Come tagliare il cinquefoil (tè Kuril) in autunno, primavera, tempismo, formazione di cespugli

Il tè Kuril o l'arbusto di cinquefoil è molto popolare sia tra i paesaggisti che tra i giardinieri ordinari. In effetti, a causa della mancanza di pretese, nonché dell'abbondanza e della durata della fioritura, queste piante non hanno praticamente rivali. Potentilla arbusto in autunno, primavera o anche estate non danneggerà affatto queste piante, ma, al contrario, le aiuterà ad apparire più pulite e fiorire ancora più abbondantemente.

Devo tagliare il cinquefoglia

Quasi ogni arbusto o pianta legnosa necessita di potatura. E il tè Kuril non è affatto un'eccezione a questa regola. Inoltre tollera facilmente quasi ogni tipo di potatura, si ripristina facilmente anche dopo potature cardinali dei rami "su ceppo". L'arbusto è caratterizzato da una crescita piuttosto rapida, quindi è un materiale molto grato per la formazione di una siepe attraente o almeno un piccolo bordo fiorito in altezza.

I germogli dell'arbusto Potentilla crescono principalmente verticalmente verso l'alto e tendono a ramificarsi molto intensamente. Senza potatura, i cespugli assumeranno prima un aspetto trasandato, e poi potrebbero smettere di svilupparsi del tutto a causa dei troppi rami che le radici devono nutrire. Pertanto, è imperativo tagliare il cinquefoglia e, se lo si desidera, più di una volta a stagione.

Tipi e compiti di potatura

È consuetudine distinguere tra diversi tipi di potatura, ognuno dei quali è progettato per risolvere il suo problema specifico.

La potatura sanitaria è assolutamente necessaria per tutte le piante, senza eccezioni, compreso il cinquefoil. Inoltre, è una componente indispensabile per la cura delle piante complesse. È grazie alla potatura sanitaria che puoi garantire l'aspetto sano e la longevità del tè Kuril. Poiché funge da eccellente prevenzione di varie malattie e aiuta a prevenire attacchi massicci di insetti nocivi. La potatura sanitaria comporta il taglio di rami secchi, rotti o danneggiati da parassiti. Inoltre, tutte le infiorescenze sbiadite vengono rimosse. È importante farlo sia durante la stagione di crescita che all'inizio della primavera, tagliando le infiorescenze annerite durante l'inverno alle estremità della Potentilla, che in inverno sono partite in uno stato di fioritura. La potatura sanitaria dell'arbusto di Potentilla include anche la rimozione dei rami congelati durante l'inverno o delle loro punte.

La potatura ringiovanente viene utilizzata anche per prolungare la vita del tè Kuril e migliorarne le proprietà decorative se l'arbusto è stato completamente trascurato e trascurato per diversi anni.

Anche la potatura formativa gioca un ruolo significativo nella vita di Potentilla. Non solo aiuta a creare quasi tutte le forme di tè Kuril, ma stimola anche la sua fioritura. Ciò ti consente di goderti il ​​cinquefoil in fiore per tutta la stagione di crescita, da maggio a ottobre. Inoltre, con l'aiuto di un taglio di capelli modellante, puoi facilmente creare una siepe insolitamente bella di qualsiasi forma dall'arbusto di Potentilla.

Quando tagliare il cinquefoglia: in primavera o in autunno

La questione dei tempi della potatura è spesso molto rilevante per qualsiasi giardiniere. Infatti, da un lato, ogni pianta ha le sue caratteristiche biologiche, e dall'altro non è sempre possibile avere il tempo per eseguire determinati lavori in un momento opportuno. Molto spesso, il più impegnativo è il periodo primaverile, a cui è programmato molto lavoro di giardinaggio.

Il cinquefoil arbustivo, dal punto di vista biologico, è la pianta più conveniente per il giardiniere, poiché può adattarsi a quasi tutti i tempi di potatura. Il tè Kuril può essere tagliato quasi in qualsiasi momento, dall'inizio della primavera al tardo autunno, a seconda degli obiettivi che si desidera raggiungere a seguito di questa operazione.

Come potare il cinquefoil in primavera

Naturalmente, il periodo primaverile è il più favorevole per il taglio dell'arbusto Potentilla, soprattutto quando si tratta delle regioni settentrionali. Dopotutto, sono i tanti rami fitti lasciati sulla boscaglia per l'inverno che possono trattenere una grande quantità di neve su se stessi e contribuire a un migliore svernamento delle piante.

Tempistica

Il periodo migliore per la potatura primaverile dell'arbusto Potentilla è il mese da metà marzo a metà aprile, quando le gemme non si sono ancora gonfiate sul cespuglio. La potatura del tè Kuril durante questo periodo non solo non danneggia le piante, ma stimola anche la crescita dei germogli il più possibile.

L'unica difficoltà nella potatura dell'arbusto di Potentilla in primavera è che i rami sembrano ancora senza vita e talvolta è difficile distinguere un germoglio vivo da uno essiccato, soprattutto per i principianti. In questo caso, si consiglia di attendere il primo flusso di linfa e il rigonfiamento delle gemme sul cinquefoil e successivamente iniziare la potatura.

Preparazione di strumenti e materiali

Lo strumento più importante che sarà necessario durante la potatura dell'arbusto Potentilla è un potatore affilato. Prima del lavoro, deve essere ben affilato e, se necessario, lubrificato se ci sono aree con ruggine su di esso. Il potatore dovrebbe essere abbastanza potente, poiché i vecchi rami del tè Kuril possono raggiungere uno spessore di 0,8-1,2 cm.

Attenzione! Se devi affrontare una siepe di arbusti Potentilla, oltre al potatore, anche le cesoie da giardino ti torneranno utili.

Se lo scopo principale della potatura è formare le forme esatte di un cespuglio di Potentilla o di un'intera siepe da esso, dovrai fare scorta di un metro a nastro.

Sarà necessario un rastrello a ventaglio per pulire i cespugli stessi e la superficie del terreno sotto di essi.

Si consiglia di utilizzare guanti da giardino per proteggere la pelle delle mani durante la potatura.

Come potare il tè Kuril in primavera (regole di potatura)

La prima azione che viene eseguita durante la potatura di Potentilla in una primavera arbustiva è quella di rimuovere le infiorescenze annerite dalle estremità dei germogli, oltre ai rami ovviamente secchi e spezzati. In primavera vengono rimosse anche le estremità dei rami congelati, fino alla prima macchia verde su di essi.

Quindi è consigliabile dare un'occhiata più da vicino a germogli molto vecchi e tagliarne almeno alcuni alla base del cespuglio. Questa operazione ringiovanirà leggermente la pianta.

La potatura formativa è l'ultimo passaggio. Se la procedura viene eseguita per la prima volta, la forma e le dimensioni richieste della boccola vengono misurate approssimativamente. Può essere una palla, un ovale o anche un cubo. Quindi iniziano ad accorciare tutti i rami che sporgono oltre i limiti previsti. Se la forma di un cespuglio o di una siepe si era già formata negli anni precedenti, vengono tagliati solo i rami fortemente sporgenti e tutti gli altri germogli vengono accorciati solo di ¼-1/3 della loro lunghezza. Potrebbe essere necessario correggere la forma se le condizioni di illuminazione non fossero uniformi e una parte dei cespugli diventasse troppo grande per l'altra. Il video qui sotto descrive in dettaglio e mostra lo schema per la potatura di Potentilla in primavera.

Durante la potatura del tè Kuril, è importante osservare le seguenti regole:

  • Prima dell'inizio della potatura, il terreno sotto il cinquefoil arbustivo viene liberato dai detriti vegetali utilizzando un rastrello a ventaglio.
  • Inoltre pettinano essi stessi i cespugli in modo da rimuovere le forme ovviamente secche e inanimate.
  • I rami non dovrebbero essere tagliati più della metà, la proporzione ideale non è più di 1/3 della loro lunghezza.
  • Si consiglia di rimuovere completamente i rami spezzati e vecchi, vicino al suolo. Le fette, una volta rimosse, vengono lubrificate con pece da giardino.
  • I cespugli indeboliti vengono tagliati il ​​più vicino possibile al terreno, mentre con piante forti agiscono esattamente al contrario.
  • I tagli devono essere diritti, non devono essere lasciate sbavature o lacerazioni sui rami.

Come potare il cinquefoil arbusto in autunno

L'autunno è anche un buon momento per la potatura dell'arbusto di Potentilla, poiché le piante stanno gradualmente iniziando a ritirarsi, ma sono ancora chiaramente visibili rami vivi e non viventi (malati), che devono essere eliminati il ​​prima possibile.

Perché devi tagliare il cinquefoglia in autunno

In autunno, l'arbusto del cinquefoil può essere tagliato per ringiovanire il cespuglio o per dargli una certa forma. Dopotutto, se completi la potatura prima che cada la neve costante, in primavera l'arbusto Potentilla apparirà in condizioni completamente perfette e non ci sarà bisogno di ritagliargli del tempo nel tempo primaverile troppo occupato pieno di altri preoccupazioni di giardinaggio.

Tempistica

La potatura autunnale viene solitamente eseguita dopo l'appassimento degli ultimi fiori o prima della minaccia di gelo e manto nevoso permanente. Le date del calendario possono variare notevolmente da regione a regione. Ma il più delle volte questo accade tra la fine di settembre e l'inizio di novembre.

Strumenti e materiali

Per potare Potentilla in autunno, avrai bisogno degli stessi strumenti e materiali della procedura primaverile.

Regole per la potatura del tè Kuril in autunno

Di norma, la potatura sanitaria in autunno non è particolarmente necessaria, soprattutto se è stata effettuata in primavera. Ma se a questo punto sui cespugli dell'arbusto di Potentilla sono comparsi rami spezzati o germogli con segni di malattie, devono essere tagliati.

Se in primavera non è stato possibile eseguire la potatura formativa per un motivo o per l'altro, in autunno fanno le stesse operazioni con il tè Kuril sopra elencate. Se in primavera i cespugli erano già formati, l'essenza della potatura autunnale si riduce al fatto che tutti i rami che sporgono oltre i confini precedentemente definiti vengono tagliati.

Consigli! Se, per un motivo o per l'altro, si desidera aggiornare il cespuglio tagliandolo praticamente "in un moncone", allora è meglio eseguire questa procedura in estate. Quindi, entro l'autunno, prima dell'inverno, i rami avranno il tempo di crescere abbastanza da sopportare lo svernamento senza problemi.

Prendersi cura di Potentilla dopo la potatura

La potatura dell'arbusto di Potentilla in primavera stimola un'abbondante fioritura già nella stagione in corso. Ma le piante hanno bisogno di supporto sotto forma di alimentazione.

Puoi nutrire il tè Kuril quando le prime foglie verdi compaiono sui suoi rami. Puoi usare un fertilizzante complesso per piante da fiore, oppure puoi usare una miscela di perfosfato (25 g per 10 l di acqua) e solfato di potassio (30 g per annaffiatoio da 10 l).

I fertilizzanti possono essere applicati in un secondo momento, ma soprattutto entro la metà di luglio.

Inoltre, se l'estate è calda e secca, il tè Kuril apprezzerà la periodica doccia fredda dal tubo, almeno più volte alla settimana.

Conclusione

Potentilla arbusto in autunno, così come in primavera, aiuterà non solo a mantenere la pianta in condizioni ordinate, ma anche a prolungarne la vita e renderla più abbondante durante la fioritura. Se padroneggi le abilità appropriate, il lavoro non richiederà più di 15 minuti per un cespuglio, ma la ricompensa sarà lo spettacolo di una vegetazione fitta e ben curata, cosparsa di fiori.

Commenti (1)
  1. Buona giornata!
    Ci sono più di 300 tipi di Potentilla in totale. Alcuni sono piante, altri sono arbusti. In particolare, il tè Cinquefoil Kuril appartiene agli arbusti eretti e fortemente ramificati di questo tipo. Rosa. Il tè Kuril cresce allo stato selvatico, ma può anche essere coltivato in appezzamenti privati.
    Al momento sono state allevate molte varietà di arbusto Potentilla, che hanno elevate proprietà decorative. Lo schermo mostra una foto del tè Potentilla Kuril arbustivo https://yadi.sk/i/4or4lwBvs-oVqQ... Il resto delle specie e delle varietà sono decorative.
    Attira la tua attenzione! Molte varietà di Potentilla appartengono alla sottospecie arbustiva. Ad esempio: Potentilla Red Ice, Potentilla Marion Red Robin, ecc. Tuttavia, non è noto se abbiano proprietà medicinali, come il cinquefoil e il tè Kuril. Pertanto, se prevedi di piantare e utilizzare questa pianta in futuro, non solo per scopi decorativi, ma anche medicinali, ti consigliamo di scegliere una varietà di arbusti non varietale.

    19/02/2020 alle 10:02
    Alena Valerievna
  2. Potentilla è il tè Kuril, non è un arbusto? Una pianta erbacea. È così?
    E come distinguere il tè Kuril dal normale Potentilla (decorativo) 7

    02.02.2020 alle 08:02
    Gregorio
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione