Omshanik per le api

Omshanik assomiglia a un granaio, ma differisce nella sua struttura interna. Affinché lo svernamento delle api abbia successo, l'edificio deve essere adeguatamente attrezzato. Ci sono opzioni per Omshaniks che sembrano più una cantina o un seminterrato parzialmente sepolto nel terreno. Ogni apicoltore può costruire una casa invernale per api di qualsiasi tipo.

Cos'è Omshanik

Se diamo una definizione precisa, Omshanik è un fabbricato agricolo coibentato, attrezzato per un rimessaggio invernale di arnie con api. Durante tutto il periodo freddo, l'apicoltore visita la casa invernale un massimo di 4 volte. La visita è collegata ad una visita sanitaria. L'apicoltore controlla gli alveari, cerca roditori, muffe sulle case.

Importante! Gli Omshaniks non costruiscono nelle regioni meridionali. Il clima mite permette di tenere fuori tutto l'anno arnie con api.

Le case invernali sono generalmente piccole. Lo spazio interno dovrebbe essere sufficiente per ospitare gli alveari e un piccolo passaggio per l'apicoltore per effettuare l'ispezione. Ad esempio, la dimensione di Omshanik per 30 colonie di api raggiunge i 18 m2... L'altezza del soffitto è di 2,5 m Per ridurre l'area, l'alveare può essere posizionato su livelli, per questo all'interno dell'edificio sono equipaggiati rack, scaffali e altri dispositivi. In estate, la casa invernale è vuota. Viene utilizzato al posto di un fienile o di un deposito.

Quali sono le case d'inverno

A seconda del tipo di installazione, esistono tre tipi di omshanik per le api:

  1. Una casa per lo svernamento a terra assomiglia a un normale fienile... L'edificio è spesso costruito da apicoltori alle prime armi che non sono sicuri dell'ulteriore sviluppo della loro attività. La costruzione di una casa invernale fuori terra è meno laboriosa e richiede un piccolo investimento. Con tutti gli sforzi per isolare lo stoccaggio, in caso di forti gelate dovrà essere riscaldato.
  2. Gli apicoltori esperti preferiscono le case di svernamento sotterranee... L'edificio ricorda una grande cantina. La costruzione della casa invernale è laboriosa, poiché è necessario scavare una fossa di fondazione profonda. Dovrai noleggiare attrezzature per il movimento terra, il che comporta costi aggiuntivi. Tuttavia, all'interno dell'Omshanik sotterraneo la temperatura sopra lo zero viene costantemente mantenuta. Anche in caso di forti gelate, non ha bisogno di essere riscaldato.
  3. Il letargo combinato per le api combina due modelli precedenti... L'edificio ha l'aspetto di un seminterrato, interrato nel terreno lungo le finestre fino a una profondità di 1,5 M. Il capannone invernale combinato è installato in un'area in cui esiste il pericolo di allagamento da parte delle acque sotterranee. È più comodo entrare nel seminterrato parzialmente incassato a causa del minor numero di gradini. La presenza di finestre fornisce allo spazio interno luce naturale, ma allo stesso tempo aumenta la dispersione di calore.

Se per la costruzione viene scelto un tipo sotterraneo o combinato di Omshanik, la posizione delle acque sotterranee viene calcolata non sulla superficie della terra, ma a livello del pavimento. L'indicatore dovrebbe essere di almeno 1 m, altrimenti c'è il rischio di allagamento. All'interno della casa invernale ci sarà un'umidità costante, dannosa per le api.

Requisiti per Omshanik

Per costruire un buon Omshanik con le tue mani, devi conoscere i requisiti per la costruzione:

  1. La dimensione del deposito delle api dovrebbe corrispondere al numero di alveari. Le case sono disposte in modo ordinato. Se è previsto lo stoccaggio a più livelli degli alveari, vengono realizzati dei rack. Inoltre, stanno pensando alla futura espansione dell'apiario.In modo che in seguito non sia necessario finire di costruire la casa invernale, viene immediatamente ingrandita. Lo spazio libero viene temporaneamente suddiviso per ridurre la perdita di calore. È ottimale per gli alveari a parete singola allocare circa 0,6 m3 premesse. Almeno 1 m è assegnato per i lettini a doppia parete3 spazio. È impossibile sottovalutare le dimensioni del deposito per le api. In condizioni anguste, è scomodo riparare gli alveari. Lo spazio extra porterà a grandi perdite di calore.
  2. Il tetto deve essere realizzato con una pendenza in modo che le precipitazioni non si accumulino. Ardesia, materiale di copertura sono usati come materiale di copertura. Il tetto è coibentato al massimo con materiali naturali: paglia, canne. Se la casa invernale si trova vicino alla foresta, il tetto può essere coperto con rami di abete rosso.
  3. L'ingresso è solitamente fatto da soli. La perdita di calore aumenterà attraverso porte aggiuntive. Due ingressi sono realizzati nella grande Omshanik, dove oltre 300 alveari con api trascorreranno l'inverno.
  4. Oltre al tetto, tutti gli elementi strutturali dell'omshanik sono isolati, in particolare, questo vale per la casa invernale fuori terra e combinata. Per far sentire le api a proprio agio con il gelo, le pareti sono isolate con schiuma o lana minerale. Il pavimento è posato da un'asse, sollevata da tronchi da terra di 20 cm.
  5. Ci sarà abbastanza illuminazione naturale per la casa invernale combinata e fuori terra attraverso le finestre. Un cavo viene posato nel sotterraneo Omshanik per le api, una lanterna è appesa. Una forte illuminazione non è necessaria per le api. 1 lampadina è sufficiente, ma serve di più all'apicoltore.
  6. La ventilazione è un must. L'umidità si accumula all'interno della casa invernale, che è dannosa per le api. Il livello di umidità è particolarmente alto nello stoccaggio sotterraneo. La ventilazione naturale è dotata di condotti d'aria installati alle diverse estremità di Omshanik.

Se tutti i requisiti sono soddisfatti, all'interno del capannone invernale verrà mantenuto un microclima ottimale per le api.

Quale temperatura dovrebbe essere a Omshanik in inverno

All'interno della casa invernale, le api devono mantenere costantemente una temperatura positiva. Punteggio ottimale + 5 diC. Se il termometro scende al di sotto, viene predisposto il riscaldamento artificiale delle api.

Come costruire un omshanik delle api fuori terra

L'opzione più semplice per una casa invernale è un edificio a terra. Molto spesso, le strutture già pronte vengono adattate. Fanno Omshanik da una serra, un capannone, un capannone di apiario. Con l'inizio del calore, gli alveari con le api vengono rimossi e l'edificio viene utilizzato per lo scopo previsto.

Se non ci sono strutture vuote sul sito, iniziano a costruire una casa invernale. Raccogli l'omshanik in superficie dal legno. Il materiale naturale è un buon materiale isolante, che elimina la necessità di strati aggiuntivi di isolamento termico.

Per Omshan, viene scelta un'area asciutta non inondata di acque reflue. Si consiglia di trovare un luogo protetto dalle correnti d'aria. Le fondamenta della casa invernale sono fatte di pilastri. Sono scavati fino a una profondità di 80 cm in gradini di 1-1,5 m. Sopra il livello del suolo, i pilastri si alzano di 20 cm e si trovano sullo stesso piano.

Una cornice di legno è disposta sulla fondazione, i tronchi vengono inchiodati a gradini di 60 cm, il pavimento viene posato dalla tavola. Si scopre una piattaforma di legno a forma di grande scudo. Le cremagliere del telaio della casa invernale e l'imbracatura superiore sono analogamente realizzate da una barra. Fornire immediatamente la posizione di finestre e porte a Omshanik per le api. Il telaio è ricoperto da una tavola. Il tetto è più facile per fare un tetto a falde. Puoi provare a costruire un tetto a due falde della casa invernale, quindi lo spazio della soffitta può essere utilizzato per riporre l'attrezzatura per l'apicoltura.

Come costruire un Omshanik sotterraneo

La stanza più isolata per le api svernanti è considerata di tipo sotterraneo. Tuttavia, è difficile e costoso costruirlo. La difficoltà principale risiede nello scavare una fossa di fondazione e nella costruzione di muri.

Per l'Omshanik sotterraneo, viene scelto un sito con acque sotterranee profonde. La preferenza è data ai prospetti in modo che il seminterrato non si allaghi con la pioggia e durante lo scioglimento della neve. Viene scavata una fossa profonda 2,5 m La larghezza e la lunghezza dipendono dal numero di alveari con api.

Consigli! Per scavare una fossa per una casa invernale, è meglio noleggiare attrezzature per movimento terra.

Il fondo della fossa è livellato, pressato, coperto da un cuscino di sabbia e ghiaia. Una rete di rinforzo è posata su supporti in mattoni, colata di cemento. La soluzione viene lasciata indurire per circa una settimana. Una delle pareti della fossa è tagliata ad angolo e il punto di ingresso è organizzato. In futuro, i passaggi sono descritti qui.

I muri dell'omshanik per le api sono costituiti da mattoni, blocchi di calcestruzzo o monolitici dal cemento. In quest'ultima versione, sarà necessario erigere la cassaforma attorno al perimetro della fossa, per montare un telaio di rinforzo in tondini. Prima di erigere le pareti della casa invernale da qualsiasi materiale, le pareti della fossa sono coperte con materiale di copertura. Il materiale servirà da impermeabilizzazione, proteggerà Omshanik dalla penetrazione dell'umidità. Contemporaneamente all'erezione dei muri, vengono attrezzati i gradini della casa invernale. Possono anche essere versati in cemento o disposti con un blocco di calcestruzzo.

Quando i muri di Omshanik sono completati, creano un telaio del tetto. Dovrebbe sporgere leggermente dal terreno ed è realizzato su un pendio. Per il telaio viene utilizzata una barra o un tubo di metallo. Il rivestimento viene eseguito con una tavola. Dall'alto, il tetto è coperto con materiale di copertura. Puoi anche posare l'ardesia. Per l'isolamento, vengono gettati canne e rami di abete rosso.

Per organizzare la ventilazione nel tetto, i fori vengono tagliati dai lati opposti dell'Omshanik. I condotti dell'aria vengono inseriti da un tubo di plastica e i cappucci protettivi vengono applicati dall'alto. Quando la casa invernale per le api viene costruita con le proprie mani, iniziano la sistemazione interna: posano il pavimento, installano rack, eseguono l'illuminazione.

Come costruire un Omshanik semi-sotterraneo con le tue mani

Una casa di svernamento combinata per le api viene eretta in modo simile all'Omshanik sotterraneo. La profondità della fossa è scavata di circa 1,5 m. Le pareti sono scacciate da cemento, mattoni o blocchi di calcestruzzo fino al livello del suolo. Sopra, puoi continuare la costruzione da un materiale simile o installare un telaio di legno. Un'opzione più semplice si basa sull'assemblaggio di un telaio da una barra e rivestimento con una tavola secondo il principio della costruzione fuori terra. Il tetto della casa d'inverno è dotato di un unico pendio o timpano a piacere.

Sfumature importanti quando si costruisce una strada invernale

Affinché lo svernamento delle api a Omshanik abbia successo, è necessario creare un microclima favorevole. Buoni risultati possono essere raggiunti se l'edificio è adeguatamente isolato, la ventilazione e il riscaldamento sono organizzati.

Come fare la ventilazione a Omshanik

Le api vanno in letargo nel club e l'unione avviene quando il termometro del termometro scende sotto + 8 diC. Gli insetti all'interno dell'alveare si riscaldano da soli. Le api generano calore a causa della scomposizione degli zuccheri dalle poppate consumate. Tuttavia, l'anidride carbonica viene rilasciata insieme al calore. La sua concentrazione può raggiungere il 3%. Inoltre, con il respiro delle api, viene rilasciato vapore, che aumenta il livello di umidità. L'anidride carbonica e il vapore in eccesso sono dannosi per gli insetti.

Le api sono abbastanza sagge e negli alveari equipaggiano autonomamente la ventilazione. Gli insetti lasciano la giusta quantità di buchi. Una porzione di aria fresca entra nelle api attraverso le prese d'aria all'interno degli alveari. L'anidride carbonica e il vapore vengono scaricati all'esterno e si accumulano a Omshanik. Ad alta concentrazione, le api si indeboliscono e consumano molto cibo. Gli insetti diventano irrequieti a causa del disturbo del sistema digestivo.

La rimozione dell'umidità con anidride carbonica è organizzata attraverso un sistema di ventilazione. È ottimale renderlo regolabile con ammortizzatori. Nella grande Omshanik, è ottimale dotare la cappa di un ventilatore. Per estrarre solo l'aria sporca situata sotto il soffitto, uno schermo è fissato sotto il condotto dell'aria.

Il sistema di ventilazione più popolare per le api a Omshan è il sistema di alimentazione e scarico. La casa invernale è dotata di due condotti d'aria posti in parti opposte della stanza. I tubi vengono condotti in strada. La cappa viene tagliata sotto il soffitto lasciando una sporgenza di 20 cm, il tubo di alimentazione viene abbassato a pavimento lasciando uno spazio di 30 cm.

Importante! Il sistema di alimentazione e di scarico funziona alla grande in inverno. In primavera fuori, l'aria si riscalda durante il giorno. La circolazione rallenta.

Lo schema di ventilazione più semplice è un tubo, portato in strada e tagliato sotto il soffitto all'interno di Omshanik. Tuttavia, il sistema funziona perfettamente solo in inverno. In primavera, lo scambio d'aria si interrompe completamente. Il problema può essere risolto solo installando un ventilatore all'interno del condotto.

Come isolare Omshanik con schiuma

Il riscaldamento di Omshanik, il più delle volte realizzato con riscaldatori elettrici, aiuta a mantenere una temperatura positiva. Tuttavia, uno scarso isolamento della casa invernale porterà a perdite di calore, aumento del consumo di energia per il riscaldamento. L'isolamento termico del tetto dall'interno di Omshanik è fatto meglio con la schiuma. I fogli possono essere acquistati o presi dalla confezione degli elettrodomestici. Il polistirolo è fissato con poliuretano espanso, pressato con listelli di legno o filo teso. Puoi cucire l'isolamento con compensato, ma il costo per organizzare Omshanik aumenterà.

Se la casa di svernamento è di tipo fuori terra, le pareti possono essere isolate con plastica espansa. La tecnologia è simile. I fogli sono inseriti tra i montanti del telaio, cuciti con fibra di legno, compensato o altro materiale in fogli.

Se l'Omshanik sotterraneo è completamente versato in calcestruzzo, tutti gli elementi strutturali sono coperti con impermeabilizzazione. Materiale di copertura, mastice o bitume caldo andranno bene. I fogli di schiuma sono attaccati all'impermeabilizzazione e la guaina sulla parte superiore.

Dopo il riscaldamento, il riscaldamento potrebbe non essere necessario. L'alta temperatura non è necessaria per le api. È ottimale mettere un termostato per Omshanik, che regolerà l'accensione e lo spegnimento dei riscaldatori elettrici. All'interno della casa invernale, la temperatura impostata viene stabilita costantemente, mantenuta automaticamente senza la partecipazione dell'apicoltore.

Preparare le api per lo svernamento a Omshanik

Non esiste una data precisa per l'invio delle api a Omshanik. Tutto dipende dalla temperatura dell'aria. Gli apicoltori tengono conto individualmente delle condizioni climatiche della loro zona. È bene che le api stiano fuori più a lungo. Quando il termometro scende stabilmente sotto lo zero di notte e non sale sopra + 4 durante il giorno diC, è ora di portare gli alveari. Per la maggior parte delle regioni, questo periodo inizia il 25 ottobre. Di solito, fino all'11 novembre, gli alveari con le api devono essere portati a Omshanik.

Prima dello slittamento delle case, l'interno dell'Omshanik viene essiccato. Pareti, pavimento e soffitto sono trattati con una soluzione di calce. I rack sono preparati. Prima della deriva, la stanza viene raffreddata in modo che le api portate dalla strada non sentano la differenza di temperatura. Gli alveari vengono trasferiti ordinatamente con ingressi chiusi. Quando tutte le case vengono portate dentro, aumentano la ventilazione dell'Omshanik. Durante questo periodo, è necessario rimuovere l'umidità formata dalla condensa che è apparsa sulla superficie degli alveari. I buchi vengono aperti dopo un paio di giorni, quando le api si calmano.

Conclusione

Omshanik è necessario per un apicoltore che vive in un'area con un clima rigido. Le api che vanno in letargo al riparo si riprendono più velocemente in primavera e non perdono la capacità di lavorare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione