Soddisfare
Probabilmente, anche i proprietari di vacche non troppo esperti capiscono che è difficile aspettarsi un'elevata produzione di latte dalle giovenche di primo vitello. Tuttavia, quanto latte sarà in grado di mungere la prima giovenca dipende da quanto latte darà in futuro. È importante in questa fase costruire normali relazioni con il futuro capofamiglia della famiglia e capire come è adatta a questo ruolo.
Caratteristiche della mungitura delle giovenche di primo vitello
Una mucca non è in grado di dare latte 365 giorni all'anno, come pensano alcune persone lontane dall'allevamento. Il periodo di lattazione inizia dal momento del parto e dura in media circa 300 giorni. Inoltre, per i primi 7-10 giorni, la mucca ha il colostro e il cosiddetto latte di transizione, che è assolutamente necessario per l'alimentazione a tutti gli effetti del vitello, ma non è adatto al consumo umano a causa del suo contenuto di grassi troppo elevato. Quindi il cosiddetto periodo di mungitura dura circa 90 giorni, durante i quali si forma la quantità massima di resa lattiera annuale - fino al 45%. Nei successivi 100 giorni, la mucca durante la mungitura fornisce circa il 30-35% di latte, ma aumenta il contenuto di grassi e proteine. E nei restanti 100 giorni, solo il 25% del latte può essere ottenuto da una mucca, ma è caratterizzato dal contenuto massimo di proteine e grassi. Segue il cosiddetto periodo di asciutta (60-65 giorni), durante il quale la vacca riposa e si riprende per il successivo periodo di lattazione.
Circa 2,5-3 mesi dopo il parto, una mucca di solito accade a un toro, quindi il ciclo si ripeterà di nuovo l'anno successivo.
Pertanto, il periodo più importante, che determina sia la produzione lattiera annuale che l'ulteriore sviluppo del latte della vacca, è l'intervallo di tempo entro 3 mesi dal parto. Per le giovenche di primo vitello, è particolarmente importante, poiché è necessario allo stesso tempo:
- mungerla dopo il parto;
- determinare la composizione ottimale dell'approvvigionamento alimentare;
- impostare un regime di cura adeguato.
L'allevamento effettivamente corretto durante questo periodo include:
- massaggio;
- mungitura;
- alimentazione anticipata;
- il rispetto di una chiara routine quotidiana e regole di manutenzione di base.
Quante volte mungere una prima giovenca dopo il parto
Immediatamente dopo il parto, una grande quantità di colostro può accumularsi nella mammella. Inoltre, durante i primi 7-8 giorni nelle giovenche di primo vitello, si osserva spesso edema mammario, che di solito si attenua da solo entro 8-10 giorni. Pertanto, per mungere la mucca dopo il primo parto, si consiglia di eseguire questa procedura il più spesso possibile - 5-6 volte al giorno.
Se si utilizza la mungitura a macchina, è possibile interrompere la mungitura a tre volte al giorno, ma in questo caso, 1-2 ore dopo ogni mungitura, la prima giovenca deve essere nuovamente munta con l'ausilio di macchinari.
A poco a poco, dopo che l'edema mammario si è attenuato, il numero di procedure di mungitura può essere ridotto. E passare prima a 4 tempi di mungitura e poi a 3 tempi di mungitura. Ma quando si tratta di animali da latte ad alto rendimento, la mungitura meno di 3 volte al giorno può influire negativamente sulla produzione complessiva di latte. Pertanto, è meglio interrompere la mungitura 3 volte al giorno a intervalli regolari di circa 8 ore.
Come mungere una vacca primo vitello
Una corretta alimentazione è una delle componenti principali della produzione di latte di primo vitello, sia a casa che in condizioni industriali. Questo utilizza la cosiddetta alimentazione anticipata.La sua essenza risiede nel fatto che oltre al normale tasso, il mangime viene regolarmente integrato con diversi componenti che possono aumentare la produzione di latte delle giovenche di primo vitello. Molto spesso, per questi scopi vengono utilizzati mangimi concentrati e barbabietole.
Allo stesso tempo, l'importo totale dei supplementi per il periodo di distribuzione delle giovenche di primo vitello può raggiungere:
- per le mucche ad alto rendimento (produttività da 25 litri al giorno) - oltre il 50%;
- per tutti gli altri - non meno del 40%.
Ha senso passare a un nuovo tipo di alimentazione non prima di 10 giorni dopo la nascita del vitello. Infatti, subito dopo il parto, l'intero corpo del primo vitello nel suo insieme è leggermente indebolito, così come il lavoro del tratto gastrointestinale. Non puoi caricarlo immediatamente e le ghiandole mammarie devono normalizzare il loro lavoro, altrimenti c'è il rischio di sviluppare la mastite.
Dal giorno 10 circa, è possibile iniziare a introdurre un nuovo sistema di alimentazione, aggiungendo 1,5-2 unità di alimentazione aggiuntive ogni settimana alla razione standard.
Ma l'essenza del sistema di alimentazione avanzata sta nel fatto che gli additivi devono essere sempre alimentati un po 'di più.
Ad esempio, se un primo vitello dà 20 litri di latte ogni giorno, allora dovresti aggiungere tanto mangime concentrato a lei come se avesse già dato 25 litri. Dopo 4-7 giorni di tale alimentazione, la produttività del latte del primo vitello aumenta davvero e raggiunge la norma calcolata. In questo caso, è necessario aumentare nuovamente la quantità di concentrati aggiunti. Continuano ad agire in questo modo fino a quando la produzione di latte della prima giovenca smette di crescere. Successivamente, il livello di alimentazione viene mantenuto allo stesso livello per altri 10 giorni, quindi gradualmente iniziano a ridurlo allo standard.
Come risultato del funzionamento di questo sistema di alimentazione, la produzione di latte iniziale delle giovenche di primo vitello può essere aumentata del 28-30%.
È altrettanto importante aderire a un certo regime nella cura della prima giovenca. Le giovenche di primo vitello dovrebbero ricevere cibo a intervalli rigorosamente definiti. Allo stesso modo, la mungitura dovrebbe avvenire rigorosamente a ore. Il corpo delle mucche si abitua rapidamente a un determinato programma e inizia a produrre la massima quantità di latte entro le ore in cui avviene la mungitura. È molto importante dare alle giovenche di primo vitello una quantità illimitata di acqua, cambiandola in acqua dolce almeno 3 volte al giorno.
Durante la stagione calda, è altrettanto importante mandare le mucche al pascolo ogni giorno. Dal momento che camminare all'aria aperta aiuta anche a massimizzare la produzione di latte.
Come mungere correttamente una prima giovenca
La mungitura stessa e il massaggio di accompagnamento sono gli elementi più importanti nella mungitura delle giovenche di primo vitello.
È molto importante per la maggior parte degli animali abituarli a questa procedura sin dalla tenera età. Già dall'età di diversi mesi, si consiglia di sentire e fare regolarmente un leggero massaggio della mammella, risciacquandola contemporaneamente da eventuali contaminazioni. Se la giovenca non è stata nella fattoria dalla nascita, allora vale la pena iniziare ad abituarla alla procedura di mungitura subito dopo averla incontrata. Ciò ti consentirà di stabilire un contatto più stretto con l'animale e di guadagnarne la fiducia anche prima del primo parto. Sebbene rari, ci sono alcuni individui che hanno un carattere eccessivamente violento ed eccitabile e non li lasciano avvicinare alle mammelle fino al parto. Di seguito verranno descritti diversi modi per affrontare questa situazione.
Non è sempre facile distribuire un primo vitello a casa, e in questo caso è difficile sopravvalutare l'importanza del massaggio alla mammella. Il massaggio è in grado di stimolare la circolazione sanguigna nelle ghiandole mammarie e aumentare il flusso del latte grazie al lavoro di ormoni speciali. Può anche migliorare la qualità e il contenuto di grassi del latte. Un massaggio prima e dopo la mungitura è particolarmente utile e necessario per le giovenche di primo vitello, poiché spesso sono lente.
Prima della mungitura, viene eseguito un massaggio preliminare, stringendo ciascuno dei 4 lobi con entrambe le mani. Poi:
- accarezzare e massaggiare i tessuti della mammella dall'alto verso il basso e nella direzione opposta;
- sollevarlo leggermente sui palmi, imitando i movimenti di un polpaccio, e scuoterlo leggermente;
- massaggiano essi stessi i capezzoli delle giovenche del primo vitello, ma senza esprimere nulla.
Dopo aver eseguito la parte principale della mungitura, viene eseguito un massaggio finale, che consiste in quasi gli stessi movimenti. Ma in aggiunta, la mammella delle giovenche di primo vitello viene impastata interamente nella direzione dai lati al centro e dall'alto verso il basso, sentendo e rimuovendo tutti i sigilli possibili. Dopodiché, puoi eseguire più mungitura e raccogliere una quantità aggiuntiva di latte.
Infine, la mammella delle giovenche di primo vitello viene pulita con un panno umido, quindi asciugata con un asciugamano e i capezzoli vengono spalmati con vaselina o una crema speciale dopo la mungitura.
La mungitura può essere eseguita in due modi:
- Manuale;
- utilizzando una mungitrice.
Prima della mungitura, la mammella deve essere asciugata o addirittura lavata con acqua tiepida e un panno in presenza di contaminazione. Quindi eseguono un massaggio e solo dopo iniziano a mungere.
La mungitura manuale delle giovenche di primo vitello dovrebbe essere eseguita con il cosiddetto pugno. Cioè, il capezzolo viene preso completamente nella mano, il pollice e l'indice ne stringono la base, quindi, stringendo tutte le altre dita, un getto di latte viene spremuto dal capezzolo. All'inizio i movimenti devono essere delicati e delicati, quindi la velocità di mungitura deve essere aumentata in modo da aumentare anche la produzione di latte.
Innanzitutto, vengono rimossi due lobi, quindi i due successivi o alternandoli. Il latte dovrebbe essere munto completamente, il che è molto importante soprattutto per le giovenche di primo vitello. Poiché è la mungitura completa che stimola il processo di formazione del latte e previene molte malattie della mammella.
La mungitrice viene solitamente utilizzata negli allevamenti in cui è difficile mungere a mano un gran numero di vacche. Ma si raccomanda comunque di mungere manualmente le giovenche di primo vitello nelle prime settimane dopo la nascita dei vitelli e solo gradualmente di abituarle alla mungitura con una macchina.
In ogni caso, le procedure di massaggio prima e dopo la mungitura rimangono obbligatorie per le giovenche di primo vitello, anche se viene utilizzata la mungitura automatizzata.
Come mungere una prima giovenca se sta picchiando
Molte giovenche di primo vitello hanno molta paura e non approvano la procedura di mungitura stessa la prima volta. I più impulsivi possono iniziare a sbattere con le gambe o con la coda.
Certo, non è così facile mungere correttamente una giovenca rabbiosa di primo vitello, anche per un proprietario esperto o una hostess. Ma anche una combinazione di un trattamento delicato con alcune tecniche speciali aiuterà a superare questo problema.
Una delle tecniche che spesso aiuta a pacificare un animale ostinato è sollevare una zampa anteriore e legarla a un palo vicino ad essa. In piedi solo su tre arti, la prima vitella non sarà in grado di calciare e gradualmente si abituerà al suo nuovo ruolo.
Un'altra tecnica consiste nel mettere un pezzo di stoffa pesante imbevuta di acqua tiepida sul dorso o sul garrese della prima giovenca prima della mungitura. Questo aiuta l'animale a rilassarsi ed è più facile per lei affrontare la procedura di mungitura.
Come insegnare a mungere una prima giovenca con metodi popolari
Per molto tempo, le persone hanno anche sviluppato molti modi per affrontare una giovenca di primo vitello dannosa, se non vuole sopportare la procedura di mungitura e stare tranquilla.
Coloro che vogliono affrontare l'amore, l'affetto e un buon rapporto possono provare prima a legare la prima giovenca per le corna nella stalla. Ma non molto presto, ma in modo che semplicemente non potesse lasciare la stalla. Quindi le mettono davanti un contenitore con cibo delizioso e gradualmente iniziano a mungere un capezzolo per tazza. Dopo il riempimento, il contenuto della tazza viene immediatamente versato in un secchio vicino. Dopo un paio di volte di tale mungitura, puoi provare a mungere con due tettarelle. Presto il primo vitello si abituerà e non ci saranno più problemi con esso.
Un altro metodo efficace è raccogliere le pieghe della pelle sul retro e tenerle lì durante la mungitura.
Infine, un modo interessante e non violento per affrontare un primo vitello durante la mungitura è pettinarlo con un pettine con un altro aiutante durante la procedura di mungitura. Dopo una settimana, la mucca si abitua e si alza in piedi senza problemi.
Cosa influenza la produzione di latte di una mucca
Molti fattori possono influenzare la produzione di latte di una mucca:
- Razza ed eredità. I più latticini sono Ayrshirskaya, Holshtinskaya.
- Età. La produzione di latte di una mucca aumenta di 5-7 parti e poi diminuisce gradualmente.
- Stato di salute.
- Qualità e quantità del mangime.
- La durata del periodo di siccità.
- Puntuale, non più tardi e senza copertura anticipata della giovenca.
- Forma della mammella. Le più produttive sono le vacche con mammelle a coppa ea forma di vasca.
- La durata del periodo di allattamento. Il suo aumento porta piuttosto ad una diminuzione della resa lattiera totale nella stagione successiva.
- Peso vivo delle mucche.
- Stagione del parto. In inverno, la produzione di latte aumenta del 10%.
- Massaggio alla mammella e corretta mungitura.
Conclusione
Non è sempre facile mungere correttamente una giovenca di primo vitello, ma con un forte desiderio, questo problema può essere affrontato. La cosa principale è amare veramente i tuoi animali e non risparmiare tempo e fatica nel prendersi cura di loro.