Soddisfare
L'allevamento di quaglie nelle fattorie è un'attività piuttosto redditizia, quindi molte persone lo fanno non solo in case private, ma anche in appartamenti in città. Costi per allevamento di quaglie carne piccola ma sana e gustosa e uova altrettanto sane sono sempre in tavola. Puoi usare le gabbie più comuni di un negozio di animali per tenere i pulcini, ma i pulcini cresceranno molto meglio nelle "case" - le covate. L'articolo è dedicato a come realizzare una chioccia per quaglie con le tue mani. I disegni, i video e le foto forniti nell'articolo ti aiuteranno a costruire una buona stanza con le tue mani.
Brooder: che cos'è
Questa è la stanza dove vengono tenuti i pulcini nati. Le quaglie rimangono in casa fino a tre o quattro settimane di età.
Il dispositivo è dotato di lampade a infrarossi, che servono sia per la luce che per il riscaldamento degli ambienti. Inoltre, la stanza delle quaglie è dotata di mangiatoie.
Gli indicatori del microclima nella covata sono i seguenti:
- La temperatura iniziale nella covata è di 35-37 gradi;
- Quando gli uccelli raggiungono i 10 giorni di età, la temperatura dell'aria si abbassa a 30 gradi;
- I pulcini adolescenti di tre settimane vengono trasferiti in gabbie per uccelli adulti.
Requisiti per l'allevamento
Prima di tutto, questa è la presenza di una buona fonte di calore. Come già accennato, la fonte di calore è una lampada a infrarossi. Inoltre, è necessario anche un termostato automatico. La lampada a infrarossi funge anche da sorgente luminosa. Per le prime due settimane è necessario tenere le luci sempre accese. L'esposizione ai raggi infrarossi sui pulcini accelera la loro pubertà.
Anche le mangiatoie e le tazze sippy sono speciali. Lo schema di alimentazione utilizzato per gli uccelli adulti è inaccettabile. Altrimenti, sarà piuttosto difficile mantenere l'ordine nella covata e il bestiame giovane morirà in una stanza sporca. È necessario dotare ciotole e mangiatoie in modo che corrispondano esattamente alle dimensioni della stanza.
- Comodità per mettere le cose in ordine nella stanza.
- Affidabilità, robustezza strutturale.
Come scegliere i materiali giusti
La prima cosa a cui devi prestare attenzione prima di realizzare una chioccia per quaglie è la selezione dei materiali. Poiché la struttura è destinata al funzionamento riutilizzabile, è necessario selezionare materiali durevoli e di buona qualità per l'allevatrice:
- Pannello o foglio di compensato con uno spessore di 2-3 cm L'albero deve essere prima trattato con un composto antisettico. È consentito l'uso di fogli di fibra di legno, ma una tale struttura durerà meno di un pannello o di un foglio di compensato.
- Il policarbonato può essere utilizzato per realizzare una chioccia. Il materiale è resistente e molto igienico. Lavare la struttura in policarbonato è un piacere. Ma il policarbonato ha anche un inconveniente significativo. Non consente il passaggio dell'aria, quindi non sarà molto conveniente per i pulcini, anche se stabilisci una ventilazione di alta qualità.
- La parete anteriore della covata può essere realizzata con rete metallica 10 x 10 mm. Sebbene le quaglie siano molto piccole, usano una maglia con una dimensione della maglia di 5 x 5 mm.
Dimensioni (modifica)
Tutto dipende da quanti pulcini manterrai nella "nuova casa" e da dove posizionerai la covata. Una casa con dimensioni di 700 x 500 x 500 mm ospiterà comodamente un centinaio di quaglie. In circa due settimane, i pulcini diventeranno angusti e dovrai pensare a reinsediare i bambini o ottenere una casa per le quaglie più spaziosa.
Cosa è necessario per la costruzione
Considera cosa è necessario per realizzare una chioccia per quaglie con dimensioni di 700 x 500 x 500 mm. L'altezza interna della stanza è di 400 mm. Ecco un video interessante:
La costruzione di una covata viene eseguita nella seguente sequenza.
- Contenitore.
- Il fondo della gabbia e il raccoglitore di letame
- Installazione impianto di illuminazione e fonte di calore.
Per fare un allevamento di quaglie fai-da-te, ne avrai bisogno.
- Lastra di compensato 1520 x 1520 mm.
- Pannello in PVC.
- Griglia metallica.
- Viti autofilettanti
Le dimensioni delle pareti laterali della fattrice (2 pezzi) sono 480 x 800 mm. Le dimensioni del soffitto, del fondo e della parete posteriore sono 700 x 500 mm. Inoltre, vengono realizzate due parti inferiori con una rete (660 x 20 mm) e due pattini per un pallet (640 x 50 mm). Dimensioni della porta: 400 x 445 mm.
Montare la chioccia nella seguente sequenza. Per estendere il pallet, si applica lo stesso principio dei cassetti dei mobili. Vengono realizzate 2 strisce terminali e 4 strisce di compensato per pareti laterali.
Per l'irrigidimento delle nervature, viene utilizzata una barra di legno, in totale 4 parti. Gli irrigidimenti sono fissati alle pareti laterali con viti autofilettanti. Successivamente, tre pareti vengono collegate insieme utilizzando viti autofilettanti.
Prima di montare la parte anteriore della chioccia, creare una cornice. Le cerniere sono montate sulla parte anteriore delle piastre laterali. Ora devi montare le porte. Possono essere realizzati con o senza rete. È necessario prestare attenzione per garantire che le porte si aprano liberamente.
Ora resta da collegare il soffitto e il fondo della covata. Il fondo è montato secondo il principio del sandwich: la rete viene inserita tra le lamelle e fissata con viti autofilettanti. Bisogna anche fare attenzione a montare un fondo a maglia fine per le quaglie appena nate. Deve essere usato in modo che i bambini non cadano.
Il principio di installazione del raccoglitore di letame è lo stesso del fondo della cova (al posto della rete, il "sandwich" utilizza metallo zincato o plastica). Alla parte esterna del pallet, è necessario fissare una striscia di compensato. Gli escrementi non fuoriusciranno.
L'ultima fase della costruzione di un allevamento è l'installazione di lampade a infrarossi. Se la stanza si è rivelata abbastanza spaziosa, è possibile installarli sulla parete di fondo. Il termometro per il monitoraggio della temperatura dell'aria è posizionato in modo che la sua scala possa essere vista attraverso la porta.
Gli alimentatori di brooder sono preferibilmente del tipo a tramoggia, che sono fissati a una delle pareti. Per la produzione di vassoi, viene utilizzato un profilo metallico o un tubo di plastica. Le parti terminali sono dotate di tappi. Per evitare che i pulcini si sporchino di cibo, è coperto da una rete metallica. Le ciotole in una cova possono essere di questo tipo.
- Aperto.
- Tazza.
- Vuoto.
- Capezzolo.
L'ultima opzione è la più preferibile. Gli uccelli non spruzzano acqua.
Caratteristiche di riscaldamento e illuminazione
L'opzione con lampade a infrarossi non è una brutta cosa, ma per un numero molto elevato di pulcini questo metodo non può essere definito economico. Se utilizzi un numero elevato di queste lampade, i costi energetici aumenteranno. Pertanto, per le fattrici di grandi dimensioni, è consigliabile utilizzare elementi in film per il sistema "pavimento caldo". E una lampadina a bassa potenza è sufficiente per accendere la quaglia.
Suggerimenti per il funzionamento di un allevamento
- È necessario sistemare i pulcini in un nuovo alloggio non prima di sei ore dopo la nascita. I pulcini avranno il tempo di asciugarsi e abituarsi a ciò che li circonda.
- Non dimenticare di guardare le giovani quaglie. Se perdono la piuma, ci sono correnti d'aria. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare la ventilazione.L'allevamento dovrebbe essere privo di polvere e odore di idrogeno solforato.
- La quaglia è un uccello piuttosto nervoso e timido, quindi è importante non avvicinarsi inutilmente alla nidiata.
- Se nel momento in cui compaiono i pulcini, non sei riuscito a costruire un "alloggio" di alta qualità per i giovani, puoi usare una scatola di cartone con fori di ventilazione e una lampadina installata all'interno per un insediamento temporaneo.
Naturalmente, una chioccia può anche essere acquistata già pronta. Ma farlo con le tue mani non è affatto difficile, interessante e per niente gravoso per il portafoglio!