Soddisfare
Tutti gli allevatori e proprietari privati di vacche da latte hanno avuto esperienza personale nel trattamento della diarrea dei vitelli. La digestione negli animali giovani, in particolare nei neonati, può essere disturbata per una serie di motivi. Spesso, la diarrea in un vitello inizia anche a causa di un cambiamento nel background ormonale nella madre. La mucca entra a caccia poco dopo il parto e il vitello inizia a diffamare. I proprietari che hanno acquistato un vitello piccolo incontrano anche diarrea. Ma qui la diarrea inizia per un motivo diverso.
Perché i vitelli hanno la diarrea?
La diarrea nei bovini giovani è un fenomeno frequente, sebbene gli animali adulti non ne siano immuni. La differenza è che i vitelli sono più suscettibili alle malattie infettive. Se un adulto può riprendersi da solo modificando la dieta, allora in un vitello la diarrea di solito non scompare così facilmente.
La diarrea può essere causata da:
- l'aspetto della caccia nella madre;
- colostro freddo o latte;
- sostituto del latte a buon mercato;
- latte acido / colostro;
- latte di una mucca con mastite;
- una brusca transizione dall'alimentazione del latte ai cibi vegetali;
- mangime di scarsa qualità o ammuffito;
- sale in eccesso nei mangimi composti;
- contaminazione batterica dovuta a condizioni antigeniche di detenzione;
- malattie virali;
- avvelenamento del cibo;
- invasione elmintica;
- debole immunità.
Quest'ultimo è più probabilmente anche la causa principale della disbiosi intestinale causata da un'infezione batterica.
Perché la diarrea grave nei vitelli è pericolosa?
La diarrea è pericolosa, prima di tutto, a causa della disidratazione del corpo. Nessun diuretico rimuoverà l'acqua con la stessa rapidità con cui lo farà una diarrea violenta. Se la diarrea che si è manifestata nei bovini giovani a seguito della caccia materna scompare da sola in pochi giorni, il disturbo intestinale infettivo progredirà e porterà rapidamente alla morte del vitello.
Quando è disidratato, l'animale sembra drammaticamente più magro. In effetti, questo significa che l'acqua è "uscita" dai muscoli. Un animale ben nutrito può durare più a lungo scomponendo le cellule adipose in carboidrati e acqua. Per questo motivo, la diarrea è particolarmente pericolosa nei vitelli neonati. Tutti i bambini nascono molto magri ma aumentano di peso rapidamente. In caso di diarrea, il vitello appena nato non ha alcun margine di sicurezza che gli permetterà di sopravvivere per almeno alcuni giorni. Il trattamento deve essere avviato immediatamente e il proprietario del bestiame deve conoscere i principali segni e trattamenti per la diarrea.
Come trattare la diarrea in un vitello
Prima di trattare la diarrea, è una buona idea stabilirne la causa. Feci liquide di colore normale - molto probabilmente avvelenamento o disturbi allo stomaco a causa di una cattiva alimentazione. La diarrea bianca o gialla in un vitello è un segno di infezione da rotavirus. Feci di cioccolato o di colore rossastro mescolate a sangue - pasturellosi.
I segni di diarrea dovuti all'avvelenamento difficilmente possono essere notati in anticipo. Ma i sintomi della diarrea nelle malattie infettive possono essere notati in anticipo con un'attenzione particolare agli animali:
- temperatura superiore a 40 ° C;
- diminuzione dell'appetito;
- stato depresso;
- specchio naso secco;
- muco essiccato nelle narici.
Questi segni indicano l'inizio di una malattia infettiva o di un processo infiammatorio nel tratto gastrointestinale e la causa della diarrea deve essere trattata qui. Per quanto riguarda la diarrea, ha senso usare solo farmaci che alleviano i sintomi.
I vitelli da latte molto spesso soffrono di dispepsia, il cui sintomo principale è la diarrea. La dispepsia si verifica anche negli animali più anziani, ma molto meno frequentemente. I principali segni di dispepsia:
- stato depresso;
- cosce e coda sprecate;
- fiato corto;
- odore putrido o aspro di escrementi;
- sedia fino a 14 volte al giorno.
A causa della disidratazione, gli occhi affondano, il mantello diventa opaco, lo specchio naso-labiale diventa secco e ruvido. Presto l'animale muore, quindi il trattamento della diarrea nei vitelli a casa inizia senza aspettare l'arrivo del veterinario.
Il proprietario del bestiame deve avere un kit di pronto soccorso, che deve includere medicinali per la diarrea nei vitelli.
Farmaci contro la diarrea dei vitelli
È meglio tenere due tipi di farmaci contemporaneamente nel kit di pronto soccorso: medicinali e rimedi popolari per fermare la diarrea. I farmaci sono antibiotici. Molto spesso vengono utilizzati se il vitello ha la diarrea di origine infettiva.
Se la diarrea persiste per troppo tempo. In questo caso è indicato anche l'uso di medicinali antibatterici. Ci sono molti farmaci per la diarrea per i vitelli e i nomi sono spesso commerciali e questo causa alcuni problemi. Se non esiste un farmaco specificato, è necessario cercare un analogo del principio attivo, che non è sempre noto all'agricoltore. Per fermare la diarrea, usa:
- Levomicetina: un antibiotico utilizzato per i disturbi gastrointestinali.
- Tetraciclina: un antibiotico ad ampio spettro utilizzato non solo per le malattie gastrointestinali.
- Apralan: apramicina antibiotica veterinaria. Usato per trattare colibacillosi, salmonellosi e altre infezioni simili. È conveniente per il trattamento della diarrea nei vitelli da latte, poiché viene prodotto anche in fiale per iniezione. Ciò significa che non sarà necessario "caricare" nuovamente il tratto gastrointestinale. Dose: 20 mg / kg di peso corporeo al giorno per 5 giorni.
- Nitox: il nome commerciale dell'ossitetraciclina diidrato, cioè l'antibiotico del gruppo delle tetracicline. Una sola iniezione è sufficiente per curare i vitelli dalla diarrea.
- "Zinaprim": un antibiotico complesso contenente 200 mg di sulfametazina e 40 mg di trimetoprim. Sono usati per trattare quasi tutte le malattie che causano disturbi gastrointestinali. Il corso del trattamento è di 3-5 giorni, la dose è di 1 g / 10 kg di peso vivo. Per i vitelli, la polvere per la diarrea "Zinaprim" viene sciolta in acqua calda e saldata al posto di una delle poppate.
- "Ditrim": analogo completo di "Zinaprim". Il farmaco è prodotto da un'altra azienda, che ha dato ai suoi prodotti un nome commerciale diverso.
- Essendo un medicinale "Catosale" non ha effetto antibatterico. Questo farmaco stimola il metabolismo e migliora l'immunità. È inutile usarlo senza farmaci che fermano la diarrea al polpaccio. Il vantaggio è che si presenta sotto forma di una soluzione iniettabile.
Applicare Catosal sotto forma di iniezioni
A causa della mancanza di appetito, l'animale può lasciare i farmaci nella mangiatoia ed è molto scomodo spingere manualmente le compresse nella gola. Se non c'è altra forma di rilascio del farmaco, è necessario frantumare le compresse in polvere, diluirle in acqua e dare da bere al vitello.
In caso di salmonellosi o colibacillosi, il siero iperimmune viene utilizzato come coadiuvante contro queste malattie. Di per sé, il siero della diarrea nei vitelli non salva, ma aiuta ad eliminare la causa principale della diarrea.
Trattamento della diarrea del vitello con rimedi popolari
Il popolare "allume bruciato" è più logico riferirsi ai metodi popolari di trattamento della diarrea nei vitelli, se ricordiamo che si tratta di una polvere esterna. Il suo scopo principale è combattere l'aumento della sudorazione. Gli allumi stessi sono sali di solfato di alluminio. Si ritiene che l'allume bruciato possa fermare lo sviluppo della diarrea in pochi giorni.
Ma entro pochi giorni, la diarrea andrà via da sola o il vitello morirà per disidratazione. Quindi, riguardo all'allume, possiamo dire pienamente che questo è un rimedio veramente popolare: o il vitello sopravviverà o no.
Se sei sicuro che la causa del disturbo intestinale non sia infettiva, puoi iniziare con rimedi popolari meno estremi, cioè decotti astringenti:
- corteccia di quercia;
- riso;
- radice di marshmallow;
- Hypericum perforatum;
- radici di elecampane;
- cereali;
- tanaceto.
Ai vitelli che già consumano mangime "per adulti" possono essere aggiunti leganti secchi a ciascuna delle poppate:
- semi di aneto 10-15 g;
- infiorescenze tanaceto essiccate 10-20 g, se somministrate fresche, è necessario aumentare la dose di 3-4 volte;
- radice di rabarbaro in polvere 15 g.
È meglio nutrire queste erbe in concentrati, poiché nel fieno cadranno piccole particelle e il vitello non presterà loro attenzione. Inoltre, durante la diarrea, non somministrare molti concentrati. Pertanto, il mangime per cereali viene somministrato a livello "manciata", solo per mescolare l'additivo necessario. In tutti gli altri casi vengono forniti decotti.
In ogni regione si possono trovare piante selvatiche che possono essere preparate in caso di diarrea in un vitello
Ricette di decotto di vitello per la diarrea
Mentre il veterinario arriva al vitello malato su chiamata, puoi agire contro la diarrea usando i rimedi popolari che sono a portata di mano. Forse non aiuterà, ma è improbabile che peggiori le cose.
Decotto di cereali
Possono essere utilizzati tutti i cereali: avena, orzo, segale, grano. 150 g di grano non macinato vengono bolliti per un'ora in un litro d'acqua. In modo che i chicchi non si attacchino al fondo, mescolare periodicamente l'infuso. Il brodo risultante viene raffreddato, filtrato e saldato ai vitelli 5 volte al giorno, sostituendo il latte con la brodaglia. Il primo giorno di diarrea, puoi bere il brodo più spesso, poiché il cucciolo seguirà una dieta da fame. Tasso di decotto una tantum - 0,5 litri. Infatti, la ricetta per il decotto viene data sulla base di una sola alimentazione, poiché dopo un'ora di cottura del liquido ne rimarranno solo 0,5 litri.
Infusione di iperico
Adatto per l'uso nel secondo o più giorni di diarrea, poiché la preparazione richiede molto tempo. 100 g di erba di San Giovanni essiccata vengono versati con un litro di acqua bollente. Insistere sotto il coperchio per 8 ore. Bere 250 ml di infuso 3 volte al giorno.
Decotto di lino
Far bollire 50 g di semi di lino per un'ora in 1 litro d'acqua mescolando regolarmente. Il muco risultante viene raffreddato, filtrato e diluito con 2 litri di acqua calda bollita. I vitelli vengono annaffiati con decotto di lino due volte al giorno, 0,5 litri alla volta.
Decotto di corteccia di quercia
Far bollire 50 g per 0,5 l di acqua per 30 minuti. Raffreddare, filtrare, aggiungere 2 litri di acqua. Bere 0,5 litri 3 volte al giorno.
Decotto di radice di marshmallow
100 g di radice secca per 1 litro d'acqua. Bollire, lasciare raffreddare. Dividi in due porzioni. Bere 2-3 volte al giorno.
Decotto di assenzio con polvere di radice di calamo
Preparare 100 g di assenzio secco in 1 litro di acqua bollente. Lascialo fermentare. Aggiungere 10 g di polvere di radice di calamo. Dividi in 2 porzioni e prova a bere questo amaro vitello della spazzatura 2-3 volte al giorno.
Brodo di elecampane
30 g di radici secche di elecampane per 1 litro d'acqua. Fate bollire per 30 minuti e lasciate fermentare. Diluire con un litro di acqua bollita. Bere 0,5 litri invece di nutrirsi 4 volte al giorno.
Come nutrire un vitello con la diarrea
Il primo giorno, è meglio non nutrire nulla. Il tratto gastrointestinale del vitello deve essere pulito da eventuali sostanze tossiche. All'inizio della diarrea, invece di nutrire gli animali, si bevono decotti astringenti. Puoi anche usare una soluzione debole di permanganato di potassio.Anche un vitello di un giorno può sopportare un giorno senza cibo, anche se questo è molto negativo per il suo ulteriore sviluppo: il vitello deve ricevere il colostro nella prima ora dopo la nascita. Tuttavia, molto probabilmente, fino a questo momento, la sua diarrea non inizierà.
Ma sono possibili ulteriori opzioni. Se l'utero è malato di mastite, allora già con la prima porzione di colostro, il vitello riceverà Staphylococcus aureus e un'indigestione bonus.
Dal secondo giorno di diarrea, i vitelli allattati vengono nutriti come al solito, ma una o due poppate devono essere sostituite con brodi astringenti. Allo stesso tempo, puoi saldare antibiotici, se necessario.
I vitelli adulti sono limitati nella quantità di mangime, i concentrati e il mangime succoso sono completamente esclusi. È rimasto solo il fieno. Idealmente, il fieno contiene erbe che prevengono lo sviluppo della diarrea: erba di San Giovanni, camomilla, tanaceto. Dopo che la diarrea è cessata, i concentrati, i raccolti di erba e radici vengono gradualmente introdotti nella dieta.
Prevenzione della diarrea nei vitelli
Per prevenire lo sviluppo della diarrea, è necessario seguire alcune regole:
- mantenere puliti i locali per gli animali;
- dare solo mangime di buona qualità;
- effettuare le vaccinazioni necessarie per prevenire malattie infettive;
- monitorare la composizione del fieno in modo che non ci siano erbe velenose;
- non dare ortaggi a radice congelati: patate, carote, barbabietole;
- non alimentare insilato acido;
- non dare cime di patate e patate verdi e germogliate.
La prevenzione della diarrea con dispepsia nei vitelli neonati dovrebbe essere iniziata nell'utero. Alle mucche gravide viene fornita una dieta a tutti gli effetti e passeggiate a lungo termine. È necessario rispettare le date di inizio e creare buone condizioni per il parto. È fondamentale osservare l'igiene dei locali per le api regine e gli animali giovani.
Conclusione
La diarrea del vitello si verifica più spesso a causa del mancato rispetto delle condizioni di alloggio e alimentazione. Le possibilità di contrarre un'infezione batterica da altri bovini mentre si tiene una mucca in un cortile privato sono relativamente basse. Ma un allevatore con un bestiame significativo deve occuparsi tempestivamente non solo della corretta manutenzione e alimentazione, ma anche delle vaccinazioni contro le malattie infettive. Anche un commerciante privato non dovrebbe trascurare la vaccinazione.