Soddisfare
I pidocchi nei vitelli e nelle mucche adulte non sono rari negli allevamenti. Il maggior numero di infezioni si osserva nei mesi invernali, quando la densità del mantello aumenta negli animali, tuttavia il parassita è attivo tutto l'anno.
I pidocchi sono un enorme danno per la fattoria, poiché lo stress del dolore nelle mucche riduce la produzione di latte, ma i giovani vitelli ne sono particolarmente colpiti. A differenza degli animali sessualmente maturi, hanno un'immunità più debole e una pelle relativamente sottile, che è più facile da mordere per i pidocchi. Poiché gli insetti sono portatori di molte infezioni, i vitelli sono spesso gravemente malati dopo le infestazioni di pidocchi.
Tipi di pidocchi che parassitano il bestiame
I pidocchi sono piccoli insetti privi di ali, parassiti altamente specializzati che vivono solo su una o alcune specie animali correlate. L'infezione da questi insetti è chiamata pidocchi.
Molto spesso, le mucche sono colpite dalle seguenti sottospecie di pidocchi:
- Pidocchio di vacca a testa corta - un insetto di dimensioni piuttosto grandi, la lunghezza di un individuo adulto raggiunge i 4 mm. L'addome del parassita è scuro con una sfumatura blu, la testa e il petto sono dipinti in toni grigio-giallastri. Le lendini sono bianche, le uova sono ricoperte da un guscio spesso e denso. Il ciclo di vita di un pidocchio è di 14-15 giorni, durante i quali il pidocchio depone da 10 a 18 uova. Dopo altre 1-2 settimane, nuovi individui si schiudono dalle uova e il ciclo si ripete presto. Gli insetti si concentrano principalmente sul collo degli animali, è lì che puoi trovare un grande accumulo di lendini bianchi.
- Pidocchio di vitello a testa lunga. La dimensione di questo pidocchio non supera i 2 mm di lunghezza, tuttavia, la sua aspettativa di vita è piuttosto lunga - circa 4 settimane. I parassiti si schiudono dalle uova 2 settimane dopo la deposizione. Dopo altre 2 settimane, gli insetti raggiungono la maturità e iniziano anche a deporre le uova. È molto difficile trovare un pidocchio di vitello dalla testa lunga nella pelliccia di un animale malato a causa delle sue piccole dimensioni.
- Pidocchio peloso. È il più piccolo parassita che colpisce i bovini - la sua lunghezza è di soli 1-1,5 cm La durata della vita di un pidocchio peloso raggiunge 3-4 settimane. I parassiti si concentrano sulla testa della mucca. Una caratteristica distintiva di questo pidocchio è la sua bassa mobilità: praticamente non si muove lungo il corpo dell'animale dopo che aderisce a una certa area della pelle. Il parassita depone un uovo al giorno, a volte due. Un pidocchio si trova dai caratteristici peli ricurvi di lana, a cui le femmine del parassita attaccano le uova.
Nella maggior parte dei casi, le mucche già infette sono la fonte della diffusione dei pidocchi. I parassiti si trasferiscono alla lana di individui sani attraverso il tatto in condizioni di affollamento e durante i rapporti sessuali durante l'accoppiamento. Inoltre, l'infezione può verificarsi attraverso la biancheria da letto sporca o gli articoli per la cura con le lendini dei pidocchi.
Segni di pidocchi nei bovini
Il primo segno di pidocchi nelle mucche e nei vitelli è una dispersione di macchie bianche o scure sul pelo dell'animale. I pidocchi femmine depongono le uova sui peli, con la più alta concentrazione di lendini che si verifica in:
- testa (soprattutto l'area vicino alle corna);
- collo;
- coda.
Nei vitelli piccoli, la posizione dei pidocchi sul corpo è leggermente diversa; in essi, i parassiti sono concentrati principalmente nella parte inferiore del collo e sugli arti dall'interno. Le uova dei pidocchi siedono saldamente sulla lana del bestiame: gli animali non possono scrollarsele di dosso.
Quando i pidocchi compaiono nelle mucche e nei vitelli, si notano i seguenti cambiamenti nel comportamento e nell'aspetto:
- l'animale senza una ragione apparente diventa aggressivo, irritabile;
- la mucca si comporta irrequieta, ogni tanto balza in piedi quando si trova, o, al contrario, diventa letargica e letargica;
- numerose piccole emorragie e noduli, l'eczema appare sulla pelle di un individuo malato;
- forti graffi, abrasioni e graffi diventano evidenti sulla pelle - nel tentativo di calmare il forte prurito dei morsi di mucca, il corpo sfrega contro vari oggetti;
- a volte un grande tremore attraversa il corpo dell'animale;
- a causa dello stress causato dal dolore durante le punture di insetti, le mucche rifiutano il cibo e perdono rapidamente peso, danno meno latte;
- i vitelli si indeboliscono notevolmente, hanno l'anemia.
Inoltre, con un'alta concentrazione di pidocchi sul corpo, le mucche hanno molte più probabilità di ammalarsi, poiché gli animali malati hanno una ridotta resistenza alle infezioni.
Trattamento contro i pidocchi
La prima cosa da fare dopo aver trovato i pidocchi in una mucca è trasferire l'animale in una stanza pulita separata e chiamare un veterinario. Deve determinare il sottotipo del parassita, in base a questo, verrà prescritto un trattamento.
Indipendentemente dal metodo utilizzato per combattere il parassita, la rimozione viene eseguita in più fasi, tenendo conto della durata del ciclo di vita dei pidocchi. È importante distruggere non solo gli adulti, ma anche le ninfe appena schiuse, altrimenti deporranno le uova e tutto il lavoro sarà vano. Poiché i parassiti si schiudono in momenti diversi, le mucche vengono trattate a ondate. In media, per sbarazzarsi completamente dei pidocchi, sono necessari 2-4 trattamenti con prodotti chimici o rimedi popolari. Ai fini della prevenzione, vengono eseguite ulteriori irrorazioni per escludere la sopravvivenza dei singoli individui.
Farmaci veterinari
I farmaci per la lotta contro i pidocchi sono convenzionalmente suddivisi in farmaci per uso interno ed esterno. I seguenti farmaci sono considerati i più efficaci:
- "Neostomosan" - emulsione concentrata, che deve essere diluita con acqua prima dell'uso. Sulla pelle di una mucca, l'agente viene applicato a spruzzo o strofinato con una spugna. Dopo 2 ore, la preparazione viene lavata via. Le procedure vengono eseguite una volta alla settimana.
- Chlorophos - Una soluzione allo 0,5% viene utilizzata per spruzzare le pelli delle mucche malate una volta alla settimana.
- "Ivermek" - il farmaco viene iniettato nel collo o nella groppa, l'effetto dura 1-2 settimane. La dose ottimale per un animale adulto è di 20 mcg per 1 kg di peso della vacca. Il medicinale non può essere utilizzato per rimuovere i pidocchi dalle persone in allattamento e in gravidanza.
- "Sebacil" - il prodotto viene strofinato sulla pelle della mucca e lasciato per 5-6 minuti. Quindi il prodotto deve essere lavato via. Durante l'allattamento di una mucca, "Sebacil" non può essere utilizzato.
- "Neostomazan" - prima dell'uso, il farmaco viene diluito in acqua, in un rapporto di 1: 400. Un animale consuma circa 1 litro di soluzione.
Tutti i farmaci contro i pidocchi vengono utilizzati secondo le istruzioni, salvo diversa indicazione del medico. Per qualche tempo dopo il trattamento, il latte di una mucca malata non dovrebbe essere mangiato. Inoltre, non dovrebbe essere somministrato ai vitelli, in modo da non causare intossicazione in loro. Le sostanze nocive accumulate nell'organismo vengono rimosse in media dopo 5-7 giorni.
Rimedi popolari
I pidocchi possono essere rimossi usando metodi popolari, dimostrati nel corso degli anni. In termini di velocità, a volte sono inferiori ai prodotti chimici industriali, tuttavia hanno un grande vantaggio: tutte le sostanze con cui vengono trattate le mucche sono prodotti di origine naturale. Non hanno effetti negativi sulla carne e sul latte degli animali trasformati, mentre alcune sostanze chimiche particolarmente forti possono accumularsi nel corpo della mucca.
I rimedi popolari più efficaci per il trattamento dei pidocchi includono le seguenti sostanze:
- Frassino di legno. Per due settimane, la cenere viene strofinata sulla pelle della mucca, prestando particolare attenzione ai luoghi in cui gli insetti sono più concentrati. La procedura viene eseguita senza una forte pressione, poiché la cenere di legno può causare irritazione se esposta a una pelle intensa.
- Olio vegetale. La sostanza crea un film sottile sul corpo delle mucche malate, che blocca l'accesso all'ossigeno per i pidocchi. Inoltre, il rivestimento oleoso rende difficile muoversi intorno al corpo dell'animale, a causa del quale i parassiti cadono a terra. Per una maggiore efficienza, all'olio viene aggiunta una piccola quantità di cherosene.
- Aceto. Il vantaggio principale di questo metodo è che dopo il trattamento con l'aceto, non solo i pidocchi stessi muoiono, ma anche le loro lendini, tuttavia, il liquido non può essere utilizzato nella sua forma pura. Un'elevata concentrazione di acido può causare numerose ustioni alla pelle, soprattutto se i pidocchi vengono rimossi dal polpaccio, poiché la loro pelle è molto delicata. L'aceto al 9% deve essere diluito con acqua in un rapporto di 1: 2, dopodiché la soluzione viene applicata agli accumuli di parassiti.
- Catrame di betulla. La sostanza viene strofinata sulla pelle di una mucca per circa una settimana nel collo, nella testa e nella coda.
- Decotto di assenzio. Per la preparazione, la pianta viene infusa per circa mezz'ora in 1 litro di acqua bollente, in cui vengono diluiti 3 pezzi di sapone di catrame grattugiato e la soluzione risultante viene diluita con acqua di Elleboro (è possibile acquistarla in farmacia). Con questo brodo, la lana della mucca viene lavata per una settimana, dopodiché viene mantenuta una pausa per un'altra settimana. Il trattamento totale richiede 4 settimane (2 settimane di sfregamento e 2 pause).
Elaborazione in camera
Sfortunatamente, per una soluzione definitiva al problema, non è sufficiente rimuovere i parassiti da un animale malato. Quando la mucca ritorna alla stalla, può essere nuovamente infettata: le lendini dei pidocchi rimangono nella lettiera, nei mangimi, negli articoli per la cura del bestiame, ecc. Per evitare che ciò accada, tutti i locali domestici vengono disinfettati con prodotti chimici.
I più efficaci sono i seguenti insetticidi:
- "Esammide";
- Dikresil;
- Clorofos (0,5%).
È inoltre possibile utilizzare uno speciale correttore "PESHKA-V" per pulire i locali dai pidocchi. Il principio attivo in esso contenuto provoca la paralisi nei parassiti, subito dopo i pidocchi muoiono. Per animali e persone, il checker è innocuo, i suoi componenti costitutivi si disintegrano 3-4 ore dopo l'uso.
I trattamenti stagionali delle vacche vengono solitamente effettuati nei mesi estivi o prima del periodo di stalla.
Azioni preventive
I pidocchi possono essere prevenuti nei vitelli e nelle mucche adulte rispettando rigorosamente le seguenti misure preventive:
- nella stanza in cui vengono tenute le mucche, è necessario mantenere la pulizia e l'ordine - cambiare tempestivamente la lettiera in cui i parassiti possono nascondersi, rimuovere il letame, rinnovare l'acqua nei bevitori, ecc.;
- il mangime per le mucche deve essere fresco e vario; l'alimentazione con fieno ammuffito o cibo avariato è inaccettabile;
- si consiglia di diluire periodicamente la dieta del bestiame con vari integratori vitaminici per mantenere l'immunità;
- le pelli degli animali vengono pulite e lavate di tanto in tanto;
- il luogo in cui vengono tenute la mandria e le vacche stesse viene trattato con soluzione di clorofos (0,5%).
Conclusione
I pidocchi nei vitelli possono comparire anche nella fattoria più curata: ad esempio, individui sani possono raccogliere parassiti dagli animali appena arrivati alla fattoria. D'altra parte, rimuovere i pidocchi non è così difficile, anche se questo processo può richiedere 2-3 settimane. La cosa più importante nel trattamento è la natura sistematica dei trattamenti. A differenza degli insetti stessi, le lendini dei pidocchi sono molto più resistenti alle influenze ambientali. I parassiti nelle uova sopravvivono in sicurezza al trattamento e depongono una nuova prole.Per evitare che ciò accada, le mucche vengono trattate a un certo intervallo, distruggendo gli insetti appena nati con le onde.
Puoi saperne di più sul trattamento dei pidocchi nei bovini dal video qui sotto: