Soddisfare
La varietà di ortensie Great Star è molto popolare tra i coltivatori di fiori. È vero, affinché la pianta possa svilupparsi attivamente e deliziare i proprietari con un'abbondante fioritura, è necessario fornirle cure adeguate e creare determinate condizioni. In realtà, quindi, vale la pena capire cos'è esattamente un fiore e di cosa ha bisogno.
Descrizione dell'ortensia Great Star
Gli allevatori hanno allevato la varietà di ortensie a pannocchia relativamente di recente, ma, nonostante ciò, la pianta si è rapidamente innamorata dei coltivatori di fiori. Le infiorescenze a forma di stella bianche come la neve sono molto belle e possono decorare qualsiasi area del giardino.
L'ortensia pannocchia Great Star è un arbusto da fiore deciduo. Ha un ampio apparato radicale con un forte rizoma ramificato, situato quasi sulla superficie del suolo. Quando si allenta, bisogna stare estremamente attenti a non danneggiarlo.
La corona della pianta è rigogliosa e diffusa. Naturalmente, se fai una potatura regolare e corretta. Un cespuglio adulto può raggiungere i 2 m di altezza. La varietà Great Star è in rapida crescita, può crescere fino a 20 cm in un anno.
I germogli di una cultura in fiore sono forti e verticali, ricoperti di foglie alternate opposte, il cui colore è verde scuro. A causa della bella corona, la pianta sembra molto attraente anche in assenza di fioritura.
Hydrangea Great Star nella progettazione del paesaggio
Questa varietà è considerata versatile, quindi l'arbusto si presta bene alla modellazione. La pianta starà benissimo sia in un'aiuola di gruppo che in singole piantagioni.
Molti coltivatori preferiscono piantare Great Star vicino a specchi d'acqua. Questo dà sollievo al terreno.
Le ortensie Great Star si possono trovare nei parchi.
In ogni caso, ovunque venga piantata l'ortensia pannocchia Great Star, attirerà sempre l'attenzione e delizierà i passanti.
Resistenza invernale dell'ortensia Great Star
Per quanto riguarda la resistenza invernale, è buona nell'ortensia delle pannocchie. La varietà Great Star sopravvive tranquillamente all'inverno con temperature fino a -30 ° C. Tali indicatori aiutano a far crescere un raccolto nella corsia centrale, così come in Siberia. È vero, in alcune regioni sarà necessario isolare la pianta.
Piantare e prendersi cura dell'ortensia Great Star
Coltivare cespugli di ortensie Great Star sani e fioriti può essere fatto solo con la dovuta cura. Questa fiorente cultura richiede le condizioni di detenzione. Il complesso delle procedure di cura comprende l'irrigazione e l'alimentazione, la potatura annuale delle piante.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Si consiglia di trasferire le piantine in piena terra in primavera. È necessario acquistare materiale di piantagione in vasi o vasche.La cosa principale è che le radici dell'ortensia pannocchia sono in un coma di terra. Per quanto riguarda il sito di atterraggio, è meglio scegliere un'area in cui prevale l'ombra parziale, soprattutto nel pomeriggio. La varietà Great Star tollera molto male la luce solare intensa.
L'arbusto è molto esigente riguardo al terreno, ama l'alta acidità. I fioristi devono aggiungere la torba al buco. Anche per questo è adatta una miscela speciale per le azalee. Puoi creare in modo indipendente un substrato nutriente per l'ortensia pannocchia Great Star, include i seguenti componenti:
- compost;
- humus fogliare;
- torba.
Tutti sono mescolati in proporzioni uguali e portati nella fossa di semina. Dopodiché, la piantina della Great Star viene piantata direttamente. Il foro viene scavato ad una profondità di 50 cm, la larghezza dovrebbe variare da 6 a 70 cm.
Regole di atterraggio
La semina dell'ortensia pannocchia viene effettuata tenendo conto di alcune regole:
- Il buco dovrebbe essere adeguatamente preparato. Per prima cosa, devi scavare una buca, stendere uno strato di drenaggio di argilla espansa o mattoni rotti sul fondo, aggiungere una miscela di sostanze nutritive. Dopodiché, versa completamente il terreno con acqua.
- Prepara le piantine. È necessario tagliare leggermente le radici e raddrizzarle. Dopodiché, posizionalo al centro del foro e copri con la terra. L'apparato radicale del fiore di ortensia Great Star dovrebbe essere posizionato praticamente sulla superficie del terreno.
- Alla fine, versa di nuovo l'acqua e poi pacciamatura. Questo può essere fatto con segatura, aghi di pino o torba. In questo caso, l'umidità evaporerà molto più lentamente.
Irrigazione e alimentazione
La varietà Great Star richiede cure adeguate. La pianta non tollera l'acqua stagnante, quindi le procedure di irrigazione devono essere affrontate in modo responsabile. In estate, il fiore viene annaffiato una volta ogni 7-10 giorni. Per ogni arbusto, prendi 10 litri di acqua. Con tempo asciutto, puoi aumentare la quantità di irrigazione. Si consiglia di pacciamare il terreno, quindi non è necessario allentare regolarmente e diserbare il terreno.
Alcune colture tappezzanti come il sedum e il phlox stiloide forniscono lo stesso effetto. Sono piantati intorno a un arbusto ornamentale di ortensie.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, vengono applicati già all'inizio di maggio. In questo momento, è preferibile utilizzare fertilizzanti di potassio e fosforo. Puoi utilizzare formulazioni già pronte: Agricola Aqua, Crystalon, Compo.
Questi preparati contengono un'intera gamma di sostanze nutritive che forniranno alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno. Per l'irrorazione fogliare è adatto "Zircon". Questo rimedio funziona particolarmente bene su giovani piantine di ortensia pannocchia.
Potatura dell'ortensia Great Star
Le ortensie Great Star devono essere potate, altrimenti l'arbusto potrebbe perdere il suo effetto decorativo e la fioritura sarà scarsa. Inoltre, la procedura viene eseguita per altri scopi, vale a dire:
- formare la forma desiderata;
- rimuovere i germogli vecchi e danneggiati;
- ringiovanire la pianta;
- aumentare il numero di boccioli di fiori.
È necessario agire secondo le istruzioni:
- Rimuovi tutte le infiorescenze di pannocchia. In primo luogo, il legno morto rovina l'aspetto e, in secondo luogo, i boccioli di ortensie sbiaditi possono piegarsi sotto il peso della neve e rompere i ramoscelli.
- Taglia tutti i germogli danneggiati, secchi e che crescono in modo improprio dagli arbusti in fiore. Questa potatura sanitaria viene eseguita ogni anno, funge da profilassi contro le malattie e conferisce al fiore un aspetto decorativo.
- Inoltre, se necessario, rimuovere i vecchi rami. Questa procedura aiuta a ringiovanire la cultura.
Avrai bisogno di un potatore affilato per tagliare i rami sottili dell'ortensia paniculata.Una sega da giardino è consigliata per steli più grandi. Il taglio viene eseguito a una distanza di 3-5 gemme accoppiate dalla base.
Prepararsi per l'inverno
Hydrangea Paniculata Hydrangea paniculata Great Star deve essere preparata per il periodo invernale. Cominciano a svolgere attività dopo che la cultura è svanita. Questo viene fatto in modo che la pianta possa svernare con successo e non morire per il gelo.
Già in autunno, viene eseguita la medicazione superiore, per questo sono ideali:
- solfato di potassio;
- suferfosfato.
Puoi anche acquistare fertilizzanti autunnali già pronti. Ma la fertilizzazione azotata dovrebbe essere abbandonata, possono alcalinizzare il terreno, che non è adatto a questa coltura.
Inoltre, dall'inizio dell'autunno, il numero di annaffiature è notevolmente ridotto e, dopo un po ', l'umidità viene completamente interrotta. Prima di coprire i cespugli, devi prepararli. Lo fanno come segue:
- legare insieme i germogli e avvolgerli con lutrasil;
- costruire una cornice a rete attorno al fiore, dovrebbe essere 10-15 cm più alta della pianta;
- versare fogliame secco all'interno della struttura, questo dovrebbe essere fatto fino in cima;
- coprire il telaio con un materiale con proprietà a prova di umidità.
Dopodiché, l'ortensia della pannocchia è pronta per lo svernamento. Il tessuto di rivestimento deve essere rimosso con l'inizio della primavera, quando la temperatura non scenderà a meno.
Riproduzione
L'ortensia Great Star si riproduce abbastanza bene. Molto spesso, i coltivatori di fiori usano talee e stratificazione per questo. È possibile utilizzare anche i semi, ma questo metodo richiede molto tempo e i tassi di germinazione dei semi sono bassi. Qualsiasi opzione prevede l'uso di speciali stimolanti della crescita.
Vale la pena considerare ogni metodo di allevamento in modo più dettagliato:
- Le talee vengono effettuate in estate. Per fare questo, seleziona talee ben sviluppate su un cespuglio e tagliarle. È meglio prendere i germogli dai germogli laterali, si radicano molto meglio di quelli superiori. La corona verde viene immediatamente rimossa dalle talee. Quindi dovrebbero essere immersi in uno stimolatore della crescita per 6 ore. E poi pianta il ramo in un contenitore con un substrato nutritivo costituito da sabbia e torba. Coprire con un foglio e attendere il completo radicamento. Fino a quel momento, la serra è ventilata e il terreno è inumidito.
- Gli strati vengono anche tagliati dai rami laterali del fiore. Quindi vengono piantati in un buco pre-preparato e aggiunti con cura a gocce. Per una maggiore sicurezza, lo fissano con punti metallici o filo. Durante tutto il periodo vegetativo vengono effettuate annaffiature e alimentazione. All'inizio dell'autunno, un cespuglio di ortensie paniculate ha il tempo di mettere radici bene.
- Il materiale di piantagione viene seminato nel tardo autunno. Ciò richiederà scatole e una miscela di torba e sabbia. I solchi poco profondi sono fatti nel terreno preparato, i semi dell'ortensia pannocchia sono posti in essi. Il contenitore è coperto con pellicola trasparente per creare un ambiente serra. Un mese dopo, dovrebbero apparire i primi scatti, prima che la ventilazione e l'umidificazione dovrebbero essere eseguite regolarmente. Dopo che gli ingressi hanno acquisito forza, devono essere trapiantati in contenitori separati.
Queste sono le principali opzioni di riproduzione per l'ortensia Great Star. Ogni coltivatore potrà scegliere per sé quello più conveniente.
Malattie e parassiti
Molto spesso, sorgono difficoltà durante la coltivazione dell'ortensia paniculata a causa di cure improprie. Questa potrebbe essere una mancanza di sostanze nutritive, ristagno del substrato. Per quanto riguarda le malattie, l'arbusto Great Star sviluppa spesso clorosi quando il fogliame diventa giallo e si asciuga.
Puoi risolvere il problema spruzzando con mezzi speciali: "Chelat", "Ferovit", "Antichlorosis".
Inoltre, l'ortensia Great Star spesso soffre di malattie fungine. Alcuni fertilizzanti che contengono ferro aiuteranno a correggere la situazione.
Malattie principali:
- Marciume bianco macchie marroni compaiono sul fogliame.Il farmaco "Fitosporin" è usato contro di esso, i cespugli malati vengono trattati con una soluzione.
- Marciume grigio questo fungo può essere riconosciuto dai buchi nelle foglie. Puoi sbarazzartene con l'aiuto dell'insetticida Fundazol. Sarà sufficiente spruzzare la pianta.
- Muffa polverosa, il segno principale della presenza della malattia sono le macchie di olio. Il trattamento viene effettuato con acqua saponosa.
Per quanto riguarda i parassiti, sulla boscaglia si possono trovare afidi e acari. Nella lotta contro di loro vengono utilizzati anche prodotti insetticidi acquistati.
Conclusione
L'ortensia in fiore Great Star può decorare qualsiasi area del giardino. Naturalmente, se ti prendi cura di lei correttamente. Solo in questa condizione la pianta delizierà i suoi proprietari con la fioritura annuale.