Soddisfare
- 1 È possibile mangiare bacche decorative di caprifoglio
- 2 Come distinguere il caprifoglio decorativo da quello commestibile
- 3 Varietà di caprifoglio decorativo con foto e nomi
- 4 Caprifoglio decorativo nella progettazione del paesaggio
- 5 Resistenza invernale del caprifoglio decorativo
- 6 Piantare e prendersi cura del caprifoglio decorativo
- 7 Riproduzione
- 8 Malattie e parassiti
- 9 Conclusione
- 10 Recensioni di caprifoglio decorativo
È difficile immaginare un giardino moderno senza arbusti ben curati, ben tagliati o abbondantemente fioriti. Grazie al costante lavoro di riproduzione, il numero di tali specie vegetali aumenta ogni anno. Tra questi c'è anche il caprifoglio decorativo, un arbusto da giardino senza pretese che cresce bene in quasi tutte le zone climatiche della Russia.
È possibile mangiare bacche decorative di caprifoglio
Tutto il caprifoglio ornamentale è immangiabile. Inoltre, il consumo dei suoi frutti nel cibo può portare a gravi avvelenamenti. Lo scopo principale di tali specie non è raccogliere bacche, ma decorare la trama personale. Il caprifoglio decorativo viene utilizzato per creare siepi, vari elementi architettonici del giardino, varietà rampicanti vengono utilizzate per il giardinaggio verticale di archi, colonne, facciate di edifici o tralicci.
Queste piante mantengono a lungo il loro aspetto attraente grazie al ricco colore verde e all'abbondante fioritura. Dopo che i frutti maturano, le bacche luminose rimangono a lungo sui rami e il fogliame stesso acquisisce un colore giallo o rosso.
Come distinguere il caprifoglio decorativo da quello commestibile
Il caprifoglio ha oltre 200 specie diverse, alcune delle quali sono commestibili e non. Il modo più semplice per distinguerli è dalla forma delle bacche. Nelle varietà commestibili, sono blu scuro o viola, con una fioritura cerosa bluastra, allungata-oblunga oa forma di fuso. Il caprifoglio ornamentale non commestibile forma bacche rosse, arancioni o nere rotonde o ovali. Questa pianta perenne ha un'altra caratteristica. Tutte le varietà commestibili di questa pianta sono cespugli, ma le varietà non commestibili possono crescere non solo come un cespuglio, ma anche come una liana.
Varietà di caprifoglio decorativo con foto e nomi
Tutte le varietà di caprifoglio decorativo possono essere approssimativamente suddivise in 2 tipi:
- arbusto;
- ricci (viti).
Ciascuno di questi gruppi include diverse varietà, quindi un paesaggista ha sempre una scelta.
Arbusto decorativo caprifoglio
Questo gruppo include varietà di caprifoglio a forma di cespuglio. Forme nane di questo tipo vengono utilizzate per decorare colline alpine, cordoli bassi, piante più grandi vengono utilizzate per creare siepi, vengono piantate come elementi indipendenti in gruppi e singole piantagioni.
Alpino
Il caprifoglio alpino è un arbusto arrotondato basso (fino a 1 m) con una corona diffusa. Le foglie sono piccole, dense, di un verde brillante. La fioritura abbondante inizia a maggio e dura circa 3 settimane. I fiori sono gialli, privi di aroma.
A settembre, l'arbusto è ricoperto da bacche rosso scuro delle dimensioni di una ciliegia. Il caprifoglio alpino è estremamente senza pretese nella coltivazione ed è resistente a malattie e parassiti.
D'oro
Il caprifoglio dorato cresce molto più in alto, il cespuglio di questa pianta può raggiungere i 4 m di altezza. Si sta diffondendo, consiste in molti forti germogli di colore marrone chiaro. Le foglie sono grandi, dense, di forma ovale-allungata, con una punta appuntita, possono crescere fino a 12 cm di lunghezza.
Alla fine di maggio, sull'arbusto compaiono molti grandi fiori gialli dal profumo delicato e gradevole. La fioritura dura circa 2 settimane. Alla fine di agosto maturano bacche rosse tondeggianti al posto dei fiori.
Maaka
Questo tipo di caprifoglio decorativo cresce come un cespuglio che si allarga fino a 5 m di altezza. Questo arbusto sembra molto impressionante a causa del fitto fogliame dei germogli. Ciò conferisce alla corona una densità significativa. Il caprifoglio di Maak è particolarmente bello durante la fioritura, quando su di esso compaiono un gran numero di grandi fiori bianchi come la neve con un aroma eccellente.
Alla fine dell'estate, un gran numero di bacche rosso porpora maturano sul cespuglio, che durano a lungo e non cadono nemmeno con l'arrivo del gelo.
Maksimovich
Il caprifoglio di Maksimovich è considerato uno dei migliori arbusti per creare siepi. Questa specie cresce in cespugli densi e molto frondosi alti fino a 2 m. All'inizio di giugno compaiono molti fiori viola-lilla e in autunno maturano grandi bacche ovoidali rosso vivo al loro posto, fuse alla base e leggermente simili a un cuore.
Il caprifoglio di Maksimovich tollera bene un taglio di capelli, è senza pretese, senza pretese di cura ed è resistente a malattie e parassiti.
Copriletto
I cespugli di questo tipo di caprifoglio ornamentale crescono fino a 3 m di altezza I germogli di questo arbusto sono densamente ricoperti di fogliame blu scuro, sul quale, durante la fioritura, spiccano vistosamente numerosi fiori giallo vivo con sfumatura limone. Successivamente assumono un ricco colore viola.
Dopo la fioritura, le bacche nere lucide maturano a coppie all'interno delle brattee, conferendo ai cespugli uno speciale effetto decorativo.
Tatarskaya
Questo è un tipo di caprifoglio ornamentale a cespuglio, che include varietà come a fiore grande, siberiano, alba e altre. Sono tutti arbusti spargenti dalla chioma rigogliosa, possono crescere fino a 4 m di altezza Fioriscono all'inizio dell'estate con bellissimi fiori accoppiati bianco-rosa, al posto dei quali compaiono bacche rosse o arancioni alla fine dell'estate.
I fiori di caprifoglio tartaro hanno un aroma delicato e gradevole. Il periodo di fioritura di questo arbusto può durare circa 3 settimane.
Caprifoglio decorativo riccio
Una varietà rampicante di caprifoglio ornamentale viene utilizzata nella progettazione del paesaggio come pianta intrecciata per il giardinaggio verticale di vari oggetti architettonici. Qui ci sono diverse specie di questa perenne, spesso presenti in trame personali.
Caprifoglio
Questa pianta forma sottili viti rosso-brune, la cui lunghezza può arrivare fino a 6 m. Grazie a ciò, il caprifoglio intreccia perfettamente qualsiasi supporto, arco o traliccio. Le singole foglie di questa pianta hanno la capacità di crescere insieme, facendo sembrare il germoglio che passa attraverso un piatto fogliare.
I fiori di caprifoglio si formano sulla punta dei germogli. Hanno diversi colori: rosso, bianco, rosa, giallo, arancione. Ogni fiore vive per circa 3 giorni, il ciclo di fioritura completo di questo caprifoglio decorativo dura circa 3 settimane.
Marrone
Il caprifoglio di Brown è una delle specie rampicanti più belle di questa pianta. In lunghezza, le sue viti crescono fino a 3 m, che è inferiore a quella del caprifoglio. Le foglie della pianta sono dense, alla fine del germoglio crescono insieme a coppie. Il caprifoglio di Brown inizia a fiorire nella seconda metà di giugno e dura circa 2 settimane.
I fiori a forma di campana di colore rosso-arancio con una lunga corolla tubolare sono il segno distintivo di questo arbusto.
Henry
Il caprifoglio di Henry è un arbusto rampicante semi-sempreverde. In buone condizioni, con un sostegno, le viti di questa specie possono crescere fino a 8 m. Le foglie sono grandi, dense, oblungo-ovate. La fioritura inizia a metà estate.
I fiori sono di media grandezza, di colore giallo-rosso. I frutti sono bacche nere lucide.
Hekrota
Honeysuckle Hecroth è un arbusto rampicante con viti fino a 6 m. Le foglie sono grandi, opposte, allungate, di colore verde brillante con una sfumatura bluastra. Questa specie fiorisce da giugno a settembre.
I fiori di questo tipo di caprifoglio decorativo sono grandi, fino a 4 cm, con corolla tubolare, all'esterno è rosso o viola, all'interno è giallo-arancio. I fiori crescono in un gruppo, infiorescenze a grappolo di 20-30 pezzi.
Telman
Il caprifoglio di Thälmann è un arbusto rampicante sempreverde lungo fino a 6 m, con foglie oblunghe, che spesso crescono insieme nella parte superiore dei germogli. La fioritura di questa specie inizia a giugno e dura circa 2 settimane.
I fiori di questo caprifoglio decorativo sono grandi, giallo-arancio, raccolti in infiorescenze a spirale all'estremità dei germogli. La fioritura è amichevole, molto abbondante.
Caprifoglio decorativo nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, il caprifoglio decorativo può essere utilizzato per una varietà di scopi. Il suo scopo principale sono cordoli, siepi, mixborders. Le varietà di arbusti vengono piantate singolarmente e in gruppi, combinandole tra loro e con le conifere.
Le specie rampicanti sono utilizzate come piante intrecciate per decorare sezioni verticali, muri, recinzioni, varie strutture ad arco e altri elementi architettonici del giardino.
Resistenza invernale del caprifoglio decorativo
La maggior parte dei tipi di caprifoglio ornamentale ha una buona resistenza al gelo e può essere coltivata senza riparo per l'inverno. Le specie arbustive si adattano particolarmente bene al gelo. Il caprifoglio decorativo riccio tollera peggio le gelate forti, quindi, senza riparo, viene coltivato solo nelle regioni meridionali. Nelle regioni settentrionali le viti possono gelare leggermente, quindi per l'inverno vengono tolte dal supporto e coperte.
Piantare e prendersi cura del caprifoglio decorativo
Il caprifoglio ornamentale è una delle piante da giardino più senza pretese. Cresce bene in quasi tutte le zone climatiche, non richiede cure, si ammala raramente. L'agrotecnologia della coltivazione di questo arbusto non è difficile, quindi sia i professionisti della progettazione del paesaggio che i principianti lo adorano.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Il sito di impianto per il caprifoglio ornamentale viene spesso scelto per scopi puramente pratici, in base allo scopo diretto di questi arbusti perenni. Pertanto, i cespugli di solito vengono piantati non dove sarà meglio per loro, ma dove il giardiniere o il paesaggista ne ha bisogno.Il caprifoglio è abbastanza calmo su questo, tuttavia, affinché l'arbusto si senta bene, è meglio attenersi alle seguenti raccomandazioni nella scelta del luogo in cui piantarlo:
- Il luogo dovrebbe essere ben illuminato o in ombra parziale, è meglio se il sito è protetto dal lato nord.
- È preferibile che il terreno sia sciolto e traspirante, fertile, con un livello di acidità neutro.
- Il livello delle acque sotterranee non è superiore a 1 M. Il caprifoglio non deve essere piantato in aree allagate o in quei luoghi in cui l'acqua ristagna dopo piogge o scioglimento della neve.
Prima di piantare, è meglio scavare il sito in anticipo, aggiungendo letame marcito. Se il terreno è povero, è consigliabile aggiungere un fertilizzante complesso di fosforo di potassio. L'eccessiva acidità del terreno può essere ridotta aggiungendo farina di lime o dolomite.
Regole di atterraggio
L'algoritmo per piantare una piantina di caprifoglio ornamentale è abbastanza semplice:
- Viene preparata una fossa di semina, in cui deve essere garantita la collocazione di un pezzo di terra da un contenitore con una piantina.
- Il terreno estratto dalla fossa viene mescolato con humus e torba, se il terreno è argilloso si può aggiungere sabbia. Inoltre, viene applicato fertilizzante al fosforo di potassio, si consiglia anche di aggiungere un po 'di cenere di legno.
- Uno strato di drenaggio di piccoli ciottoli, ciottoli o macerie è posto sul fondo della fossa di semina.
- La piantina viene rimossa dal contenitore e posta al centro della fossa di semina. In questo caso, il colletto della radice della pianta dovrebbe rimanere a filo con la superficie del suolo. Se necessario, il terreno può essere versato nella fossa.
- La fossa viene gradualmente riempita completamente di terreno con compattazione periodica.
Dopo che la semina è stata completata, la piantina viene irrigata intensamente e la sua zona radicale viene pacciamata con torba o humus.
Irrigazione e alimentazione
Molte varietà di caprifoglio ornamentale sono sensibili alla mancanza di umidità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere regolare, soprattutto quando fa caldo. In un momento del genere, devi annaffiare i cespugli ogni giorno, versando almeno 10 litri di acqua sotto ogni pianta. In caso di tempo nuvoloso, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere ridotta. Il caprifoglio decorativo va bene per l'aspersione, ma questa procedura dovrebbe essere eseguita la sera.
Durante i primi 2-3 anni dopo la semina, l'arbusto non viene nutrito. Per questo periodo, la pianta ha abbastanza di quei fertilizzanti che sono stati applicati durante la semina. Successivamente, il caprifoglio decorativo viene alimentato ogni stagione secondo il seguente schema:
- Inizio primavera - urea o nitroammophoska, fertilizzante granulare è sparso nel cerchio del tronco. L'azoto stimola la crescita della massa verde e promuove la crescita dei germogli.
- Estate, fine della fioritura: materia organica, humus o letame marcito vengono introdotti nella zona delle radici.
- Autunno, dopo la maturazione dei frutti - fertilizzanti di potassio e fosforo per prepararsi all'inverno e deporre i boccioli dei fiori.
Come formare il caprifoglio decorativo
Nei primi anni, il caprifoglio decorativo del cespuglio non viene praticamente tagliato, consentendo al cespuglio di crescere e acquisire densità. Vengono tagliati solo i rami spezzati e secchi. Quindi i cespugli si formano a seconda del loro scopo, potando periodicamente i germogli che vanno oltre le dimensioni. I vecchi cespugli hanno bisogno di ringiovanimento di tanto in tanto, per questo rimuovono parte dei vecchi germogli, sostituendoli con quelli giovani.
Il caprifoglio decorativo riccio è formato secondo uno schema simile. Per diversi anni dopo aver piantato la frusta, le piante non vengono tagliate, questo continua fino a quando le viti raggiungono la lunghezza richiesta. Vengono rimossi solo i germogli danneggiati e secchi. Successivamente, le viti vengono allevate lungo i supporti, tagliando le ciglia in eccesso. Periodicamente, i vecchi germogli vengono tagliati e sostituiti con quelli più giovani.
Rifugio di caprifoglio decorativo per l'inverno
I cespugli adulti di caprifoglio decorativo non hanno bisogno di riparo per l'inverno, ma le giovani piantine possono soffrire, soprattutto durante il primo inverno. Per preservarli, i cespugli vengono ricoperti da uno strato di foglie cadute e rami di abete rosso. Le varietà ricci e striscianti, di regola, tollerano peggio le gelate, quindi per l'inverno vengono rimosse dai loro supporti, posate a terra o su un cuscino di foglie cadute e coperte con rami di paglia o abete rosso, quindi ulteriormente coperte di neve. Se l'inverno è mite e non c'è un forte gelo nella regione, è sufficiente isolare la zona delle radici con uno spesso strato di pacciame di torba o humus, coprendolo inoltre con uno strato di foglie cadute.
Riproduzione
Il caprifoglio decorativo può essere propagato indipendentemente sia per seme che per metodi vegetativi. I semi vengono raccolti in autunno da bacche completamente mature, stratificati tenendoli nella neve o in frigorifero per diversi mesi, e piantati in speciali mini-serre all'inizio della primavera.
Spesso i semi vengono piantati direttamente in piena terra, tuttavia le piantine compaiono molto più tardi. Fino a 2-3 anni, le piantine vengono coltivate in condizioni di serra, quindi le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente in piena terra.
Tra i metodi di propagazione vegetativa, le talee sono più spesso utilizzate. Il caprifoglio decorativo può essere propagato sia da talee lignificate che da quelle annuali, verdi. Sono pre-radicati in acqua o in un substrato nutritivo e quindi piantati in serre per la crescita.
I cespugli maturi troppo cresciuti possono essere divisi, questo è anche uno dei metodi di riproduzione. In autunno o in primavera, il cespuglio viene completamente scavato dal terreno e diviso in più parti in modo che in ogni sezione ci siano diversi germogli con il proprio apparato radicale. Dovrebbero essere immediatamente lasciati in una nuova posizione.
Malattie e parassiti
Il caprifoglio ha un'eccellente immunità alle malattie, quindi per molto tempo si è creduto che non si ammalasse affatto. Tuttavia, non lo è. A causa di varie violazioni nella cura del cespuglio, possono svilupparsi varie infezioni fungine, come septoria, macchia marrone, oidio. Queste malattie si manifestano sotto forma di varie macchie su foglie e germogli, focolai della comparsa di marciume.
Per la prevenzione delle malattie fungine, il caprifoglio all'inizio della primavera viene trattato con una soluzione di liquido bordolese. Quando i focolai della malattia compaiono durante la stagione, le aree colpite della pianta vengono tagliate e bruciate e le piantagioni vengono spruzzate con fungicidi.
Tra i parassiti del caprifoglio decorativo, compaiono più spesso gli afidi: un insetto succhiatore microscopico. Le piccole popolazioni non sono pericolose. Tuttavia, a causa della rapida riproduzione, le colonie di afidi possono raggiungere molto presto grandi dimensioni. Il parassita si nutre della linfa delle foglie giovani e dei germogli e rappresenta una vera minaccia in grandi quantità.
Se gli insetti si trovano sulle foglie, l'arbusto può essere trattato con una normale soluzione di sapone da bucato e quindi lavato via con un getto d'acqua. Se la colonia ha raggiunto una dimensione significativa, è meglio usare farmaci speciali: Inta-Vir, Iskra, Decis, ecc.
Conclusione
Il caprifoglio ornamentale è forse una delle piante più adatte per abbellire un terreno personale. Una varietà di varietà, un aspetto eccellente, combinato con cura senza pretese, senza pretese e resistenza al gelo, rendono questo arbusto perenne una vera scoperta per i giardinieri in molte regioni della Russia. Anche in climi sfavorevoli, il caprifoglio decorativo cresce bene e non perde la sua attrattiva per molti anni.