Sacro di maiale

Ogni tipo di carne durante il taglio delle carcasse di maiale ha proprietà di consumo uniche. Il sacro si trova nella parte posteriore della colonna vertebrale del maiale. Questo sito si distingue per la sua carne di alta qualità ed è indispensabile per preparare un gran numero di piatti dalle costolette a una varietà di insalate.

Dov'è la groppa del maiale

La groppa è la parte superiore della schiena dell'animale. Questa zona della schiena del maiale è inattiva, quindi i muscoli in quest'area rimangono morbidi. Lo strato di grasso è sottosviluppato qui.

Si ritiene che in un maiale la groppa dovrebbe essere abbastanza larga e non troppo lunga. Una groppa liscia e leggermente inclinata è considerata ideale. Se in un animale questa parte del corpo è sottosviluppata ed è stretta, stiloidea, eccessivamente corta, ciò indica problemi nel corretto sviluppo. Di conseguenza, una carne idealmente gustosa non può essere ottenuta da un tale individuo. Si ritiene inoltre che la qualità della carne di groppa sia direttamente correlata alla coda dell'animale. Una coda morbida e sottile è garanzia di un maiale adeguatamente nutrito e allevato.

Quale parte della carcassa di maiale è l'osso sacro

Visivamente, l'osso sacro è la fine della zona della parte superiore della schiena. In realtà, questa è una parte separata della carcassa che si trova nella parte superiore del prosciutto. È spesso indicato anche come carne surrenale a causa della sua posizione.

La groppa di un maiale si trova nel taglio dell'anca ottenuto tagliando la carcassa. Si compone di parti superiori, interne, esterne e laterali. Dopo aver separato il prosciutto dalla carcassa, è necessario tagliarlo correttamente. Quindi, per ottenere la groppa, è necessario tagliare la parte superiore del taglio dal prosciutto.

Importante! Il corretto disossamento delle carcasse di suino consente di ottenere i tagli di carne perfetti necessari per la futura preparazione di un determinato piatto.

Dopo il disossamento iniziale, il sacro viene ricoperto da un piccolo strato di grasso. A seconda dell'uso culinario, il grasso può essere trattenuto o tagliato, lasciando solo tessuto muscolare pulito.

Qualità distintive della carne

La fesa è spesso considerata uno dei migliori tipi di carne tra quelli ottenuti dal taglio delle carcasse di maiale. I muscoli situati in quest'area non vengono praticamente utilizzati durante la vita dell'animale. La fesa di maiale si trova in un'area in cui un'attività fisica minima significa la completa assenza di fibre muscolari e tendini resistenti, quindi la carne è estremamente tenera.

Oltre alla sua straordinaria morbidezza, la groppa è quasi completamente priva di strati di grasso. Di conseguenza, la carne è equiparata a una varietà magra, diventando estremamente popolare tra le persone che hanno a cuore la propria salute e praticano una corretta alimentazione. Inoltre, un tale prodotto è riconosciuto dai nutrizionisti durante corsi volti a perdere peso e normalizzare i processi metabolici nel corpo.

Secondo le specifiche generalmente accettate per il taglio varietale della carne di maiale, tutti i semilavorati grumosi sono suddivisi in diverse categorie. Il più alto include prodotti contenenti fino al 10% di strati di grasso. La fesa è considerata una delle parti migliori della carcassa, insieme al filetto magro, al prosciutto e alla braciola.

Attenzione! Spesso nei negozi di alimentari, sotto le spoglie di una groppa, puoi trovare il dorso di un prosciutto. Macellai senza scrupoli possono far passare per lui anche una scapola ben lavorata.

Per l'assenza di fibre grasse, la fesa della carcassa di maiale è perfetta per le persone che, per problemi di salute, devono rinunciare a cibi grassi.A causa della completa mancanza di attività fisica nell'animale, questa carne viene facilmente assorbita dall'organismo. Grazie a questo, la groppa è perfetta per le persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale.

A causa dell'elevata qualità della carne, la groppa è un prodotto piuttosto costoso. È significativamente più costoso di una scapola, collo, petto e persino un prosciutto. Nei negozi, questa parte della carcassa di maiale è spesso nella stessa fascia di prezzo delle parti d'élite: filetto e braciola.

Cosa può essere cucinato da groppa e groppa

Il sacro è stato a lungo considerato una delle parti più preziose delle carcasse di maiale. Per secoli, gli esperti culinari hanno dimostrato miracoli nella preparazione di una varietà di piatti da esso. I più apprezzati sono:

  • barbecue;
  • arrosto;
  • cotolette;
  • maiale bollito;
  • scaloppina.

Il sacro si è dimostrato il massimo nella preparazione di kebab. Poiché la carne stessa è estremamente tenera, non richiede marinate forti ammorbidenti. Tradizionalmente, le marinate vengono utilizzate su kefir o acqua minerale con un minimo di spezie. Durante la cottura, lo strato minimo di grasso che avvolge la carne eviterà che il kebab si secchi all'interno. Il piatto risultante risulterà succoso e tenero.

Oltre agli spiedini, la groppa viene utilizzata per preparare tutti i tipi di piatti alla griglia e alla brace. La percentuale minima di grasso permette di ottenere un gusto particolare sia con una tostatura rapida che con una cottura a fuoco lento prolungata. Ad esempio, il maiale ben grigliato è una parte essenziale di qualsiasi celebrazione europea.

La fesa di maiale più delicata cotta al forno risulta essere molto gustosa e succosa. Le cotolette fatte da questa parte della carcassa sono considerate un piatto dietetico riconosciuto dalla comunità mondiale del mangiar sano. Spesso la carne viene semplicemente tagliata a scaloppine e fritta fino a renderla croccante. Se aggiungi verdure e formaggio e poi lo cuoci in forno, ottieni un piatto che non è inferiore alle controparti del ristorante.

In effetti, gli usi culinari della groppa sono praticamente infiniti. Può essere usato per preparare una varietà di arrosti con le tue verdure preferite, anche gnocchi. La carne magra è anche un'ottima aggiunta a varie insalate.

Conclusione

La fesa si trova nella parte superiore della coscia, tagliata nel maiale, ed è una delle parti più pregiate della carcassa del suino. La carne è molto tenera e allo stesso tempo dietetica. Inoltre, è estremamente benefico per il corpo grazie alla sua quasi totale assenza di grasso corporeo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione