Filetto di maiale

Il filetto di maiale fa parte della carcassa di un animale, che è incluso nel gruppo dei prodotti dietetici a base di carne ed è persino considerato una prelibatezza. Il maiale è considerato un alimento "pesante", ma questo non può essere completamente detto per il filetto di maiale, poiché questa parte del maiale contiene una piccola percentuale di strati di grasso.

Dov'è il filetto di maiale

La foto sotto mostra dove si trova il filetto di maiale: questa è un'area relativamente piccola nella parte posteriore della schiena dell'animale. Il filetto si trova vicino alle vertebre lombari del maiale, appena sopra i reni. Per ottenere questa parte della carcassa, rimuovere prima il taglio grande: il controfiletto. Solo allora la parte interna viene accuratamente tagliata da esso.

Il filetto di maiale è naturalmente una delle parti più costose della carcassa. Questo prezzo è spiegato dal gusto elevato del taglio, dalla tenerezza della carne e dalle sue proprietà dietetiche. Il fatto è che il filetto di un maiale si trova in quella zona del corpo che è quasi completamente priva di attività fisica per tutta la vita dell'animale.

Per acquistare un prodotto di qualità, è necessario attenersi ai seguenti consigli quando si sceglie un filetto di maiale:

  1. Prima di acquistare, dovresti premere leggermente sulla carne con il dito. Le fibre muscolari del filetto fresco torneranno rapidamente alla loro posizione originale. Se il foro rimane al suo posto e vi è fuoriuscito del liquido, significa che la carne è stata farcita con additivi alimentari.
  2. Se attacchi un tovagliolo di carta al ritaglio, rimarrà asciutto.
  3. Il filetto di maiale premium è inodore.
  4. Il filetto di maiale è moderatamente rosa. I toni scuri indicano la vecchiaia dell'animale. Leggero: durante l'allevamento di maiali in grandi quantità, venivano utilizzati integratori ormonali.
Consigli! Quando si acquista il filetto di maiale, è meglio dare la preferenza a piccoli tagli. Le grandi dimensioni di questa parte della carcassa suggeriscono che la carne appartenga a un vecchio animale.

Valore del filetto

L'alto valore nutritivo del filetto di maiale è dovuto alla sua ricca composizione vitaminica. Il contenuto calorico di questa parte della carcassa è a un livello medio, quindi un consumo moderato del prodotto nel cibo contribuisce al processo di perdita di peso. Inoltre, il filetto di maiale contiene una grande quantità di proteine, in modo che quasi tutti i piatti da esso vengano assorbiti rapidamente. Questo, a sua volta, normalizza il funzionamento del sistema digestivo umano.

Contenuto calorico, kcal

Proteine, g

Grasso, g

Carboidrati, g

142

19

7

0

La composizione chimica del prodotto è rappresentata dai seguenti componenti:

  • Vitamine del gruppo B: normalizzano la circolazione sanguigna, migliorano il funzionamento del sistema nervoso;
  • ferro: partecipa alla formazione delle cellule del sangue;
  • zinco: accelera la rigenerazione dei tessuti danneggiati, stabilizza il sistema digestivo e impedisce l'ingresso di batteri e virus patogeni nel corpo umano;
  • zolfo: partecipa ai processi metabolici, migliora le condizioni di capelli, pelle e unghie;
  • calcio e fosforo: la mancanza di questi componenti indebolisce il tessuto osseo umano e nel tempo porta ad una maggiore fragilità dello scheletro;
  • potassio e magnesio - elementi essenziali per il pieno funzionamento del sistema cardiovascolare;
  • cloro e sodio: normalizzano l'equilibrio idrico del corpo e alleviano il gonfiore delle estremità.
Importante! Si consiglia di introdurre il filetto di maiale nella dieta delle madri che allattano, poiché gli oligoelementi benefici contenuti in questa parte della carcassa stimolano la produzione di latte.

Affinché il filetto di maiale conservi appieno le sue proprietà benefiche, deve essere conservato in frigorifero ad una temperatura non superiore a 0 ° C, ed è importante fornire libero accesso all'aria alla carne - viene conservato in un contenitore con un coperchio chiuso in modo lasco.La durata dell'archiviazione è di 3 giorni, non di più. Il ricongelamento influisce negativamente sul gusto del prodotto.

Cosa può essere cucinato dal filetto di maiale

Il filetto di maiale può essere consumato in quasi tutte le forme: bollito, fritto, in umido, al forno o alla griglia, ma molto spesso questa parte della carcassa dell'animale viene fritta o cotta al forno. Cucinare e stufare la carne è irrazionale a causa dell'elevato costo del taglio.

Importante! Il filetto di maiale è necessariamente tagliato attraverso le fibre muscolari e non lungo.

Schnitzels, braciole, scaloppine, ecc. Vengono preparati da questa parte della carcassa. Servono anche carne sotto forma di arrosto con contorno di cereali o verdure: cavoli, legumi, patate. La combinazione di carne di maiale con frutta, frutta secca, funghi e miele si è dimostrata efficace.

Inoltre, il prodotto viene speso per la preparazione di carne macinata e la creazione di ripieni per gnocchi, prodotti da forno, ecc. Infine, questa parte della carcassa del maiale fa un kebab molto tenero, soprattutto se si immerge bene la carne nella marinata.

Quando si preparano i piatti di filetto, si consiglia di attenersi alle seguenti regole:

  • la carne congelata non deve mai essere scongelata con acqua bollente - dovrebbe essere scongelata gradualmente a temperatura ambiente;
  • in modo che la carne formi una bella crosta dal sapore piccante, viene strofinata con spezie ed erbe prima del trattamento termico;
  • se immergi il maiale in marinata o salamoia, diventerà succoso;
  • quando il piatto è pronto si lascia in infusione per 8-10 minuti e poi si serve - una breve esposizione assicura una distribuzione uniforme dei succhi nelle fibre della carne, rendendola particolarmente tenera;
Importante! Se la carne non è cotta correttamente, potrebbe contenere larve di parassiti. Ecco perché tutti i piatti di filetto di maiale vengono cotti a una temperatura non inferiore a 70 ° C.

Conclusione

Filetto di maiale - parte della carcassa che può essere attribuita a prodotti magri. La carne di questa parte dell'animale contiene una grande quantità di componenti biologicamente attivi che non vengono distrutti anche dopo un trattamento termico prolungato. Questo prodotto non ha controindicazioni rigorose, tuttavia, si consiglia alle persone con malattie della cistifellea e del fegato di ridurre la quantità di carne che mangiano. È inoltre indesiderabile includere piatti di maiale nella dieta per le persone con esacerbazione della gastrite.

Maggiori informazioni sulle proprietà del prodotto nel video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione