Soddisfare
Sin dal Paleolitico, l'umanità si è preoccupata di due pensieri principali, uno dei quali è: "chi può essere mangiato". Con lo sviluppo della scienza e la comprensione del processo di eterosi, è diventato possibile ottenere animali molto grandi con un rapido aumento di peso. I polli da carne sono i pionieri nell'accelerare la produzione di proteine animali.
Broiler non è solo pollo. Questo è un animale in grado di ingrassare molto rapidamente. La carne di un giovane animale è più morbida, più gustosa e più comoda per la frittura. Dall'inglese alla griglia - "fry" e deriva il nome di tutte le croci da carne.
Oggi non sono stati allevati solo polli da carne, ma anche conigli, tori, anatre, faraona, oche. Tutte le croci da carne sono caratterizzate dalla capacità di aumentare di peso rapidamente.
Origine
I primi polli da carne sono apparsi per caso in seguito all'incrocio da parte di allevatori inglesi di due razze di polli da carne, lontani da un comune antenato. I pulcini risultanti diventarono improvvisamente molto grandi. All'inizio erano considerati una nuova razza e chiamati Giants. Ma quando si cercava di allevare giganti "in se stessi" i risultati furono deludenti: la prole perse qualità utili.
Colpendo, hanno scoperto che i polli da carne non sono una razza, ma un ibrido di razze di pollo non imparentate. È auspicabile che le forme parentali dei polli siano della direzione della carne, ma a volte anche questo non è richiesto. Dopo che è diventato chiaro che incrociando due o più razze diverse di polli, è possibile ottenere un uccello più grande, sono iniziati i lavori per l'allevamento di croci da carne.
Tenuto conto del lavoro di selezione volto ad aumentare il più peso possibile nel minor tempo possibile, la taglia dei pulcini da carne è aumentata di oltre 4 volte in un periodo di 50 anni.
Questo cambiamento "rapido" nelle dimensioni dei polli da carne provoca una paura quasi superstiziosa nelle persone che non conoscono la biologia e la selezione artificiale e dà origine a vari miti. Chi ha un'idea di allevamento, al contrario, si pone la domanda "dove comprare i polli da carne e quale razza di polli da carne è meglio".
È più facile quando si comunica che chiarire costantemente che si tratta di un ibrido o di un incrocio.
Perché non crescono
La fonte dei miti secondo cui nelle fabbriche i polli da carne vengono imbottiti con steroidi era l'incapacità di coltivare un polli da carne con le caratteristiche dichiarate in un cortile privato. Più precisamente, è possibile coltivare un pollo da carne a tutti gli effetti, ma molti fattori devono coincidere:
- temperatura dell'aria;
- mangimi composti di alta qualità;
- niente vermi, coccidi o infezioni nei polli.
Tutti i fattori insieme in una casa privata sono quasi impossibili da osservare e gli acquirenti di polli da carne hanno una domanda legittima: "Se la descrizione della razza di pollo da carne dice che a 2 mesi un pollo dovrebbe pesare 4 kg, e io ne ho solo 2, allora perché?" Probabilmente la fabbrica si nutre di steroidi.
No, non lo fanno. Ma a basse temperature, la crescita dei pulcini da carne viene notevolmente rallentata. Con una mancanza di nutrienti nel mangime ("Ho solo mangime naturale"), il broiler guadagna massa muscolare molto lentamente. Quando infestati da parassiti o infezioni, lo sviluppo dei pulcini da carne viene notevolmente rallentato o interrotto del tutto. Sono tutti gli "steroidi" di fabbrica che vengono chiamati "rispetto delle condizioni per la crescita dei polli da carne".
Vengono somministrati antibiotici e coccidiostatici per prevenire le malattie nei polli da carne.Gli antibiotici a lunga durata d'azione vengono eliminati dal corpo dopo una settimana. È sufficiente interrompere la somministrazione dell'antibiotico ai polli da carne una settimana e mezza prima della macellazione per ottenere carne pulita all'uscita.
Cosa scegliere
C'è un'opinione secondo cui il broiler può essere solo bianco. La carcassa di un pollo bianco sembra più attraente per l'acquirente a causa dell'assenza di canapa scura dalle piume della pelle. Gli uccelli industriali sono infatti tutti di colore bianco. Sono anche considerate le migliori razze di polli da carne quando si tratta di allevare pollame da carne:
- "Modificare";
- Broiler-M;
- "Gibro-6";
- Broiler-61;
- Cobb-500;
- Ross-308.
Di solito sui siti queste razze di polli da carne vengono presentate con foto e descrizioni, ma le foto in questo caso non aiuteranno nemmeno uno specialista, poiché i polli da carne bianchi sembrano quasi uguali nel fisico. Il pollame commerciale ha caratteristiche di produzione diverse, che distinguono un incrocio dall'altro quando si descrive un polli da carne.
Caratteristiche generali:
- rapido aumento di peso;
- petto ampio e carnoso;
- cosce carnose;
- gambe forti divaricate;
- disponibilità alla macellazione all'età di 2 mesi.
A seconda del tipo di croce, il rapporto tra la massa muscolare del torace e delle gambe può variare. Ci sono croci da carne che enfatizzano la carne bianca dietetica, e ci sono quelli con le gambe di Bush in primo luogo.
Caratteristiche produttive
I polli da carne sono destinati alla produzione di carne, ma anche i commercianti privati sono interessati alla domanda: i polli da carne sono ovaiole. La risposta è si. Ma la loro produzione di uova è bassa, come qualsiasi razza di carne. Inoltre, dopo 2 mesi, il pollo da carne inizia a ingrassare. Poiché la pubertà si verifica dopo 4 mesi, sebbene lo strato di broiler possa produrre uova piuttosto grandi, è difficile per lei "spingerle" attraverso l'ovidotto attraverso i depositi di grasso interno.
"Modificare"
Il risultato dell'incrocio di altri due ibridi di broiler: "Gibro-6" e "Broiler-6". Cross ha un alto tasso di crescita, aggiungendo 40 g al giorno. Il vantaggio della "Smena" è l'elevata vitalità dei polli, la cui assenza spesso soffre di altre varietà ibride.
La temperatura nella stanza in cui vengono tenuti i polli di questa croce dovrebbe essere di 3 ° C superiore alla temperatura esterna. Un uccello adulto non ha questo svantaggio. È abbastanza resistente.
Lo svantaggio dei broiler Smena è la loro tendenza all'obesità. Senza un'adeguata deambulazione, i pulcini dovranno essere sottoposti a una dieta ipocalorica e questo porterà ad una diminuzione dell'aumento di peso. Di conseguenza, ancora una volta verrà confermato il mito sugli steroidi.
"Change" può trasportare fino a 140 uova del peso di 60 g ciascuna.
"Broiler-M"
Questa croce dà carcasse di medie dimensioni commerciabili, convenienti per cucinare la cena per una piccola famiglia. Sono stati creati sulla base di polli in miniatura e quelli rossi di Yerevan. Il peso di un gallo già adulto è di soli 3 kg e le galline fino a 2,8 kg. Ma questo incrocio ha una buona produzione di uova: fino a 160 uova all'anno con un peso di un uovo di 65 g L'ibrido guadagna bene il peso, differenziandosi non solo per l'alta produttività, ma anche per la gustosa carne.
Il vantaggio principale della croce è la capacità di allevarli da soli. Ma per questo, i galli Broiler-M devono essere sostituiti con galli della Cornovaglia.
A causa delle loro dimensioni ridotte, la densità di capi di broiler per metro quadrato può essere aumentata rispetto ai polli convenzionali.
"Gibro-6"
Allevato sulla base di due linee di polli Plymouthrock e due linee di galli della Cornovaglia. Questa croce non cresce velocemente come i suoi "congeneri". I polli di un mese e mezzo "Gibro-6" pesano solo 1,5 kg. Ma il "Gibro-6" ha una produzione di uova piuttosto buona. Puoi ottenere 160 uova da loro in 13 mesi.
I principali vantaggi di "Gibro-6": eccellente immunità e condizioni di detenzione poco impegnative. "Gibro" può vivere sia in gabbie che all'aperto, necessitando solo di vaccinazioni di routine. La loro natura calma permette loro di andare d'accordo con gli altri abitanti del cortile privato.
"Broiler-61"
La base erano polli di Plymouthrock e galli della Cornovaglia. Il 61 ° guadagna peso bene con una bassa assunzione di mangime rispetto al peso corporeo. A 1,5 mesi, il peso di questo broiler è già di 1,8 kg. La produzione di uova nei polli è bassa.
Qualità positive del "61 °": alto tasso di sopravvivenza dei polli e rapido aumento di peso. Quest'ultimo ha uno svantaggio, poiché a partire dalle 5 settimane di età i polli di questo ibrido devono essere limitati nel cibo, poiché altrimenti le loro ossa delle gambe non possono resistere. Ma con una restrizione nel cibo, l'aumento di peso giornaliero diminuisce.
"Cobb-500"
Guadagna massa rapidamente, ma è più adatto per le grandi fabbriche, poiché è molto esigente per le condizioni di detenzione. Richiede una stretta aderenza alle crescenti raccomandazioni e un rigoroso controllo sanitario.
La seconda e la terza parte, acquistate subito dopo la prima, di questa razza di polli da carne non corrispondono alla descrizione, crescendo 2 volte più piccole a causa delle malattie. Se non muoiono del tutto. Ma questo è a condizione che non vengano utilizzati i farmaci necessari.
Ross-308
Il produttore mantiene segrete le razze madri di questo broiler. Possiamo solo dire che è improbabile che la sua origine sia fondamentalmente diversa da altri ibridi di broiler ed è probabilmente basata sulla carne e sulle razze di polli da combattimento.
Ross si distingue per il buon aumento di peso e l'economia nel consumo di mangime. La massa muscolare di questo ibrido si forma all'inizio dello sviluppo del pulcino, grazie al quale Ross è pronto per il macello all'età di 1,5 - 2 mesi. Il suo peso in questo momento è già di 2,5 kg. I polli depongono fino a 180 uova nel primo anno.
Sono anche caratterizzati da una corporatura densa con un corpo ampio. Con un corpo massiccio, i polli sono bassi.
"Non incubatrice"
Oltre ai polli da carne industriali bianchi, ci sono anche razze di polli come il broiler colorato nel mondo. Quelli colorati sono anche ibridi di diverse razze di polli, ma questa è la "prima generazione di polli da carne". Cioè, si è scoperto sulla base dell'incrocio di razze pure di polli. Gli ibridi già ottenuti sono stati successivamente utilizzati nello sviluppo di ibridi industriali. A giudicare dalla foto e dalla descrizione, tutte le razze colorate di polli da carne sono più chiare dei loro "discendenti" - ibridi industriali. L'eccezione è la razza da carne della Cornovaglia, che non è inferiore agli ibridi successivi in termini di massa corporea.
Della Cornovaglia
È emerso un broiler, grazie al desiderio degli inglesi di allevare una nuova razza di polli da combattimento. Per questo, le razze di polli da combattimento inglesi sono state incrociate con quelle malesi. "Adesso! - disse la prole covata, - hai bisogno, tu e combatti. " Con i tentativi di allevare ulteriormente questi polli, lo spirito combattivo è stato sempre più estinto in ogni generazione successiva.
Il risultato è una razza di polli da carne pacifica ma molto massiccia. I polli da carne pesano 2 kg a due mesi. Raggiungono un peso a pieno di 4 kg entro sei mesi di vita.
Ovviamente, per fastidio per la mancanza di qualità combattive, dal momento che il "cetriolino" è un cetriolo molto piccolo, non un pollo da carne.
I corniches hanno conservato i segni esteriori delle razze da combattimento: un corpo potente e muscoloso su gambe forti, corte e ampiamente distanziate. Oltre ai muscoli di sollievo, le radici hanno anche una produzione media di uova. Possono deporre fino a 140 uova di peso fino a 60 g.Le radici hanno preservato l'istinto di incubazione, quindi i polli di questa razza possono essere allevati sotto una covata. A questo proposito, la Cornovaglia può essere tranquillamente definita non un ibrido, ma già una razza.
Tra i polli della Cornovaglia con un colore bianco sono molto diffusi, come nel video.
"Tricolore"
I polli da carne della razza Tricolor dalla foto non sembrano affatto polli da carne. Ma questo è un broiler di origine francese."Tricolor" sembra davvero più leggero dei suoi "compagni di negozio", ma in realtà sono grandi polli. Da adulti pesano fino a 5,5 kg. All'età di un mese nelle fabbriche, i polli aumentano di peso fino a 1,5 kg. Ma il broiler "Tricolor" non a caso assomiglia a una gallina ovaiola: la sua produzione di uova arriva fino a 300 pezzi. uova per stagione Alla rapida crescita e all'elevata produzione di uova si possono aggiungere anche gustose carni tenere e un sviluppato istinto di schiusa, che permette di allevare questi broiler senza assistenza.
Conclusione
In Russia, le varianti più comuni di broiler sono "Cobb". Poiché la maggior parte delle razze di polli da carne sono bianche, dovrai acquistare l'ibrido desiderato dal produttore di broiler. Altrimenti, non vi è alcuna garanzia che quando si acquista una razza di polli da carne, una persona non ne acquisterà una completamente diversa. Oppure, al momento dell'acquisto, è sufficiente essere sicuri che si tratti di pulcini da carne, indipendentemente dalla linea.