Soddisfare
Una leggenda diffusa che il nome "faraona"Deriva dalla parola" Cesare ", cioè questo" uccello reale ", attrae molti amanti del pollame. Anche il colore della faraona è molto bello, anche se spesso dipende dalla razza della faraona. La maggior parte di loro ha una piuma in un piccolo granello, che fa sembrare l'uccello cosparso di piccole perle.
Nella foto una faraona di colore "medio". Possono essere bianchi, con una piuma blu o pezzati.
L'origine della faraona è del Nord Africa ed è stata portata in Europa dagli antichi greci. È vero, a quel tempo l'Europa non era deliziata da questi uccelli e il numero di faraone era ridotto a zero. Questi uccelli furono reintrodotti in Europa dai portoghesi nel XV secolo dall'Africa occidentale.
La faraona non appartiene alla famiglia dei fagiani (polli, pavoni, fagiani, tacchini), hanno una famiglia propria, di tutti i generi di cui è addomesticata solo la faraona comune.
Le faraone hanno una deliziosa carne dietetica, di qualità che si trova tra selvaggina e pollo fatto in casa.
Nei paesi in cui vengono allevate le faraone, gli uccelli vengono solitamente stufati o fritti a fuoco molto basso.
Una faraona addomesticata è una cattiva madre. Forse il fatto è che in cattività la faraona non può farsi un nido da sola. In natura, un nido di faraone è una depressione nel terreno, dove l'uccello depone fino a 8 uova. Ma le faraone sono molto timide. Se in natura possono trovare un luogo appartato dove possono covare le uova, in cattività questo è quasi impossibile. E se la faraona è spaventata, getterà il nido.
È a causa della paura in cattività che le faraone vengono covate in un'incubatrice. C'è un'altra cosa. In natura, le faraone si riproducono durante i periodi di siccità, poiché i loro piccoli sono molto sensibili all'umidità e al freddo. Tali condizioni sono facili da creare per le faraone nel Mediterraneo meridionale, ma molto più difficili in condizioni più settentrionali. E anche in natura, i Cesari possono facilmente morire, bagnandosi sotto la rugiada caduta al mattino. Tenendo conto di tutte queste condizioni, l'incubatore è più affidabile.
Anche se capita che le faraone usino pollo o tacchino per l'incubazione. Puoi portare polli e faraone insieme sotto un pollo. Ma poiché i cesari hanno bisogno di una settimana in più per schiudersi rispetto ai polli, le uova di gallina vengono deposte sotto la gallina una settimana dopo. E i termini delle galline di tacchino sono gli stessi dei Cesari, le uova possono essere deposte sotto il tacchino allo stesso tempo.
Incubazione di uova di faraona a casa
Per l'incubazione sono adatte uova di faraona con una durata di almeno una settimana e un peso di almeno 38 g. Le uova devono essere marroni. Può essere marrone chiaro o scuro. Requisito obbligatorio: guscio robusto.
Se le uova emettono un tintinnio, non sono adatte per l'incubazione. Nel loro guscio ci sono microfessure invisibili ad occhio nudo. Attraverso queste microcricche, molto probabilmente, è già penetrata la microflora patogena, che si moltiplicherà rapidamente nell'ambiente caldo e umido dell'incubatrice. Anche se non c'è ancora un'infezione, il fluido evaporerà molto rapidamente attraverso le fessure e l'embrione morirà comunque.
Le faraone iniziano a correre da 8 mesi, ma l'uovo da cova viene raccolto da uccelli che hanno un anno.Per la riproduzione, le uova iniziano a essere raccolte solo nella terza settimana di deposizione, poiché le prime uova potrebbero non essere fecondate.
Prima della deposizione, il futuro uovo da cova viene conservato in una stanza con una temperatura compresa tra 12 e 15 gradi. Un frigorifero vecchio ma ancora funzionante è più adatto per il ruolo di una stanza. Se conservi le uova di faraona in cartoni da sotto le uova di gallina, mettile con la parte smussata verso l'alto. Può essere conservato su un lato, ma in questo caso è necessario girare le uova 2-3 volte al giorno.
La faraona è un uccello molto sciatto in termini di lettiera nidificante. Per mantenere pulite le uova, devono essere raccolte 3-4 volte al giorno. Oltre a tutte le seccature, la faraona libera depone le uova ovunque tranne che nel nido preparato per lei. Questo, dal punto di vista dell'allevatore, è un nido ideale per la deposizione. Le faraone hanno la loro opinione. Pertanto, le faraone dovranno essere tenute in una voliera o cercare luoghi in cui hanno deciso di organizzare i nidi per se stesse.
Quando si incubano le uova di faraona a casa, è necessario osservare rigorosamente le misure igieniche. Principalmente a causa del disordine degli uccelli stessi.
Quando si preparano le uova per l'incubazione, oltre all'esame esterno, le uova devono essere risciacquate con una soluzione debole di permanganato di potassio. La soluzione di permanganato di potassio deve essere preparata al momento. Strofina delicatamente le aree sporche con un panno morbido. È importante cercare di non danneggiare il film protettivo, senza il quale i batteri patogeni possono penetrare all'interno. Dopo il risciacquo, le uova vengono asciugate.
Prima di deporre le uova nell'incubatrice, vengono visualizzate su un ovoscopio. Gli stessi requisiti si applicano se si prevede di deporre le uova sotto la gallina.
Allevamento di faraone in incubatrice
Poiché le faraone sono spesso allevate sotto un pollo e adattare un'incubatrice alle esigenze di ogni tipo di uccello può essere non solo difficile, ma semplicemente impossibile, molti allevatori di pollame ritengono che l'incubazione delle faraone possa avvenire nelle stesse condizioni dell'incubazione di polli.
Allevamento di successo di faraone:
In effetti, la modalità di incubazione per le uova di faraona è diversa dalla modalità di incubazione per le uova di gallina. Ciò non sorprende se si considera la differenza di clima delle regioni da cui provengono queste specie di uccelli. Non solo i tempi di incubazione differiscono, ma anche la temperatura richiesta per il normale sviluppo dei pulcini. Anche se, se è molto necessario, e non esiste un'incubatrice personalizzabile, allora incubano e nella modalità "pollo" il numero di faraone schiuse sarà inferiore, ma non tutte moriranno.
Le regole di base su come allevare le faraone in un'incubatrice non sono diverse dalle regole utilizzate durante l'allevamento di altri tipi di uccelli:
- pulizia dallo sporco;
- disinfezione;
- controllare l'ovoscopio;
- posa in un'incubatrice;
- mantenere la temperatura e l'umidità ottimali in diversi periodi di incubazione;
- mantenendo i termini del periodo di incubazione.
Il penultimo punto richiede qualche spiegazione, poiché la temperatura e l'umidità ottimali per ogni specie sono diverse.
Tabella delle modalità di incubazione delle faraone rispetto alla modalità di incubazione delle uova di gallina
Per le faraone:
Per i polli:
Le tabelle mostrano che i requisiti di umidità per i polli sono significativamente inferiori a quelli per le faraone e i requisiti per la rotazione delle uova sono più elevati.
In una nota! La tabella mostra che l'incubazione delle uova di faraona può durare 26 giorni. Ma questo accadrà se la temperatura nell'incubatore è superiore a quella ottimale. In questo caso, i Cesari si schiuderanno sottosviluppati. È meglio se l'incubazione dura più a lungo, ma i pulcini risulteranno pieni.
Se metti insieme le tabelle, ottieni:
faraona | polli | |
---|---|---|
Periodo di incubazione, giorni | 28 | 21 |
Temperatura dell'incubatore | Da 38 ° all'inizio diminuisce a 37 alla fine | Da 37,6 all'inizio a 37,2 alla fine |
Umidità | Fluttua a seconda del periodo di incubazione, il massimo alla fine dell'incubazione è del 70% | Aumenta dal 50% all'80% |
Ovoscopia | 8, 15, 24 giorni di incubazione * | 7, 12, 19 giorni di incubazione |
* Ci sono consigli per l'ovoscopia e per rimuovere le uova di faraona infertili solo il 24 ° giorno prima della schiusa.
La seconda opzione: rimuovere quelli non fecondati di 8; 15 - quelli in cui è apparsa una macchia di sangue; per 24 - uova con un embrione congelato
Entrambi i metodi hanno vantaggi e svantaggi. Nel processo di lavoro, è molto indesiderabile aprire l'incubatore per non violare il regime termico. Con questo approccio, il consiglio dell'ovoscopia solo il 24 ° giorno ha il diritto di esistere. Ma se ci fossero delle crepe nell'uovo ed è morto molto prima, in 3 settimane il contenuto avrà il tempo di fuoriuscire e infettare le uova sane.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi se il lotto di uova è molto grande ei pulcini nati vengono piantati in diverse covate. In questo caso, puoi deporre alcune uova in un secondo momento. Le uova poste nell'incubatrice dopo il lotto principale devono essere contrassegnate per sapere quanti giorni sono state incubate le uova “fresche” e in quale giorno devono essere controllate con un ovoscopio.
Il requisito principale: in un riproduttore devono esserci i principi della stessa età. Altrimenti, i più giovani possono essere calpestati.
Quindi quale metodo scegliere spetta ai proprietari, anche se a volte è fastidioso guidare un'incubatrice riempita in modo incompleto.
Di solito, le uova dovrebbero essere collocate con la punta smussata in un'incubatrice automatica. Quando si girano manualmente, le uova vengono deposte su un fianco, proprio come se fossero sotto la gallina. Per non confondersi con la svolta, è meglio contrassegnare un lato con un pennarello.
Faraona da cova
Il 27 ° giorno o anche prima, possono comparire capezzoli sulle uova. La formazione finale e la schiusa della faraona richiederanno circa un giorno. Se la modalità di incubazione non è stata violata, la conclusione sarà amichevole. Ma, a seconda dello sviluppo della faraona, alcuni possono saltare quasi immediatamente e provare a correre, altri giacciono tranquillamente e acquisiscono forza. Coloro che cercano di scappare dovrebbero essere catturati e spostati in un allevamento. I Cesari sono molto mobili e possono entrare in qualsiasi buco. La calma dovrebbe essere lasciata per un po 'nell'incubatrice.
Come aumentare l'umidità nell'incubatrice
Se l'allevatore di pollame dispone di una costosa incubatrice programmabile, può impostare l'umidità, la temperatura e il numero di giri di uova desiderati al giorno.
Ma cosa succede se hai solo una "ciotola con un ventilatore" economica o un'incubatrice fatta in casa da un vecchio frigorifero o una scatola di gommapiuma? In questi ultimi casi, è possibile aumentare l'area da cui l'acqua evaporerà solo posizionando una cuvetta piena d'acqua nell'incubatrice. O due. In una scatola di schiuma, puoi versare l'acqua sul fondo della scatola.
La spruzzatura consigliata di uova per aumentare l'umidità sarà efficace solo con una ventola esterna. Ma per la spruzzatura, il proprietario dovrà aprire l'incubatrice.
Se l'incubatrice è "semiautomatica" con una ventola incorporata, è semplicemente pericoloso spruzzare qualcosa all'interno, poiché l'acqua può entrare nell'impianto elettrico e vi può essere versata acqua più che sufficiente. In questo caso, il "riscaldamento" dell'incubatrice aiuta. Più un'incubatrice di questo tipo è isolata dall'ambiente, maggiore è l'umidità in essa contenuta. Ma non sarà ancora possibile aumentare fino all'80%. E non è realmente necessario.
Negli incubatori artigianali senza determinatore automatico, l'umidità viene calcolata in base alla tabella dalla differenza di temperatura tra il termometro "a secco" e "a umido". Un termometro "umido" è un termometro con uno stoppino di stoffa avvolto intorno alla punta inferiore. L'altra estremità dello stoppino viene immersa in un contenitore d'acqua.
Se l'incubatore è abbastanza grande, puoi mettere un contenitore di acqua calda per aumentare l'umidità. Ma questo farà aumentare la temperatura, che può danneggiare i pulcini.
Surriscaldamento o surriscaldamento delle uova da cova
Per ridurre l'umidità sarà sufficiente ridurre lo "specchio" dell'acqua o rimuovere l '"isolamento".
Conclusione
Poiché le uova di faraona non richiedono una grande percentuale di umidità come le uova di anatra o oca, la percentuale di schiusa è più alta. E anche con la modalità di incubazione "pollo", l'allevamento di faraone sarà piuttosto redditizio.