Derain Shpeta bianco

Deren Shpeta è un arbusto bello e senza pretese che è ampiamente utilizzato nel paesaggio. Mette facilmente radici in un posto nuovo e si sente bene nella parte europea della Russia e dell'Estremo Oriente.

Descrizione di Deren White Shpet

Shpet (Spaethii) è una varietà decorativa di tappeto erboso bianco. Arbusto di medie dimensioni, l'altezza dei suoi germogli raggiunge i 2 m. Le foglie sono grandi, di colore verde chiaro, con un ampio bordo giallo lungo i bordi. Con l'arrivo dell'autunno, il loro colore cambia in viola, ma il colore del confine rimane.

I giovani germogli di Shpet deren sono di colore rosso-marrone, risaltano bene sullo sfondo dei cumuli di neve bianchi. Grazie a loro, la pianta non perde il suo effetto decorativo in inverno.

L'arbusto fiorisce dall'inizio della primavera a metà estate. I fiori sono piccoli, bacche bianche, bluastre si formano al loro posto. Il tappeto erboso matura a metà settembre.

Importante! La fioritura e la fruttificazione di Špet deren inizia all'età di 3 anni.

In generale, l'arbusto è senza pretese, resistente al gelo, si riprende rapidamente dopo il gelo. Inoltre, il manto erboso di Špet tollera bene la siccità e le alte temperature estive. Fiorisce abbondantemente e fruttifica anche in ombra parziale.

Derain White Shpeta nella progettazione del paesaggio

Deren Shpeta è poco impegnativo per il suolo, è ampiamente utilizzato nella progettazione di giardini e per l'abbellimento del paesaggio urbano. Nella foto puoi vedere una combinazione di arbusti con grandi alberi e fiori.

Il tappeto erboso bianco cresce bene all'ombra e nelle zone soleggiate, quindi può essere piantato vicino ai sempreverdi.

Come puoi vedere nella foto, il tappeto erboso bianco di Shpet sembra efficace nelle singole piantagioni e in un gruppo con altre piante. Può essere utilizzato per creare una bellissima siepe. La pianta non ha paura della potatura e la tollera facilmente.

Piantare e prendersi cura del prato di Shpet

Piantare deren Shpet non richiede abilità speciali. La pianta cresce bene su terreni sciolti, rocciosi, argillosi o pesanti. L'unica cosa da considerare è l'acidità del terreno. È meglio se il terreno è neutro.

Date di sbarco

Il tappeto erboso bianco può essere piantato all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Il lavoro è pianificato prima dell'inizio del flusso di linfa o dopo la caduta delle foglie. I giardinieri esperti preferiscono la semina autunnale per una serie di motivi:

  • l'arbusto non ha bisogno di cure aggiuntive;
  • la formazione delle radici è facile;
  • il tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione è più alto;
  • in primavera la pianta inizia a crescere rapidamente.

Se la semina è pianificata in primavera, la massa di terra deve essere preservata il più possibile. Pertanto, lo stress del trapianto è meno evidente. La pianta si adatta rapidamente.

Regole di impianto per deren Shpet

La zolla senza pretese di Shpet cresce bene vicino a recinzioni, all'ombra di alberi, edifici, ma il colore variegato delle foglie in questo caso svanisce. Per preservare tutte le qualità decorative dell'arbusto, è meglio dargli il posto più luminoso del giardino.

Per piantare, usa piantine di età inferiore ai 4 anni. Il loro tasso di sopravvivenza è quasi del 100%, i germogli tollerano bene la potatura e danno molta crescita verde. Per rendere più facile il trasferimento del deragliatore, deve essere posto in un secchio d'acqua qualche ora prima. L'apparato radicale è saturo dell'umidità necessaria.

Importante! Le piantine in contenitori non necessitano di tali procedure.

La dimensione della fossa per piantare Špet deren dovrebbe essere ¼ più grande dell'apparato radicale. Se il terreno sul sito è paludoso, è necessario posare il drenaggio, faranno mattoni rotti, pietrisco, ciottoli o altro materiale.Quando il terreno è asciutto e la falda acquifera è profonda, la sabbia è sufficiente per il drenaggio.

La piantina viene posta in un foro preparato in modo che il colletto della radice sia a livello del terreno. I vuoti sono riempiti di terra mista a humus o compost. Dopo la semina, il terreno viene pressato e annaffiato abbondantemente. Per mantenere l'umidità del suolo, il cerchio del tronco viene pacciamato con materia organica.

Irrigazione e alimentazione

Ulteriore cura per il prato di Shpet si riduce a un'irrigazione adeguata e una medicazione superiore, allentando il terreno.

I giovani arbusti e le piante appena piantate necessitano di annaffiature abbondanti. Il terreno sotto di loro viene inumidito più volte alla settimana. Una pianta perenne adulta viene annaffiata raramente. È sufficiente inumidire il terreno solo in caso di calore estremo. L'intervallo tra le annaffiature è di 1-2 settimane, mentre la portata d'acqua per pianta è di almeno 20 litri.

Se necessario, viene eseguita la medicazione superiore di Shpet deren. Se la pianta viene coltivata in un terreno fertile, non è necessario alcun fertilizzante aggiuntivo. Affinché le foglie mantengano il loro aspetto decorativo, in primavera vengono applicati fertilizzanti minerali complessi sotto ogni cespuglio. In autunno vengono nutriti con materia organica.

Consigli! Se il tempo è piovoso, i fertilizzanti vengono applicati a secco, lasciandoli cadere lungo il perimetro della corona. Le soluzioni liquide vengono utilizzate solo durante i periodi di siccità.

Potatura

Durante i primi 3 anni, il prato cresce in modo casuale, dopodiché iniziano a fare la potatura annuale, altrimenti la parte inferiore della pianta è esposta. Per rendere i cespugli compatti, rimangono solo rami forti, vengono tagliati germogli e germogli deboli.

Se il tappeto erboso viene coltivato come una siepe, la potatura viene eseguita 2 volte a stagione. A luglio, la corona viene diradata e ad agosto la pianta viene pulita a fondo.

I cespugli devono essere ringiovaniti ogni pochi anni. Derain di Shpet viene tagliato completamente, ad un'altezza di 20 cm dal livello del suolo. Questa procedura stimola la formazione di nuovi germogli verdi.

Nella progettazione del paesaggio, puoi osservare le forme bizzarre di un cespuglio sotto forma di colonna, arco o palla. Inoltre, il prato sembra buono come una pianta standard.

Prepararsi per l'inverno

Il Derain di Shpet è una pianta resistente al gelo, quindi non necessita di preparazioni speciali per l'inverno. Tuttavia, questo vale solo per i cespugli maturi. Le piantine giovani e appena piantate devono essere coperte.

La zona delle radici è spud e isolata con foglie secche. I germogli sono ricoperti di materiale non tessuto. In inverno, inoltre, gettano la neve sotto i cespugli e li tamponano bene.

Riproduzione

Auto-propagazione deragliare bianco in diversi modi:

  • talee;
  • per metodo di prelievo;
  • semi.

L'allevamento di arbusti è possibile durante la stagione di crescita.

Il taglio è meglio farlo all'inizio della primavera o in autunno, quando c'è abbastanza umidità naturale nel terreno. I germogli annuali vengono tagliati in modo che ognuno abbia 7-9 gemme. Il taglio inferiore viene trattato in una soluzione stimolante della crescita. Le talee preparate vengono piantate in una serra o in un contenitore. Ulteriore cura per le talee si riduce all'irrigazione e all'alimentazione regolari. Con talee primaverili, è possibile ottenere giovani piantine forti di Shpet deren entro l'autunno.

Il prato viene propagato dai semi in autunno. Subito dopo la raccolta, vengono essiccate e messe a dimora in piena terra all'inizio di ottobre. Il loro tasso di germinazione è quasi del 100%, a condizione che il cespuglio non sia malato. Le piantine appariranno all'inizio della primavera. Il tappeto erboso bianco di Shpet dai semi cresce lentamente, quindi le piantine non vengono trasferite in un luogo permanente così rapidamente.

Se coltivi un cespuglio di una forma di diffusione naturale, è facile ottenere materiale da piantare con il metodo della stratificazione. Per questo:

  1. In primavera viene selezionato un germoglio maturo, inclinato a terra, leggermente incrinato, appuntato e coperto di terra.
  2. Durante l'estate il germoglio viene annaffiato abbondantemente; entro l'autunno avrà formato il proprio apparato radicale. Tuttavia, è troppo presto per separare il germoglio dal cespuglio madre.
  3. Viene trasferito in un luogo permanente la prossima primavera.

Malattie e parassiti

I cespugli di deren adulti raramente si ammalano e sono colpiti da parassiti, poiché hanno una buona immunità.Ma le giovani piante sono suscettibili all'oidio, sono colpite da afidi, cocciniglie. Come profilassi, il sodwood viene trattato con una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese. Eventuali acaricidi complessi vengono utilizzati contro i parassiti.

I trattamenti vengono effettuati all'inizio della primavera, anche prima che i boccioli si gonfino e fioriscano. Se necessario, ripetere a intervalli di 2-3 settimane.

Opinioni su Derain Shpet

Zadorozhnaya Oksana, 27 anni, Belgorod
Ho piantato l'albero di Shpet su consiglio del progettista, sono molto soddisfatto del cespuglio. Ha un bell'aspetto, non perde le sue qualità decorative anche nel tardo autunno. Si combina bene con altri alberi del sito. L'arbusto cresce da 5 anni, ho provato la potatura a riccio, ma non molto, forse meglio nella versione standard. Raramente mi ammalo, ma faccio sempre trattamenti preventivi.
Olga Kremin, 49 anni, Volgograd
Coltivo l'arbusto di Shpet in campagna. Mi piace molto il suo fogliame luminoso, che rimane bello fino al gelo. La pianta è senza pretese, non richiede cure particolari, si propaga bene per talea. I germogli mettono radici rapidamente, il nuovo cespuglio cresce rapidamente. Non ho notato alcuna malattia in questa pianta.
Proklantieva Ekaterina, 37 anni, Voronezh
La varietà Deren Shpet è resistente all'inverno, raramente si ammala e si sviluppa rapidamente. Piantato in un luogo luminoso, all'ombra il fogliame non è così bello. L'arbusto è senza pretese, non richiede annaffiature frequenti. Visito raramente la dacia, quindi non c'è modo di prendersi cura di lui completamente.

Conclusione

Deren Shpeta è adatto per l'abbellimento del territorio, non ha paura dell'inquinamento da gas e non richiede cure. Affinché la pianta soddisfi a lungo il suo aspetto, è sufficiente annaffiarla di tanto in tanto, nutrirla e, se necessario, tagliarla.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione