Cibo per faraona

La faraona non è ancora diventata un uccello del tutto normale nei cortili privati, e le specie esotiche e l'origine africana dell'uccello suggeriscono che la faraona ha bisogno di qualche tipo di cibo insolito e speciale. Infatti, in termini di dieta, la faraona non differisce dal pollo. Il cibo per la faraona, così come il cibo per i polli, dovrebbe essere costituito da cereali, proteine ​​animali e vegetali, minerali, vitamine e oligoelementi.

Poiché quasi tutti i parametri nelle faraone e nei polli sono gli stessi, i proprietari non si preoccupano di cosa nutrire le faraone e nutrirle con calma con il normale mangime per polli. Ma in questo caso, bisogna tenere presente che è meglio non dare alle faraone cibo destinato polli da carne... Non li danneggerà, ma gli uccelli guadagneranno grasso, cosa che, in teoria, le faraone non dovrebbero avere.

L'unica differenza tra faraone e galline è la stagione della deposizione. I polli, specialmente le razze di uova, possono deporre tutto l'anno e la loro dieta è quasi la stessa durante tutto l'anno. In estate, ai polli viene data erba e in inverno mangime succoso tritato finemente. A casa, le faraone si nutrono di grano secco e insetti in estate, ma in cattività, le faraone, come le galline, possono ricevere erba in estate e cibo succoso in inverno.

Le faraone corrono stagionalmente. Di norma, gli uccelli iniziano a deporre le prime uova negli ultimi giorni di febbraio. Ma nei Cesari, l'istinto di fecondazione si attiva da metà marzo, quando le ore diurne non sono inferiori a 14 ore e la temperatura dell'aria è superiore a 17 ° C, quindi le prime uova nelle faraone di solito non sono fecondate.

Il meccanismo qui è abbastanza semplice. Gli uccelli depongono le uova in lotti. Di solito, ogni lotto viene "calcolato" per un mese. La fecondazione delle uova avviene nella fase di formazione di una futura partita di uova. Cioè, le uova di febbraio-marzo nelle faraone hanno iniziato a formarsi alla fine di gennaio - inizio febbraio, quando i maschi erano ancora inattivi. Il prossimo lotto, che gli uccelli inizieranno a deporre ad aprile, avrà il tempo per la fertilizzazione dei Cesari. Pertanto, la raccolta delle uova per la riproduzione dovrebbe iniziare ad aprile e l'alimentazione, la preparazione per la deposizione delle uova, dovrebbe iniziare a febbraio. Ancora meglio dall'inizio dell'inverno.

Gli allevatori esperti di bestiame e pollame hanno un principio: se non sai cosa fare, fallo come in natura. In natura, la faraona vive in Nord Africa, dove la stagione di crescita inizia con l'inizio della stagione delle piogge. Le piogge iniziano ad ottobre e terminano a marzo-aprile. Per tutto l'inverno, le faraone selvatiche mangiano erba verde e lumache risvegliate, fornendo vitamine e riserve di calcio e proteine ​​animali per la futura deposizione delle uova. Inoltre, molto spesso la temperatura dell'aria in inverno è +10 durante il giorno e +7 di notte. Le docce aggiungono freschezza.

Quando si tiene una faraona in un pollaio, il ritmo dell'uccello è disturbato a causa dell'illuminazione artificiale e di una temperatura dell'aria troppo alta, quindi, nelle faraone, il ciclo di deposizione delle uova inizia in anticipo, mentre le faraone non sono così dipendenti sulle condizioni esterne e hanno mantenuto abitudini "selvagge".

In inverno, è meglio avvicinare il più possibile la dieta della faraona a quella dei suoi antenati selvatici.

Dieta della faraona in inverno

Nutrire le faraone a casa, ovviamente, sarà diverso dall'opzione "selvaggia". In Russia, in inverno, non c'è nessun posto dove trovare erba verde e lumache, quindi questi ingredienti nella dieta delle faraone dovranno essere sostituiti con mangimi succosi, latticini e scarti di carne.

Come sostituire l'erba

Invece dell'erba, le faraone mangeranno felicemente cavolo, carote e barbabietole fresche tritate finemente. Puoi dare agli uccelli rifiuti vegetali dal tavolo della cucina. Oltre alle verdure, gli uccelli dovrebbero ricevere grano e avena germinati. Questi ingredienti sono particolarmente importanti perché erbe di cereali e sono il principale alimento degli uccelli selvatici.

Nella patria delle faraone crescono avena selvatica, bluegrass, avena selvatica e altri cereali. C'è anche il miglio, anch'esso originario dell'Africa. Pertanto, tutto questo grano germogliato può e deve essere somministrato agli uccelli in inverno.

Dai "prodotti domestici" si possono dare alla faraona degli aghi finemente tritati, ricchi di vitamina C in inverno.

Importante! In nessun caso dovresti dare gli aghi in primavera, quando gli alberi sono cresciuti.

In primavera, con l'inizio della crescita dei giovani aghi nelle conifere, aumenta la concentrazione di oli essenziali pericolosi per gli animali. Pertanto, gli aghi vengono dati solo in inverno.

A volte puoi inciampare su tali tabelle dietetiche.

In generale, la dieta non è male se si conoscono le proprietà degli aghi e lo si esclude dalla dieta della faraona per tempo, sostituendolo con grano germogliato e le prime verdure primaverili.

Commento! Le faraone mangiano perfettamente non solo ortiche, ma anche quinoa e ambrosia.

Non è necessario tagliare l'erba in mangime. Basta legare le piante in una scopa e appenderle alla portata degli uccelli. Quindi non resta che buttare via i gambi ruvidi e non commestibili.

Un altro elemento indesiderabile nella dieta della faraona: la farina di pesce. È indesiderabile solo per coloro che mangeranno la faraona che ha ricevuto questa farina. Ma è un bene per l'uccello. Pertanto, può e deve essere somministrato a strati.

Cereali e mangimi composti

Per fornire alle faraone proteine ​​vegetali, i legumi possono essere aggiunti al cereale specificato, in cui ci sono poche proteine, ma molti carboidrati. Di solito gli uccelli vengono nutriti con semi di soia economici, ma se qualcuno è diffidente nei confronti dei mangimi geneticamente modificati, i semi di soia possono essere sostituiti con piselli, lenticchie o fagioli.

Importante! I cereali integrali sono scarsamente assorbiti, quindi devono essere schiacciati prima di nutrirsi.

Tutti i concentrati, in particolare legumi e mais, vengono frantumati e miscelati prima dell'uso. Alle faraone viene data la stessa percentuale dei polli. Una gallina ovaiola del peso di 1,5 kg richiede 100-120 g di mangime per cereali. Le faraone pesano di più e il tasso per questi uccelli è aumentato in proporzione al loro peso. Se una faraona da carne e pesa circa 3 kg, il pollame dovrebbe ricevere circa 200 g di mangime composto.Il controllo del peso viene effettuato tattilmente. In caso di obesità, il tasso di alimentazione del grano viene ridotto, senza privare gli uccelli di mangime verde.

Come sostituire le proteine ​​naturali

Nelle condizioni della Russia centrale, le lumache e le locuste familiari alle faraone possono essere sostituite con:

  • farina di carne e ossa o pesce;
  • tagli di carne finemente tritati;
  • frattaglie di pesce;
  • fiocchi di latte;
  • siero di latte fermentato, che può essere utilizzato al posto dell'acqua nella preparazione del mosto umido.
Importante! I prodotti lattiero-caseari fermentati si deteriorano rapidamente con il caldo in estate.

Pertanto, se dai da mangiare alle faraone in estate, con l'aspettativa che gli uccelli le mangino immediatamente, senza lasciarle per diverse ore.

La farina di pesce o le frattaglie di pesce sono cattive perché la carne di pollame acquisisce un caratteristico odore di pesce. È meglio non dare questo mangime al bestiame destinato alla macellazione.

Medicazioni minerali e vitamine

Le vitamine dovrebbero normalmente essere presenti nei mangimi. Di solito non è necessario aggiungere un'aggiunta speciale, specialmente se gli uccelli ricevono mangime composto di fabbrica per strati.

Per fornire calcio alle faraone, nella voliera viene posto un contenitore con conchiglie. Puoi mescolare il gesso nel mangime, ma in piccole quantità, poiché il gesso può aderire in grumi e intasare l'intestino dell'uccello. I gusci di faraona stessi mangeranno quanto ne hanno bisogno.

Mettono anche un abbeveratoio con sabbia per la faraona, da cui gli uccelli beccano i ciottoli e si bagnano.

Dieta estiva

In estate, le faraone ruspanti possono trovare da sole scoiattoli animali mangiando insetti e vermi.

Attenzione! Lo scarabeo della patata del Colorado è molto probabilmente mangiato dalla faraona perché viene scambiato per le piccole lumache bianche comuni nel Mediterraneo, che hanno anche strisce marroni su sfondo bianco.

Quando tiene la faraona in una voliera, l'uccello non ha l'opportunità di rifornirsi di mangime per animali ed è difficile raccogliere manualmente mangime naturale per loro in estate in Russia.Pertanto, nel mangime composto per faraone, dovrai mescolare farina di carne e ossa o dare pesce tritato.

Gli allevatori di pollame esperti forniscono al pollame proteine ​​animali fresche, specialmente i vermi da riproduzione. Se i vicini non sono inclini a scrivere reclami, puoi utilizzare questi suggerimenti:

  • versare il brodo di farina d'avena su un pezzo di torba. Gli uccelli mangeranno la farina d'avena stessa e le mosche deporranno le uova sul muco rimanente;
  • versare i resti della zuppa di pesce sullo stesso pezzo di zolla. I vermi inizieranno ancora più velocemente.

Le faraone vengono nutrite 2-3 volte al giorno. I concentrati vengono generalmente somministrati al mattino e alla sera. Durante il giorno, gli uccelli vengono nutriti con erba e poltiglia umida.

Allevare pulcini di faraona

In natura i cesarei nascono durante un periodo di siccità, quando dal cibo rimangono solo semi di cereali caduti, formiche e tutte le stesse piccole lumache bianche. I Cesari non possono catturare mosche e locuste nei primi giorni della loro vita.

Il primo giorno dopo la schiusa, la faraona non mangia. Il secondo giorno, ai pulcini può essere offerto mangime iniziale per pulcini o quaglie. Puoi preparare tu stesso il cibo per la faraona. Sfortunatamente, ci sono pochissimi video in rete sulle faraone in generale e sull'alimentazione dei pulcini in particolare.

Il video indica che il cibo per la quaglia mescolato con il tuorlo è preparato per la faraona nella mangiatoia. Questo è un grosso errore. Un uovo sodo ha abbastanza umidità per immergere il mangime. Il mangime composto inzuppato diventa acido molto rapidamente. Di conseguenza, i pulcini hanno un mal di stomaco ei proprietari sono convinti che per diversi giorni ai pulcini dovrebbe essere somministrato permanganato di potassio e cipolle verdi tritate finemente dovrebbero essere date loro "per la disinfezione". Sebbene non ci sia nulla da disinfettare nell'intestino, puoi facilmente bruciare la delicata mucosa intestinale di un pulcino appena nato con una cipolla che brucia. I pulcini nascono sterili. Se l'uovo è stato infettato mentre era ancora nell'uccello o il pulcino ha preso l'infezione nell'incubatrice, il permanganato di potassio e le cipolle non saranno d'aiuto. Se indicato, è necessario un ciclo di antibiotici.

Uova e mangime devono essere separati in contenitori diversi. Inoltre, anche l'uovo si deteriora rapidamente ed è necessario poterlo rimuovere senza intaccare il mangime composto. La faraona stessa troverà e mangerà ciò di cui ha bisogno al momento.

Porcellini d'India cresciuti, mangime composto per quaglie più erba con un uovo:

Come foraggio verde, che è consentito mescolare con un uovo, è meglio prendere non cipolle verdi, ma germogli di grano, avena o orzo appositamente coltivati, coltivati ​​appositamente quando i pulcini si schiudono.

Un tentativo di nutrire una faraona appena nata toccando un dito sulla poppa è un esercizio inutile, poiché il primo giorno il pulcino non mangia ancora e il secondo, molto probabilmente, avrà il tempo di trovare lui stesso un alimentatore. In generale, non è necessario nutrire i pulcini. Devono garantire un accesso costante e gratuito al mangime. Una faraona che rifiuta di nutrirsi ha più probabilità di avere una patologia dello sviluppo e non sopravviverà, anche se viene alimentata forzatamente.

Un'antica ricetta per il cibo per i pulcini: miglio bollito più un uovo sodo.

In generale, nutrire e prendersi cura delle piccole faraone è lo stesso dei polli. Le faraone settimanali possono già essere trasferite gradualmente per l'alimentazione degli uccelli adulti. È meglio mescolare prima il mangime iniziale per i pulcini e il mangime composto per i volatili adulti, poiché i pulcini potrebbero non capire che i granuli grandi sono commestibili. Mentre rovistano nei mangimi composti, i Cesari si abitueranno gradualmente a mangiare grandi granuli di mangime "per adulti".

Gli esperti allevatori di pollame impegnati nell'allevamento di pollame di razza sostengono che il problema con le faraone non è più, ma non meno che con quelle razze di polli che sono private dell'istinto di incubazione. Pertanto, se un principiante non ha paura della necessità di incubare le uova di faraona, può tranquillamente avviare questo uccello originale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione