Weigela: prepararsi per l'inverno, come potare, come coprire, come nutrirsi

Preparare la weigela per l'inverno è una componente importante della cura di un arbusto ornamentale. Un cespuglio abbondantemente fiorito di una pianta amante del calore coltivata nella corsia centrale è motivo di orgoglio speciale per ogni giardiniere. Per ottenere le qualità decorative di weigela, dovresti occuparti della scelta corretta della varietà e fornire alla pianta le condizioni più confortevoli. Tra le varietà di piante, Weigela Middendorf, Weigela fioritura e Weigela precoce si differenziano per la relativa resistenza al gelo. Molti coltivatori di fiori della regione di Mosca che piantano weigel di queste varietà svernano anche senza riparo. Il resto delle varietà necessita di un isolamento accurato per l'inverno. Le caratteristiche di protezione della weigela dal freddo invernale dipendono dalla varietà e dal clima della zona.

Preparare la weigela in autunno per l'inverno

Se un arbusto cresce in un luogo soleggiato protetto dai venti freddi, in un terreno fertile che non è soggetto a ristagni e riceve buone cure durante la stagione di crescita e fioritura, allora tollera bene la stagione fredda. I giardinieri esperti iniziano a preparare i weigel per l'inverno molto prima della fine della stagione estiva. Irrigazioni moderate ma regolari, allentamenti periodici, concimazione corretta contribuiscono ad aumentare la resistenza della pianta.

Lo scopo di prendersi cura di una weigela in autunno è assicurarsi che la pianta sia preparata per l'inverno. L'algoritmo generale per il lavoro autunnale è il seguente:

  • rifilatura di cespugli;
  • condimento superiore;
  • preparazione di materiali e strumenti per il lavoro e isolamento della piantumazione;
  • pulizia dal sito di tutte le foglie cadute e altri detriti vegetali, in cui possono rimanere agenti patogeni e parassiti;
  • irrigazione pre-invernale;
  • pacciamatura di cerchi vicino al gambo;
  • rifugio della pianta.

Irrigazione e pacciamatura prima dell'inverno

L'irrigazione delle piantagioni in preparazione per l'inverno previene il congelamento del suolo. Viene prodotto alla fine di settembre in modo che ci siano 3-4 secchi d'acqua per ogni cespuglio. Se l'autunno è secco, è sufficiente irrigare le piantagioni una volta alla settimana fino all'inizio del gelo o della neve. Se a questo punto si è stabilizzato il tempo piovoso, non è necessario annaffiare ulteriormente, poiché l'umidità eccessiva è dannosa per le radici di questa pianta.

La pacciamatura è un altro passo importante nella preparazione di un arbusto per il gelo. Viene prodotto indipendentemente dal fatto che la pianta sia coperta per l'inverno o meno. Per prevenire malattie fungine, il terreno deve essere trattato con un fungicida prima della pacciamatura. Negli ultimi giorni di settembre, il terreno del cerchio del tronco viene allentato, il tronco viene spud con uno strato di terreno fertile alto fino a 30 cm, quindi viene versato uno strato di pacciame spesso fino a 10 cm. i materiali utilizzati: fogliame, torba, humus, rami di abete rosso.

Come potare una weigela in autunno

Weigela tollera bene la potatura e risponde ad essa con la formazione di nuovi germogli, abbondante fioritura e ripresa generale. Un taglio di capelli effettuato in autunno consente di rafforzare la corona, il che ha un effetto benefico sulla capacità dell'arbusto di svernare in sicurezza. uno

Momento della potatura autunnale della weigela

Weigela di qualsiasi varietà fiorisce sui germogli dell'anno scorso, quindi la potatura dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo la fioritura dell'arbusto. Alcune varietà possono essere potate a fine giugno, mentre altre dovranno attendere fino a settembre. Se la weigela fiorisce 2 volte, il taglio di capelli dovrebbe essere fatto in autunno, dopo la seconda fioritura.

Regole e schemi per la potatura della weigela in autunno per i principianti

Il video seguente illustra come gli arbusti ornamentali che fioriscono sui germogli dell'anno scorso, inclusa la weigela, vengono potati in autunno.

La tecnologia di potatura Weigela in estate o all'inizio dell'autunno prevede il seguente lavoro:

  • i tronchi e i rami inferiori sono trattati con un fungicida per proteggere l'arbusto dalle malattie fungine;
  • i germogli essiccati e danneggiati vengono tagliati pochi millimetri sopra il secondo germoglio vivente;
  • rimuovere i rami deboli;
  • tagliare le infiorescenze sbiadite;
  • per il ringiovanimento, le piante vengono tagliate circa un terzo dei vecchi germogli. Un taglio di capelli ringiovanente viene eseguito una volta ogni 3-4 anni;
  • per sfoltire la corona, tagliare i rami che crescono all'interno del cespuglio;
  • i tralci troppo sporgenti vengono tagliati per conferire al weigel un maggiore effetto decorativo.
Attenzione! Se il cespuglio è molto trascurato, puoi tagliare completamente la corona, lasciando solo una piccola parte del tronco. Molto presto ne nasceranno nuovi germogli.

Per evitare che le piante vengano infettate, gli attrezzi da taglio da giardino vengono disinfettati, ad esempio calcinati sul fuoco o strofinati con alcol. Tutte le sezioni con uno spessore di 15 mm o più sono trattate con pittura ad olio o vernice da giardino.

Come nutrire Weigela in autunno

Dopo la potatura, il cespuglio va nutrito con fertilizzanti di potassio o fosforo-potassio, che rafforzano i rami e contribuiscono a un migliore adattamento della pianta alle temperature invernali. La cenere viene spesso utilizzata al posto dei fertilizzanti minerali. Inoltre, puoi aggiungere compost o una soluzione di letame di vacca al ritmo di 1 parte di materie prime a 10 parti di acqua.

Se la weigela non è stata potata, l'alimentazione autunnale viene effettuata nella prima metà di settembre.

Come coprire Weigela per l'inverno

La qualità della sua fioritura nella prossima stagione dipende da quanto correttamente sarà coperta la weigela per l'inverno.

È necessario coprire la weigela dopo che si è stabilito il primo freddo. Le gelate leggere all'inizio dell'inverno non danneggeranno l'arbusto, ma lo tempereranno solo. Inoltre, dovresti aspettare la completa cessazione della stagione di crescita.

Attenzione! I weigel di alcune varietà conservano le foglie fino all'inizio dell'inverno. Tali arbusti dovrebbero essere coperti senza aspettare che il fogliame cada.

Devo coprire la weigela per l'inverno

La resistenza invernale di Weigela migliora con l'età: le piante adulte praticamente non soffrono nemmeno di lunghe gelate. Le gelate a lungo termine possono solo congelare i germogli, il che porterà a una fioritura meno abbondante nella prossima stagione, ma non danneggerà radicalmente la pianta.

È imperativo coprire l'arbusto nei seguenti casi:

  • giovani - fino a 5 anni - piante e soprattutto cespugli appena piantati o trapiantati;
  • weigel di varietà termofile se coltivate in condizioni di inverni rigidi;
  • arbusti, la cui corona può essere danneggiata dalla neve.

Come coprire adeguatamente la weigela per l'inverno

Il riparo di weigela per l'inverno dovrebbe essere fatto in una giornata gelida e secca, in modo che l'umidità non rimanga sotto il materiale di copertura, che può provocare malattie fungine.

Di solito, viene utilizzato uno dei due metodi per costruire un rifugio per arbusti svernanti:

  • Telaio... Questo metodo è adatto per cespugli piccoli, alti fino a 50 cm. Una struttura viene eretta da archi di plastica, metallo o legno in modo che il cespuglio si adatti completamente al di sotto di esso. Sono adatti anche i supporti, dai quali è possibile realizzare una specie di capanna. Dall'alto, la struttura è ricoperta di isolamento, i suoi bordi sono fissati a terra. Il rifugio risultante assomiglia a una serra. Se l'inverno si preannuncia particolarmente rigido, vi vengono inoltre posati paglia o fieno. Non è consigliabile utilizzare un film come materiale di copertura, in modo che durante lo scongelamento non si accumuli umidità sotto di esso e la pianta non soffra di marciume.È meglio usare un materiale traspirante come agrotex o spunbond.
  • Chinandosi spara... I cerchi del tronco sono isolati con rami di erba, sottobosco o abete rosso. I rami vengono raccolti, avvolti in materiale isolante (solitamente tela) e piegati con cura. Quindi resta da fissare la boccola in questa posizione con ganci, inoltre pacciamare e coprire con materiale di copertura.
Attenzione! Questo metodo non è adatto per isolare la weigela che cresce nelle pianure.

Nelle regioni con inverni nevosi, la neve è il miglior materiale di copertura, ma comunque non bisogna contare su abbondanti nevicate ed è meglio isolare gli arbusti.

In inverno, è necessario prestare attenzione per garantire che i rami fragili non si rompano sotto uno strato di neve accumulata.

Tuttavia, in inverno, non solo le gelate sono pericolose per la weigela, ma anche il luminoso sole invernale, che può danneggiare la corteccia non protetta. A causa di sbalzi di temperatura, la pianta può scottarsi. Se i cespugli non sono isolati con un materiale di copertura, le piante devono essere riparate dalla luce solare particolarmente intensa.

Come inverni Weigela

La partenza di Weigela per l'inverno è caratterizzata dalla cessazione del flusso di linfa e dall'immersione in uno stato di riposo. A seconda della varietà di weigela e della zona di resistenza invernale in cui cresce, le piante svernano con o senza isolamento. Le varietà amanti del calore coltivate nel sud praticamente non necessitano di ulteriori misure di isolamento. Anche le varietà resistenti al gelo non coprono in condizioni di inverni moderatamente gelidi. Le varietà amanti del calore nelle regioni settentrionali devono essere coperte.

Quando aprire Weigela dopo l'inverno

La cura primaverile Weigela è progettata per ripristinare la pianta dopo l'inverno, stimolare la vegetazione e prepararla per un'abbondante fioritura. Già a marzo, prima che venga rimosso il ricovero invernale, gli arbusti vengono nutriti con complessi minerali.

Il riparo da weigela, così come da altri arbusti decorativi amanti del calore, viene rimosso, rispettando le seguenti regole:

  • è possibile avviare la procedura quando il pericolo di gelo è passato. Nella corsia centrale, di regola, l'impianto viene aperto all'inizio della seconda decade di aprile;
  • devi iniziare arieggiare il rifugio, senza rimuoverlo completamente;
  • fori dovrebbero essere praticati nel materiale di rivestimento per un graduale accesso all'aria;
  • il pacciame che si è incrostato durante l'inverno deve essere allentato un po 'per garantire l'accesso dell'aria fresca alle radici;
  • è meglio rimuovere il riparo in una giornata nuvolosa, in modo che la boscaglia possa adattarsi al sole primaverile e non scottarsi;
  • entro 1-2 settimane dalla rimozione dell'isolamento, si consiglia di ombreggiare i cespugli.
Attenzione! È impossibile mantenere l'arbusto al riparo durante il disgelo primaverile, poiché ciò porta al suo smorzamento.

Dopo che il riparo è stato rimosso dalla weigela, viene eseguita la potatura sanitaria del cespuglio per rimuovere tutti i rami congelati e danneggiati.

Alcuni giardinieri, dopo aver svernato i weigel in campo aperto, lamentano che la pianta si sia prosciugata. Se ciò accade, è probabile che l'irrigazione moderata ma regolare sia d'aiuto. Anche quando la pianta appare completamente priva di vita, grazie ad irrigazioni periodiche, entro l'estate potrà ricrescere dalle gemme conservate, e in alcuni casi addirittura fiorire nella stessa stagione.

Conclusione

Preparare la weigela per l'inverno richiede un certo sforzo, ma non è ancora molto difficile anche per un giardiniere dilettante alle prime armi. Se tutto il lavoro preparatorio viene eseguito correttamente e in tempo, questo arbusto termofilo delizierà l'occhio con una lunga fioritura rigogliosa anche nelle regioni fredde. Anche se per qualche motivo si verifica il congelamento della weigela, l'arbusto si riprenderà rapidamente grazie alla sua straordinaria capacità di rigenerarsi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione