Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione dei maiali dello Yorkshire
- 3 Caratteristiche della razza suina Yorkshire
- 4 Produttività della carne
- 5 Area di distribuzione
- 6 Caratteristiche del contenuto
- 7 Cosa puoi nutrire
- 8 Resistenza alle malattie della razza
- 9 Conclusione
- 10 Recensioni della razza suina Yorkshire
Razza suina Lo Yorkshire è noto da diversi secoli e occupa i primi posti nel numero di bestiame nel mondo. La carne pregiata ottenuta da animali ha una struttura marmorea ed è molto apprezzata dai consumatori. La razza specializzata di pancetta dello Yorkshire è rinomata per i suoi maiali a crescita rapida, la buona fertilità ed è spesso utilizzata per migliorare le prestazioni del bestiame locale in tutto il mondo.
Storia dell'allevamento
A metà del 19 ° secolo, l'agricoltore dilettante inglese Joseph Tuley lavorò per migliorare le qualità delle razze locali incrociando maiali bianchi, Leiter e cinesi. Cercando di combinare tutte le qualità positive, l'allevatore di bestiame ha ottenuto una prole con una maturità precoce degli animali giovani, resistenza alle malattie e proprietà ingrassanti uniche.
Tulei, attraverso l'incrocio sistematico di animali strettamente imparentati, è riuscito a ottenere il rafforzamento e il consolidamento dei tratti utili, ottenendo così una nuova razza con dati unici. L'aspetto stesso dei maiali dello Yorkshire stupì i partecipanti alla mostra agricola annuale nel 1851, dove la razza fu presentata per la prima volta al grande pubblico.
Con una taglia particolarmente grande, il corpo di un maiale purosangue è magro senza segni di obesità. Un corretto alloggiamento e alimentazione si traduce in una distribuzione equilibrata del peso e in un deposito di grasso uniforme e moderato. Il corpo dello Yorkshire, liscio e teso, era molto diverso dall'aspetto degli altri maiali dell'epoca.
A causa dell'alto tasso di aumento di peso, della capacità di adattarsi a varie condizioni, fertilità, la razza ha rapidamente guadagnato popolarità in Gran Bretagna e si è diffusa in tutto il mondo. Il nome della contea, dove si trovava l'allevamento di bestiame dell'allevatore di suini per hobby, fu assegnato ai maiali di Tuley. L'agricoltore, grazie al duro lavoro per molti anni, ottenne una buona fortuna e la specie iniziò a chiamarsi Yorkshire.
La razza è ancora considerata una delle migliori ed ha uno scopo universale: un'alimentazione speciale consente di ottenere una grande percentuale di grasso. Ma la direzione principale nell'allevamento è la carne magra e tenera e la distribuzione a strati di strati di grasso e polpa nel prodotto.
Descrizione dei maiali dello Yorkshire
Dal suo aspetto, è facile distinguere l'aspetto dagli altri. Le caratteristiche e le foto dei maiali dello Yorkshire mostrano un animale di grossa taglia che pesa fino a 350 kg per i cinghiali e 250 kg per le scrofe. Il corpo cilindrico raggiunge una lunghezza di 1,8 M. Il torace è largo, l'addome è retratto, senza cedimenti. Le gambe dello Yorkshire sono corte, forti e le gambe sono grandi.
La schiena è dritta, le spalle sono potenti, la colonna vertebrale è leggermente curva davanti all'osso sacro. La testa è piccola con un'ampia fronte. Orecchie sporgenti, rivolte verso l'alto e leggermente divaricate. La buccia bianco-rosata è liscia, senza cedimenti e pieghe, uniformemente ricoperta da radi setole bianche.
I cinghiali ei maiali di razza non sono aggressivi, vanno d'accordo facilmente con altri animali. Le scrofe si distinguono per un buon istinto materno, oltre che per un'ottima lattazione, che permette loro di nutrire tutta la numerosa prole. I maialini dello Yorkshire, secondo le recensioni, non sono inclini al dolore, sono pacifici e aumentano rapidamente di peso. La maturità sessuale di solito si verifica entro 12 mesi.
Caratteristiche della razza suina Yorkshire
Il tipo di maiale dello Yorkshire è uno dei più popolari per l'allevamento e costoso per la vendita di animali giovani. Secondo le recensioni di agricoltori e allevatori, si possono distinguere i seguenti vantaggi della razza:
- Alta resa di carne magra di prima qualità. Possibilità di ingrasso per uso alimentare di carne.
- Crescita rapida, grandi dimensioni di animali adulti. I suinetti di sette mesi pesano circa 100 kg.
- Senza pretese nella nutrizione, onnivoro, buon adattamento quando si cambia il luogo di detenzione.
- Fertilità, non aggressività, ottime qualità materne delle scrofe.
- Alto tasso di sopravvivenza, rapido aumento di peso dei suinetti. Grandi taglie di Yorkshires appena nate.
- Forte immunità sia nei suini adulti che nei suinetti.
Tra i difetti della razza, si nota la tenerezza della pelle, che determina la sensibilità degli Yorkshires al gelo e al calore. Questi svantaggi non sono considerati critici e non creano problemi con la corretta organizzazione dello svernamento e della deambulazione dei maiali.
Produttività della carne
Il peso medio di un maialino dello Yorkshire appena nato è di circa 1000 g, indipendentemente dal numero di prole. Una scrofa porta in media 10-12 suinetti, i casi di cucciolate più grandi non sono rari. La razza è caratterizzata da un rapido aumento di peso, all'età di 30 giorni il peso dello Yorkshire raggiunge i 18-20 kg.
Se macellato all'età di sei mesi con un peso fino a 100 kg, si ottiene una grande resa di prodotti a base di pancetta. Se i suini vengono nutriti più a lungo, aumentando la dose giornaliera ogni 10 giorni, si verifica un aumento di peso in base al tipo di carne grassa. Questa proprietà determina la versatilità della razza.
L'obiettivo principale nell'allevamento di razza Yorkshire è quello di ottenere un maiale di marmo di riferimento, permeato con i più fini strati di grasso. Lo spessore del grasso negli individui di razza è livellato e non supera i 14 mm. La resa di carne di alta qualità con un corretto ingrasso dei suini è almeno del 65%. L'aumento di peso giornaliero negli Yorkshires raggiunge gli 800 g al costo di 4,5 unità di mangime per 1 kg.
Area di distribuzione
Lo Yorkshire è la quarta più grande popolazione di suini al mondo. In Russia, le singole aziende agricole hanno iniziato ad allevare la razza alla fine del 19 ° secolo. La rinascita dell'interesse per i maiali di razza d'élite è iniziata solo a metà del 20 ° secolo. Yorkshires è apparso nel Registro di Stato della Federazione Russa solo nel 1993.
Oggi in Russia ci sono più di una dozzina di piante da riproduzione che allevano questo tipo di maiale. Nelle piccole fattorie, la razza è rara. Uno dei motivi è l'alto costo dei suinetti di razza. Spesso gli allevatori di suini per hobby acquistano un maiale per migliorare la qualità del bestiame esistente. Il cinghiale di questa razza con suini locali dà prole con caratteristiche migliorate di fertilità, tasso di crescita, qualità del prodotto finale.
I maialini dello Yorkshire, come puoi vedere nella foto, si adattano perfettamente a una varietà di condizioni climatiche, non perdono l'immunità sana durante il trasporto. L'allevamento di questi suini è conveniente, ripaga rapidamente sia durante l'ingrasso per la macellazione, sia durante l'allevamento. Gli Yorkshires sono particolarmente apprezzati dagli allevatori di bestiame in Inghilterra, Canada, tra gli agricoltori americani e neozelandesi, in Giappone, Cina e in tutta Europa.
In Russia, la razza si è mostrata bene nelle regioni nord-occidentali, nella regione centrale, nella regione del Volga. Sebbene la gamma di allevamento del maiale dello Yorkshire, con la dovuta cura, non sia limitata ai climi temperati.
Caratteristiche del contenuto
Una caratteristica importante per allevare i maiali dello Yorkshire è la necessità di pascolare per ottenere carne di qualità.Per eseguire tale cura, sono necessarie diverse regole:
- I suinetti sono inclini a scavare nelle recinzioni e gli animali adulti possono abbatterli con il loro peso. Pertanto, quando si organizzano i maiali che camminano, le recinzioni dovrebbero essere ben rafforzate.
- Vale la pena considerare in anticipo la possibilità di ombreggiare il cortile nelle giornate di sole. La delicata pelle rosa degli Yorkshires con setole sparse è soggetta al surriscaldamento e persino alle scottature.
- In inverno, a basse temperature, si cammina non più di 60 minuti. La presenza costante di suini in un porcile caldo fino al riscaldamento è accettabile, ma la qualità della carne può risentire dell'inattività degli animali.
Il resto degli Yorkshires non ha preferenze particolari e può adattarsi rapidamente a diverse condizioni di detenzione.
Cosa puoi nutrire
I maiali Yorkshire vengono nutriti in base alla direzione del loro utilizzo. Una condizione importante per qualsiasi regime alimentare è limitare la crescita quotidiana. I maiali sono inclini all'obesità con un eccesso di nutrizione, che peggiora la qualità di allevamento del bestiame, riduce la qualità della carne.
Schema di alimentazione per animali giovani finalizzato all'ottenimento di pancetta di alta qualità:
- Fino a 80 giorni di età, i suinetti ricevono latte materno e alimenti complementari sotto forma di cereali semiliquidi sulla scrematura. A poco a poco, l'erba tagliata e le verdure bollite vengono aggiunte alla dieta.
- All'età di 5 mesi, i maialini dello Yorkshire raggiungono grandi dimensioni. Il loro cibo è costituito interamente da patate (fino al 40%), miscele di cereali (orzo, avena, mais), verdure bollite, eventuali latticini, rifiuti di cucina. Gli additivi richiesti sono farina di ossa (pesce), erba verde e secca. Il guadagno giornaliero per Yorkshires a questa età non deve superare 0,5 kg.
- Dopo 5,5 mesi vengono introdotti nella dieta legumi e concentrati di proteine, mantenendo nei suini un guadagno di circa 700 g al giorno. Tale nutrizione viene mostrata fino alla macellazione.
- Per ottenere strutto ad alto contenuto di grassi, l'ingrasso viene continuato dopo 7 mesi, compresi i concentrati e i mangimi composti. Allo stesso tempo, il tasso di emissione viene aumentato almeno una volta ogni 2 settimane.
- Si consiglia di dare latte scremato ai suinetti da 1-1,5 litri al giorno fino alla macellazione. Il rovescio migliora notevolmente il gusto della pancetta.
- Il miglior raccolto vegetale per l'alimentazione del bacon negli Yorkshires è la barbabietola da zucchero. La nutrizione con cime e radici migliora la qualità della carne, la sua struttura e il gusto.
I migliori pascoli per le razze di pancetta sono i prati di trifoglio. I giovani Yorkshires richiedono 2 ore di passeggiate giornaliere, mentre gli adulti hanno bisogno di almeno 1 ora al giorno, anche in inverno. Il regime alimentare dei maiali non è limitato.
La natura onnivora della razza ti consente di cambiare liberamente la dieta, non ci sono restrizioni speciali sulla nutrizione dei maiali dello Yorkshire. La qualità della base di alimentazione si riflette solo nel prodotto finale.
Resistenza alle malattie della razza
La razza Yorkshire è inizialmente dotata di una forte immunità, che viene trasmessa alla prole mista. La principale minaccia per i giovani animali è l'erisipela, che si diffonde da un animale all'altro. La manifestazione dell'erisipela nei maialini dello Yorkshire è mostrata nella foto.
Se i sintomi si trovano sotto forma di macchie scure e pruriginose su viso, arti, orecchie, l'animale viene isolato dal resto del bestiame. La malattia può essere accompagnata da febbre alta, perdita di peso. I suini vengono trattati secondo lo schema prescritto dal veterinario.
La malnutrizione dei giovani animali dello Yorkshire porta al rachitismo. La malattia deforma lo scheletro osseo dei suini, e soprattutto le gambe, che sono esposte a un maggiore stress a causa del rapido aumento del peso corporeo. La prevenzione del rachitismo nei suinetti è una dieta a tutti gli effetti, l'alimentazione invernale con gli aghi, la camminata quotidiana per ottenere la radiazione ultravioletta.
Una razza resistente è suscettibile alle malattie solo se è inappropriata in inverno (ipotermia) o surriscaldata in estate (scottature solari, stanza non ventilata).
Conclusione
La razza di maiale Yorkshire è una scelta eccellente per le famiglie private o l'agricoltura. La fertilità, l'elevata liquidità del brodo giovane, il valore della carne ottenuta giustificano sempre l'investimento. Crescita accelerata, mancanza di pretese nel cibo, resistenza alle principali malattie rendono la razza attraente per l'allevamento o per migliorare le caratteristiche dei suini locali.