Soddisfare
Separazione della casa razze suine in gruppi di direzioni diverse iniziò, probabilmente, dal momento dell'addomesticamento del cinghiale. Il lardo, che fornisce molta energia con un volume ridotto e costi minimi per la sua produzione, è necessario per i residenti delle regioni settentrionali. "Lardo con vodka" è apparso per un motivo. Entrambi i prodotti sono molto ricchi di calorie e hanno un effetto riscaldante dopo il consumo.
I popoli che hanno vissuto oltre il Circolo Polare Artico fin dall'antichità sono costretti a consumare i grassi letteralmente in chilogrammi per mantenere le loro funzioni vitali. Probabilmente tutti hanno notato che in inverno vuoi costantemente mangiare qualcosa di più solido di un'insalata di cavolo. Questo accade perché il corpo ha bisogno di energia per riscaldarsi. Per questo, nei paesi del nord, si valorizzavano le razze suine, capaci di guadagnare velocemente non neppure la carne, ma il lardo.
La gente dei paesi del sud non ha bisogno di così tanto grasso. Il principale grasso da cucina nella regione mediterranea è l'olio vegetale. Il lardo non è apprezzato e non c'è nemmeno voglia di usarlo. Nell'antica Roma il lardo, in generale, era considerato il cibo degli schiavi, perché ne serve un po 'e uno schiavo può lavorarci molto. Pertanto, nei paesi del sud, le razze di suini orientati alla carne si sono rivelate preferibili.
I maiali non vivono molto oltre il circolo polare artico; trichechi e foche li sostituiscono lì. Ma dopotutto, il grasso può essere consumato non solo dagli eschimesi, ma anche semplicemente da una persona che non ha i soldi per comprare la carne. Inoltre, lo strutto veniva usato per fare candele economiche. Pertanto, le razze suine grasse erano richieste e venivano allevate non solo nelle regioni molto settentrionali, ma anche nell'Europa centrale. Queste razze oggi includono:
- meishan;
- grande nero;
- mangalica ungherese.
Un buon esempio di come nutrire il numero massimo di persone con un maiale è il meishan cinese. In Cina, il grasso è più prezioso della carne, quindi il meishan è stato rimosso per ricavarne il grasso ad alto contenuto energetico.
Con la crescita della prosperità e lo sviluppo della tecnologia, il bisogno di strutto dell'umanità è diminuito, ma c'è bisogno di carne di alta qualità. E le razze suine unte hanno cercato di riorientarsi verso la produzione di carne.
Un esempio lampante di questo riorientamento è la grande razza bianca di suini, in cui sono presenti le linee di tutte e tre le direzioni: grasso, grasso e carne. In origine questa razza veniva allevata come grassa.
Solo il Berkshire appartiene alle razze europee di carne e suini grassi. Tutte le altre razze di questa tendenza furono allevate in Russia e quasi tutte erano già in epoca sovietica e non per mezzo della selezione popolare. Naturalmente, questo ha una sua spiegazione. L'Unione Sovietica era un enorme paese con zone climatiche molto diverse. In esso erano richiesti maiali di qualsiasi tipo di produttività. Inoltre, la devastazione post-rivoluzionaria e del dopoguerra si è fatta sentire. La popolazione doveva essere nutrita ei maiali erano i primi di tutti i mammiferi domestici.
Le razze di suini di pancetta straniera europea-americana sono:
- duroc;
- Hampshire;
- pietrain;
- Tamworth;
- landrace.
Per quanto riguarda la Russia, la situazione qui è interessante.
Poiché la grande razza bianca di suini comprende linee di tutte e tre le direzioni, oggi il maggior numero di tutti i suini allevati nel territorio della Federazione Russa è questa razza.
Questa razza ha ottime caratteristiche produttive.Grazie al lavoro degli allevatori sovietici, l'ex Great White inglese (Yorkshire) può ora essere distinto in una razza russa separata.
La versione russa del grande bianco si distingue per le sue dimensioni decenti: un cinghiale fino a 360 kg, una scrofa fino a 260 kg. È più adatta alle condizioni russe, ha una costituzione più forte ed è molto prolifica. Fortunatamente per altre razze da carne russe, il Great White, a causa della sua dieta e manutenzione esigenti, è più adatto per l'allevamento nelle condizioni di fabbrica degli allevamenti di suini che per gli allevamenti privati.
Razze di suini pancetta presenti in Russia
I maiali con pancetta si distinguono per un corpo lungo, petto poco profondo, parte anteriore poco sviluppata e prosciutti potenti.
Il maiale da carne cresce rapidamente, guadagnando fino a 100 kg di peso vivo entro sei mesi. La percentuale di carne nella carcassa di un maiale macellato va dal 58 al 67%, la resa in grasso va dal 21 al 32%, a seconda della razza.
Landrace
Uno dei migliori rappresentanti dei suini di tipo carne. Pertanto, sebbene la Landrace sia una razza "straniera", viene allevata attivamente in fattorie private. È tipico per Landrace avere un corpo esageratamente lungo, raggiungendo i 2 m in un cinghiale, una specie di panchina sulle gambe corte.
Con l'impressione generale di un maiale grazioso e leggero, il peso del Landrace russo è lo stesso del peso del grande bianco russo.
Duroc
Anche suini da carne "stranieri". Allevata negli USA ed è di gran lunga la razza più diffusa al mondo. Inizialmente, i Durok erano una delle razze grasse, ma in seguito la direzione produttiva è stata cambiata a causa della selezione intra-razza e di una piccola quantità di sangue dai maiali Tamworth.
I duroc sono animali piuttosto grandi fino a 180 cm di lunghezza e fino a 250 kg di peso.
Si distinguono per una buona fertilità, portando una media di 8 suinetti per figliata. Ma i maialini crescono lentamente e quindi i Duroc di razza pura non vengono praticamente allevati in Russia.
Sono utilizzati per ottenere ibridi con pedigree in vendita. È allo studio anche la possibilità di allevare un ibrido per ottenere latte commerciabile.
Razze da carne russe di suini adatte all'allevamento privato di suini
Negli anni sovietici, è stato svolto un lavoro sistematico per allevare maiali da carne adattati al clima russo. Di conseguenza, è stato possibile allevare maiali in grado di vivere, moltiplicarsi e produrre prodotti con successo anche in Siberia. È vero, la stragrande maggioranza di queste razze appartiene alla direzione della carne e del grasso.
I maiali da carne sovietici includono: carne di Urzhum, Don, Poltava, pancetta estone e carne a maturazione precoce.
Urzhumskaya
Allevato Urzhumskaya nella regione di Kirov, migliorando i maiali dalle orecchie cadenti locali della grande prole bianca e da riproduzione.
Il risultato è un maiale di grandi dimensioni con un corpo lungo, gambe forti e forme carnose. Il peso dei cinghiali Urzhum è di 320 kg, i maiali - 250 kg. Maiali Urzhum di colore bianco. Le scrofe sono molto fertili e producono fino a 12 suinetti per figliata. La crescita giovane a 6 mesi raggiunge un peso alla macellazione di 100 kg. Questi maiali sono allevati nella regione di Kirov e nella Repubblica di Mari-El.
Carne a maturazione precoce (SM-1)
Il lavoro su questa razza è iniziato poco prima del crollo dell'Unione. Il progetto era su larga scala; più di 70 fattorie collettive in Russia, Ucraina, Moldova e Bielorussia hanno preso parte all'allevamento di carne a maturazione precoce. Il territorio assegnato per il progetto si estendeva dai confini occidentali dell'URSS alla Siberia orientale e dal Baltico alle steppe del Volga.
Il progetto non aveva analoghi. Vi hanno preso parte 19 istituti di ricerca e università del Paese. Creato carne a maturazione precoce, incrociando molte delle migliori razze di suini straniere e domestiche.
Dopo il crollo dell'Unione, tutto il bestiame è stato diviso in tre parti, tenendo conto di ogni tipo che è sorto sul territorio di diverse repubbliche. La carne a maturazione precoce è stata registrata in Russia (1993), in Ucraina - Carne ucraina (1992), in Bielorussia - Carne bielorussa (1998).
In questo modo, puoi vendere qualsiasi maiale con il marchio CM-1.
In presenza di una sola descrizione della razza e delle sue caratteristiche.
Carne a maturazione precoce: un maiale di forte costituzione con potenti prosciutti. I verri pesano fino a 320 kg con una lunghezza del corpo di 185 cm, le scrofe - 240 kg / 168 cm SM-1 ha una buona adattabilità alle diverse condizioni climatiche, maturità precoce e intensità di crescita, nonché una buona risposta all'alimentazione.
Suinetti SM-1. Età 1 anno:
Le caratteristiche della razza sono: elevata produzione di latte, raggiungimento accelerato di 100 kg da parte dei suinetti, resa in carne del 64%.
Carne Donskaya (DM-1)
Tipo intra-razza di suini del Caucaso settentrionale. Questa linea di suini è stata allevata negli anni '70 incrociando maiali locali caucasici con cinghiali Pietrain.
Dai progenitori del Caucaso settentrionale, i suini hanno tratto una buona adattabilità alle condizioni di pascolo.
La carne di Donskaya supera i suoi progenitori del Caucaso settentrionale nei seguenti indicatori:
- il prosciutto è aumentato del 15%;
- Contenuto di carne superiore del 10% nella carcassa;
- 15% in meno di spessore del grasso sottocutaneo.
Importante! Le scrofe di questa linea non devono essere sovralimentate. Una scrofa in sovrappeso non tollera bene la gravidanza e il parto.
I rappresentanti del DM-1 si accoppiano non prima di 9 mesi, a condizione che abbiano già guadagnato 120 kg di peso vivo. Con l'accoppiamento precoce, la prole sarà debole e poco numerosa.
Pancetta estone
La direzione della razza è chiara anche dal nome. Il maiale con pancetta estone è stato allevato incrociando il bestiame locale estone con Landrace, suini bianchi grandi e tedeschi a orecchie corte.
Esternamente, la pancetta estone sembra ancora una razza grassa di carne. Le manca il corpo lungo caratteristico delle razze da carne, la pancia è abbassata e meglio sviluppata nella parte anteriore. La pancetta estone dà prosciutti potenti.
I maiali sono grandi. Il loro peso è simile a quello dei suini di altre razze di carne. Un cinghiale pesa 330 kg, una scrofa 240. La loro lunghezza del corpo è simile a quella di altri maiali da carne: 185 cm per un cinghiale e 165 cm per una scrofa. Poiché il grasso è più leggero del muscolo, è probabile che la pancetta estone abbia una percentuale di grasso maggiore rispetto ad altre razze di questa tendenza.
Una scrofa pancetta estone porta 12 maialini per il parto. Sei mesi dopo, il maialino raggiunge un peso di 100 kg.
La pancetta estone è diffusa nei paesi baltici e in Moldova. Ci sono bestiame nelle regioni nord-occidentali della Russia, alle condizioni climatiche di cui il maiale estone è ben adattato. Ma non ci sono lavori di riproduzione con la pancetta estone in Russia.
Conclusione
Oltre a quelle considerate, infatti, ci sono molte altre razze di suini con pancetta. Per scegliere un maiale di proprio gradimento e adatto alle condizioni climatiche della regione di residenza, occorre approfondire la questione delle razze.