Soddisfare
I fagiani sono uccelli molto interessanti e belli, che dovrebbero essere tenuti anche solo per scopi decorativi, sebbene lo scopo principale del loro allevamento sia quello di ottenere carne e uova. Ci sono molte varietà in questa famiglia e puoi scegliere un uccello per quasi tutti i gusti. Le più popolari sono varie sottospecie del fagiano comune, che sono anche chiamate caccia. Ma puoi raccogliere specie più esotiche appartenenti ad altri generi.
Sebbene ora gli uccelli fagiani abbiano iniziato a spostare le quaglie dalle fattorie personali, ci sono alcune difficoltà con loro:
- richiede molto spazio per i contenuti;
- "Capricciosità" delle uova;
- combattività degli uccelli;
- dieta specifica;
- rigorosa stagionalità della deposizione delle uova.
Quando si allevano fagiani in fattoria, è necessaria un'incubatrice. È meglio per chi è completamente nuovo al pollame non iniziare il proprio viaggio allevando e tenendo i fagiani in casa. In anticipo, vale la pena esercitarsi su polli meno estrosi e familiari. E parallelamente, studia in dettaglio i metodi di allevamento dei fagiani a casa in un cortile privato.
Caratteristiche
Per gli allevatori di fagiani principianti che intendono allevare fagiani a casa, sarà utile valutare prima le dimensioni del loro cortile e la parte di esso che possono destinare a questi uccelli esotici. Questi uccelli hanno un carattere molto combattivo. Con un allevamento affollato di fagiani nel cortile di casa, iniziano i combattimenti con esito fatale anche tra le femmine.
Inoltre, non puoi mescolare specie diverse di questi uccelli o adulti con animali giovani. A meno che i giovani non siano stati allevati dalla femmina stessa. Quando i fagiani si mescolano ai polli, anche in una voliera molto spaziosa, iniziano i combattimenti tra i galli di queste specie. I combattimenti vanno all'uccisione di un avversario più debole.
Poiché spesso è impossibile tenere i fagiani separatamente e in grandi aree, i proprietari cercano di prevenire i combattimenti mettendo speciali "occhiali" sui combattenti. Ma gli uccelli imparano rapidamente a sbarazzarsi dell'ostacolo.
La seconda sfumatura che complica l'allevamento dei fagiani in cattività è il guscio sottile delle uova. La femmina può danneggiare le uova, anche solo toccandole con un artiglio. Lo stesso momento non consente la deposizione delle uova sotto le galline covate, sebbene gli allevatori di fagiani facciano tentativi simili. I polli schiacciano le uova di fagiano. E su scala industriale, un commerciante privato non può permettersi di tenere una mandria di fagiani e lo stesso numero di galline per le uova di fagiano. Pertanto, gli incubatori sono così comuni quando si allevano i fagiani.
Contrariamente alla pubblicità, l'esperienza reale degli allevatori di fagiani mostra che quando si tengono i fagiani a casa, le femmine molto raramente si siedono sulle uova.
Condizioni di detenzione
Se gli uccelli vengono tenuti esclusivamente per motivi di piacere estetico, saranno abbastanza contenti di un po 'di cammino e di una stanza per passare la notte. Tali condizioni per tenere i fagiani a casa nel video qui sotto, in cui il proprietario non ha l'opportunità di fornire agli uccelli uno spazio vitale a tutti gli effetti.
Il pesce fagiano deporrà le uova anche in tali condizioni, ma non ci si dovrebbe aspettare un gran numero di prole di fagiano.
La custodia dei fagiani nelle stalle non è praticata da nessuna parte. Questi uccelli hanno bisogno di camminare e muoversi.
Negli allevamenti di fagiani per giovani fagiani, le voliere sono determinate al ritmo di 1,5 metri quadrati per individuo. Può essere paragonato alla crescita dei polli da carne, dove un uccello dovrebbe essere più di 0,4 metri quadrati. m.
Per allevare i fagiani nei recinti domestici, ogni uccello riproduttore dovrebbe avere almeno 5 metri quadrati. m. "spazio vitale". Per i principianti, le richieste dei fagiani di tenere a casa possono creare serie difficoltà. Sarà abbastanza difficile costruire una voliera con le tue mani che soddisfi questi uccelli. Sebbene gli uccelli fagiani siano abitanti terrestri, preferiscono trascorrere la notte in alto sugli alberi, dove il predatore non li raggiungerà. In assenza dell'opportunità di salire su un trespolo alto, gli uccelli sperimenteranno uno stress costante. E poiché i fagiani si trovano in uno stato di stress molto grave, è improbabile che a casa sarà possibile ottenere le 100 uova "dichiarate" a stagione dalle femmine. La voliera del fagiano dovrebbe simulare le condizioni naturali con alberi e rifugi a terra.
Oltre a una voliera ampia e alta, i fagiani necessitano di una dieta specifica ricca di proteine.
Caratteristiche del contenuto in inverno
I fagiani non hanno requisiti speciali per la conservazione in inverno. Le sottospecie di caccia allo stato brado vanno in letargo da sole. Pertanto, gli uccelli non hanno bisogno di un pollaio isolato, è sufficiente solo un riparo dal vento e dalla neve. Il requisito principale per tenere i fagiani a casa in inverno è fornire agli uccelli cibo energetico. Spesso in questo caso vengono forniti chicchi di mais.
Se il grano è intero, nella voliera deve esserci molta ghiaia fine, che funziona nello stomaco del fagiano invece che nelle macine.
Come nutrire i fagiani
La dieta degli uccelli fagiani in natura è costituita da alimenti vegetali e piccoli invertebrati. A volte un uccello può impossessarsi di una lucertola, un piccolo serpente non velenoso o un topo. Quando si organizzano l'alimentazione dei fagiani a casa, queste sfumature dovrebbero essere prese in considerazione. La dieta della sottospecie da caccia dovrebbe contenere una percentuale molto alta di proteine animali.
Molto spesso, i proprietari di fagiani danno loro carne cruda o pesce tritato. Un'altra opzione, rispetto a quella che puoi nutrire con i fagiani per sopperire alla mancanza di proteine, non è per i pignoli:
- mettere un contenitore nella voliera;
- un pezzo di gommapiuma o uno straccio è posto nel contenitore;
- versare il tutto con brodo di carne o pesce;
- dopo 2-3 giorni, i vermi vengono introdotti nel contenitore.
Questi vermi sono un'esca per fagiani. In effetti, le larve di mosca sono proteine quasi al cento per cento e sono molto utili per gli uccelli. Ma ai vicini potrebbe non piacere l'odore del brodo marcio.
Il resto della dieta, con cui si possono nutrire i fagiani, è la stessa dei polli:
- Grano;
- Mais;
- legumi;
- erbe fresche;
- verdure tritate.
In estate, i fagiani possono ricevere erba, frutta, verdura nella voliera. Puoi anche versare le lumache raccolte dai letti lì.
La dieta invernale in natura consiste in chicchi caduti di cereali e bacche secche. Ma a casa, la domanda su come nutrire i fagiani in inverno è più facile da risolvere. Un uomo compra grano per l'inverno. Alcuni proprietari ritengono che i fagiani possano sopravvivere all'inverno solo mangiando chicchi interi di mais, che verranno schiacciati dai sassi di ghiaia nello stomaco. Ma il mais in Europa non ha più di 500 anni ei fagiani vivono sulla terraferma da decine di migliaia di anni. Pertanto, il principio di base è aumentare la quantità di mangime per cereali.
Per reintegrare la mancanza di vitamine, agli uccelli possono essere date zampe di abete rosso. Se ci sono bacche essiccate: cenere di montagna, ribes, lamponi, ecc., Possono anche essere aggiunte alla dieta.
Pertanto, possiamo dire che la ghiaia fine è una componente indispensabile della dieta in qualsiasi periodo dell'anno. Oltre ai cereali e alle erbe, i fagiani ricevono gesso e conchiglie.
Mangiatoie e bevitori
Come i polli, i fagiani amano molto scavare il terreno in cerca di cibo. In natura, questo è giustificato, ma quando i fagiani vengono tenuti a casa, tutto il cibo della mangiatoia verrà gettato nella lettiera e vi si perde. A condizione che non siano cereali integrali. Gli alimentatori per questi uccelli sono impostati come per i polli. Ci sono due opzioni ottimali per gli alimentatori di fagiani:
- mangiatoia a trogolo con tramezzi;
- mangiatoia per bunker.
Entrambe le varietà possono essere acquistate presso il negozio o puoi farlo da solo.
Un trogolo fatto in casa è un pezzo di tubo di scarico in plastica con tappi alle estremità. Il tubo viene tagliato a metà nel senso della lunghezza. I fori sono praticati lungo l'intera lunghezza su entrambi i lati della grondaia e in essi sono fissati segmenti di filo. La distanza tra i fili è scelta in modo che gli uccelli possano attaccare la testa alla poppa, ma non possono spargere cibo ai lati.
La varietà di mangiatoie per bunker è molto maggiore. Il negozio di alimentari è simile a un bevitore sottovuoto, ma con un buco in alto. I bunker fatti in casa sono spesso realizzati sotto forma di una scatola con un vassoio di alimentazione sul fondo o dagli stessi tubi di scolo.
Il foraggio per i giovani fagiani deve essere liberamente disponibile per la possibilità di sviluppo senza impedimenti. Soprattutto se una partita di giovani fagiani viene ingrassata per la macellazione. Ma una persona che lavora non ha l'opportunità di monitorare il consumo di mangime e garantire un'alimentazione tempestiva dei giovani fagiani. L'alimentatore a tramoggia, progettato per l'alimentazione del grano secco, rimuove questo problema.
Le ciotole nelle voliere per uccelli sono installate sottovuoto o capezzolo. Le varianti di abbeveratoi automatici a depressione con blocco galleggiante sono indesiderabili, poiché l'acqua in essi è aperta e gli uccelli, scavando nella lettiera, gettano la spazzatura nell'abbeveratoio.
Il vantaggio di un abbeveratoio sottovuoto è che non necessita di collegamento alla rete idrica e può essere posizionato ovunque. Ma il pallet, da cui proviene l'acqua dal contenitore, è anche contaminato da particelle di lettiera, mangime e escrementi. Il contenitore con acqua deve essere lavato sistematicamente.
L'abbeveratoio a tettarella fornisce agli uccelli acqua fresca e pulita in ogni momento. Ma in questo caso è necessaria una connessione idrica. Se gli abbeveratoi a succhiotto sono disposti in fila sullo stesso tubo, è possibile aggiungere dei gocciolatori per evitare che l'acqua inumidisca la lettiera.
Un bevitore a succhiotto fatto in casa a forma di secchio con fori sul fondo ha lo stesso inconveniente di uno sottovuoto: gli organismi patogeni si moltiplicano nel contenitore. Gli eliminatori di gocce non possono essere attaccati ad esso e le gocce dai capezzoli bagneranno la lettiera.
Di seguito un video su come allevare i fagiani in casa, costruendo loro i recinti giusti in modo che gli uccelli non muoiano a causa di stress e lotte.
Matchmaking per la tribù e l'allevamento
Le famiglie di fagiani formano almeno 3 femmine. Il numero normale di femmine per gallo è di 4-5 capi. Per ogni famiglia di fagiani viene assegnata una voliera separata. Altrimenti, i sanguinosi scontri con gli uccelli sono inevitabili. Quando si tiene a casa la caccia ai fagiani, si deve tener conto che di solito le femmine sono pronte per la deposizione delle uova prima del gallo per la fecondazione. Se i fagiani ricevono mangime composto per galline ovaiole, inizieranno a deporre molto presto. La norma per l'inizio della deposizione delle uova è la fine di aprile - maggio. Ma a casa l'allevamento di fagiani può iniziare anche a marzo. La riproduzione in questo caso sarà condizionata. A marzo, i maschi non sono pronti a fecondare le uova. Pertanto, le prime uova di fagiano possono essere raccolte per il cibo.
È più probabile che i fagiani siano imparentati quando si acquista la mandria originale nella stessa fattoria. In questo caso la prole sarà molto debole, la percentuale di fagiani che si schiudono nell'incubatrice è bassa e molti pulcini moriranno nei primi giorni.
Esistono tre modi per allevare i fagiani a casa:
- il fagiano si siede sulle uova lei stessa;
- le uova vengono poste sotto la gallina che cova;
- incubazione di uova di fagiano a casa utilizzando un'incubatrice domestica.
Secondo le recensioni di allevatori di fagiani esperti, il primo metodo proviene piuttosto dal regno della fantasia. Le femmine di fagiani raramente si siedono sulle uova a casa. Se ciò è accaduto, il proprietario è stato molto fortunato con gli uccelli.
Il secondo modo per allevare i fagiani è più realistico, ma i polli spesso schiacciano le uova di fagiano. Per questo metodo di allevamento di fagiani, è meglio usare un bantam.
Ma il metodo di allevamento dei fagiani utilizzando un'incubatrice deve essere considerato in modo più dettagliato.
Incubazione di fagiani
Quando si selezionano le uova di fagiano per l'incubazione prima di metterle nell'apparecchio, vengono illuminate con un ovoscopio. Il guscio delle uova di fagiano è molto fragile e potrebbero esserci delle crepe invisibili agli occhi. Il resto delle procedure è simile alla selezione di un uovo di gallina da incubazione.
A causa del numero esiguo di allevatori di fagiani e del periodo troppo breve di riproduzione e conservazione dei fagiani da parte degli individui nei loro appezzamenti privati, la modalità di incubazione delle uova di fagiano viene ancora tentata sperimentalmente ei dati variano notevolmente. È noto solo per certo che il periodo di incubazione dei fagiani dipende dalla loro specie. Inoltre, in tutte le tabelle di incubazione, la modalità di incubazione delle uova di fagiano è indicata solo per le specie asiatiche (da caccia).
Il periodo di incubazione del fagiano cacciatore è di 24-25 giorni. La lofura d'argento si schiuderà in 30-32 giorni. Pertanto, durante l'incubazione dei fagiani, il regime di temperatura tabulare è una linea guida scarsa. Può fornire solo dati approssimativi sulla modalità di incubazione per i fagiani.
Di seguito sono riportate diverse tabelle con tali dati sui fagiani cacciatori.
Giorni | T, ° C | Umidità,% | Numero di turni al giorno | Aerazione |
1—7 | 37,8 | 60 | 4 | 0 |
8—14 | 60 | 5 | 0 | |
15—21 | 65 | 6 | 10 minuti. ogni 12 ore | |
22—25 | 37,6 | 80 | 0 | 0 |
Giorni | T, ° C | Umidità,% |
1—4 | 38 | Fino a 80 |
5—8 | 37,7 | |
9—14 | 37,5 | |
15—18 | 37,3 | |
19—24 | 36,8 |
Giorni | T, ° C | Umidità,% |
1—5 | 37,9 | Fino a 80 |
6—13 | 37,6 | |
14—19 | 37,4 | |
20—24 | 37,2 |
Giorni | T, ° C | Umidità,% | Numero di turni al giorno | Aerazione |
1—7 | 37,8 | 60—65 | 4 | Non |
8—14 | 4—6 | Non | ||
15—21 | 10-15 minuti. 1-2 volte al giorno | |||
22—25 | 37,5 | 75—80 | 0 | non |
Era teoria. La vita è più dura.
Pratica incubazione di fagiano
L'incubazione dei fagiani in casa è molto diversa da quella industriale. Una persona che lavora non ha la capacità di girare manualmente le uova e le incubatrici domestiche automatiche girano le uova ogni 2 ore e questo parametro non può essere modificato.
L'umidità in un'incubatrice domestica dipende dalla quantità di acqua nella macchina. Prima di far schiudere i fagiani in casa, puoi mettere una pentola di acqua calda in una grande incubatrice fatta in casa per aumentare l'umidità, ma poi la temperatura salirà, che prima della schiusa dei fagiani dovrebbe essere inferiore rispetto all'inizio dell'incubazione dei fagiani nell'incubatrice.
In una piccola incubatrice domestica, il proprietario può solo influenzare la temperatura, abbassandola a seconda di quanti giorni vengono incubate le uova di fagiano. Ma questi modelli di incubatori hanno uno svantaggio: i dati di temperatura sul display dell'incubatore potrebbero non coincidere con la temperatura reale all'interno della macchina.
Per stabilire un'immagine reale, è necessario misurare la temperatura agli angoli dell'incubatrice e al centro. Se tutto va bene, puoi provare a prendere i fagiani. Come allevare i fagiani in un'incubatrice nella vita reale:
- versare acqua;
- deporre uova di fagiano selezionate;
- chiudere il coperchio e accendere l'incubatrice;
- se la macchina non gira automaticamente le uova, girare manualmente le uova di fagiano più volte al giorno;
- dopo 4-5 giorni, illuminare le uova di fagiano con un ovoscopio ed eliminare quelle non fecondate (sono comunque adatte al consumo);
- diminuire la temperatura con il procedere dell'incubazione;
- 2 giorni prima della prevista schiusa dei fagiani, trasferire le uova di fagiano dall'incubatrice automatica a quella manuale, in quanto non è possibile disattivare la rotazione delle uova;
- attendere che i fagiani si schiudano e trasferirli nella covata.
Poi arriva la seconda fase della crescita dei fagiani: nutrire i giovani.
Dieta dei pulcini
La temperatura nella covata è mantenuta la stessa dei pulcini. Ma l'alimentazione del fagiano primogenito sarà diversa, poiché i piccoli fagiani hanno bisogno di molto cibo proteico.Come mangime secco per cereali, è meglio per loro dare mangime iniziale per polli da carne, se non c'è mangime specializzato per fagiani.
Sicuramente, le uova sode tritate finemente dovrebbero essere presenti nella dieta. Una settimana dopo la schiusa, i pulcini di fagiano possono iniziare a introdurre lentamente verdure fresche.
Malattie dei fagiani: trattamento e cura
Con l'allevamento affollato di fagiani, come sempre accade negli allevamenti aziendali, questi uccelli si ammalano proprio come i polli. Le malattie dei fagiani sono le stesse degli altri polli. Ma la situazione è aggravata dal fatto che gli uccelli sono costosi e il trattamento della maggior parte delle malattie aviarie consiste nel tagliare la testa con un'ascia. Quando si cerca di "salvare" la popolazione di fagiani da malattie infettive con "rimedi popolari", un allevatore di pollame inesperto può distruggere l'intera mandria. Le malattie in cui i volatili malati vengono immediatamente macellati includono:
- Newcastle;
- influenza;
- vaiolo;
- La malattia di Marek;
- leucemia;
- borsite infettiva;
- sindrome da produzione di uova;
- infezione da adenovirus;
- encefalomielite infettiva;
- pullorosi;
- micoplasmosi respiratoria.
Con tutte queste malattie, l'ordine dei fagiani di pollo viene macellato allo stesso modo di qualsiasi altro pollame.
Altre malattie dei fagiani sono anche "pollo" e il loro trattamento viene effettuato allo stesso modo. Tali malattie includono:
- colibacillosi;
- coccidiosi;
- salmonellosi;
- elmintiasi.
Poiché è impossibile tenere i fagiani a casa in un cortile privato separatamente da un altro uccello, il rischio di malattie in questi uccelli è molto alto. Gli animali giovani sono particolarmente suscettibili alle infezioni dei fagiani. Da parassiti e vermi esterni sbarazzarsi con l'aiuto di farmaci appropriati.
Allevamento di fagiani come azienda
Allevare fagiani a casa come azienda spesso non è una buona idea, anche se coloro che si sono già innamorati di questa esca stanno cercando di dimostrare il contrario. Perché l'idea non ha successo:
- pubertà prolungata degli uccelli;
- ampia area richiesta per un uccello;
- lotte frequenti anche tra femmine;
- gusci sottili di uova, a causa dei quali si perde una parte significativa di un uovo potenzialmente da cova;
- grandi perdite in caso di focolaio di malattia;
- bassa domanda di prodotti.
La prima specie asiatica in maturazione, chiamata Hunter. Questi uccelli maturano di un anno. Di conseguenza, le uova possono essere ottenute da loro già nel primo anno, sebbene raggiungano il picco di deposizione solo entro il secondo anno. Altri specie di fagiano maturare di 2 anni. Cioè, i pulcini dovranno essere nutriti per 2 anni prima di ottenere un ritorno da loro. In questo caso, gli uccelli devono essere sostituiti più spesso dopo il primo anno di deposizione. Cioè, tutte le uova ottenute verranno utilizzate per l'auto-riparazione della mandria. Rimarrà solo l'abbattimento per la vendita, che deve anche essere coltivato.
Per la carne
Tale allevamento di fagiani viene solitamente effettuato in un'azienda agricola, dove è possibile tenere un grande riproduttore più giovani fagiani per la macellazione su scala industriale. In questo caso, sorge la domanda su dove vendere le carcasse. Teoricamente, i ristoranti possono acquistarli, ma questi stabilimenti non accettano carne da privati, e anche senza documenti di accompagnamento.
I documenti di accompagnamento indicano che non è sufficiente costruire una voliera e acquistare il bestiame iniziale per l'allevamento di fagiani da carne. È necessario formalizzare un'impresa a tutti gli effetti in conformità con tutti gli standard veterinari. Pertanto, un'attività del genere sarà redditizia solo in un grande allevamento di pollame. Cioè, abbiamo bisogno di un complesso agricolo e di investimenti finanziari seri. Poiché la domanda per la carne di questi uccelli in realtà non è eccezionale in Russia, l'allevamento di fagiani come attività commerciale non è redditizio per i grandi imprenditori e per quelli piccoli non sarà mai ripagato.
A caccia
Sono già stati effettuati tentativi di allevamento di fagiani per la caccia da parte di privati e, come dimostrato dalla pratica, può essere utile solo allevare uccelli per fornire servizi correlati al campeggio. Persino i tentativi di vendere fagiani coltivati alle fattorie di caccia si sono rivelati non redditizi.
Se la fattoria di caccia è impegnata nell'organizzazione delle riprese, allora alleva essa stessa gli animali e gli uccelli di cui ha bisogno e nutre anche quelli selvatici per la comodità dei cacciatori. Non è necessario che la fattoria di caccia acquisti fagiani da proprietari privati. I visitatori possono sempre cacciare per altri giochi.
Oltre alle avversità, solo la specie asiatica può essere utilizzata come fagiano da caccia. Il resto è decorativo ei campeggi per la caccia non li compreranno.
Agli zoo e alla tribù
Cercare di trovare una nicchia da vendere in questa direzione potrebbe avere più successo. Ma un numero significativo di polli in questo caso non può essere venduto, poiché gli zoo non hanno bisogno di molto e un altro agricoltore, dopo aver acquistato un uccello da riproduzione, alleverà il suo gregge.
Forse qualcuno sarà fortunato e nella sua regione ci sarà una costante richiesta di vari tipi di fagiani. Ma per decidere se sia redditizio o meno allevare fagiani come azienda in ogni caso specifico bisognerà farlo individualmente, dopo aver studiato attentamente il potenziale mercato di vendita. È molto probabile che allevare i fagiani in casa sia un hobby con un bel bonus sotto forma di un rimborso delle spese derivanti dalla vendita degli uccelli e delle loro uova.
Conclusione
Nel caso dei fagiani in un cortile privato, la difficoltà principale non è che non si sappia con certezza come coltivare i fagiani in casa, ma che hanno un periodo riproduttivo molto lungo. In quanto uccelli produttivi, i fagiani sono economicamente non redditizi e non ci sono tanti fan di uccelli decorativi quanti potrebbero essere.