Farina di carne e ossa: istruzioni per l'uso

Un fertilizzante quasi dimenticato: la farina di ossa è ora di nuovo utilizzata negli orti come prodotto biologico naturale. È una fonte di fosforo e magnesio, ma non contiene azoto. Per questo motivo, il fertilizzante può essere tranquillamente aggiunto al terreno senza timore di un eccesso di azoto nel terreno. La farina contiene il 15% di fosforo nel composto fosfato calcio... Fino a poco tempo, la polvere di ossa veniva utilizzata per compensare le carenze di calcio negli animali.

Oggi, il prodotto della lavorazione delle ossa è stato utilizzato come fertilizzante al fosforo organico. Se gli integratori industriali di azoto e potassio sostituiscono rispettivamente l'humus e la cenere, il superfosfato sostituisce la polvere ossea.

Cosa è redditizio

I fertilizzanti organici a base di farina di ossa non danneggiano la natura, inquinandola con i rifiuti dell'industria chimica. Puoi farlo da solo. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di fattorie private che tengono il bestiame per sé. Anche i cani non possono rosicchiare le ossa tubolari di grandi animali e non c'è nessun posto dove gettare tali rifiuti. Ma dalle ossa puoi ricavare fertilizzante per i letti del giardino.

Anche il fertilizzante organico dalle ossa è utile perché non contiene azoto, che porta all'ingrasso delle piante. Se nell'anno precedente è stato aggiunto troppo fertilizzante azotato e questo non è necessario, la farina d'ossa può essere utilizzata come fosforo "puro".

Il fosforo rilasciato dalle ossa aiuta a costruire il sistema radicale nelle piantine, rafforzare l'immunità nelle piante e maturare deliziosi frutti dolci.

Cos'è

Percentuale di composizione ossea viva:

  • acqua 50;
  • grasso 15,75;
  • fibre di collagene 12.4;
  • sostanze inorganiche 21.85.

Quando le ossa vengono calcinate, tutta la materia organica brucia, lasciando solo composti inorganici. Le fibre di collagene danno compattezza alle ossa fresche, che si bruciano. Dopo la calcinazione, l'osso diventa molto fragile e si sbriciola con le dita.

Delle sostanze inorganiche rimanenti dopo la calcinazione, il futuro fertilizzante contiene di più:

  • fosfato di calcio - 60%;
  • carbonato di calcio - 5,9%;
  • solfato di magnesio - 1,4%.

Formula di fosfato di calcio Ca₃ (PO4) ₂. Da questa sostanza le piante ricavano il "proprio" 15% di fosforo.

Applicazione

Gli allevatori hanno familiarità con la farina di ossa, che viene aggiunta al mangime per compensare le carenze di calcio nei bovini da latte e nelle galline. Ma l'uso del prodotto non si limita a questo, poiché la farina d'ossa e i giardinieri sono usati come fertilizzanti.

Come fertilizzante, la polvere viene applicata al terreno una volta all'anno, in primavera, durante gli scavi profondi. Le ossa bruciano e rilasciano i nutrienti lentamente, quindi questo tipo di fertilizzante viene definito "a lunga durata". Tasso di fertilizzazione per metro quadrato - 200 g.

Puoi aggiungere la farina al buco della piantina. Per fare questo, un po 'di polvere viene versata sul fondo del foro e mescolata con il terreno. Metti le piantine sopra e cospargi tutto con la terra.

Inoltre, questo prodotto viene utilizzato per disossidare il terreno, poiché dopo il trattamento termico delle ossa, il calcio è il componente principale del prodotto finale. Invece di cenere o calce, una quantità simile di farina d'ossa può essere aggiunta al terreno.

Come farlo da solo

La farina di ossa è uno dei pochi fertilizzanti che puoi facilmente preparare da solo. Il modo per preparare la farina d'ossa a casa è abbastanza semplice: le ossa vengono calcinate nel fuoco. Quando si prepara il fertilizzante osseo, il compito principale è bruciare tutta la materia organica dall'osso.La tecnologia industriale implica un certo regime di temperatura e contenitori ermeticamente chiusi. Di conseguenza, la farina d'ossa prodotta industrialmente è di colore quasi bianco.

La polvere fatta in casa sarà sempre di qualità inferiore e il colore dipenderà dal metodo di produzione e dalla precisione del produttore. Ci sono due modi per fare la farina d'ossa in casa: metterla in un contenitore di metallo e metterla in forno per essere calcinata; basta buttare le ossa nel forno insieme alla legna.

Nel primo metodo, il contenitore deve essere coperto con un coperchio per evitare dispersioni di calore e riporlo nel luogo più caldo. Nel secondo caso togliere le ossa dal forno dopo un po '. Il tempo di calcinazione dipende dalle dimensioni delle ossa e dalla temperatura alla quale vengono calcinate. Il tempo di riscaldamento dovrà essere selezionato sperimentalmente. La calcinazione richiede spesso 12 ore di riscaldamento continuo. Durante questo periodo, tutti i componenti organici si bruceranno nelle ossa, dando elasticità alle ossa fresche. All'uscita, la materia prima per il fertilizzante dal contenitore risulterà essere di colore "bianco", se si è fortunati, e quella raccolta direttamente sul legno differirà di poco dal colore della cenere.

Dopo aver calcinato le ossa, gli spazi vuoti di farina dovrebbero sbriciolarsi

A casa, è più conveniente fare la farina dalle ossa degli uccelli. Sono più piccoli, più sottili e la materia organica si brucia più velocemente. Dopo aver calcinato le ossa, è sufficiente schiacciare e il fertilizzante è pronto.

In una nota! Oltre ai noti tipi di farina di origine animale, c'è anche la farina di piume.

Osso e carne e ossa sono la stessa cosa?

Sui siti web puoi vedere spesso che gli aggettivi "bone" e "meat and bone" sono usati come sinonimi. In realtà, questi sono prodotti fondamentalmente diversi.

La materia prima da cui si ricava la farina d'ossa sono le ossa nude. Anche se su di esse sono rimaste tracce di tessuto muscolare prima di essere messe in forno, tutto questo brucia durante il processo di calcinazione. All'uscita, come nel video sopra, rimangono fragili ossa fragili, senza il minimo segno di carne.

Materie prime per farina di carne e ossa - carcasse di animali morti e rifiuti del macello. Sono presenti nelle materie prime e nelle ossa, ma la maggior parte di esse sono la pelle e il tessuto muscolare.

In una nota! A causa della notevole quantità di proteine ​​nella farina di carne e ossa, ha un forte odore.

Un odore osseo di alta qualità è praticamente assente. Se c'è un odore, significa che la confezione è stata danneggiata, il contenuto si è bagnato e la polvere ossea ha iniziato a decomporsi.

La farina di carne e ossa come fertilizzante non viene utilizzata se non si desidera allevare insetti che si nutrono di carogne nei letti. I principali ostacoli all'uso della farina di carne e ossa nell'orto sono la sua composizione chimica e una tecnologia di produzione completamente diversa. La composizione della farina di carne e ossa include fino al 60% di proteine ​​e la tecnologia della sua preparazione prevede lo sgrassaggio e l'essiccazione in una centrifuga e non la calcinazione fino a quando la materia organica non viene completamente rimossa. Per questo motivo, dopo aver aggiunto il prodotto a base di carne e ossa al letto del giardino, i consueti processi di decomposizione andranno lì con tutte le delizie sotto forma di un odore cadaverico e la moltiplicazione di batteri patogeni, incluso il bacillo del tetano.

Importante! Il famoso "veleno cadaverico" è in realtà batteri putrefattivi che si moltiplicano sulla carne in decomposizione.

Quando entrano nel flusso sanguigno attraverso una ferita, questi batteri causano "avvelenamento del sangue" (sepsi).

Anche nel colore, la farina di carne e ossa è diversa dalla farina di ossa. La carne e l'osso sono di colore bruno-rossastro, mentre l'osso è grigio o grigio-bianco. Il colore della farina d'ossa dipende spesso dal grado di calcinazione e dalla tecnologia di produzione.

Le istruzioni per l'uso della farina di carne e ossa prevedono le norme per l'alimentazione per animale da allevamento, ma non per l'aggiunta del prodotto ai letti. La farina di carne e ossa viene aggiunta al mangime:

  • tori da ingrasso e produttori;
  • maiali;
  • stalloni-produttori;
  • polli per eliminare la fame di proteine.

Ma le piante non lo nutrono.Se le istruzioni per la farina di carne e ossa indicano che può essere utilizzata come fertilizzante per le piante, questo è uno stratagemma di marketing o non farina di carne e ossa.

In una nota! Cibo pronto per cani e gatti - una miscela di farina di carne e ossa e grano schiacciato in granuli.

Il video mostra brevemente la tecnologia per la produzione di farina di carne e ossa.

Le recensioni sulla farina d'ossa come fertilizzante di giardinieri esperti sono positive. Fortunatamente i negozi di fiori non vendono farina di carne e ossa, altrimenti tutto sarebbe diverso. È possibile utilizzare carne, ossa e farina di pesce come fertilizzanti, ma è più vantaggioso utilizzarli come mangime per animali. E anche quando si utilizzano prodotti proteici come fertilizzanti, è meglio farlo in grandi aree che vengono lavorate dalle macchine.

Testimonianze

Margarita Lobova, villaggio di Hooks
Ho sempre tenuto la polvere d'ossa nel pollaio come mangime per gli strati, ma non avevo idea di come usare la farina d'ossa come fertilizzante. Ho comprato il solito condimento superiore nel negozio. Fino a quando la casa vicina è stata acquistata dalla città. Loro, come si è scoperto, hanno lasciato la città per non avvelenarsi con la chimica. E prima non sospettavo che ora il "biologico" sia in voga. I nuovi vicini stessi usano solo letame, cenere e polvere d'ossa, e mi hanno spiegato come usare questa farina per le piante. L'ho provato. Non ho notato differenze rispetto al perfosfato. Mi sembra solo che tutto questo "biologico" sia molto costoso, se non lo fai da solo. Cenere e sterco sono comprensibili, ma dove vengono raccolte così tante ossa.

Alexander Bystritsky, pos. Kostyushino
Ho sempre usato questo fertilizzante, poiché c'erano uscite per la produzione. E la polvere di ossa è stata fecondata dai nostri antenati, quando non esisteva un'industria chimica così sviluppata. Ma aggiungo azoto da sostanze chimiche. Le ossa sono calcinate e non rimane nulla di vivo, ma l'humus pullula non solo di batteri utili, ma anche patogeni. Quindi preferisco non rischiare.

Conclusione

La farina d'ossa di recente introduzione può sostituire il perfosfato prodotto dall'industria chimica. Il suo vantaggio è che in piccole quantità questa sostanza non è difficile da preparare da soli a casa. Quando si coltivano fiori da interno, questo fertilizzante può essere prodotto con le proprie mani utilizzando un forno a gas convenzionale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione