Soddisfare
La produzione di latte richiede il risciacquo della mungitrice. L'attrezzatura è a contatto con la mammella dell'animale e il prodotto. Se non ti prendi cura della regolare manutenzione sanitaria e igienica della mungitrice, funghi e batteri si accumulano all'interno del dispositivo. I microrganismi sono pericolosi sia per l'uomo che per le mucche.
Regole per la cura della mungitrice
Per mantenere pulita la mungitrice, è necessario comprendere le specifiche delle procedure igieniche. Il latte crea condizioni favorevoli per l'emergere e lo sviluppo di colonie patogene. La sanificazione regolare distrugge il mezzo nutritivo, distrugge i microrganismi, l'inquinamento.
Per il lavaggio della mungitrice, viene assegnata una stanza separata, situata lontano dal luogo in cui sono tenuti gli animali. La sterilità è mantenuta in un reparto di lavaggio speciale. Alla fine di ogni giornata lavorativa, il dispositivo viene pulito secondo l'algoritmo:
- Smontare... È più facile lavare l'attrezzatura in parti che nello stato assemblato.
- Risciacquare... Le tettarelle vengono lavate in un secchio di acqua calda pulita, l'unità è accesa. Il liquido viene pompato in una lattina. Per modificare il flusso di umidità, è necessario abbassare e sollevare periodicamente gli elementi.
- Soluzione detergente... Un preparato alcalino viene diluito in acqua bollente, guidato più volte utilizzando la tecnica. Le parti in gomma vengono pulite accuratamente con una spazzola, il coperchio viene lavorato da tutti i lati.
- Sbarazzati dei resti dei prodotti chimici domestici... Sciacquare più volte con un liquido pulito.
- Essiccazione... I pezzi di ricambio sono appesi a un gancio.
La procedura quotidiana richiede un tempo minimo, contribuendo a mantenere pulito il dispositivo. Una volta alla settimana è necessario un lavaggio in lavatrice generale. L'evento non solo fornirà la manutenzione sanitaria e igienica dell'unità, ma aiuterà anche a rilevare i guasti nelle prime fasi.
Il processo secondo l'algoritmo è simile a quello normale, ma il proprietario deve smontare tutti i nodi. Ogni parte viene immersa per 1 ora in un liquido saponoso caldo (alcalino o acido). Dopo la scadenza del tempo, i tubi flessibili, i rivestimenti vengono accuratamente puliti dall'interno. Le parti del raccoglitore vengono lavate e asciugate con un panno asciutto. I pezzi di ricambio vengono sciacquati più volte in acqua dolce, lasciati sgocciolare e asciugare.
Come pulire una mungitrice
Per mantenere l'attrezzatura in condizioni sterili, è necessario conoscere le caratteristiche della procedura sanitaria e igienica. Il primo passo è eliminare i residui di grasso e liquido del latte che si accumulano sulle parti. Se si utilizza acqua fredda (inferiore a +20 C), le gocce congelate si induriranno e si depositeranno in uno strato denso sulla superficie. Per evitare che il fango precipiti dall'acqua bollente, è necessario risciacquare la mungitrice ad una temperatura entro limiti di sicurezza (+ 35-40 C).
Le soluzioni calde a + 60 ° C rimuovono rapidamente i residui. Le aree molto sporche di gomma della fodera vengono trattate con una spazzola di medie dimensioni. Con spazzole di diverso diametro, è facile da pulire in zone difficili da raggiungere. Durante il lavaggio della mungitrice, i detergenti diluiscono il grasso del latte e gli alcali consumano piccole inclusioni. I preparati contenenti cloro disinfettano il dispositivo.
Riempire un contenitore dell'unità con liquido caldo e versare acqua calda nel secondo (+ 55 ° C). Collegare il dispositivo a un rubinetto di aspirazione, eliminare 5 litri di umidità, arrestare e scuotere l'attrezzatura.La procedura viene ripetuta fino a quando la schiuma non scompare. Ogni dettaglio viene elaborato con un pennello.
Dopo aver risciacquato il gruppo di mungitura, è imperativo drenare il liquido rimanente. Piccole goccioline all'interno dell'unità saranno un ottimo mezzo per lo sviluppo di funghi. La muffa pericolosa non è visibile ad occhio nudo, ma influisce negativamente sulla salute delle persone e degli animali. Le spore entreranno nella mammella e nel prodotto, causando avvelenamento. Per evitare problemi, è necessario appendere i tubi, gli occhiali ai ganci in un luogo caldo.
Come risciacquare la mungitrice a casa
È vietato utilizzare prodotti chimici domestici per i piatti nell'industria lattiero-casearia. I fluidi contengono molti tensioattivi corrosivi che sono controindicati nelle vacche. I composti distruggono gradualmente lo strato protettivo della mammella, provocano la comparsa di irritazioni.
Puoi usare il bicarbonato di sodio per sciacquare il gruppo di mungitura ogni giorno. Per 1 litro d'acqua, prendi 1 cucchiaio. l. strutture. La soluzione risultante pulisce rapidamente le pareti di contenitori, tubi flessibili, elimina la placca e un odore specifico. La sostanza distrugge le condizioni favorevoli per lo sviluppo di funghi e batteri.
Kompol-Shch Super concentrato viene utilizzato per la disinfezione delle attrezzature lattiero-casearie. L'agente con cloro attivo non forma schiuma durante il lavaggio della mungitrice, quindi è facile da lavare da contenitori, parti strette. La sostanza chimica scompone le proteine dure e i depositi di grasso, uccide la microflora patogena. Se si seguono le regole operative, aumenta la resistenza alla corrosione delle leghe. Il tempo di circolazione è di 10-15 minuti.
L'agente acido liquido "DAIRY PHO" viene utilizzato per abbattere i depositi minerali e ferrosi persistenti. La composizione non contiene fosfati e silicati pericolosi. Il farmaco non danneggia le parti in acciaio e gomma delle attrezzature per il latte. La soluzione di lavoro con proprietà pulenti migliorate non forma schiuma.
Chimico "DM Clean Super" è un liquido di lavaggio complesso con effetto disinfettante. Durante il lavaggio della mungitrice, la base alcalina distrugge facilmente le proteine e lo sporco grasso sull'attrezzatura, previene la comparsa di depositi duri. Il farmaco funziona alla grande sia in acqua calda che fredda. Se si osserva la concentrazione consentita, non distrugge le parti metalliche e in gomma dei dispositivi. Lo speciale additivo previene la formazione di schiuma, quindi è facile lavare i resti.
Il cloro "DM CID" viene utilizzato per la pulizia interna della mungitrice. Il concentrato detergente e disinfettante distrugge l'inquinamento proteico ostinato e previene la comparsa di depositi minerali. La sostanza chimica sbianca le superfici polimeriche, contiene sostanze che inibiscono la corrosione. Funziona in acque dure in un intervallo di temperatura di + 30-60 C.
I prodotti professionali per la pulizia delle macchine per la mungitura sono spesso confezionati in confezioni ingombranti, quindi non sono sempre disponibili per le piccole aziende agricole. Il detergente multifunzionale "L.O.C" è prodotto sotto forma di una morbida crema alcalina in flaconi da 1 litro. Il prodotto chimico non lascia alcun odore estraneo nei contenitori, sui tubi. Il prodotto farà fronte alla pulizia di qualsiasi metallo, superfici in plastica, non provoca corrosione. Per 5 litri di acqua sono sufficienti 50 ml di gel.
Conclusione
La pulizia regolare della mungitrice dovrebbe diventare un'abitudine. Alla fine di ogni giornata lavorativa viene eseguita una normale pulizia dell'attrezzatura. Una volta alla settimana, la tecnica viene accuratamente trattata con una chimica speciale. L'assistenza sanitaria e igienica non solo eliminerà i residui di grasso, ma distruggerà anche batteri e funghi patogeni. Scegliendo mezzi moderni, privilegiano le opzioni contrassegnate "Per la produzione lattiero-casearia".