Soddisfare
L'allevamento di suini tra i commercianti privati è molto meno popolare dell'allevamento di conigli o di pollame. Ci sono ragioni sia oggettive che soggettive per questo.
Quelli oggettivi sono, ahimè, organi di controllo statale con i quali è difficile discutere. In molte regioni della Russia, ai commercianti privati è già vietato detenere i maiali con il pretesto di focolai di PSA. C'è, tuttavia, una tendenza interessante: ASF divampa costantemente dove si trovano grandi complessi di allevamento di suini. Inoltre, i complessi stessi vengono aggirati dalla malattia.
Nelle regioni in cui non ci sono complessi di allevamento suino, la situazione della PSA è abbastanza sicura, i veterinari guardano favorevolmente all'idea del proprietario di un cortile privato per avere maiali. Soprattutto se si tratta di maiali vietnamiti, che sono molto meno aggressivi dei grandi maiali bianchi e molto più modesti nel mantenere. Pertanto, prima di avviare i suini, è necessario verificare con la propria stazione veterinaria se è presente PSA nella regione.
Soggettiva è la convinzione diffusa che i maiali causino puzza e sporcizia. E, in generale, "il maiale troverà la sporcizia". I maiali, a proposito, hanno tutto il diritto di essere offesi. L'uomo non permette loro di vivere come un maiale, costringendoli a vivere come un essere umano. In effetti, i maiali sono animali molto puliti. Avendo la possibilità di scegliere, il maiale cagherà sempre in un solo angolo e non giacerà mai nei suoi stessi escrementi.
La puzza viene sollevata anche da una persona, che alimenta i rifiuti alimentari ai maiali, tiene gli animali in un recinto di due metri e raramente pulisce.
Il maiale panciuto vietnamita si distingue per la sua pulizia e precisione, anche sullo sfondo dei suoi simili. Tenere le pance vietnamite in un recinto misero, senza nemmeno lasciarle uscire a passeggio, è semplicemente crudele con questi maiali. I vismouth sono molto addestrabili e possono persino tollerare fino a quando non vengono rilasciati dal capannone. Poi, a comando, corrono alla "toilette". Quindi i maiali panciuti vietnamiti sono animali molto piacevoli da allevare.
Storia e descrizione della razza panciuta vietnamita
I maialini potbelly furono originariamente introdotti in Europa e in Canada dal Vietnam. Questo paese non è la vera patria del maiale vietnamita, solo il nome è stato dato in base al paese da cui la razza dei visceri ha iniziato a diffondersi nel mondo.
Nello spazio post-sovietico, per la prima volta, il maiale vietnamita è stato posizionato come un mini-maiale, cioè una versione in miniatura di un maiale che può essere tenuto in casa come animale domestico. Certo, i maialini vietnamiti panciuti sono almeno due volte più piccoli dei grandi bianchi e non raggiungono mai un peso di 300 kg, ma un animale alto circa 65 cm, lungo più di un metro, del peso di 150 kg e muscoli molto forti difficilmente può esserlo. chiamato un animale domestico.
Allo stesso tempo, l'acquirente ha la certezza che le pance vietnamite non crescono grandi, l'importante è limitarle nel cibo. Per ragioni di correttezza, va detto che a volte puoi davvero comprare una pancia di razza pura di dimensioni in miniatura.Ma questa è solo una copia fallita. O la covata appariva in una stanza fredda e tutta la forza del maialino non veniva impiegata per crescere, ma per combattere il freddo, oppure era un uomo artificiale dalla nascita, o semplicemente il risultato di consanguineità.
I mini-maialini non hanno nulla a che fare con i maiali di carne, che sono pance di pentola. I maiali in miniatura sono un gruppo separato di suini con cui viene eseguito il lavoro di allevamento per ridurre le dimensioni.
Caratteristiche esterne e produttive delle pance vietnamite
Pance di pentola vietnamita razza suina appartiene al tipo di pancetta. I maiali di questa razza sono tozzi, con un corpo enorme e largo e gambe molto corte. Si chiamano Vizlobryukhim abbastanza meritatamente. In molti maiali di questa razza, la pancia può zampettare sul terreno.
La testa di un vero maiale panciuto con un muso corto. Inoltre, le pieghe adipose si insinuano dalla fronte e dalle guance sul muso. Nei suini, questo è meno pronunciato rispetto ai cinghiali.
I colori più comuni dei maiali vietnamiti sono il nero, il bianco e il pezzato. Meno comuni sono i maiali grigi color cinghiale e i maiali marroni.
Il cinghiale nella foto sembra spesso una creatura infernale.
In realtà, è in grado di spaventare la sua apparizione inaspettata alle sue spalle. I maiali panciuti si muovono silenziosi.
Ciò non significa che le pance vietnamite siano pericolose. Al contrario, i suini di questa razza hanno un carattere calmo, bonario e una curiosità accresciuta con un desiderio costante di provare tutto fino ai denti.
Molto probabilmente, il cinghiale aveva bisogno di tale protezione per proteggersi dalle zanne dei suoi congeneri quando combatteva per la femmina. I canini di cinghiale iniziano a crescere nel secondo anno di vita e acquisiranno la taglia piena a cinque anni se non vengono rimossi.
Mentre il cinghiale è giovane, i canini non contano molto, ma una volta che escono dalla bocca, il cinghiale può diventare pericoloso. Soprattutto quando protegge il suo maiale con i cuccioli.
Il peso delle pance adulte raggiunge i 150 kg. Va tenuto presente che, nonostante la pubblicità, il lardo delle pance vietnamite non è per niente tenero e morbido. All'età di quattro mesi, i suinetti hanno già formato uno strato di grasso duro di due centimetri sulla schiena. Niente strati di carne. Il lardo con strati di carne, infatti, non è ottenuto dalla razza dei suini, ma secondo una speciale tecnologia colturale, dove il periodo di riposo si alterna a periodi di attività fisica dei suini. Durante il riposo, il grasso si deposita; durante l'attività, la carne cresce.
Questo non si applica alle pance vietnamite. Se i maialini vietnamiti hanno la capacità di muoversi, realizzeranno pienamente questa opportunità.
Per questo motivo, sotto lo strato di grasso sottocutaneo, la carne della pancia della pentola ha una consistenza delicata e un buon sapore. Dopo aver tagliato il grasso sottocutaneo, la carne diventa magra. Se non ti piace il maiale grasso, è sufficiente tagliare uno strato di pancetta dalla carcassa di un maiale panciuto vietnamita.
Tenere i maiali vietnamiti a casa non è difficile.
Condizioni di conservazione e alimentazione
Le pance vietnamite sono animali molto silenziosi. Strillare da loro non è udibile, anche se il tempo di alimentazione è scaduto. Vizlobelly, in generale, può solo strillare per la paura quando vengono catturati. Il resto del tempo, i suoni che fa un maiale panciuto vietnamita ricordano più spesso i "fischi" di un cane, quando il cane abbaia, quasi senza aprire la bocca. Possono grugnire tranquillamente di piacere. Questa funzione aiuta i proprietari a evitare l'attenzione delle autorità competenti se i suini vengono tenuti illegalmente.
È vero, i maialini panciuti fino a un mese di età, dividendo i capezzoli della madre, sollevano un tale stridio che si ha l'impressione che vengano mangiati vivi e partiti dalle zampe posteriori. Dopo un mese, quando i maialini iniziano a mangiare da soli, smettono di strillare.Ma la madre dei maiali vietnamiti allatta fino a due mesi, quindi è troppo presto per picchiarli di dosso la madre tra un mese. È spesso a causa dello svezzamento precoce che le pance vietnamite muoiono.
Casa per maiali vietnamiti panciuti
Inoltre pance vietnamite in vaso di piccole dimensioni e natura pacifica. Mantenere più teste non richiede una stanza molto grande. Ma se il proprietario non vuole che i maiali siano "maiali", non dovrebbe tenerli nel recinto. Alle pance vietnamite dovrebbe essere consentito di muoversi liberamente e scegliere un angolo per gli escrementi.
15 m² sono sufficienti per mantenere quattro pance adulte e sei giovani teste fino a 4 mesi di età.
Ideale quando c'è l'opportunità di organizzare una passeggiata per i maiali. Molti proprietari tengono le pance vietnamite nella stalla, lasciandole andare a fare una passeggiata nel cortile durante il giorno. Sebbene le pance della pentola camminino tranquillamente anche sulla neve, sono abbastanza termofile da aver bisogno di un fienile isolato con lettiera profonda sul pavimento. La lettiera è preparata al meglio con fieno o paglia. Di notte, un maiale panciuto allestiva una colonia nel fieno, seppellendone non meno della metà. Se si sentono tranquilli, cercano di sdraiarsi insieme, abbracciandosi. E questo è un altro motivo per cui è meglio non dividere i maialini vietnamiti panciuti per recinto.
Dieta dei maiali panciuti vietnamiti
Molto spesso, gli acquirenti non hanno domande su come nutrire i maiali vietnamiti. Le persone credono logicamente che un maiale sia un maiale. Mangia come le altre razze di questa specie animale. Questo è in parte vero. Ma solo in parte. Non è per niente che i cadenti vietnamiti sono talvolta chiamati erbivori.
In teoria, come tutti i maiali, le pance vietnamite sono onnivore. Possono persino catturare e mangiare un novellino o un topo. Ma è meglio non dare loro carne insanguinata, in modo che la scrofa, avendo assaggiato il sangue, non sia tentata di mangiare i maialini. Non dare neanche gli avanzi di cucina. Non potare frutta e verdura, ma quella miscela inquietante che spesso viene data ai maiali, prendendo i rifiuti dalle mense e dai ristoranti. Le pance della pentola non moriranno con una tale miscela, ovviamente, ma puzzeranno allo stesso modo dei grandi maiali bianchi, che, per risparmiare denaro, vengono spesso nutriti con i rifiuti della mensa.
Tuttavia, la dieta principale dei maiali vietnamiti panciuti è vegetale. Anche i granuli di grano dovrebbero essere dati loro in quantità molto limitate, se non si alimenta il maialino per lo strutto il prima possibile.
Non ci sarà alcun danno, ma il grano in questa forma è praticamente indigesto e passa attraverso. In altre parole, è una traduzione del prodotto.
Ma lo stesso grano, ma finemente macinato e compresso, in modo che non spolveri nei granuli di mangime composto, viene assorbito così bene che le pance si ingrassano molto rapidamente.
Poiché i maiali vietnamiti panciuti sono apprezzati, sono ancora limitati nel consumo di pellet per la carne e non per la pancetta dura.
La dieta principale delle pance vietnamite è la frutta (se vuoi coccolare il maiale, dagli le bucce di kiwi), le verdure e l'erba. I proprietari parsimoniosi espellono maiali panciuti in estate per l'intera giornata a pascolare sull'erba.
In inverno, il fieno viene dato alle pance della visiera. Non mangeranno tutti, ma sgranoccheranno qualcosa e dal resto faranno dei nidi per se stessi. Inoltre, in inverno, nella dieta sono necessari alimenti succosi: barbabietole, carote, mele, cavoli, ecc. Puoi dare patate crude o bollite. In caso di umidità, è necessario prestare attenzione in modo che non diventi verde. I maiali possono essere avvelenati con la solanina.
La frutta del negozio pompata chimicamente può causare diarrea bianca nella pancia del vaso. Il maialino potrebbe morire e, se sopravvive, rimarrà notevolmente indietro nella crescita.
La carota "umana" venduta nelle catene di supermercati è un'altra storia.Proprietari competenti di bestiame, tra cui la vislobrynitsy, si rifiutano semplicemente di acquistare queste carote, ma i fornitori hanno un argomento ferrea: “Li porti nelle catene di negozi? Pulisci, lava. " Sono molto sorpresi quando scoprono che non è per il negozio, ma per gli animali, e non lo prenderanno.
Allevare maiali vietnamiti per fornire carne alla propria famiglia richiede meno spazio di "produzione" e molto meno nervi. È possibile acquistare maialini di 2 mesi e fornire loro il tipo di cibo appropriato, a seconda del desiderio di carne tenera gustosa o grasso di maiale fuso. Non dovresti contare sul grasso di alta qualità di vislobryukh, anche se ora si stanno allevando per aumentare la massa muscolare e il grasso nei maiali vislobryukh.
Per la carne, l'enfasi è sui cibi vegetali, per i grassi sui concentrati.
Allevamento
L'allevamento di maiali vietnamiti panciuti è molto più costoso. Ultimo ma non meno importante, i nervi. E sono necessarie anche ulteriori conoscenze su questo problema.
Vismorificatori della pubertà
I maiali vietnamiti panciuti maturano entro 4 mesi. Cinghiale a 6. Teoricamente. In pratica, un cinghiale può coprire un maiale anche prima. Se il maiale è abbastanza grande e pesa almeno 30 kg, può essere riproduttore.
La gravidanza dura 115 giorni ± 2 giorni. La prima volta che una scrofa porta 6-7 maialini. I suinetti successivi in una covata possono essere fino a 16, ma questo è raro. Di solito 10-12.
Segni di caccia e accoppiamento
Dato che i proprietari non si siedono accanto ai maiali in attesa che compaia il caldo, i segni principali e facilmente evidenti saranno il gonfiore del cappio e l'immobilità del maiale se metti la mano sul sacro.
Tuttavia, non ci si dovrebbe lusingare soprattutto riguardo all'immobilità. Se il maiale è selvatico, sarà comunque molto mobile. Quindi devi guardare da vicino il ciclo. Se ci sono segni di caccia, il maiale è ammesso vicino al cinghiale. Quindi i maiali lo scopriranno da soli.
Altrimenti, iniziano le conversazioni sulla predisposizione genetica di un maiale a dare suinetti nani durante le prime fasi della gestazione. In effetti, il freddo, la fame e la consanguineità sono fattori che influenzano le dimensioni dei suinetti.
Con la consanguineità, oltre alla taglia, può soffrire anche la struttura dei suinetti. Ad esempio, un maiale esteriormente normale può improvvisamente iniziare a tirare tutte e quattro le zampe sotto di lui contemporaneamente e provare a muoversi in questo stato. A un esame più attento, si scopre che le dita dei piedi non si sono sviluppate correttamente e il maiale non cammina sugli zoccoli, ma sui tessuti molli, da cui tutta la pelle si è già staccata. Cioè, in effetti, un tale maiale si muove su ferite aperte. Il dolore come fattore di stress può anche rallentare lo sviluppo del suinetto.
Farrow
Circa una settimana prima del parto, la mammella inizia a riempire il maiale. Tuttavia, questa è un'indicazione imprecisa, poiché la mammella è principalmente grassa e il maiale potrebbe semplicemente aver guadagnato ulteriore grasso. Anche la pancia spesso affonda, molto prima del parto. Ma trascinare la lettiera per il nido e aumentare il ciclo indica che il parto avverrà il giorno successivo.
In una nota! Non dovresti aver paura dell'obesità della scrofa. Tutto il suo grasso viene perso durante il processo di alimentazione della covata di suinetti.
Fino al punto che al posto del colletto grasso, che forma pieghe sopra le orecchie, compaiono degli spazi vuoti. Il maiale vietnamita torna a caccia due mesi dopo il parto, giusto in tempo per dimagrire. Quindi i maiali vietnamiti non soffrono di infertilità.
La foto mostra un maiale grasso e panciuto che perderà peso dopo il parto e l'alimentazione dei suinetti.
Parto senza problemi di maiali vietnamiti: mito o realtà?
La risposta a questa domanda è sì e no. Tutto dipende dalle tattiche di allevamento messe in atto dall'allevatore vietnamita di pancetta da cui è stato acquistato il maiale e dalle ulteriori azioni del nuovo proprietario.
Un parto senza problemi si verifica quando un maiale che non è stato in grado di partorire da solo, ha mangiato i suinetti, si è rifiutato di nutrire la covata e ha dormito sui suinetti, finisce immediatamente nel congelatore. Anche se stava facendo il maiale per la prima volta. Con una selezione così difficile, il proprietario di un maiale vietnamita può dormire sonni tranquilli di notte e al mattino venire nella stalla e gioire dei piccoli e agili maialini.
Pertanto, un maiale vietnamita, pacifico in altre condizioni, dopo il parto, può iniziare a precipitarsi dal proprietario, proteggendo la sua covata di maialini.
Il parto con problemi è più comune nell'ex Unione Sovietica. Ci sono diverse ragioni per questo:
- importazione di bestiame inizialmente di bassa qualità di pance vietnamite;
- l'alto costo dei maialini vietnamiti rispetto agli stipendi (in alcuni paesi europei un maiale vietnamita in 3-4 mesi costa 20 euro);
- il desiderio di nutrire tutto il bestiame nato a causa dell'alto costo dei suinetti vietnamiti, anche se il maiale stesso non è desideroso di nutrire la sua prole o uno dei suinetti soffocato durante il parto (respirazione artificiale);
- non l'abbattimento di suinetti problematici cresciuti per la carne insieme alla scrofa, ma l'ulteriore allevamento di questi individui.
Di conseguenza, il parto senza problemi diventa un mito e il proprietario trascorre le notti nel porcile per aiutare il parto del maiale vietnamita panciuto. Ma questi maiali di solito non sono aggressivi. Anche se succede molto male: aggressività combinata con problemi.
Tradizionalmente, un maiale vietnamita è dotato di un recinto separato con un rifugio per maialini per il parto. Nel caso in cui la regina decida di mangiare la covata. Anche i riscaldatori vengono posizionati lì quando fa freddo.
Per questo motivo, questa lampada va bene per una chioccia per pulcini che non usciranno al freddo se surriscaldati. Un maialino, che si riscalda sotto una lampada a infrarossi e va in una stanza fredda per succhiare sua madre, può prendere il raffreddore. È meglio mettere gli apparecchi di riscaldamento nel porcile. Se la temperatura dell'aria nella stanza è superiore a + 20 ° C, questo è sufficiente per far sentire a proprio agio i suinetti.
Chi lasciare per la tribù
Se vuoi lasciare uno dei maiali per la tribù, dovresti, se possibile, tenere conto delle sfumature di cui sopra. I suinetti vengono lasciati per il divorzio da un maiale panciuto senza problemi, se ce n'è uno in fattoria. Il maialino deve essere grande. Anche se sei sicuro che il maiale sia piccolo a causa di fattori esterni, è meglio lasciare quello grande. I suinetti sono cresciuti nelle stesse condizioni, la cura per loro era la stessa, il che significa che quello più grande ha almeno una salute migliore. Inoltre, non lasciare i suinetti inbred in auto-riparazione se non si hanno serie conoscenze zootecniche e una chiara comprensione dell'obiettivo in cui è necessario l'inbreeding.
La foto mostra chiaramente i maiali dalla faccia affilata, elencati come ventri vietnamiti. Questi sono individui non di razza o il risultato di consanguineità. In ogni caso, lasciare un maiale del genere alla tribù non ne vale la pena.
Maialini in crescita
Praticamente ovunque ci sono raccomandazioni per forare i suinetti con iniezioni di ferro, nel 4 °, 10 ° e 15 ° giorno di vita, poiché c'è poco ferro nel latte dei suini. Senza iniezioni, i suinetti diventano letargici e muoiono. Ma la decisione di iniettare il ferro o meno dipende in gran parte dal mangime che il maiale mangia e dall'acqua che beve. Se gli alimenti consumati dalle pance vietnamite sono ricchi di ferro, le iniezioni potrebbero non essere necessarie. I veterinari locali dovrebbero essere consultati su questo argomento. Un eccesso di ferro non è meno dannoso della sua mancanza. I suinetti muoiono anche per overdose di ferro.
Come potare le zanne dei maialini e forare la preparazione del ferro:
Proprio il caso in cui i denti dei suinetti vengono tagliati perché un maiale panciuto di scarsa qualità si rifiuta di dar loro da mangiare. Ma, forse, i maiali mordono davvero male la mammella del maiale, perché la selezione non viene effettuata. Se tutti gli allevatori di suini intervistano i maiali da macello che hanno abbandonato i suinetti, anche i suinetti che mordono smettono di nascere. Solo quelli che possono allattare senza ferire la madre sopravvivono.
Dopotutto, la presenza di denti nei suinetti appena nati è dovuta alle leggi dell'evoluzione. In teoria, se il maiale muore, i suinetti hanno la possibilità di sopravvivere sotto la protezione del cinghiale nutrendosi di pascolo. E in qualche modo, dopotutto, i cinghiali sono sopravvissuti per milioni di anni fino a quando non sono stati addomesticati.
Video che spiega perché i suinetti muoiono dopo l'iniezione di ferro:
Recensioni dei proprietari di maiali panciuti
Conclusione
Le pance vietnamite sono davvero un investimento redditizio. È improbabile che gli affari su di loro, con tutti i divieti e le restrizioni, vengano conclusi, ma la famiglia smetterà di andare al negozio per la carne di maiale. E il maiale acquistato non andrà in gola dopo la carne delle pance.