Soddisfare
Gli allevatori di pollame osservano faraona, vorrebbe capire quale razza è meglio prendere e in che modo queste razze differiscono l'una dall'altra. Per cominciare è necessario, in generale, capire dove si trovano le singole specie, e dove sono le razze di faraone, poiché nella rete sotto l'etichetta "razza" si può trovare anche un avvoltoio faraona, sebbene questo uccello non abbia importanza per l'allevamento produttivo.
Prima di tutto, devi capire la specie, in modo da non confonderti in seguito quando acquisti faraone o uova secondo l'annuncio.
Tipi di faraona con una foto
Ciò che le faraone hanno in comune è che provengono tutte da un'unica antica massa di terra: l'Africa e la vicina isola del Madagascar. Poiché queste specie non sono produttive e le informazioni su di esse sono necessarie solo a scopo informativo, non ha senso fornire una descrizione dettagliata.
Secondo la classificazione moderna, tutte le faraone appartengono alla famiglia delle faraone, che si divide in quattro generi:
- avvoltoi;
- buio;
- crestato;
- faraona.
C'è solo una specie nel genere avvoltoi.
Avvoltoio
Vive nelle regioni semi-desertiche dell'Africa. L'uccello è bello, ma non è addomesticato.
Il genere della faraona scura comprende due specie: la faraona scura dal ventre bianco e la faraona scura nera.
Scuro dal ventre bianco
Abitante delle foreste subtropicali dell'Africa occidentale. Per quanto allettante sia pensare che da lei provenga la razza domestica dal petto bianco, non lo è. Anche questa specie non è addomesticata. A causa della distruzione dell'habitat, è incluso nel Libro rosso.
Nero scuro
Vive nelle giungle dell'Africa centrale. Poco si sa del modo di vivere di questo uccello, per non parlare del fatto che dovrebbe essere tenuto a casa.
Il genere delle faraone crestato comprende anche due specie: faraone dalla cresta liscia e ciuffo.
Dalla cresta liscia
Assomiglia un po 'a quello domestico, ma ha il piumaggio scuro e la pelle liscia e nuda sulla testa e sul collo. Invece di un pettine di escrescenza, sulla testa di una faraona crestata ci sono piume che assomigliano a un pettine in un gallo. L'uccello vive in Africa centrale nella foresta primaria. Il comportamento e lo stile di vita sono poco conosciuti. Non addomesticato.
Chubataya
Abita le semi-savane subsahariane e le foreste aperte. L'uccello ha un piumaggio leggermente verdastro, splendente di una lucentezza smeraldo e una cresta nera sulla testa, che sembra che la faraona sia stata appena consumata dopo di essa. Anche questa specie non è addomesticata.
Il genere della faraona comprende una sola specie: la faraona comune.
In natura è distribuito a sud del deserto del Sahara e in Madagascar. È stata questa specie che è stata addomesticata e ha dato origine a tutte le razze domestiche.
Razze di faraona
Dall'addomesticamento, le faraone sono state allevate principalmente per la carne. La maggior parte delle razze mantiene le dimensioni e il peso del loro antenato selvatico, ma le razze di faraone da carne hanno il doppio del peso degli uccelli selvatici.
La faraona da carne era poco conosciuta in URSS. Per qualche ragione, questi uccelli erano poco conosciuti lì, in generale. Oggi i polli da carne stanno guadagnando terreno anche nella CSI. Come razza da carne, la faraona da carne francese è la più redditizia.
Pollaio francese
Una razza molto grande, il cui maschio può raggiungere i 3,5 kg di peso vivo. Anche le razze da carne di faraone crescono lentamente rispetto ai polli, quindi a 3 mesi i polli da carne francesi raggiungono solo 1 kg di peso.
In Francia, le carcasse di faraona più costose pesano 0,5 kg.
L'uccello ha un colore simile alla forma selvatica, ma la testa è più luminosa.Con un orientamento alla carne, questa razza ha buone caratteristiche di produzione di uova: 140-150 uova all'anno. Allo stesso tempo, le uova sono tra le più grandi e raggiungono un peso di 50 g.
Per l'allevamento su scala industriale, questo uccello viene tenuto su un letto profondo per 400 faraone in una stanza. In teoria, gli uccelli sono sistemati a 15 uccelli per metro quadrato. Cioè, il posto per le faraone è dato tanto quanto polli da carne.
Da un lato, questo è corretto, poiché la faraona sembra molto grande a causa del gran numero di piume, il corpo dell'uccello stesso non supera le dimensioni del pollo. D'altra parte, oggi sono iniziate proteste attive contro tali contenuti, poiché un contenuto così affollato non solo provoca stress negli uccelli, ma contribuisce anche a focolai di malattie negli allevamenti.
Nel settore privato, queste considerazioni sono spesso irrilevanti. Anche le razze di pollame da carne di proprietari privati girano per il cortile e entrano nei locali solo per passare la notte. In questo caso, gli standard di 25x25 cm per uccello sono abbastanza normali.
Volzhskaya bianco
La prima razza di faraona allevata in Russia, più precisamente, nell'Unione Sovietica. Immatricolata nel 1986. La razza è stata allevata per ottenere carne di faraona su scala industriale ed è perfettamente adattata per la vita negli allevamenti di pollame.
Se non fosse per gli occhi scuri e il colore rosso degli orecchini, gli uccelli potrebbero essere tranquillamente registrati come albini. Hanno piumaggio bianco, becchi e zampe chiare, carcassa bianca e rosa. Questo colore è commercialmente più redditizio di quello scuro, poiché le carcasse scure sembrano poco appetitose e non tutti osano comprare un "pollo nero". La faraona bianca è molto più attraente esteticamente.
Gli uccelli della razza Volga stanno ingrassando bene e appartengono ai polli da carne. A 3 mesi, i giovani pesano già 1,2 kg. Il peso degli adulti è di 1,8 - 2,2 kg.
La stagione della deposizione delle uova per questa razza dura 8 mesi e durante questo periodo la femmina può deporre 150 uova del peso di 45 g La sicurezza dei polli da cova negli uccelli di questa razza è superiore al 90%.
Grigio maculato
Un tempo la faraona più numerosa sul territorio dell'Unione, allevata per la carne. Con l'avvento di nuove razze, il numero di grigi chiazzati iniziò a diminuire.
Il peso di una femmina adulta non supera i due chilogrammi. I maschi sono leggermente più leggeri e pesano circa 1,6 kg. A 2 mesi, i Caesars pesano 0,8 - 0,9 kg. I rappresentanti di questa razza vengono inviati al macello a 5 mesi, mentre la carne non è ancora diventata dura e la carcassa è già completamente formata.
La pubertà nella razza non si verifica prima di 8 mesi. Gli uccelli di solito iniziano a volare in primavera all'età di 10 ± 1 mesi. Durante la stagione, le femmine di questa razza possono deporre fino a 90 uova.
Il grigio maculato incuba con riluttanza e solo dopo due anni. Ma se quella maculata decidesse di diventare una chioccia, sarebbe un'ottima madre.
La schiusa dei pulcini in grigio maculato è del 60%. Allo stesso tempo, i giovani si schiudono abbastanza forte da preservare il 100% dei polli utilizzando mangimi di alta qualità e creare buone condizioni per i giovani.
Blu
La foto non trasmette tutta la bellezza del piumaggio di questa razza. In realtà, l'uccello ha una piuma davvero blu con piccoli granelli bianchi. Quando si muove, le piume si muovono e la faraona brilla di un bagliore di perle. Questa è la razza più bella di tutte. E vale la pena avviarlo nemmeno per la carne, ma per decorare il cortile.
Ma in termini di caratteristiche produttive, questa razza non è affatto male. Gli uccelli sono piuttosto grandi. La femmina pesa 2 - 2,5 kg, il cesare 1,5 - 2 kg. Vengono deposte da 120 a 150 uova all'anno. Le uova non sono delle dimensioni più piccole, pesano 40-45 g.
Con la schiudibilità, i blu sono persino migliori del maculato: 70%. Ma è molto peggio con il tasso di sopravvivenza dei polli: 52%. A 2,5 mesi, i Cesari di questa razza pesano in media 0,5 kg.
Siberiano bianco
Per ottenere la razza siberiana sono state utilizzate quelle grigie maculate, incrociandole con altre razze. Gli uccelli sono stati allevati per le regioni fredde e si distinguono per una buona resistenza al gelo. A causa della sua resistenza al freddo, questa razza è particolarmente popolare a Omsk.
Durante l'allevamento della razza siberiana, gli allevatori hanno aumentato non solo la resistenza al gelo, ma anche la produzione di uova. La produttività di queste faraone è del 25% superiore a quella della razza grigia maculata originale. In media, le femmine depongono 110 uova del peso di 50 g, cioè in termini di produzione di uova sono seconde solo ai polli da carne francesi e solo per numero di uova deposte durante il periodo di deposizione.
Ma in termini di peso, i "siberiani" sono significativamente inferiori ai francesi. Il peso della razza siberiana non supera i 2 kg.
Recensioni di alcune razze di faraone
Conclusione
Quando si sceglie la razza utilizzata per la produzione di carne, è necessario prestare attenzione al tasso di crescita, al peso della carcassa e, in misura minore, alla produzione di uova. Se non hai intenzione di allevare uccelli in vendita per la carne, 40 faraone da una femmina, allevate in un'incubatrice, saranno sufficienti per la famiglia per molto tempo. E considerando che sono necessarie 5-6 femmine per un maschio, allora la carne cesarina dopo aver allevato tutti i polli sarà sufficiente per un anno.