Soddisfare
L'addomesticamento del maiale moderno ha seguito strade complesse. I resti di maiali che apparentemente vivevano accanto alle persone in Europa si trovano in strati risalenti al X secolo a.C. e. In Medio Oriente, in Mesopotamia, i maiali sono stati tenuti allo stato semibrado per 13.000 anni fa. Allo stesso tempo, i maiali sono stati addomesticati in Cina. Ma i dati sono diversi. 8.000 anni fa o 10.000 anni fa Non c'è dubbio che i primi maiali veramente addomesticati e non semibradi furono portati in Europa dal Medio Oriente.
Apparentemente, questo ferì notevolmente l'orgoglio degli europei di allora e stimolò l'addomesticamento del cinghiale europeo. I maiali del Medio Oriente furono presto cacciati dall'Europa e le razze europee furono introdotte in Medio Oriente.
Nel processo di addomesticamento, i maiali hanno attraversato diverse fasi di attraversamento complesso di maiali europei e mediorientali e nel XVIII secolo sono stati aggiunti maiali asiatici.
Grazie alla resistenza, alla mancanza di pretese e all'onnivoro dei maiali, l'uomo primitivo li ha facilmente addomesticati. E, infatti, l'uso dei maiali da allora non è cambiato affatto. Come nei tempi primitivi, così ora i maiali vengono allevati per motivi di carne, pelli e setole per i pennelli. Solo se gli scudi precedenti erano ricoperti di pelle di cinghiale, oggi vengono cucite scarpe e vestiti di pelle.
I maiali sono una specie invasiva. Grazie all'uomo, sono arrivati nei continenti americani, sono fuggiti, si sono scatenati e hanno iniziato a danneggiare l'economia degli aborigeni americani. Tuttavia, non solo quelli americani. Sono stati notati anche in Nuova Zelanda e Australia.
I nativi di nessuno dei continenti non erano contenti dell'apparizione di un tale animale nella loro patria. Il maiale, in generale, è uno dei primi per adattabilità. Non c'è da stupirsi che gli scienziati credano che dopo la prossima estinzione globale dei mammiferi, il maiale sopravviverà e si adatterà alle nuove condizioni. Così come si è adattata alla vita in Sud America e in Australia.
Poiché il maiale europeo è, infatti, un ibrido di un maiale addomesticato con un cinghiale europeo, essendo fuggito allo stato brado, il maiale europeo ha riacquistato rapidamente la sua forma originaria, diventando, come in Europa, uno degli abitanti più pericolosi della foresta .
L'immagine mostra il brasiliano "Javoporko", un maiale europeo che correva selvatico diversi secoli fa.
Oggi lo scopo principale di un maiale, come prima, è quello di dare a una persona carne e strutto, oltre che "prodotti affini": pelle e setole. Ma l'umanità ha divorato e ha smesso di guardare ai maiali esclusivamente come fonte di cibo e ai tre gruppi di razze suine: carne, grasso e pancetta, è stato aggiunto un quarto - mini-pig destinati ad essere animali domestici.
Tutte le razze suine sono divise in 4 gruppi:
- carne e strutto (universale);
- carne;
- unto;
- animali domestici decorativi.
L'ultimo gruppo in Russia è ancora esotico.
Nel mondo ci sono più di 100 razze "suine" e le razze suine allevate in Russia, occupano solo una piccola parte del bestiame totale. Inoltre, l'85% della popolazione totale di suini russi è di grandi dimensioni bianche.
Le principali razze suine in Russia oggi sono: i grandi bianchi (questo è il bestiame degli allevamenti di suini), gli autoctoni ei maiali panciuti vietnamiti, che stanno guadagnando popolarità. Le altre razze, purtroppo, stanno diminuendo.
Principali razze suine
Grande bianco
È grande bianca. Allevato in Inghilterra nel XIX secolo mescolando un numero piuttosto elevato di razze europee e asiatiche. All'inizio si chiamava Yorkshire, e solo allora il nome big white fu attaccato a questa razza.
Questa razza è di tipo universale. In effetti, ciò che ora viene chiamato broiler.Cresce rapidamente, raggiungendo i 100 kg in sei mesi al momento della macellazione. I verri adulti pesano fino a 350, le scrofe fino a 250.
I primi maiali di questa razza iniziarono a penetrare in Russia alla fine del XIX secolo. Sono stati importati dai proprietari terrieri e questa razza non ha avuto alcuna influenza sullo stato dell'allevamento di suini in Russia in quel momento.
Oggi questi maiali sono ovunque. In larga misura, ciò è stato facilitato dalla massiccia importazione della grande razza bianca di suini negli anni '20 del XX secolo. Era necessario nutrire rapidamente la popolazione dopo la devastazione della guerra civile.
Durante lo sviluppo della razza, il suo scopo è cambiato più volte. Poiché lo strutto, quando consumato, fornisce la massima energia con volumi minimi, in un primo momento si è data la preferenza ai suini che ingrassano rapidamente per il deposito di grasso. Quindi sono stati valutati gli animali che pesavano più di 400 kg.
Dopo la saturazione del mercato con il cibo e l'emergere di una moda per uno stile di vita sano in Inghilterra, la domanda di maiale magro è aumentata. E il grande bianco è stato "riprofilato" per aumentare la massa muscolare a scapito delle dimensioni e della capacità di immagazzinare il grasso sottocutaneo La dimensione degli animali è diventata meno importante.
Il grande bianco viene eliminato dall'esile gamma di distribuzione delle razze suine nelle direzioni, poiché nella razza stessa ci sono linee di allevamento grasso, carne e grasso. Così, il grande bianco potrebbe sostituire tutte le altre razze, se non per lei una certa esigenza di contenuto, in particolare, la presenza di un porcile caldo in inverno.
Durante l'allevamento in URSS, i grandi bianchi acquisirono qualità diverse dai loro progenitori inglesi. Oggi, con un allevamento formalmente di razza pura nel territorio dell'ex Unione Sovietica, infatti, viene coltivata una nuova razza, più adattabile alle condizioni russe e un'elevata capacità di adattamento in varie zone climatiche della Russia.
I grandi bianchi russi hanno una costituzione più forte dei moderni maiali inglesi di questa razza. I "russi" sono di tipo universale e pesano da 275 a 350 kg per i verri e da 225 a 260 kg per le scrofe. I Great White russi sono raccomandati per l'allevamento come razza di fabbrica in tutte le regioni del paese, ma non sono molto adatti per l'allevamento privato, poiché non tollerano bene il caldo e il freddo.
Landrace
Una razza suina di tipo carne si è sviluppata in Danimarca a cavallo tra il XIX e il XX secolo incrociando una razza suina locale con un grande maiale bianco. Come razza di fabbrica, Landrace è esigente in termini di conservazione delle condizioni. Il Landrace russo è simile per dimensioni e peso ai Grandi Bianchi, ma sembra più snello. Un cinghiale autoctono pesa fino a 360 kg con una lunghezza del corpo di 2 me una scrofa 280 kg, con una lunghezza di 175 cm.
Landrace è ampiamente utilizzato per l'allevamento di altre razze suine, nonché per le linee di broiler, utilizzando incroci eterotici con suini di altre razze.
Si ritiene che Landrace sia diffuso in tutta la Russia, ma rispetto al bestiame di grandi maiali bianchi, Landrace è molto piccolo.
I suini da allevamento sono molto sensibili all'alimentazione e negli appezzamenti sussidiari si potrebbe fare solo con loro, se non per la capricciosità di queste razze suine in relazione al clima e all'alimentazione.
Per l'allevamento domestico in fattorie private, le razze relativamente poco conosciute e di piccole dimensioni sono molto più adatte: mangalitsa e karmal.
Se la mangalitsa è ancora più o meno conosciuta e le pance vietnamite vengono persino confuse con essa (sebbene nulla in comune tranne gli zoccoli), allora il karmal è un nuovo ibrido recentemente allevato dagli allevatori incrociando la mangalitsa ei maiali panciuti .
Per un quadro completo di come appaiono gli animali, è necessario descrivere queste razze di maiali resistenti al gelo con una foto e preferibilmente con un video.
Mangalitsa
Questa è una razza grassa, quindi gli amanti del lardo con l'aglio devono iniziare una mangalica. Oltre alla "fornitura" di strutto ai proprietari, la mangalitsa presenta una serie di vantaggi rispetto alle razze di fabbrica.È senza pretese nel cibo e non richiede la costruzione di un porcile caldo capitale, accontentandosi anche di gelate di 20 gradi con riparo dal vento.
Storia della razza
Mangalitsa è stato allevato nel primo terzo del XIX secolo in Ungheria incrociando maiali domestici con maiali semi-selvatici dei Carpazi. Il compito impostato: ottenere una razza di maiali che non abbia paura del freddo e senza pretese nel cibo, è stato completato con successo.
Con un risultato così positivo, Mangalitsa ha rapidamente guadagnato popolarità e hanno cercato di riprodurlo in Transcarpazia e in Inghilterra. In Transcarpazia la mangalitsa ha messo radici, in Inghilterra no, poiché i produttori inglesi, che a quel tempo avevano invaso i mercati europei con maiale di razze da carne, non avevano bisogno della razza grassa di suini. Il numero di mangalitsa iniziò a diminuire, anche in Ungheria. Negli anni '90 del XX secolo, la mangalitsa era praticamente scomparsa e l'Associazione degli allevatori di suini ungheresi dovette adottare misure urgenti per salvare la razza.
Anche la salvezza ha funzionato. Ora il numero di maiali della razza mangalica ungherese è già oltre 7.000.
La mancanza di pretese dei mangalitsa interessava gli allevatori russi e la mangalitsa fu portata in Russia.
Ma non puoi comprare un maiale mangalitsa a buon mercato, poiché è difficile trovare difetti nella razza. In realtà, è uno: l'infertilità. Mangalitsa non ha mai più di 10 maialini. A causa del prezzo e della bassa fertilità, venditori senza scrupoli potrebbero essere tentati di vendere suinetti ibridi. Pertanto, è necessario conoscere le caratteristiche distintive della razza, inerenti solo alla mangalitsa.
Descrizione della razza
La prima cosa che attira la tua attenzione sono i folti capelli ricci della mangalitsa. Ma tale lana può essere trovata anche in un maiale ibrido con una grande percentuale di sangue di mangalitsa.
Ulteriori segni di mangalit purosangue:
- un piccolo punto, fino a 5 cm, sul bordo inferiore dell'orecchio, chiamato punto di Wellman;
- le orecchie sono dirette in avanti;
- aree cutanee aperte: nell'area del cerotto, occhi, zoccoli, capezzoli, ano, dovrebbero essere neri. Un diverso colore della pelle tradisce una croce;
- i piccoli suinetti hanno strisce sul dorso, come cinghiali;
- i suini sono in grado di cambiare il colore del mantello a seconda dell'alimentazione e delle condizioni di vita;
- la muta stagionale in questi maiali è appena percettibile a causa di un lungo processo, ma i suinetti si scuriscono in estate a causa della perdita del sottopelo invernale, poiché la pelle nera inizia a mostrare un po '.
Oggi, solo 4 colori sono registrati nello standard mangalitsa.
Fulvo, che può essere schiarito al bianco.
Rosso o rosso.
"Ingoiare".
Un nero molto raro e quasi estinto.
Tali ibridi non soffrono di cordialità e possono essere pericolosi.
Il peso del mangalitsa è basso rispetto ad altri maiali, ma all'età di 6 mesi i suinetti del mangalitsa stanno guadagnando 70 kg.
Difetti di razza Mangalitsa:
- la pelle è bianca con macchie ben definite;
- macchie scure sul mantello;
- zoccoli a strisce o completamente bianchi;
- pelle rosa vicino ai capezzoli;
- fiocco rosso sulla coda.
Questi segni indicano che c'è un maiale di razza incrociata di fronte a te.
Il primo svernamento dei mangalit ungheresi:
Karmal
Un ibrido di recente sviluppo di due razze di maiali: il mangalica ungherese e il maiale panciuto vietnamita. Inoltre, l'ibrido è così nuovo, raro e poco conosciuto, che se hai a che fare con le fotografie e pensi che sia una tasca o no, almeno ci sono fotografie. È solo un problema con il video. Molti proprietari pensano che sia sufficiente coprire la mangalitsa con un cinghiale vietnamita o viceversa, poiché nascerà la scrofa karmales... In realtà, questo non è il caso. Nascerà un incrocio tra un mangalitsa e un maiale panciuto vietnamita. Affinché questo ibrido diventi una tasca, è necessario un lavoro di selezione per consolidare i tratti desiderati per questo ibrido.Pertanto, molto spesso i video non sono tasche, ma ibridi.
Karmaly ha ereditato la resistenza al gelo, la mancanza di pretese nel mantenere le condizioni e l'immunità del cinghiale dalla mangalitsa. A partire dal Maiali vietnamiti maturità precoce, prolificità, istinto materno ben sviluppato, capacità di aumentare rapidamente di peso e direzione della carne. Proprio come i vietnamiti, o non depongono lo strutto, oppure lo mettono rigorosamente sotto la pelle, e tale strutto è facile da tagliare, ottenendo un maiale magro.
In un anno, la tasca guadagna 100 kg di peso e di due è in grado di raddoppiare questa cifra.
I colori dei karals sono molto diversi, il che è spiegato dai diversi colori delle razze madri.
Dai maiali vietnamiti, i karmal presero cordialità e calma, ma la loro riluttanza a giocare cattivi è chiaramente dal mangalitsa.
Conclusione
Il proprietario dell'abitazione privata decide quale razza di suino scegliere. Alcune persone comprano un maiale per la loro carne, preferendo una razza autoctona o una grande bianca. Altri vogliono vendere maialini. Quindi molto dipenderà dalla moda attuale per la razza di maiali. L'hobby per le pance vietnamite si sta già spegnendo. Questi maiali sono diventati familiari e il mito del simpatico maiale domestico si è rivelato un mito. E oggi i maiali vietnamiti sono felicemente allevati per la carne, non essendo sedotti dall'opportunità di tenere un maiale di queste dimensioni in un appartamento.
Ma sembra che la mania per i mangali stia guadagnando slancio a causa del loro aspetto insolito e soffice e dei requisiti minimi di comfort. Certo, non puoi nemmeno portare un mangalitsa in un appartamento, per un appartamento hai bisogno di un vero maiale in miniatura, ma tali in Russia non hanno ancora messo radici.