Weigela: varietà resistenti all'inverno per la regione di Mosca con foto e nomi, recensioni

Piantare e prendersi cura di una weigela nella regione di Mosca interessa molti giardinieri. Grazie alla sua decoratività e senza pretese, nonché alla varietà di varietà, l'arbusto è molto popolare. Appartiene alla famiglia Honeysuckle. Weigel ha preso il nome dal professore tedesco Christian Ehrenfried von Weigel, chimico e botanico. Ci sono più di 15 specie di bellissimi arbusti, alcuni dei quali possono essere facilmente coltivati ​​nella regione di Mosca.

Caratteristiche della crescita della weigela in diverse regioni

Weigela cresce meglio nelle condizioni climatiche dell'Asia centrale. Tutte le 15 specie si trovano lì. L'arbusto fiorisce due volte a stagione, quindi è incluso in composizioni a fioritura continua. Un'altra caratteristica è la differenza nel colore delle gemme quando si cambia la fase di apertura. All'inizio sono leggeri, ma quando si aprono diventano molto più luminosi.

Le specie varietali sono abbastanza resistenti alle basse temperature grazie al lavoro dell'allevatore. Pertanto, puoi raccogliere varietà Weigela adatte al clima della regione di Mosca. Delle 15 specie, solo 7 sono coltivate per coltura e differiscono per altezza, requisiti di temperatura e indicatori del suolo.

Come scegliere la giusta varietà

Quando si sceglie una pianta per la regione di Mosca, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata alla sua resistenza invernale. Non è opportuno coltivare varietà di weigela amanti del calore nella regione di Mosca. Pertanto, la varietà dovrebbe essere adattata al massimo alle condizioni climatiche della regione in cui si prevede di coltivare la weigela. Al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione a questi parametri. Per le regioni problematiche, è importante piantare specie resistenti al gelo.

Le migliori varietà di weigela per la regione di Mosca

Secondo le recensioni dei giardinieri, le varietà Weigela crescono meglio nella regione di Mosca, che non ha pretese per le condizioni del suolo e tollerano bene il raffreddamento invernale. Di seguito sono presentate varietà di weigela adatte per la regione di Mosca, le loro foto e nomi:

  1. Middendorf. Una varietà a crescita bassa, una weigela adulta raggiunge 1,5 M. Differisce nella durata della fioritura. Il periodo dura un mese. Ama il terreno torboso umido. I fiori sono cremosi o gialli, le foglie mantengono il loro colore fino a metà autunno. Richiede un riparo, altrimenti il ​​cespuglio potrebbe soffrire di gelo.
  2. Early Weigela. Riconosciuta dai giardinieri della regione di Mosca come la specie più bella. L'altezza delle varietà è leggermente superiore, da 1,5 ma 2,5 m Il cespuglio si sta diffondendo, coperto di gemme alla fine di maggio. Fiorisce molto rigogliosamente per 2 settimane. Il cespuglio è inizialmente ricoperto di gemme viola, quindi il loro colore cambia in rosa brillante o viola. Il fogliame è di un verde brillante, ma in autunno assume una tinta brunastra. Appartiene a specie senza pretese, quindi è onnipresente nella vastità della regione di Mosca. Preferisce le aree aperte e tollera bene la diversità del suolo. Weigela presto non richiede abilità speciali durante la semina e la cura.
  3. Giardino weigela. Piccolo arbusto - fino a 1 M. Una caratteristica della specie è il colore straordinario del fiore - rosa carminio.Il cespuglio è completamente ricoperto da fiori così belli e assume la forma di un cappello fiorito.

Se pianti una varietà adatta per la regione di Mosca, l'arbusto manterrà la sua forma e fiorirà per molti anni.

Per la regione di Leningrado

I coltivatori di questa regione dovrebbero prestare attenzione alle varietà ibride come arbusti di Candida con fiori bianchi, Gustave Mallet con fiori rosso carminio, Sieboldii Argenteo-marginata con rosa tenue ed Eva Rathke con fiori carminio chiaro, Lucifero con fiori rosso vivo.

Varietà Weigela per la corsia centrale

Nella corsia centrale, i giardinieri preferiscono le specie ibride. Anche Weigela Middendorf e piante da giardino stanno crescendo con successo nella regione. Tollero peggio temperature più basse, ma con un riparo adeguato svernano bene. In estate deliziano i loro proprietari con un'abbondante fioritura.

Weigela in crescita nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado e nella corsia centrale

L'adattabilità di Weigela alle condizioni di crescita è piuttosto elevata. Pertanto, la pianta viene coltivata con successo quasi in tutto il territorio della Russia. Ma per i giardinieri della corsia centrale, della regione di Leningrado e della regione di Mosca, è necessario tenere conto di alcune sfumature. Senza la loro osservanza, non funzionerà per far crescere una weigela spettacolare in un clima rigido.

Tempistica consigliata

Si consiglia di piantare in climi freschi in primavera. Ciò salverà le piantine da condizioni meteorologiche imprevedibili e darà loro l'opportunità di rafforzarsi prima dell'inizio del gelo.

Il momento ottimale per la corsia centrale è metà o fine marzo. I giardinieri della regione di Mosca e della regione di Leningrado dovrebbero spostare le date ad aprile. Se le piantine di Weigela sono state acquistate in autunno, dovrebbero essere scavate e coperte.

Importante! Weigela si aggiunge in posizione inclinata.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il posto nella regione di Mosca per la weigela viene scelto con cura, tenendo conto di tutte le sottigliezze. La pianta ama la luce. Più abbondante sarà l'illuminazione, migliore sarà il risultato. La seconda sfumatura è l'assenza di venti settentrionali. In caso di raffiche, fiori e foglie vengono rapidamente danneggiati. L'arbusto perde il suo effetto decorativo e può ammalarsi. Pertanto, piantare e prendersi cura di una weigela nella regione di Leningrado richiede un certo insieme di conoscenze da parte dei giardinieri. In questa regione la pianta è esposta ai venti freddi. È bene trovare un posto vicino al muro dell'edificio sul lato sud.

Il terreno più adatto per la weigela è sciolto e fertile. È importante che non si compatti o che si bagni troppo. Una miscela di terreno viene preparata da terra di zolle, sabbia e humus (1: 2: 2). A seconda del grado di acidità, le varietà preferiscono un terreno neutro.

Algoritmo di atterraggio

Secondo le recensioni, l'atterraggio di weigel e le cure nella regione di Mosca non differiscono quasi dalle aree della corsia centrale. Il processo si compone di diverse fasi:

  1. Preparazione del terreno. Una tappa particolarmente importante per le aree della regione di Mosca, dove il terreno non soddisfa i requisiti dell'impianto. È imperativo eseguire la calcinazione su terreni acidi.
  2. Preparare il sedile. La fossa è necessaria sotto forma di un cubo con lati di 50 cm, sul fondo è posato uno strato di drenaggio in ghiaia o mattoni rotti dello spessore di 15 cm.
  3. Selezione della piantina. L'attenzione principale è rivolta alle condizioni della corteccia, dei rami e dell'apparato radicale. È meglio acquistare piantine all'età di 3 anni con una buona zolla di terra. Nella foto, una piantina di weigela prima della semina e della successiva cura nella regione di Mosca.
  4. Preparare una miscela di sostanze nutritive. Il primer viene miscelato con perfosfato (60 g) e sale di potassio (40 g).
  5. Trattamento delle radici con uno stimolante della crescita. La procedura viene eseguita secondo le istruzioni per il farmaco.
  6. Piantare una piantina di weigela. La pianta è posta su un tumulo, le radici sono raddrizzate, ricoperte di terra e leggermente compattate.
  7. Innaffia bene la pianta e pacciamare il cerchio del tronco. Per il pacciame, i giardinieri della regione di Mosca usano segatura o corteccia frantumata. Il raggio dello strato di pacciamatura è di almeno 50 cm, lo spessore è di 10 cm.

Quando si pianta in gruppi nella regione di Mosca, la distanza tra le varietà a bassa crescita viene mantenuta a circa 1 m, per quelle alte saranno necessari 2 m.

Regole di cura

Quando si prendono cura di una weigela, i giardinieri devono svolgere attività tradizionali per le piante: irrigazione, alimentazione, potatura. Per le regioni con un clima fresco, la preparazione per l'inverno è di particolare importanza in modo che la pianta non muoia. Ma prima dell'inizio dell'inverno, la pianta ha bisogno di:

  1. Irrigazione. Weigela è solo una manna dal cielo per i giardinieri della regione di Mosca in questa materia. L'arbusto non necessita di annaffiature regolari. Il tempo principale dedicato all'irrigazione viene trascorso nei primi 2 anni di crescita. Dovrai monitorare il contenuto di umidità del terreno e annaffiare le piantine mentre il terreno si asciuga. Quindi, l'irrigazione obbligatoria è necessaria in primavera dopo un inverno con poca neve per garantire un'abbondante fioritura. Il resto dell'anno, a seconda delle condizioni meteorologiche.
  2. Top vestirsi. La pianta ha bisogno di una nutrizione aggiuntiva 2-3 volte a stagione. Weigela risponde bene sia alle composizioni organiche che a quelle minerali. Per la prima volta, i giardinieri della regione di Mosca nutrono i cespugli all'inizio della primavera dopo che la neve si è sciolta e il riparo è stato rimosso. Per questo, viene utilizzato un complesso di urea (20 g), sale di potassio (10 g), perfosfato (10 g). Puoi sostituire la miscela con nitrofos, organico o Kemira-Lux. Al momento della formazione del germoglio (inizio giugno), è necessario aggiungere il doppio perfosfato (30 g) + solfato di potassio (30 g). Inoltre, puoi aggiungere 200 g di frassino di legno o Kemiru-lux sotto il cespuglio di weigela in autunno durante lo scavo autunnale. Per un buon svernamento, vengono introdotti componenti di cloruro di potassio.
  3. Oltre alla corretta semina e cura della weigela nella regione di Mosca, è necessario tagliare correttamente l'arbusto. Questo importante evento inizia all'inizio della primavera. A questo punto, i rami congelati, danneggiati o secchi vengono rimossi. I cespugli maturi devono ancora formarsi dopo la fioritura. I germogli malati o poco sviluppati o che crescono verso l'interno vengono rimossi, i vecchi rami vengono tagliati in gemme ben sviluppate. La formazione della corona è richiesta una volta ogni 2-3 anni. Per fare ciò, tutti i tiri vengono accorciati di 1/3 della lunghezza.

    Importante! La potatura autunnale della weigela nelle aree della regione di Mosca non è raccomandata.
  4. Trasferimento. Richiesto solo per cespugli molto ricoperti di vegetazione o per cambiare posizione. Il trapianto viene eseguito solo in primavera.

Per prevenire le malattie di Weigela, è necessario spruzzare i cespugli come misura preventiva.

Una varietà molto popolare nelle regioni fredde, la weigela Alexander dovrebbe essere distinta dalle specie in fiore. È una varietà straordinariamente bella con fiori di lampone e foglie viola. Va notato che nella regione di Mosca, piantare e prendersi cura della weigela di Alexander non differisce dalle altre varietà. È importante ricordare che la boscaglia richiede riparo per l'inverno.

Come ripararsi per l'inverno

Un rifugio competente renderà più facile per gli arbusti sopportare i mesi invernali. Prima di ciò, è imperativo rispettare i requisiti della tecnologia agricola in modo che la pianta soddisfi il freddo con una buona immunità. La conoscenza di come weigela inverni nella corsia centrale aiuterà a mantenere correttamente il rifugio. Le varietà resistenti al gelo a volte non richiedono nemmeno un riparo e le varietà termofile tollerano molto male le basse temperature e possono congelare.

Rifugio di Weigela per l'inverno nella regione di Mosca

Il clima nella regione è caratterizzato da un brusco cambiamento del tempo e da una predominanza dei venti occidentali. Le attività di copertura iniziano all'inizio di novembre. La preparazione della weigela per l'inverno nella regione di Mosca inizia con la raccolta delle foglie cadute per evitare che i parassiti svernino. Quindi i giardinieri della regione di Mosca:

  1. Tratta la parte vicino allo stelo con un fungicida.
  2. Procedono ad allentare il terreno attorno al tronco e ad incastrarlo. Il tumulo dovrebbe essere di circa 20 cm.
  3. I rami vengono piegati a terra, dopo averli legati in precedenza e posizionando sotto di essi rami di abete rosso. Questo è necessario affinché la corteccia non venga a contatto con il terreno.
  4. In cima c'è un altro strato di rami di abete rosso e una pellicola di plastica che deve essere fissata.

È importante riempire tutti i vuoti in modo che l'umidità non vi penetri, quindi lo svernamento della weigela nella regione di Mosca passerà senza problemi.

I metodi di rifugio Weigela per l'inverno nella regione di Mosca possono essere utilizzati in diversi modi, ad esempio, come nel video:

Rifugio di Weigela per l'inverno nella corsia centrale

In queste zone il metodo di ricovero dipende dalle condizioni climatiche. Se la regione è caratterizzata da inverni caldi e nevosi, sarà sufficiente l'allentamento e il sollevamento del tronco. Inoltre, la weigela può essere ricoperta di fogliame. Se il clima è più fresco e gli inverni sono senza neve, è necessario coprire l'arbusto con maggiore attenzione.

Come nascondere una weigela nella regione di Leningrado

Le misure preparatorie non differiscono da altre regioni: raccolta del fogliame, allentamento, trattamento fungicida. Ma la regione di Leningrado è considerata molto più fredda. Pertanto, è necessario iniziare a ottobre e un semplice rifugio qui non è sufficiente.

  1. Il cespuglio è il primo spud.
  2. Quindi viene installato un telaio sopra di esso, che è coperto con spunbond o lutrasil.
  3. Inoltre, sono ricoperti da una pellicola per proteggerli dall'ingresso di umidità.
  4. Tutti i vuoti formati sono riempiti con rami di abete rosso.

Il lavoro di rifugio nella regione di Leningrado deve essere svolto in modo efficiente in modo che la weigela possa resistere bene al rigido inverno. Se il cespuglio è congelato, in primavera ha bisogno di annaffiature abbondanti.

Parassiti e malattie

Le piante decidue sono invariabilmente visitate dai bruchi, nei mesi caldi - da zecche, tripidi. A seconda del numero di parassiti, è possibile utilizzare rimedi popolari (infuso di pepe o aglio) o preparati chimici ("Keltan").

In caso di violazioni della tecnologia agricola e mancanza di attenzione, il cespuglio può ammalarsi di marciume grigio, ruggine, macchie. Il trattamento viene effettuato con liquido bordolese e altri composti contenenti rame. Il trattamento primaverile preventivo con Topsin-M è considerato il modo migliore nella regione di Mosca.

Conclusione

Piantare e prendersi cura di una weigela nella regione di Mosca richiede un minimo sforzo da parte del giardiniere. Ma l'attuazione competente delle misure ti consentirà di decorare il sito per molti anni. Weigela decora perfettamente il prato, si sposa bene con le conifere, in armonia con bulbose e primule. La varietà delle varietà permette di scegliere quella adatta al clima.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione