Come trattare la diarrea nei polli da carne a casa

Volendo ottenere 2-3 kg di "carne di pollo senza antibiotici" da ogni pollo, i proprietari di fattorie private si acquistano croci da carne per allevare polli da carne ecologicamente puliti. Molto spesso rimarranno delusi.

Non un singolo produttore aumenterà semplicemente il costo di produzione. I proprietari di allevamenti avicoli non fanno eccezione. I commercianti privati ​​scoprono molto rapidamente che la diarrea nei polli da carne è quasi inevitabile. E senza l'uso di antibiotici e coccidiostatici, è improbabile che sia possibile ottenere carne fatta in casa dai polli. O i polli da carne vengono allevati commercialmente o si ottiene solo la metà del peso target. E a volte non ottengono nulla se i polli vengono infettati da una malattia con un'alta percentuale di morti.

Il punto debole dei polli da carne è il tratto gastrointestinale. I pulcini nascono sterili e in condizioni sterili. Negli allevamenti di pollame, dal primo giorno, i polli vengono nutriti con coccidiostatici del gruppo che impedisce lo sviluppo dell'immunità ai coccidi.

In una nota! I polli da carne non hanno bisogno di immunità, la loro durata di vita è di 3 mesi.

I commercianti privati ​​cercano di evitare l'uso di medicinali, sebbene sia molto difficile mantenere la necessaria sterilità a casa. I pulcini da carne hanno maggiori probabilità di essere infettati da oocisti coccidi, che si trovano in abbondanza nei pollai e nei pollai.

Diarrea marrone

La diarrea bruna è un sintomo sicuro dell'eimeriosi (coccidiosi) dei polli. Gli Eimeria antiparassitari nei polli sono localizzati principalmente nell'intestino. Danneggiando le pareti del tratto gastrointestinale nel corso della loro attività, gli eimeria provocano molteplici emorragie minori. Il sangue coagulato, miscelato con il mangime composto "giallo", conferisce alle feci dei broiler un colore marrone.

Importante! La diarrea sanguinolenta nei polli è un brutto segno.

Lo sviluppo di diarrea prima che ci sia sangue limpido nelle feci significa che i coccidi hanno causato danni molto gravi all'intestino del pulcino.

Altri segni di coccidiosi del pollo: letargia, piume arruffate sporche, riluttanza a muoversi.

Se i polli mostrano segni di eimeriosi dei polli, i polli da carne devono essere bevuti con coccidiostatici il prima possibile. Ma un veterinario dovrebbe prescrivere un trattamento per i polli, poiché la coccidiosi deve essere differenziata dalle malattie che richiedono altri farmaci.

 

Diarrea marrone scuro

Con la forma intestinale della pasturellosi, procedendo in una forma acuta, la diarrea nei polli è di colore marrone scuro, a volte con una miscela di sangue. Oltre alla diarrea, nei polli con pasturellosi, il muco viene secreto dalle aperture nasali. Respirazione difficoltosa. Le creste diventano blu. Si osserva apatia.

I polli affetti da pasturellosi non vengono curati, vengono immediatamente mandati al macello ai primi segni della malattia.

Diarrea bianca

La comparsa di diarrea bianca nei polli da carne è molto probabile che indichi la pullorosi. I pulcini potrebbero essere arrivati ​​dall'incubatoio già infettati o infettati dal nuovo proprietario. Se i pulcini vengono infettati mentre sono ancora nell'uovo o vengono infettati subito dopo la schiusa, hanno poche possibilità di sopravvivenza.

In una nota! Le normative veterinarie vietano il trattamento dei polli con chiari segni di pullorosi.

I commercianti privati ​​sono dispiaciuti per aver perso denaro e stanno cercando di curare i polli da carne malati. I polli molto piccoli moriranno. Se il broiler viene infettato dal pollo del proprietario a circa un mese di età, le possibilità di sopravvivenza sono piuttosto alte.Ma tali polli al momento della macellazione saranno 2 volte più piccoli dei polli da carne sani.

Poiché i polli apparentemente malati vengono macellati, il trattamento viene effettuato per i polli condizionatamente sani. Il veterinario, dopo aver stabilito una diagnosi accurata, prescrive un ciclo di trattamento con antibiotici tetracicline. A seconda del tipo di farmaco, il regime di trattamento può differire. Gli antibiotici vengono somministrati insieme al cibo. Il dosaggio viene assegnato in percentuale rispetto al mangime somministrato.

Diarrea verde

Nei polli da carne, è più probabile che si verifichi la diarrea verde a causa della scarsa qualità dei mangimi. Altri due motivi: malattia con istomonosi o sovralimentazione con foraggio verde.

Con l'istomonosi nella fase centrale dello sviluppo della malattia, le feci dei polli acquisiscono una tinta verdastra. Ma è relativamente difficile per i polli da carne contrarre questa malattia, poiché l'istomonoso viene trasmesso attraverso nematodi o lombrichi. Se i polli ingrassano in gabbie, è improbabile che entrino in contatto con possibili fonti di contaminazione.

Il tipo più semplice di diarrea per un commerciante privato è il mal di stomaco non infettivo. Questo tipo di diarrea può essere trattata con successo a casa dallo stesso proprietario del broiler. Quando si verifica la diarrea, scoprono perché i pulcini hanno un disturbo intestinale. Questo di solito accade se il proprietario ha cambiato troppo bruscamente i pulcini dal mangime per cereali al verde. In questo caso, il pulcino avrà le feci verde scuro.

Seconda opzione: alimentazione di scarsa qualità. A seconda del tipo di mangime, la diarrea può essere verde chiaro (poltiglia umida con muffa) o giallo chiaro (mangime per cereali).

Diarrea non infettiva nei polli da carne, come trattare a casa

Questa è l'opzione più semplice per l'agricoltore. Lui stesso può determinare cosa fare quando i suoi polli hanno improvvisamente un mal di stomaco.

Diarrea nei polli può iniziare se, dopo una lunga pausa invernale, dai loro subito molta erba. In questo caso, i polli vengono nuovamente trasferiti al mangime per cereali e al posto dell'acqua viene versato nei bevitori un decotto di riso o gelatina d'avena.

In una nota! A volte le bucce di melograno consigliate agiscono in modo diverso sui polli che sugli esseri umani, causando l'indebolimento dell'intestino, invece di ripararlo.

Se dare in questo caso cloramfenicolo, guarda secondo le circostanze. Anche in questo caso, il foraggio verde viene introdotto gradualmente nella dieta dei pulcini, a partire da dosi molto basse.

In caso di diarrea dovuta a mangimi di scarsa qualità, prima di tutto scoprono quale componente della dieta potrebbe causare diarrea nei polli e lo rimuovono dal menu dei broiler. I polli vengono nutriti con cloramfenicolo con il cibo per distruggere la microflora patogena che si è sviluppata nell'intestino. In questo caso, puoi anche bere soluzioni disinfettanti di permanganato di potassio o furacilina.

Per sbarazzarsi della diarrea, puoi dare ai polli un decotto di fissaggio, un uovo sodo o delle patate al forno.

Prevenzione delle malattie nei polli da carne delle famiglie private

I polli da carne non vengono allevati su parcelle sussidiarie. Questi polli sono destinati alla macellazione a 3 mesi, altrimenti i polli muoiono per un eccesso di massa muscolare. Per nutrire i polli da carne per la carne, acquistano direttamente dalle fabbriche di pollame o dalle mani di rivenditori di seconda mano. La seconda opzione è peggiore, poiché la probabilità di acquistare polli già malati è maggiore.

Prima di acquistare polli da carne, è necessario disinfettare la stanza in cui vivranno i polli, le gabbie e le attrezzature. Molti degli agenti patogeni nei polli sono resistenti ai disinfettanti o alle alte temperature. Pertanto, viene spesso utilizzata una disinfezione complessa, ricottura pareti, celle e apparecchiature con una fiamma ossidrica e quindi spruzzandole con una soluzione disinfettante. Se un oggetto non può essere trattato con una lampada (ad esempio un bevitore di plastica), viene immerso in una soluzione forte con un disinfettante per almeno 30 minuti.

I polli portati vengono tenuti separatamente dai polli adulti. I broiler sono adatti per l'allevamento in gabbia. Sono stati ritirati per questo. I polli da carne aumentano di peso meglio senza movimento.Pertanto, non ha senso fornire ai polli da carne la possibilità di camminare con il rischio che i polli vengano infettati da vermi e istomonosi. Inoltre, se tenuti in celle disinfettate, ci sono davvero possibilità di fare a meno dell'uso di antibiotici e coccidiostatici.

Conclusione

Se i polli sviluppano la diarrea, non auto-medicare da soli. È imperativo invitare un veterinario a stabilire una diagnosi accurata. A volte, dopo aver acquistato polli infetti, l'infezione ha cominciato a "camminare" per tutto il villaggio. Ciò è accaduto perché il proprietario di polli infettati da una grave infezione (pullorosi o pasturellosi) si è pentito di averli immediatamente macellati e ha cercato di trattarli con rimedi popolari.

In un'azienda agricola sussidiaria personale, è necessario cercare di rispettare gli standard per la detenzione di polli da carne e monitorare la qualità del mangime.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione