Come tagliare la testa di un maiale: istruzioni passo passo

Dopo aver macellato un maiale, la sua testa viene prima separata, dopodiché la carcassa viene inviata per un'ulteriore lavorazione. Macellare una testa di maiale richiede attenzione. Un agricoltore alle prime armi dovrebbe adottare un approccio responsabile a questo processo al fine di evitare il possibile deterioramento della carne e delle frattaglie.

Preparazione degli strumenti e del posto di lavoro

Le basi più importanti sono il posto giusto e il tavolo su cui avverrà il processo di disossamento. Il taglio della testa del maiale a casa dovrebbe essere fatto in una stanza pulita. Il tavolo per lei deve essere grande e stabile. Anche per il disossamento avrai bisogno di:

  • diversi taglieri di diverse dimensioni;
  • ciotole profonde per disporre il cibo;
  • coltelli affilati - cucina, controfiletto con una lama rigida e una mannaia con un calcio spesso;
  • tovaglioli di carta o panno pulito;
  • guanti medicali;
  • acqua corrente.

La necessità di utilizzare più coltelli è dovuta alle specifiche del taglio della testa. Ad esempio, una mannaia viene utilizzata per tagliare il cranio. Il coltello da filetto viene utilizzato direttamente per scuoiare la carne.

Come tagliare la testa di un maiale senza un'ascia

Il primo passo è pulire la fuliggine che si forma quando il maiale viene bruciato dalle orecchie e da altre parti della testa. In questa fase, non lavare la testa: la pelle secca renderà più comodo separare le parti esterne durante il taglio. Il processo graduale di taglio di una testa di maiale viene tradizionalmente eseguito nella seguente sequenza:

  1. Le orecchie vengono tagliate con un coltello affilato. Bisogna fare attenzione a mantenere la linea di taglio il più vicino possibile al cranio. Le orecchie di maiale sono ampiamente utilizzate in cucina per vari antipasti e insalate. Le orecchie cotte nella marinata coreana sono molto popolari. Uno dei modi migliori per usarli è fumare: il piatto risultante è considerato una vera prelibatezza.
  2. Il prossimo passo è tagliare la guancia. Si separa con lo stesso coltello insieme alla carne adiacente. Un taglio dalla sommità della testa verso il cerotto è considerato corretto. Il coltello dovrebbe avvicinarsi il più possibile al cranio senza toccarlo. Particolare attenzione deve essere prestata vicino alle orbite: il loro danno accidentale può portare all'ingresso di liquido oculare sulla carne. La guancia viene utilizzata per la preparazione di vari snack: affumicati, bolliti e in salamoia. Molte casalinghe lo cuociono al forno con le verdure.
  3. La testa viene posta in una casa di tronchi sul tavolo, dopodiché la carne viene rimossa dalla parte frontale. Tale carne può essere utilizzata per carne macinata in combinazione con altre parti della carcassa di maiale: spalla o collo.
  4. Ora dobbiamo separare la lingua. Per fare questo, capovolgi la testa, taglia la polpa dal mento. Una lingua viene estratta dal foro risultante. Sono tanti i piatti che si preparano con questa parte del maiale. La lingua è in umido, fritta, bollita e in salamoia. Viene aggiunto ad insalate e antipasti. L'aspic a base di lingua di maiale è considerato una vera opera d'arte culinaria.
  5. Il prossimo passo è tagliare a metà la testa di maiale. Per questo, un forte colpo viene applicato con una mannaia al ponte del naso. Quindi le ossa vengono tagliate con un coltello affilato, separando la parte superiore della testa da quella inferiore.
  6. Gli occhi vengono rimossi dalla parte superiore. Quindi il cervello viene tagliato con un coltello affilato, che deve essere lavato con acqua pulita. Il cervello è più spesso utilizzato nella preparazione di vari patè.
  7. Una toppa è tagliata. Viene utilizzato in cucina per la preparazione di carne in gelatina e salsiccia.Le massaie lo stufano anche con le verdure e lo aggiungono alle casseruole.
  8. Per separare le mascelle, è necessario tagliare il legamento che le collega. Dal fondo si separano le ossa, sulle quali rimane la carne. Sono perfetti per preparare ricchi brodi e zuppe.
Attenzione! Le restanti ossa del cranio, dei denti e dei legamenti cartilaginei non hanno valore nutritivo e possono essere utilizzate solo per l'alimentazione degli animali domestici. 

Gli spazi vuoti ottenuti durante il taglio di una testa di maiale devono essere trattati con particolare cura. Si ritiene che sia necessario cucinarli immediatamente dopo il disossamento. Se i sottoprodotti vengono raccolti per un uso futuro, immergili in acqua fredda per 6 ore, quindi asciugali con carta assorbente.

Come tagliare la testa di un maiale in carne gelatinosa

Il piatto più popolare preparato dalle casalinghe con una testa di maiale è la carne in gelatina. Questa parte del maiale contiene una grande quantità di cartilagine e pelle che, durante una cottura prolungata, rilasciano attivamente il collagene, una sostanza necessaria affinché il brodo si solidifichi. Le orecchie e il cerotto sono le parti da cui il collagene viene rilasciato più velocemente. Spesso vengono aggiunti separatamente durante la cottura di carne in gelatina da un prosciutto o uno stinco.

La cottura della carne in gelatina di testa di maiale richiede un approccio responsabile alla preparazione degli ingredienti. Inizialmente, devi immergere la testa nell'acqua per molto tempo. La condizione ideale è tenerlo in acqua per 12 ore. Quindi lo asciugano e iniziano a tagliare.

Vale la pena rimuovere in anticipo le parti non adatte alla cottura della carne in gelatina. Questi includono occhi e denti. Gli occhi vengono rimossi con un cucchiaio, facendo attenzione a non danneggiare l'integrità della membrana oculare. I denti vengono rimossi con una pinza o tagliati insieme alle mascelle.

Importante! Le casalinghe sconsigliano l'uso della lingua di maiale per cucinare la carne in gelatina. Di solito è intagliato e utilizzato per realizzare piatti più sofisticati.

Innanzitutto, un cerotto e le orecchie vengono tagliati dalla testa. Quindi viene tagliato in due parti uguali tra gli occhi. Quindi ciascuna delle parti risultanti dovrebbe essere divisa in altre due. Per la carne in gelatina, la divisione rigorosa in guancia, parte frontale e così via non è importante. La condizione principale quando si taglia la testa di un maiale per la carne in gelatina è la necessità di pezzi della stessa dimensione. Di conseguenza, ciascuno dei pezzi dovrebbe avere una dimensione di 8-10 cm Questo approccio ti consentirà di ottenere il brodo perfetto.

Conclusione

Macellare una testa di maiale è un processo semplice. Se si seguono tutte le regole, si ottiene una quantità abbastanza grande di carne e frattaglie, che può essere utilizzata per preparare un gran numero di prelibatezze culinarie. Se la testa viene tagliata per la carne in gelatina, il processo non presenta alcuna difficoltà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione