Reticolopericardite traumatica nelle vacche: segni e trattamento

La reticolopericardite traumatica nei bovini non è comune come la reticolite, ma queste malattie sono correlate. Allo stesso tempo, il secondo senza il primo può svilupparsi, ma al contrario, mai.

Cos'è la reticolopericardite traumatica

Il bovino soffre di reticolite traumatica e reticolopericardite molto più spesso del piccolo bestiame esigente. La spiegazione di ciò sta nello stile di vita dei tour: gli antenati delle mucche domestiche.

C'è un'opinione interessante secondo cui una mucca può vivere pacificamente anche con una bobina di filo nello stomaco. Non può. Ma una tale convinzione ha un fondamento.

Gli antenati selvaggi del bestiame, come le mucche di oggi, non brillavano in fretta e non potevano sfuggire ai predatori. La loro protezione era la capacità di nascondersi nei boschetti ai margini della foresta. Potevano mangiare solo durante i cambi di predatori diurni e notturni, cioè al crepuscolo mattutino e serale. Il tempo stringe, serve molta erba. I tur hanno sviluppato la capacità di deglutire, senza masticare, grandi porzioni di mangime contemporaneamente, per poi rigurgitarlo tra i cespugli e masticare accuratamente la gomma.

Dopo l'addomesticamento, questa abilità ha giocato uno scherzo crudele con le mucche: insieme all'erba e ai concentrati, hanno iniziato a ingoiare oggetti di fabbricazione umana.

Il problema è peggiorato dopo che il ferro è diventato a buon mercato e le persone hanno smesso di raccogliere i pezzi più piccoli per la fusione. Le mucche iniziarono a ingoiare oggetti di ferro insieme a erba, fieno e foraggio.

La prima sezione dello stomaco è chiamata rete. Tutti gli oggetti estranei si depositano in esso. I prodotti in metallo con bordi smussati non danneggiano la parete della rete, sebbene peggiorino il processo di digestione. Pezzi di ferro taglienti perforano la rete. Questa lesione è chiamata reticolite traumatica.

La maglia è molto vicina al muscolo cardiaco. Quando la mucca si muove e contrazioni di questa parte dello stomaco, oggetti appuntiti passano attraverso la parete della rete ed entrano nella cavità addominale, nel diaframma e nel fegato. Molto spesso, il muscolo cardiaco è danneggiato. È questo danno che si chiama reticolopericardite traumatica.

Attenzione! La reticolite traumatica senza reticolopericardite può essere, ma anzi mai.

Segni di reticolopericardite traumatica nelle mucche

La malattia inizia sempre con reticolite traumatica. Con un atteggiamento attento verso l'animale, il problema può essere notato anche nella fase iniziale. In questo caso, c'è ancora una possibilità di salvare la vita della mucca.

Segni di reticolite traumatica acuta:

  • deterioramento dell'appetito;
  • mancanza di gomma;
  • deterioramento della cicatrice;
  • oppressione generale;
  • dolore quando si preme sul garrese o sulla regione del processo xifoideo;
  • diminuzione della produzione di latte;
  • inarcamento della schiena;
  • gemiti;
  • paura di sdraiarsi, a volte le mucche rimangono in piedi per diversi giorni, il che è molto difficile per loro fisicamente;
  • girando le articolazioni del gomito dal petto verso l'esterno;
  • la comparsa di tremori muscolari.

Il sintomo più caratteristico della reticolite traumatica acuta sono i disturbi digestivi persistenti, in cui la stitichezza è sostituita dalla diarrea.

In caso di traboccamento della reticolite in reticolopericardite traumatica, il primo caso non raggiunge la forma cronica. Segni di reticolopericardite traumatica si aggiungono ai sintomi iniziali:

  • l'inizio del sollevamento di una mucca sdraiata dalle zampe anteriori, invece di quelle posteriori;
  • riluttanza ad andare in salita;
  • movimento riluttante nella mandria, la mucca malata è costantemente in ritardo.

Con lo sviluppo del processo, il lavoro del muscolo cardiaco cambia: inizialmente, le forti contrazioni si indeboliscono mentre si accumulano nell'essudato. Il polso diventa veloce e debole. Le vene giugulari sono piene di sangue. Alla palpazione nella regione del cuore, la mucca mostra una reazione al dolore. A causa dello scarso lavoro del cuore, il fluido dal corpo viene scarsamente escreto e l'edema freddo appare in luoghi caratteristici della malattia:

  • faringe;
  • giogaia;
  • spazio intermascellare.

Respirazione veloce, anche a riposo. La temperatura è spesso elevata. In media, la reticolopericardite traumatica si sviluppa in 2-3 settimane. A volte lo sviluppo del processo avviene molto rapidamente o, al contrario, si trascina per diversi mesi.

Commento! Con la reticolopericardite è possibile anche la morte improvvisa della mucca.

Tutto dipende da dove la punta è entrata nel muscolo cardiaco e da quanto tempo è stato questo pezzo di ferro.

Diagnosi di reticolopericardite traumatica nei bovini

Anche adesso la reticolite traumatica viene diagnosticata da sintomi molto vaghi. I complessi moderni possono essere dotati di macchine a raggi X e metal detector, con l'aiuto dei quali è possibile rilevare corpi estranei. Con la reticolite, la prognosi è più favorevole rispetto allo sviluppo di reticolopericardite traumatica.

Quest'ultimo, in assenza di attrezzatura, viene diagnosticato mediante appositi test:

  1. Stai a sinistra della mucca. Piega la gamba destra (la tua) al ginocchio, poggia il gomito (anche il tuo) sul ginocchio. Premi con il pugno nell'area del processo xifoideo. La pressione viene aumentata sollevando la gamba fino alle dita dei piedi. Un'alternativa all'esercizio è un bastone passato sotto la mucca nella stessa regione del processo xifoideo. Il bastone viene sollevato contemporaneamente da entrambi i lati, ovvero sono necessarie 2 persone.
  2. La vacca viene presa dalla piega della pelle al garrese e la pelle viene tirata verso l'alto. La testa della mucca è tenuta in una posizione estesa.
  3. Guidano la mucca lungo la discesa.
  4. Controlla la reazione con un martello nell'area del processo xifoideo.

Durante tutti questi controlli, la mucca subisce un attacco doloroso. Si sdraia di colpo e geme. Lo svantaggio dei campioni è che non possono essere utilizzati per diagnosticare una patologia specifica. Puoi stabilire dolore solo in un'area specifica.

Se i campioni sono positivi, il problema può essere chiarito utilizzando sonde magnetiche che vengono inserite nella rete. Parallelamente, rimuovere quegli oggetti metallici che si trovano nella griglia. Ma solo quei corpi estranei che possono essere catturati dal magnete e che non sono ancora andati oltre la maglia. In caso di reticolopericardite traumatica, la sonda è già inutile come rimedio.

Attenzione! Per non portare a reticolopericardite, è necessario monitorare attentamente la salute della mucca e l'assenza di elementi non commestibili nel mangime.

Inoltre, un metal detector e raggi X vengono utilizzati per rilevare corpi metallici estranei. Quest'ultimo mostra anche oggetti non metallici.

Trattamento della reticolopericardite traumatica nei bovini

La prognosi per il trattamento della reticolopericardite è infausta. Anche il trattamento della reticolite traumatica nei bovini è possibile solo se la rete non è stata perforata. È necessario "contrarre" la reticolopericardite traumatica anche nella fase in cui "un corpo estraneo non ha perforato la rete".

Commento! È impossibile estrarre la plastica dura dal proventricolo della mucca e può danneggiarla non peggio dell'acciaio.

Anche i pezzi di metallo non sono tutto ciò che puoi ottenere. Il rame o l'alluminio non si attaccano alle trappole magnetiche.

Diagnostica e operazioni

Prima dell'introduzione della sonda, la mucca viene mantenuta a dieta da fame per 12 ore con libero accesso all'acqua. Se la mucca non beve da sola, l'acqua è costretta a bere. Prima della diagnostica, assicurarsi di saldare 2 litri. Una sonda viene inserita attraverso il passaggio nasale fino alla faringe. Quindi un magnete è attaccato alla sonda e l'intera struttura viene spinta lentamente verso la cicatrice.

Attenzione! La sonda deve essere posizionata rigorosamente nella griglia.

Il punto di riferimento dall'esterno è la 6-7a costola vicino all'articolazione della spalla. La posizione del magnete viene determinata utilizzando una bussola.

La sonda rimane nella rete fino a 24 ore se si vuole diagnosticare una reticolopericardite traumatica. Per il trattamento della reticolite traumatica, il magnete dovrebbe rimanere nella griglia per 1,5-3 ore. Inoltre, in questo momento, la mucca deve essere guidata su un terreno collinare, in modo che le discese e le salite si alternino. Con la reticolopericardite traumatica, questo può essere pericoloso.

Per rimuovere la sonda si versano nuovamente nella vacca diversi litri di acqua calda e si effettuano manipolazioni in direzione opposta a quelle utilizzate durante l'introduzione. Rimuovere il metallo aderito dalla sonda.

Trattamento del bestiame

Dopo aver rimosso la sonda, mentre c'è la speranza che il pericoloso corpo estraneo sia stato rimosso, al bestiame viene prescritta una dieta e riposo. La dieta comprende:

  • gelatina;
  • chiacchiere di crusca;
  • brodo di lino;
  • buon fieno morbido misto a erba verde.

Il cuore è sostenuto con impacchi freddi applicati alla zona. Lassativi e diuretici vengono aggiunti al mangime per accelerare l'assorbimento dell'essudato.

Attenzione! I farmaci per il cuore sono controindicati in quanto possono peggiorare le condizioni della mucca.

Per prevenire lo sviluppo della sepsi, alle mucche vengono prescritti antibiotici e sulfonamidi. La caffeina viene prescritta per via sottocutanea per stimolare il sistema respiratorio e il muscolo cardiaco. La dose per i bovini è di 2,5 g. La soluzione di glucosio al 30-40% viene somministrata per via endovenosa. Dosaggio 150-300 ml.

È possibile un trattamento conservativo se l'oggetto traumatico è stato rimosso. I bovini vengono inviati alla macellazione in 3 casi:

  • il corpo estraneo rimane all'interno e continua a ferire il pericardio;
  • il danno è troppo grande;
  • la chirurgia non è economicamente praticabile.

Quest'ultimo è quasi sempre non redditizio, ad eccezione dei casi di malattia di bovini da riproduzione particolarmente pregiati. Ma è improbabile che tali bovini soffrano di perversioni dell'appetito e inghiottano le ghiandole. In tutti gli altri casi, se, dopo il sondaggio, le condizioni della vacca continuano a peggiorare, viene mandata al macello.

Azioni preventive

È improbabile che un proprietario di vacca privato sia in grado di "tirare" la prevenzione della reticolopericardite traumatica. È solo in grado di tenere traccia della pulizia di pascoli, mangiatoie e stalle, rimuovendo oggetti metallici da lì.

Negli allevamenti, oltre a pulire il territorio con un rilevatore di mine, vengono impiantati anelli magnetici o trappole nei proventricoli delle mucche. I magneti attirano il ferro e proteggono la cavità addominale da corpi estranei. È vero, da nessuna parte è specificato come queste trappole vengono ripulite dai detriti. Nella produzione di mangimi composti, è necessario installare un'apparecchiatura magnetica che pulirà i prodotti da oggetti metallici.

Spesso i bovini ingeriscono accidentalmente oggetti estranei a causa di una violazione dell'equilibrio vitaminico e minerale. Le vacche da latte ad alto rendimento sviluppano le cosiddette "leccate" con una dieta composta in modo improprio. I bovini con carenza di vitamine e minerali iniziano a soffrire di perversione dell'appetito e ingoiano oggetti non commestibili.

Prevenzione delle "leccate" nelle mucche - una dieta equilibrata. Assumere abbastanza micronutrienti nei bovini da latte previene la perversione dell'appetito. Quando si tratta di sintomi, e non con la fonte del problema, gli allevamenti stabiliscono una procedura di rilevamento del foraggio grezzo e passano i concentrati attraverso installazioni elettromagnetiche.

Conclusione

La reticolopericardite traumatica nei bovini, anche in condizioni moderne, non è praticamente suscettibile di trattamento. Nelle famiglie private, ha senso trattare il bestiame non ha ancora raggiunto la reticolopericadite. Ma è ancora meglio ridurre il rischio che la mucca ingerisca corpi estranei non lesinando su mangimi di alta qualità e premiscele vitaminiche e minerali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione