Vitamine per bovini

Il corpo del bestiame ha bisogno di vitamine allo stesso modo dell'uomo. I pastori novizi che non hanno l'esperienza adeguata spesso sottovalutano la minaccia di carenza di vitamine nelle mucche e nei vitelli. In effetti, la mancanza di vitamine e minerali spesso causa scarsa crescita, malattie e persino la morte del bestiame. Con segni di carenza di vitamine, non puoi nutrire sconsideratamente l'animale con tutto. Le vitamine per vitelli e mucche devono essere selezionate correttamente, tenendo conto dei fattori esterni e dello stato di salute di ogni individuo.

Il valore della fortificazione del bestiame

Alcuni allevatori ritengono che le vacche allevate all'aperto o da foraggio concentrato non necessitino di ulteriore vitaminizzazione. Tuttavia, non lo è. In inverno, assolutamente tutto il bestiame bovino manca di vitamine e microelementi. La situazione è particolarmente aggravata più vicino alla primavera, quando le riserve del corpo sono esaurite.

È impossibile trascurare la fortificazione artificiale del bestiame, perché ciò può comportare gravi conseguenze: dai problemi alla vista e alla coordinazione dell'animale, all'arresto della crescita dei vitelli, alla riduzione dell'immunità delle mucche e alla tendenza alle malattie virali e infettive . Problemi come la diminuzione della produzione di latte e del peso del bestiame non vengono affatto discussi: la mancanza di vitamine ha un effetto negativo sulle prestazioni delle mucche.

Un problema comune per i bovini di diverse età e razze è una diminuzione dell'immunità, che comporta disturbi più gravi nel corpo degli animali.

Vitaminizzazione dei vitelli

Di solito vengono allevati giovani bovini per sostituire individui anziani e malati nella mandria (ecco perché lo chiamano "bestiame sostitutivo"). Se la mancanza di vitamine è molto pericolosa per le mucche adulte, cosa possiamo dire dei vitelli. Il corpo degli animali giovani non dovrebbe essere privato dei microelementi necessari e di altre sostanze utili. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai vitelli durante l'inverno, quando gli animali passano al cibo secco.

Avvertimento! L'avitaminosi è un grado estremo di mancanza di vitamine e minerali nel corpo. Il compito dell'allevatore è prevenire questa condizione e prevenire la carenza di vitamine nel bestiame nelle prime fasi.

La mancanza di nutrienti nel sangue dei giovani bovini è pericolosa con conseguenze, come ad esempio:

  • rallentamento della crescita;
  • deformazione e malattia ossea;
  • distrofia;
  • problemi di vista;
  • diminuzione delle funzioni protettive del corpo;
  • processi purulenti sulle mucose;
  • predisposizione a malattie batteriche e virali.

Vitamine per la crescita del bestiame: dove procurarsele

Per un vitello in crescita, due vitamine sono più importanti: A e D. Il carotene (vitamina A) è necessario per la normale emopoiesi, l'apporto di ossigeno agli organi. È possibile compensare la carenza di vitamina A nell'alimentazione del bestiame aggiungendo alla dieta dei vitelli verdure fresche di arancia: barbabietole da foraggio, carote, rutabaga.

La vitamina D è responsabile del completo assorbimento del calcio da parte del corpo giovane. La sua carenza a lungo termine si traduce in ritardo della crescita, deformità ossea o rachitismo nel polpaccio. Gli animali giovani devono essere nutriti con insilato, fieno di fagioli e olio di pesce deve essere aggiunto al mangime secco.

Le vitamine per i giovani bovini possono essere trovate non solo nei medicinali.Ai vitelli dovrebbe essere somministrato un alimento adeguato per promuovere una rapida crescita e salute. Il fieno di trifoglio e erba medica contribuirà a colmare la mancanza di sostanze nutritive. Queste erbe sono ad alto contenuto di D3, che protegge il vitello dallo sviluppo di rachitismo.

Un'altra opzione per la vitaminizzazione naturale dei vitelli è un'infusione di abete rosso e pigne. Per la sua preparazione, i coni vengono versati con acqua bollente e l'agente viene insistito sotto il coperchio fino a quando non si raffredda completamente. Questo brodo va aggiunto al mangime per animali giovani, favorisce la rapida crescita dei vitelli.

Attenzione! Affinché il fieno che viene somministrato ai bovini in inverno abbia abbastanza vitamine naturali, deve essere preparato correttamente. L'erba secca manterrà quasi tutti i nutrienti se essiccata alternativamente al sole e all'ombra.

L'allevatore non ha sempre l'opportunità e il desiderio di nutrire i giovani bovini con verdure, preparare brodi e tinture per i vitelli. In questo caso, i farmaci complessi aiuteranno. Buone vitamine per una rapida crescita nei vitelli sono:

  • "Catosale";
  • "Aminotol";
  • "Cyanophore";
  • "Nucleopeptide";
  • "Gamavit";
  • "Roborante".

Nei casi più avanzati, si consiglia di utilizzare vitamine per animali giovani o bovini da ingrasso in punture (ad esempio Eleovit). Questi farmaci funzionano molto più velocemente.

Vitaminizzazione delle mucche

Le giovenche ei tori adulti hanno bisogno della propria dose di nutrienti. Nella stagione calda, quando c'è abbastanza erba e luce solare, non puoi preoccuparti dell'immunità della mandria. Ma in inverno, quasi tutte le mucche avranno bisogno di ulteriore vitaminizzazione.

La dieta di un bestiame adulto dipende in gran parte dallo scopo di individui specifici. Quindi, le donne in gravidanza e in allattamento hanno bisogno di alcune vitamine e minerali, le vacche da latte avranno bisogno di altri componenti nella loro dieta e le bovine da carne hanno bisogno di un terzo "menu".

Di seguito verranno descritti maggiori dettagli sulle vitamine per ciascun tipo di bestiame.

Norme di vitamine nel sangue di mucche e vitelli

Idealmente, mucche e vitelli dovrebbero sottoporsi a esami del sangue prima di somministrare i farmaci. L'analisi mostrerà il contenuto di alcune vitamine e oligoelementi nel sangue dell'animale. Già sulla base dei dati ottenuti, dovrebbe essere calcolato il dosaggio dei farmaci.

Sfortunatamente, è molto costoso testare il sangue di ogni mucca della mandria; non tutti gli allevatori domestici possono permettersi un tale lusso. Per non danneggiare il bestiame, è necessario conoscere il dosaggio di vitamine e minerali pro capite al giorno. I dati richiesti sono presentati nella tabella sottostante.

 

A (M.E.)

D3 (M.E.)

E (mg)

B1 (mg)

Biotina (mcg)

Acido nicotinico (mg)

Beta carotene (mg)

Vitelli (sostituzione bovini giovani)

30000-50000

3000-5000

50-100

60-100

30

 

 

 

Bovini da ingrasso

40000-70000

4000-7000

200

 

 

 

 

Vacche da reddito

80000-150000

8000-15000

1000

 

15000-20000

6000

200-400

Conoscendo le norme stabilite, è possibile calcolare in modo indipendente il dosaggio di vitamine nelle iniezioni per bovini da ingrasso, vacche da latte o vitelli. Coloro che non sanno come iniettare le mucche possono acquistare preparati sotto forma di gocce o compresse: vengono aggiunti all'acqua o per nutrire miscele.

Sintomi di beriberi del bestiame

La mancanza di vitamine e minerali per il bestiame è molto pericolosa. L'avitaminosi può portare a conseguenze come:

  1. Diminuzione della produttività. Allo stesso tempo, nelle vacche da latte, la produzione di latte diminuisce drasticamente e la qualità del latte si deteriora notevolmente. I bovini di razze da carne perdono peso in modo significativo, il valore nutritivo della carne diminuisce.
  2. Disturbi nel lavoro degli organi riproduttivi. La mancanza di alcune sostanze influisce negativamente sulla capacità dei tori di concepire prole e giovenche - di trasportarle.
  3. Una diminuzione dell'immunità porta alla manifestazione di malattie croniche latenti. Spesso sullo sfondo di ciò, il bestiame viene inoltre infettato da virus.
  4. Il rallentamento della crescita è particolarmente evidente nei vitelli del primo anno di vita. I giovani bovini non solo si sviluppano più lentamente, ma la funzione protettiva del corpo della mandria diminuisce - i vitelli iniziano ad ammalarsi.

Commento! I giovani bovini vengono spesso "nutriti" con antibiotici per una rapida crescita. I farmaci potenti proteggono il corpo del vitello e gli permettono semplicemente di raggiungere il peso desiderato senza ammalarsi.Le vitamine sono un rimedio più sicuro, ma non per questo meno efficace, che rafforza bene l'immunità del bestiame.

Quali vitamine sono le migliori per il bestiame

Non si può sostenere che tutte le mucche abbiano bisogno delle stesse vitamine e nello stesso dosaggio. In medicina veterinaria, si consiglia di scegliere le vitamine per il bestiame, tenendo conto dello scopo di un individuo in una mandria:

  1. Le vacche da latte molto spesso mancano di vitamina A. Alla fine di un lungo inverno, l'olio di pesce dovrebbe essere aggiunto alla razione del bestiame, perché le vacche da latte possono perdere i denti a causa della mancanza di D3.
  2. I bovini da carne dovrebbero essere nutriti con vitamine solo in casi estremi, quando la qualità del mangime secco lascia molto a desiderare. Di solito, le mucche da carne non soffrono di carenza vitaminica, ma è meglio monitorare le condizioni della mandria in inverno. Puoi aggiungere vitamine alla dieta delle razze bovine da carne per la crescita muscolare, aiuteranno ad aumentare il peso delle mucche.
  3. Vacche e tori occasionali devono mangiare bene e ricevere tutte le tracce di minerali di cui hanno bisogno per essere sani. La mancanza di vitamine come A e B12 per i bovini di questo gruppo può provocare una disfunzione ovarica nelle giovenche e una diminuzione dell'attività spermatica nei tori. Le mucche, che dovrebbero verificarsi in primavera, devono ricevere vitamina E in anticipo, perché la sua mancanza provoca aborti involontari nei bovini.
  4. Le vacche gravide sono chiamate vacche gravide. Il bestiame di questo gruppo ha bisogno di cibo della massima qualità e nutriente. Affinché i vitelli possano nascere sani e le mucche stesse possano produrre prole più di una volta, il corpo delle persone incinte deve essere supportato con vitamine. In inverno è possibile utilizzare vitamine per mangimi per bovini contenenti A, D, B12 ed E.

Per comprendere completamente questo problema, è necessario considerare più in dettaglio ciascun gruppo di bovini.

Vitamine per bovini da ingrasso

Un allevatore che alleva bovini da carne ha sempre una scelta: quali farmaci usare per aumentare la massa muscolare delle proprie mucche. Diverse opzioni sono popolari oggi, ognuna di esse è efficace, ma non tutti i metodi sono sicuri.

Antibiotici, steroidi ormonali e stimolatori metabolici (integratori alimentari) sono tutti metodi indesiderabili di costruzione muscolare nei bovini. I complessi speciali sono un'ottima alternativa a questi farmaci. Per i bovini da ingrasso, si consiglia di utilizzare le seguenti vitamine:

  • "Biovit-40", indicato per l'alimentazione di animali giovani da un mese a un anno di età e bovini da ingrasso;
  • "Nucleopeptide" aumenta bene il peso del bestiame, e migliora anche le condizioni del mantello (queste vitamine sono spesso date per mostrare mucche e tori);
  • "Eleovit" aiuta i vitelli non solo ad aumentare di peso, il complesso vitaminico rafforza anche lo scheletro dei bovini.
Attenzione! Anche le migliori vitamine per il bestiame non vanno somministrate ad un animale malato, che ha subito un'infezione da poco, alle mucche subito dopo il parto.

Vitamine per vitelli con broncopolmonite

Nella fase di ingrasso, i vitelli sono spesso infettati da broncopolmonite. La malattia è un'infiammazione dei bronchi o dei polmoni. Una delle cause più comuni della broncopolmonite è la bassa immunità dei bovini causata dalla carenza di vitamine.

Certo, è meglio prevenire le malattie e prevenire le carenze nutrizionali nel corpo del vitello. Se si perde tempo e l'animale è già stato infettato, procedere come segue:

  1. L'agente eziologico della broncopolmonite sono i batteri, quindi gli antibiotici dovranno essere trattati.
  2. Per salvare il vitello da una reazione allergica al farmaco, farmaci come il gluconato di calcio e il suprastin aiuteranno a ridurre la fragilità dei vasi sanguigni.
  3. Per schiudere i giovani bovini, forniscono inoltre soluzioni di glucosio e vitamina A.

Avvertimento! Nei vitelli all'età di 3-5 mesi, la broncopolmonite può essere cronica. In questo caso, non ci sono segni evidenti di malattia (febbre, tosse, debolezza, secrezione purulenta dagli occhi e dal naso), ma il vitello è notevolmente stordito, sembra letargico e mangia male.Le stesse vitamine aiuteranno a prevenire il decorso cronico della malattia: devono essere somministrate ai giovani bovini dal secondo mese di vita.

Vitamine per vacche gravide

Come tutte le vacche gravide, le vacche “in posizione” necessitano di una doppia dose di nutrienti, oligoelementi e vitamine. Le giovenche gravide necessitano di un'alimentazione migliorata e in inverno, agli animali gravidi devono essere somministrati complessi vitaminici.

La mancanza di alcune vitamine è pericolosa sia per la mucca stessa che per il feto. Cause ed effetti:

  1. La vitamina B12 è essenziale per una vacca incinta. La mancanza di questo elemento porta alla nascita di giovani deboli, malati o morti. A causa della carenza di vitamina B12, le pareti dello stomaco della mucca assorbono male i nutrienti e i microelementi necessari per il corpo: i bovini perdono peso, c'è una mancanza di coordinazione e una carenza di ferro nel sangue.
  2. La vitamina E nel sangue dei bovini è responsabile del corretto funzionamento delle ovaie, dell'elasticità delle pareti dell'utero, dei processi metabolici nel corpo del feto e della madre. Se una mucca non è in grado di concepire, è probabile che le manchi la vitamina E. Questo elemento è importante in ogni fase della gravidanza. Il componente E viene aggiunto al cibo delle mucche un mese prima dell'accoppiamento e continua fino alla fine della gravidanza.
  3. La vitamina D è anche vitale per i bovini "in posizione". La carenza di D3 è l'unica causa di rachitismo nei vitelli. Inoltre, questa sostanza aiuta il corpo del bestiame ad assorbire il calcio, il che significa che influisce sulle condizioni delle ossa e dei denti di una mucca incinta.
  4. La vitamina A è più importante per il vitello alla nascita che per la madre. I giovani animali nati in inverno ricevono carotene per via intramuscolare nei primi giorni di vita. Questo aiuta a evitare gravi problemi di salute dei vitelli.

Vitamine per le mucche in inverno

In inverno, il corpo del bestiame è più indebolito, perché gli animali sono al chiuso, in condizioni di elevata umidità, basse temperature, le mucche non vedono la luce del sole, non mangiano erba fresca. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla dieta del bestiame in inverno.

La migliore opzione di alimentazione è il fieno adeguatamente preparato da vari tipi di erba. Se la qualità del cibo secco non è soddisfacente, puoi sostituirlo con miscele bilanciate acquistate, aggiungere verdure fresche, infusi di erbe.

Ai primi segni di carenza vitaminica, è urgente introdurre vitamine nel mangime sotto forma di farmaci. Senza condurre un'analisi dettagliata del sangue bovino, è meglio utilizzare prodotti complessi come additivi alimentari.

Raccomandazioni per un'alimentazione corretta ed equilibrata

In inverno, durante la gravidanza e l'allattamento, durante il recupero da una grave malattia, nella fase di crescita degli animali giovani, il corpo dell'animale ha bisogno non solo di vitamine, ma anche di minerali. Il bestiame ha spesso bisogno di componenti come:

  1. Proteine ​​o proteine. La sostanza è responsabile della moltiplicazione delle cellule, della crescita della massa muscolare, dello stato degli organi interni e del sistema circolatorio dipendono dalla quantità di proteine ​​nel sangue dei bovini. Le proteine ​​vengono somministrate a vacche deboli e malate, vacche in lattazione e da latte, vitelli nati in inverno.
  2. A causa della carenza di rame, il bestiame perde l'appetito, la mucca sviluppa anemia e debolezza. Puoi sospettare una mancanza di metallo nel sangue dai ciuffi di lana che cadono. La mancata compensazione per la mancanza di rame ridurrà la fertilità e la vacca da latte potrebbe perdere completamente il latte.
  3. Lo iodio è responsabile del contenuto di grassi del latte vaccino. La produzione di latte può diminuire o scomparire del tutto se l'animale manca di questo oligoelemento. E anche le mucche gravide hanno bisogno di iodio: la sua carenza può far "dissolvere" il feto all'inizio della gravidanza.
  4. Una quantità sufficiente di manganese nel sangue dei bovini garantisce il normale funzionamento del sistema riproduttivo. Se manca un micronutriente, una mucca incinta può avere un aborto spontaneo. I vitelli che ingrassano troppo velocemente, ma non crescono, hanno bisogno anche di manganese.
  5. Il sale in grandi quantità è la morte, ma a piccole dosi, un oligoelemento è semplicemente necessario per il bestiame.Una quantità equilibrata di sale nella dieta di una mucca determina il suo appetito, il gusto del latte, la produzione di latte, la salute riproduttiva e la capacità di avere una prole forte.

Se il mangime per il bestiame è saturo di vitamine e minerali essenziali, le mucche sopporteranno bene gli inverni più freddi e più lunghi.

Conclusione

Le vitamine per vitelli e adulti sono una parte importante della dieta del bestiame. È necessario un supporto aggiuntivo per il corpo degli animali in inverno, durante la crescita di animali giovani, mucche da ingrasso, femmine in gravidanza e in allattamento, ghiozzi per l'accoppiamento.

Una dieta equilibrata e una dieta ben formulata proteggeranno il bestiame dalla stanchezza e da una diminuzione dell'immunità, che, a sua volta, salverà da gravi problemi di salute e preverrà la morte del bestiame.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione