Razza bovina Kalmyk

La mucca Kalmyk è una delle antiche razze bovine da carne, presumibilmente portata nelle steppe Kalmyk dai tataro-mongoli. Più precisamente, nomadi-Kalmyks che si unirono all'orda tataro-mongola.

In precedenza, le tribù Kalmyk vivevano nelle dure condizioni dell'Altai meridionale, della Mongolia occidentale e della Cina occidentale. Come tutti i nomadi, i Kalmyks non si preoccupavano troppo del bestiame, lasciando che gli animali si nutrissero da soli sia in estate che in inverno. La juta estiva e invernale ha "insegnato" agli animali ad ingrassare rapidamente in caso di sciopero della fame ea fare con un minimo di mangime di qualità non ottimale. E ha anche formato resistenza durante le lunghe traversate. In cerca di cibo, una mucca Kalmyk può camminare fino a 50 km al giorno.

Descrizione della razza

Animali con una costituzione forte. Hanno una corporatura armoniosa. Sono molto mobili. La razza di mucche Kalmyk non differisce in statura molto grande. Altezza al garrese 126-128 cm Lunghezza obliqua 155-160 cm Indice di elasticità 124. Circonferenza torace 187 ± 1 cm Circonferenza metacarpo 17-18 cm Indice osseo 13,7. Lo scheletro è sottile e forte.

La testa è di media grandezza, leggera. Anche i tori hanno le corna a forma di mezzaluna. Il colore delle corna è grigio chiaro. Lo specchio nasale è leggero. Il collo è corto, spesso, con muscoli ben sviluppati. Il garrese è ampio e ben definito. La gabbia toracica è poco profonda. Le costole sono a forma di botte. Il petto è ben sviluppato, soprattutto nei tori. La parte posteriore è dritta e ampia. La groppa è a filo con il garrese nelle vacche o sotto il garrese nei tori. La groppa è dritta. Le gambe sono lunghe, ben fissate.

In una nota! I giovani si distinguono per le loro gambe lunghe. La lunghezza delle gambe inizia a corrispondere alle dimensioni del corpo già nell'età adulta.

Il colore delle mucche Kalmyk è rosso. Possibili macchie bianche e protuberanze sulla testa, sulla parte inferiore del corpo, sulla coda e sulle gambe.

Caratteristiche produttive

Poiché la razza è destinata alla produzione di carne, la sua produzione di latte è bassa, solo da 650 a 1500 kg di latte con un contenuto di grassi del 4,2-4,4%. Il periodo di lattazione per una vacca Kalmyk è di 8-9 mesi.

In una nota! Una mucca Kalmyk non è incline a condividere il latte con nessuno tranne il suo vitello.

Questi vitelli sono rappresentanti bestiame preferiscono anche tenerli per sé, allontanando da loro anche i loro stessi padroni.

In termini di caratteristiche della carne, questa razza è una delle migliori allevate in Russia. Le mucche adulte pesano in media 420-480 kg, i tori 750-950. Alcuni produttori possono pesare più di 1000 kg. I vitelli pesano 20-25 kg alla nascita. Al momento dello svezzamento a 8 mesi, il loro peso raggiunge già i 180-220 kg. All'età di 1,5-2 anni, i ghiozzi della razza Kalmyk raggiungono già un peso di 480-520 kg. In alcuni casi, l'aumento di peso medio giornaliero può raggiungere 1 kg. La resa alla macellazione di animali alimentati correttamente è del 57-60%.

La foto mostra uno dei moderni tori da riproduzione della razza Kalmyk.

In una nota! Oggi, due tipi si distinguono nella razza Kalmyk: maturazione precoce e maturazione tardiva.

Il tipo a maturazione precoce è più piccolo e ha uno scheletro leggero.

La carne di manzo ottenuta dai bovini Kalmyk ha un sapore molto alto. La necessità di sopravvivere ha portato all'emergere di bovini Kalmyk per accumulare grasso in tutti i posti possibili. Un animale ingrassato può avere fino a 50 kg di grasso interno. A parte il sottocutaneo e quello che si accumula tra le fibre della carne. È grazie al grasso depositato tra le fibre muscolari che dai tori Kalmyk si ottiene la famosa carne "marmorizzata".

Interessante! Moderni studi genetici hanno dimostrato che il 20% del bestiame possiede un gene responsabile della speciale "tenerezza" della carne.

Sire tori

Vantaggi della razza Kalmyk

Le difficili condizioni di vita per diversi secoli hanno avuto un effetto positivo sulle capacità riproduttive dei bovini Kalmyk. Le mucche Kalmyk si distinguono per l'elevato tasso di inseminazione: 85-90% e il facile parto, dovuto al fatto che hanno dovuto fare a meno dell'aiuto umano per secoli e partorire nella steppa aperta a tutti i venti. I vitelli non sono molto sensibili al raffreddore.

Per l'inverno, il bestiame di Kalmyk cresce ricoperto da uno spesso sottopelo, che gli consente di passare la notte sulla neve senza conseguenze. Le mucche Kalmyk sono protette dal freddo non solo dal sottopelo, ma anche dallo spesso strato di grasso sottocutaneo che accumulano durante l'estate. A causa delle sue grandi riserve di grasso, una mucca Kalmyk può perdere fino a 50 kg di peso prima del parto, e questo non influirà in alcun modo sulla qualità del vitello e sulla quantità di latte.

Il bestiame Kalmyk può sopravvivere su una base di foraggio molto scarsa. D'estate vaga per la steppa bruciata, d'inverno scava l'erba secca da sotto la neve. L'unico pericolo per le mandrie di Kalmyk è la iuta. Iuta "nera" in estate, quando l'erba brucia per la siccità, non avendo il tempo di crescere. E la iuta "bianca" in inverno, quando la neve è ricoperta da una spessa crosta di crosta. Durante tali periodi, senza alimentazione umana, un numero molto elevato di bestiame muore di fame. Non muoiono solo le mucche, ma anche pecore e cavalli se tenuti al pascolo "libero".

Vivendo in un clima continentale rigido, la razza ha la capacità di tollerare bene sia il caldo che il freddo. Si ritiene che ciò sia facilitato dalla speciale struttura della pelle: vicino a ciascun pelo non c'è un dotto sebaceo, come in altre razze, ma diversi.

La razza bovina Kalmyk appartiene al gruppo di razze che possono essere migliorate, solo viziate. Non ha concorrenti nei deserti, semi-deserti e steppe aride. Pertanto, i bovini Kalmyk sono preservati come fonte di materiale genetico utilizzato nell'allevamento di altre razze.

In una nota! I bovini Kalmyk venivano usati per l'allevamento Kazako dai capelli bianchi e razze di vacche russe senza corna.

Alla fine del XX secolo, si è tentato di "migliorare" la razza Kalmyk incrociando vacche con tori Shorthorn e Simmental. Il risultato è stato insoddisfacente e nella maggior parte della Russia oggi preferiscono allevare mucche Kalmyk di razza. I bovini di razza superano Shorthorn e Simmental nelle loro caratteristiche di manzo.

Gli svantaggi della razza oggi includono solo un istinto materno troppo sviluppato, che in precedenza aiutava a proteggere i vitelli dai lupi e oggi minaccia la vita del proprietario della mucca.

Caratteristiche di alimentazione

Le mucche di questa razza sono in grado di mangiare anche mangime non adatto al bestiame, compresi i semi-arbusti. Una delle migliori proprietà della razza, molto apprezzata dagli allevatori, è la capacità del bestiame di nutrirsi esclusivamente di erba, senza la necessità di mangimi concentrati. La spesa principale di un allevatore in questo periodo dell'anno è l'acquisto di sale per le mucche.

Importante! I bovini Kalmyk sono molto esigenti in materia di acqua.

Con la mancanza d'acqua, gli animali smettono di mangiare e quindi diventano magri. Il fabbisogno giornaliero di acqua dipende dal peso corporeo dell'animale:

  • fino a 250 kg - almeno 40 litri di acqua;
  • fino a 350 kg - non meno di 50 litri;
  • oltre 350 - almeno 60 litri.

È razionale introdurre tali restrizioni quando manca l'acqua nei pascoli. Se c'è abbastanza acqua, gli animali dovrebbero bere molta.

Recensioni dei proprietari di bovini Kalmyk

Darsen Elyanov, pos. Har Tolga
Le mandrie di mucche Kalmyk erano tenute dal mio bisnonno prima della rivoluzione. Poi è stato espropriato, ma ha mantenuto il suo amore per il bestiame per il resto della sua vita. Così è stato tramandato di generazione in generazione. Ora possiedo solo 20 teste. Il terreno in affitto è di soli 100 ettari e non posso permettermi più bestiame. Ho mucche al pascolo tutto l'anno. È presente solo una tettoia luminosa senza porte costruita come riparo dal vento. In caso di inverno freddo, compro fieno extra. Ho ancora solo 20 mucche, e non 3mila, come il mio bisnonno. E non posso permettermi di perderne almeno uno. Non li mungo.Il latte non è molto apprezzato da noi e non ha senso distribuire una vacca da carne.

Vasily Orlov, pos. La via di Ilyich
Ho avviato una mucca Kalmyk due anni fa come aggiunta alle mie vacche da latte. Ho deciso di fornire alla mia famiglia una deliziosa carne di manzo. Rispetto alle vacche da latte, la mucca Kalmyk è un po 'selvaggia. E dopo il parto, è meglio non andare affatto da lei. Non credevo alle storie che si precipitarono persino dai proprietari a causa del vitello. L'ho tenuto con il caseificio. E mentre partoriva, in generale, non mi ha lasciato entrare nella stalla. Alzato sulle corna. A malapena la guidò in un recinto separato. Ho preso in considerazione l'errore, l'ho trasformata in un recinto separato. In assenza di vitelli, un animale completamente calmo.

Conclusione

I bovini Kalmyk sono ideali per l'allevamento di grandi agricoltori o complessi agricoli, specialmente situati nelle regioni steppiche della Russia. Sebbene questa razza attecchisca facilmente anche nelle regioni settentrionali piuttosto aspre, lì ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva con il grano, il che aumenta il costo per ottenere la carne di manzo. Per un commerciante privato, è razionale tenere una mucca di questa razza se conta solo di ricavarne carne. Anche se puoi provare a ottenere il latte da vitelli particolarmente docili o smarriti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione