e fiorirà, mentre non si congela, ibernando senza riparo e praticamente non si ammala. Pertanto, può essere tranquillamente raccomandato per la semina agli amanti del giardinaggio decorativo che vogliono decorare il paesaggio del giardino, ma non sono pronti a dedicare molto tempo alla cura delle piantagioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione