Soddisfare
Prima o poi, ogni agricoltore si trova di fronte al fatto che gli animali della sua fattoria iniziano ad ammalarsi. La diarrea nelle mucche può essere il risultato di problemi al tratto digestivo, il risultato di malattie infettive. In questo caso, il compito principale di una persona è prevenire la disidratazione dell'animale il prima possibile.
Possibili cause di diarrea nei bovini
La diarrea è un indicatore che una mucca ha problemi gastrointestinali. Ma vale la pena ricordare che ci sono altri motivi che possono causare diarrea nei tori. Le varianti più comuni dell'insorgenza della malattia includono:
- Disbatteriosi, che può svilupparsi a causa di un brusco cambiamento nel mangime. Dovrebbero essere evitate transizioni brusche dal fieno secco all'erba fresca e viceversa. Inoltre, la disbiosi può verificarsi a causa della mancanza di fibre nel corpo. Molto spesso, il problema è tipico dei giovani ghiozzi. Mangiare verdure e ortaggi a radice insufficientemente puri può essere un'altra causa della malattia.
- Avvelenamento. Le mucche sono indiscriminate nel cibo che mangiano, quindi possono facilmente mangiare una pianta velenosa o verdure ammuffite.
- Danni al corpo causati da elminti o altri parassiti. La diarrea in questo caso sarà il risultato di intossicazione.
- Intolleranza ad alcuni tipi di alimenti. Molto spesso è spiegato dalla presenza di componenti che vengono rifiutati dal sistema digestivo della mucca.
- Fermentazione del cibo nello stomaco. Molto spesso, questo fenomeno si verifica in bassa stagione quando le temperature scendono di notte. L'erba congelata inizia la fermentazione e, di conseguenza, provoca gonfiore e diarrea.
- Mancanza di vitamine e micronutrienti. Un animale affamato inizia a leccare letteralmente tutto ciò che vede. L'ingestione di prodotti o oggetti non idonei disturba il tratto digerente.
- Infezioni virali che causano l'incapacità del normale assorbimento di acqua nell'intestino. Molto spesso, le mucche soffrono di infezione da rotavirus, gastroenterite e enterite da coronavirus.
Ci sono casi in cui l'insorgenza della diarrea può essere un sintomo di malattie più gravi nel bestiame. Le mucche sono suscettibili alle malattie del sistema cardiovascolare, del fegato e dei reni. In questi casi, sono necessarie ulteriori diagnosi nei centri veterinari specializzati.
Perché le feci liquide in una mucca sono pericolose?
La diarrea è caratterizzata da un assorbimento insufficiente di acqua nell'intestino, quindi la sua pulizia dalle feci avviene molto più spesso del solito. La diarrea prolungata porta gradualmente alla disidratazione dell'animale, che può portare a gravi problemi di salute. La mancanza di acqua nei tessuti porta all'infiammazione e può causare la distruzione di alcuni organi interni.
Se, con la diarrea, una mucca sanguina con le feci, la mucca necessita di un esame urgente da parte di un veterinario. Molto spesso, il sangue è la prova di danni alle pareti intestinali o la presenza di un gran numero di parassiti nell'animale. In caso di lesioni gravi, può essere necessaria un'operazione urgente per evitare la morte dell'animale malato.
La diarrea è considerata la più pericolosa nei giovani tori, soprattutto in caso di secrezione sanguinolenta.Gli animali giovani si disidratano molto più velocemente degli adulti. La diarrea prematura e l'inizio tardivo del trattamento lasciano i piccoli tori con una possibilità di sopravvivenza.
Cosa dare a una mucca per la diarrea
La cosa principale da fare al primo segno di diarrea è assicurarsi che la mucca beva molti liquidi. Oltre alla grande quantità di acqua, è necessario migliorarne il naturale assorbimento. Per fare questo, aggiungi una piccola quantità di sale da cucina.
Un prerequisito per il trattamento della diarrea nel bestiame è la restrizione alimentare. La malnutrizione ridurrà la produzione di feci e allevierà il sistema digestivo per un po '. Per consolidare il trattamento, si consiglia di aggiungere all'acqua una varietà di preparati astringenti.
Trattamento tradizionale della diarrea bovina
La diarrea della mucca può essere un sintomo di una malattia più grave. La prima priorità nella cura di un animale è proprio l'eliminazione della diarrea e della disidratazione. Dopo un arresto completo delle feci liquide, è necessario superare i test per continuare la lotta contro la malattia. Il trattamento tradizionale per la diarrea nel bestiame è la seguente sequenza di farmaci:
- Riempimento dell'equilibrio fluido-salino del corpo. Per questi scopi vengono utilizzati cloridrato di sodio, Rehydron, Orasan, Gastrolit e Reosolan. Questi preparati vengono allevati secondo le istruzioni sulla confezione e le mucche malate vengono saldate con loro. Puoi usare un analogo fatto in casa di tali medicinali - 3 cucchiai diluiti in 1 litro d'acqua. l. zucchero, 1 cucchiaio. l. sale e 1 cucchiaino. bibita.
- Il prossimo passo è purificare il corpo della mucca dalle tossine. In questa fase, si consiglia di fornire assorbenti: Polysorb, Polypefam e Sorbik.
- Inoltre, è necessario ridurre la peristalsi intestinale. Per questo, Domperidone o Metroproclamide vengono iniettati per via intramuscolare. Questi farmaci possono aiutare a ridurre la frequenza dei movimenti intestinali.
- Ripristino del corretto funzionamento del tratto gastrointestinale. Alla mucca vengono somministrati preparati contenenti un complesso di enzimi: Finzim, Oltek o Fidland.
- Il risultato dovrebbe essere il consolidamento della normale microflora intestinale. La soluzione migliore è utilizzare probiotici complessi speciali per mucche: Biomastin o Emporobio.
Con il giusto trattamento, la diarrea si ferma abbastanza rapidamente. Se, dopo 3 giorni, la mucca continua ad avere la diarrea, vale la pena cercare un aiuto veterinario il prima possibile. Molto spesso, questi casi indicano una malattia più grave.
Durante la diarrea, il corpo della mucca è gravemente indebolito, quindi potrebbe rifiutarsi di mangiare. In questi casi, è necessario iniettare una soluzione di glucosio per via endovenosa. Ciò aumenterà l'appetito dell'animale e darà energia all'animale.
Metodi tradizionali di trattamento della diarrea nelle mucche
Ci sono momenti in cui è impossibile ottenere rapidamente un aiuto veterinario. L'agricoltore dovrebbe rivolgersi alla medicina tradizionale, ripetutamente testata dagli antenati. Questi trattamenti vengono tramandati di generazione in generazione e si sono dimostrati eccellenti nel trattamento della diarrea nei tori. A casa, si ritiene che i seguenti metodi siano i migliori per fermare la diarrea:
- Decotti a base di lino, riso e avena. Può essere somministrato alle mucche in forma pura o diluito con acqua. Tali decotti aiutano a riparare le feci molli e ad eliminare la diarrea.
- Il carbone attivo lega le tossine e assorbe i microrganismi nocivi. In assenza di compresse, puoi usare carbone tritato.
- Per migliorare la microflora con la diarrea, si consiglia alle mucche di dare pane di segale troppo cotto. Deve essere schiacciato in polvere e diluito in acqua.
- Un decotto a base di piantaggine e rosa canina ha ottime proprietà antitossiche che possono alleviare lo stato di shock del corpo in caso di avvelenamento da parassiti.
- Per ripristinare la microflora intestinale, si consiglia di nutrire le mucche con prodotti a base di latte fermentato. Piccole porzioni di kefir o yogurt aiuteranno a ripristinare le feci.
Si ritiene che la base più importante per il trattamento della diarrea nelle mucche con rimedi popolari sia l'uso di decotti astringenti. Un'assunzione oraria di liquido per l'erba di San Giovanni, il brucetto e le bacche di ciliegio aiuta a normalizzare il funzionamento del tratto gastrointestinale. Non dimenticare la corteccia di quercia: per molto tempo è stata uno dei componenti principali dei medicinali volti a ripristinare il corretto funzionamento dell'intestino.
Azioni preventive
Il trattamento della diarrea nelle mucche è piuttosto problematico. Per evitare malattie, è necessario osservare rigorosamente una serie di misure volte a prevenire possibili malattie. Molto spesso, questi aspetti riguardano specificamente l'allevamento delle vacche. Per evitare che i bovini abbiano la diarrea, è necessario:
- mantenimento della pulizia della stalla in cui sono tenute le vacche e rimozione tempestiva del letame;
- pasti freschi ed equilibrati di buona qualità;
- la pulizia del pascolo e l'assenza di piante velenose su di esso;
- usare ciotole portatili per le mucche ed evitare di annaffiare fiumi e torrenti;
- impedire al bestiame di mangiare piante dopo le gelate notturne.
Al fine di prevenire le malattie del tratto gastrointestinale, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di carbone attivo o di pane al cibo. Aiuta a sfuggire ai gas in eccesso e aiuta anche l'assorbimento dei batteri nocivi accumulati. Il carbone viene diluito in acqua bollita raffreddata in un rapporto di 1:10. Si ritiene che la dose ottimale sia di 10 ml di questa infusione per 1 kg di peso animale. L'assunzione di una tale miscela una volta al mese riduce al minimo la possibilità di sviluppare disbiosi e altre malattie dell'apparato digerente.
Conclusione
La diarrea nelle mucche è una malattia che, se rilevata in ritardo o inadeguate cure mediche, può causare enormi danni al corpo dell'animale e può essere fatale. La corretta serie di misure per il trattamento e la prevenzione delle malattie dell'apparato digerente eviterà la comparsa di diarrea nel bestiame.
Veterinario. il dottore ha messo i contagocce e ha sostenuto il cuore, cosa si può fare con i rimedi popolari?