Soddisfare
Quando c'è il desiderio di allevare le quaglie a casa, dovrai costruire alloggi per loro. Le voliere non sono adatte a questi uccelli. Le gabbie, ovviamente, sono più facili da acquistare, ma non tutti gli allevatori di pollame possono permettersi i costi aggiuntivi. Se affronti questo problema in modo creativo, una fattoria di quaglie domestica può essere equipaggiata con case fatte in casa. Ora vedremo come le gabbie per quaglie fai-da-te sono realizzate con materiali diversi.
Requisiti per le celle
Prima di tutto, una gabbia per quaglie fatta in casa deve essere forte. Se viene utilizzata una rete metallica, la dimensione della maglia dovrebbe essere abbastanza grande da consentire alla testa dell'uccello di adattarsi all'alimentatore. Attraverso i grandi fori presenti nella struttura, le quaglie vivaci saltano all'istante.
Durante la produzione indipendente di gabbie per quaglie, è necessario tenere conto del numero di bestiame. Un uccello dovrebbe avere circa 200 cm2 spazio libero. Spesso le case realizzate da allevatori di pollame prevedono un individuo di 150 cm2 spazio libero, che va bene anche per una quaglia.
Le quaglie in natura vivono in aree densamente ricoperte di erba. Gli uccelli amano il crepuscolo e ogni tanto escono al sole. Dovranno fornire un ambiente simile a casa.
Disegno della gabbia di quaglia
Poiché è stata presa la decisione di costruire celle gratuitamente a casa, saranno necessari i disegni per il lavoro. In linea di principio, un diagramma di qualsiasi disegno rappresenta una scatola ordinaria. La caratteristica distintiva è il fondo. Per le quaglie adulte, viene prodotto con una pendenza di 12di verso il raccoglitore di uova. Quando le femmine iniziano a deporre, le uova rotoleranno lungo il pavimento inclinato in un vassoio fissato all'esterno della gabbia.
Basato sul fatto che un uccello adulto ha bisogno di circa 200 cm2 spazio libero, calcoliamo le dimensioni della gabbia per le quaglie, tenendo conto del fatto che la famiglia è composta da un maschio e quattro femmine. Di solito, la larghezza della casa è ridotta da circa 30 a 50 cm, le quaglie crescono piccole e un'altezza del soffitto di 25 cm sarà sufficiente per loro. La lunghezza della gabbia è calcolata dal numero di quaglie viventi.
Il disegno mostrato di una gabbia per quaglie mostra una struttura a tre livelli. Questi modelli sono più adatti per l'uso domestico in quanto risparmiano spazio. Se lo si desidera, è possibile creare più o meno livelli.
Dimensioni della gabbia per quaglie di età diverse
Ora è il momento di considerare le gabbie per allevamento di quaglie di età diverse. Se viene presa la decisione di impegnarsi seriamente nell'allevamento di questo uccello, sarà necessario creare case di età diverse, diverse nel loro design:
- I pulcini appena nati fino a dieci giorni di età avranno bisogno di covate. Una casa del genere ha tre pareti laterali in truciolare, fibra di legno o compensato. La quarta parete frontale, il pavimento e il soffitto sono chiusi con una maglia fine 10x10 mm. Invece di una rete, il soffitto può essere coperto con fibra di legno o cartone normale. All'interno della gabbia è posta una mangiatoia con abbeveratoio, i pulcini sono dotati di illuminazione e riscaldamento.
- Il modello successivo è progettato per quaglie giovani fino a 45 giorni. Innanzitutto, il design prevede un pavimento in rete con celle più grandi, ma non più di 16x24 mm. Tutte le pareti laterali potrebbero non essere solide. In questo caso è preferibile una rete per gabbie per quaglie con una dimensione delle maglie di 24x24 mm.
- Le case per quaglie adulte possono essere completamente a rete o con tre pareti laterali in compensato. Per ridurre il costo dei materiali di consumo, le reti laterali in metallo vengono sostituite con controparti in plastica. La dimensione delle maglie delle pareti laterali deve essere compresa tra 32x48 mm e per il fondo verrà utilizzata una maglia con celle da 16x24 mm. Nelle case dove vivranno le galline ovaiole il fondo è realizzato con una pendenza verso il vassoio di raccolta delle uova. Il vassoio stesso può essere solo una continuazione del fondo, ma sempre con un limitatore sul bordo. Altrimenti, le uova rotoleranno e cadranno a terra.
- Particolare attenzione va prestata alle celle che conterranno le quaglie per la carne. Le case sono costituite solo da una maglia con celle di 32x48 mm. Inoltre, è importante limitare lo spazio per gli uccelli con una gabbia e un'altezza del soffitto più piccole. Meno la quaglia si muove, più velocemente aumenterà di peso.
Dopo aver affrontato i requisiti di base, procediamo alla realizzazione di una gabbia per quaglie con le nostre mani da materiali diversi secondo le istruzioni dettagliate.
Casa in rete con telaio in legno
La gabbia per quaglie mostrata nella foto ha una cornice in legno. Tutti i lati, soffitto e pavimento sono rivestiti con rete metallica. L'assemblaggio in fasi della struttura consiste nelle seguenti fasi:
- Gli elementi in legno con l'aiuto di viti autofilettanti sono collegati ad angolo retto in modo da ottenere il contorno della scatola. In corrispondenza dei giunti angolari, è possibile avvitare gli angoli metallici sopraelevati con viti autofilettanti. Impediranno l'allentamento del telaio.
- Quando il telaio è completamente pronto, si consiglia di trattare il legno con un antisettico, quindi aprirlo con vernice. Questa procedura mira a prolungare la vita del telaio in legno.
- I frammenti vengono tagliati dalla rete metallica alle dimensioni dei lati del telaio. La rete viene inchiodata al telaio di legno con piccoli chiodi, piegandoli. Con l'ultima fila di chiodi, cercano di tirare la rete in modo che non si pieghi.
Quando il telaio è completamente coperto, i vassoi per la raccolta delle uova sono attaccati sotto il fondo e un pallet in lamiera d'acciaio è installato sotto la rete del pavimento. Nel finale, è necessario ispezionare l'intera struttura in modo che non ci siano estremità appuntite della rete e chiodi sporgenti su cui la quaglia può ferirsi.
Il video mostra le gabbie per quaglie:
Gabbia in rete metallica senza telaio
Il modo più semplice e veloce per assemblare una casa di quaglia è piegarla da una rete metallica. Il design non prevede alcun telaio. Devi fare quanto segue:
- Una scatola rettangolare è piegata da una rete metallica. Questo design manca di due pareti laterali. Sono tagliati separatamente e con l'aiuto di un filo vengono attaccati alla scatola risultante. Inoltre, un frammento è fissato saldamente e nel secondo viene realizzata una porta. Questa sarà la parte anteriore della gabbia.
- Per il fondo, ritaglia un frammento da una rete a maglia fine e fissalo con un angolo di 12di verso la gabbia dove si trova la porta. Ci sarà anche un raccoglitore di uova. È una continuazione del fondo, solo sul bordo è attaccato un limitatore da qualsiasi tavola di legno. Puoi semplicemente piegare i bordi della rete.
La casa delle quaglie è pronta. Resta da installare un pallet sotto la rete del pavimento e puoi popolare gli uccelli.
Casa in compensato
La produzione di una casa in compensato è giustificata dalla pulizia della stanza in cui verrà posizionata. Piume e polvere che volano dalla quaglia si depositeranno sul pallet e non cadranno a terra, come nel caso delle gabbie a rete.
La procedura per realizzare una casa in compensato consiste nei seguenti passaggi:
- Un telaio è costituito da una trave di legno con una sezione di 50x50 mm. Si consiglia di realizzare una struttura a più livelli con gambe. Il telaio è realizzato utilizzando il metodo della gabbia del telaio in rete.
- Lo scheletro risultante della struttura deve essere rivestito.Qui è adatto compensato sottile o fibra di legno. I frammenti vengono tagliati per adattarsi ai tre lati e al soffitto. Nelle lastre vengono praticate diverse file di fori di ventilazione con un diametro di 30 mm. Ogni pezzo è inchiodato al telaio.
- La struttura finita viene trattata con un antisettico, dopodiché viene aperta con vernice. I telai delle porte sono realizzati con barre simili per ciascuna sezione della gabbia. I frammenti vengono ritagliati dalla rete metallica per adattarsi ai telai e fissati con chiodi. Le porte finite vengono fissate al telaio sulla parte anteriore della casa con l'ausilio di tende da sole.
Il pavimento, la cui estensione è il raccoglitore di uova, è ritagliato da una rete sottile e inchiodato al telaio. Un pallet è installato sotto il pavimento di ogni sezione.
Casa di scatole di plastica
Questo non vuol dire che una gabbia per quaglie fatta di scatole di plastica sia un'opzione ideale, ma come una via d'uscita dalla situazione per la prima volta è accettabile. Per assemblare la struttura, avrai bisogno di tre scatole di plastica della stessa dimensione, ma altezze diverse. Posizionare i contenitori uno sopra l'altro in modo che la scatola alta si trovi tra le due basse. Il contenitore inferiore sarà il vassoio della gabbia. Un'apertura per la porta è ritagliata nel cassetto superiore con un coltello. Nel ripiano laterale del cassetto centrale, i fori sono aumentati in modo che la quaglia possa attaccare la testa all'alimentatore.
Nel video, gabbie di quaglia fai-da-te dalle scatole:
Cosa sono le batterie cellulari
A casa e in produzione, le batterie per gabbie per quaglie si sono dimostrate efficaci, consentendo di risparmiare spazio utilizzabile. Che cos'è? La risposta è semplice. Una batteria è un insieme di celle impilate l'una sull'altra. Cioè, viene prodotta una struttura a più livelli. Ogni sezione è dotata di un proprio piano, vassoio e raccoglitore di uova. I materiali e il metodo di produzione delle batterie a celle non sono diversi dai progetti sopra discussi.
Quindi, abbiamo esaminato come realizzare una gabbia per quaglie fai-da-te con materiali diversi. Il business non è difficile, ma richiede determinate abilità. In ogni caso, le case fatte in casa costeranno all'allevatore di pollame meno di quelle acquistate in negozio.