Soddisfare
Piantare e prendersi cura di weigela in Siberia e negli Urali hanno le loro caratteristiche. Se in un clima caldo la coltivazione di questo arbusto ornamentale non richiede molti sforzi, nelle regioni con inverni rigidi si dovrebbe prestare maggiore attenzione al weigel.
È possibile coltivare weigela negli Urali e in Siberia
Fatte salve le tecniche di coltivazione e la corretta scelta della varietà, l'arbusto delizierà i giardinieri con una fioritura rigogliosa anche in queste zone fredde.
Varietà Weigela per la Siberia
In Siberia, le varietà più modeste di weigela dovrebbero essere piantate, poiché il gelo è il più grande pericolo per le piante. Con il giusto riparo per l'inverno, i weigel di queste varietà possono sopportare un breve calo di temperatura fino a -40 ° C.
Weigela presto
Come suggerisce il nome, questa varietà è caratterizzata da una fioritura precoce. Da metà maggio su questo arbusto tentacolare fioriscono abbondanti fiori rosa o rosso porpora chiaro lunghi circa 5 cm, il cespuglio è compatto, non supera i 2 m di altezza, il piatto fogliare è lungo circa 7 cm, pubescente, allungato con un punta affilata, frastagliata lungo i bordi. La varietà è resistente al gelo, resiste bene alle gelate primaverili.
Weigela in fiore
Questa varietà fiorisce due volte l'anno: a giugno si ha una fioritura abbondante che dura fino a 20 giorni; in condizioni climatiche favorevoli può fiorire una seconda volta proprio all'inizio dell'autunno. La fioritura di Weigela combina diverse sottospecie:
- Purpurea con fiori rosa scuro e foglie rosso brune.
- Alba, i fiori bianchi diventano rosati durante la fioritura.
- Nana Variegata con corolle di colore rosa brillante e margini leggeri di foglioline. Questa varietà tollera gelate fino a -24 ° C.
Weigela è simpatica
L'arbusto di questa varietà raggiunge un'altezza di 150 cm La chioma è formata da germogli pubescenti ricoperti da foglie allungate oblunghe lunghe fino a 6 cm La piacevole Weigela inizia a fiorire a fine maggio, può rifiorire nella terza decade di agosto. Differisce in fiori a forma di imbuto piuttosto grandi. All'esterno, la corolla è colorata di rosa con una sfumatura viola o viola. All'interno il fiore è rosa chiaro.
Varietà Weigela per gli Urali
Il clima degli Urali non è omogeneo e le condizioni meteorologiche differiscono in modo significativo nei diversi territori. Il fatto che la weigela possa crescere negli Urali dipende dalla varietà e dalla capacità del giardiniere di fornirle cure adeguate. Così come quando si coltiva in Siberia, per la coltivazione di questo arbusto nei giardini degli Urali, vale la pena dare la preferenza a varietà resistenti al gelo.
Weigel Middendorf
Questa varietà di weigela è una delle più resistenti, tuttavia, in termini di qualità decorative, non è in alcun modo inferiore alle varietà più capricciose. A causa della sua mancanza di pretese, si sentirà bene non solo negli Urali, ma anche in Siberia. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 250 cm, ha foglie appuntite oblunghe e fiori grandi (fino a 4 cm) a forma di campana allungata. Le corolle sono gialle con punti arancioni. I fiori possono essere singoli o raccolti in piccole infiorescenze.Il periodo di fioritura avviene all'inizio di maggio e dura fino a 1 mese. La fioritura ripetuta si osserva spesso all'inizio di agosto.
Weigel Maksimovich
L'arbusto di questa varietà ha una bella chioma espansa e raggiunge un'altezza di 150 cm Le foglie verdi lunghe fino a 8 cm hanno una forma oblunga con una punta appuntita. Nella seconda metà di maggio, Weigela Maksimovich fiorisce con fiori giallo chiaro di media grandezza a forma di campana. La fioritura di questa varietà non è molto abbondante. Sebbene questa weigela non abbia una maggiore resistenza al gelo e possa resistere a temperature fredde fino a -10 ° C senza riparo, con un riparo adeguato sverna bene negli Urali con un clima più mite.
Piantare e prendersi cura di weigela negli Urali e in Siberia
La coltivazione di arbusti in Siberia e negli Urali non differisce in modo significativo dalla tecnologia agricola weigela in altri territori. Numerose foto indicano che la corretta scelta del luogo, l'aderenza alle tecnologie di semina e cura consentono di ottenere weigel belli, sani e abbondantemente fioriti, anche se coltivati in Siberia e negli Urali.
Tempistica consigliata
In Siberia e negli Urali, la weigela viene piantata in piena terra all'inizio della primavera, quando è passato il pericolo di ritorno del gelo, soprattutto perché le giovani piante fino a 4 anni, particolarmente sensibili al gelo, sono le più adatte alla semina. Solo con la semina primaverile di un arbusto in queste regioni una giovane pianta avrà il tempo di mettere radici e sopportare bene l'inverno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si pianta la weigela negli Urali o in Siberia, la scelta corretta del luogo gioca un ruolo importante. Un'estate relativamente breve, la presenza di afose giornate estive, venti freddi: queste caratteristiche del clima degli Urali e della Siberia possono danneggiare in modo significativo gli arbusti. Affinché Weigela si senta bene e non perda il suo effetto decorativo, le dovrebbe essere assegnato un posto protetto dalle correnti d'aria e ben riscaldato dal sole. In questo caso, è necessario considerare di ombreggiare le piantagioni dai raggi del sole di mezzogiorno. Puoi piantare un arbusto all'ombra parziale di alberi ad alto fusto con una corona sciolta. Secondo le recensioni di molti coltivatori di fiori che coltivano weigela in Siberia e negli Urali, i territori sul lato meridionale degli edifici sono i più adatti, poiché la luce solare diretta non cade su di essi.
Weigela preferisce terreni argillosi o sabbiosi con una reazione neutra o leggermente alcalina, a cui aggiungere humus, sabbia e terra di zolle prima della semina. L'arbusto non tollera l'umidità stagnante nel terreno, pertanto le aree soggette a ristagni d'acqua devono essere drenate. Evitare le aree con acque sotterranee vicino alla superficie.
Algoritmo di atterraggio
La tecnologia per piantare weigela in piena terra in Siberia e negli Urali è abbastanza semplice:
- scavare una buca di circa 40x40 cm per la semina;
- versare mattoni rotti, pietrisco o altro materiale di drenaggio sul fondo;
- aggiungere il compost mescolato con nitrofos;
- trattare l'apparato radicale della piantina con uno stimolante della crescita delle radici;
- posizionare il gambo al centro del foro e coprire con terra;
- tamponare abbondantemente il terreno e l'acqua;
- per pacciamare il cerchio vicino al tronco.
Caratteristiche della crescita della weigela in Siberia e negli Urali
Secondo i giardinieri, coltivare weigela negli Urali e in Siberia non è molto difficile. La tecnologia agricola degli arbusti prevede l'irrigazione, l'alimentazione, la pacciamatura o l'allentamento, la potatura e la preparazione per l'inverno.
Irrigazione
Quando si innaffia un arbusto, l'importante è mantenere un equilibrio: weigela non tollera il terreno impregnato d'acqua, ma neanche il terreno asciutto è buono per questo. La frequenza e la quantità di irrigazione dipendono dalle caratteristiche del terreno e dal tempo stabilito. Durante il periodo di crescita e fioritura attive, la pianta ha bisogno di più umidità rispetto alle altre volte. Inoltre, in primavera, subito dopo aver rimosso il ricovero invernale, il weigel necessita di essere annaffiato abbondantemente.
Gli arbusti pacciamati necessitano di annaffiature meno frequenti.
Top vestirsi
La prima poppata viene fatta in primavera, anche prima che la neve si sciolga. Il fertilizzante di potassio, il perfosfato, l'urea sono sparsi per la pianta. Durante la formazione delle gemme, vengono aggiunti solfato di potassio e perfosfato.
Potatura
Quando si pota una weigela, è importante ricordare che i boccioli dei fiori si formano sui germogli dell'anno scorso, quindi non si dovrebbe fare un taglio di capelli autunnale.
All'inizio della primavera, subito dopo che la pianta è stata liberata dal rifugio invernale, viene eseguita la potatura sanitaria e in estate, dopo la fine della fioritura, vengono rimossi i germogli vecchi e sbiaditi, cioè viene eseguito un taglio di capelli modellante.
Prepararsi per l'inverno
La corretta preparazione per l'inverno della weigela coltivata negli Urali e in Siberia è di fondamentale importanza. Anche le varietà più resistenti al gelo hanno bisogno di un riparo affidabile. Affinché weigela possa sopportare bene l'inverno, è necessario eseguire le seguenti procedure:
- irrigazione pre-invernale;
- la formazione di una collina dal terreno attorno al tronco;
- pacciamare il cerchio del tronco con materiali organici;
- ombreggiatura da scottature solari;
- coprendo la chioma di una pianta con agrotessile, tela o altro materiale isolante.
Parassiti e malattie
Con buona cura, Weigela si ammala raramente, ma può essere colpita dagli insetti.
Molto spesso, le piantagioni sono infastidite da afidi, acari, tripidi, che in casi avanzati possono persino distruggere la pianta. Insetticidi e rimedi popolari si adattano bene a loro, ad esempio un'infusione acquosa di bucce di cipolla o aglio, polvere di tabacco, sapone da bucato, peperoncino. Se le piantagioni sono state infestate da questi insetti, è necessario essere preparati al fatto che il trattamento delle piante colpite dovrà essere effettuato più volte.
Con un prolungato ristagno di umidità nel terreno, può apparire marciume grigio. In questo caso, i fungicidi e la cura adeguata dell'arbusto aiuteranno la pianta: il regime di irrigazione ottimale, la pacciamatura o l'allentamento, l'eliminazione delle erbe infestanti.
Fusarium può influenzare weigela a causa della mancata osservanza delle regole per la potatura di un arbusto: l'agente eziologico di questa malattia entra nella pianta attraverso sezioni e ferite non trattate. Se la maggior parte del cespuglio non è interessata, viene utilizzato Fundazol e le parti malate della pianta vengono tagliate.
L'oidio appare solitamente sui rami inferiori. A scopo di prevenzione, i germogli vicini al terreno dovrebbero essere tagliati e le piante già malate dovrebbero essere spruzzate con fungicidi.
Conclusione
Piantare e prendersi cura della weigela in Siberia e negli Urali non differisce fondamentalmente dalla coltivazione di questo arbusto in altri territori, tuttavia, è necessario tenere conto delle peculiarità delle zone climatiche. Quindi, le estati brevi e gli inverni freddi, tipici del clima della Siberia e degli Urali, richiedono una resistenza al gelo speciale della weigela. Tuttavia, anche le condizioni di crescita a volte difficili, soggette alla tecnologia agricola, non interferiranno con la coltivazione di questa bellezza orientale.