Alveare fai da te in polistirolo

Gli alveari di polistirolo non hanno ancora ricevuto il riconoscimento di massa dagli apicoltori domestici, ma si trovano già negli apiari privati. Rispetto al legno, il polistirolo è molto più leggero, non teme l'umidità e ha una minore conduttività termica. Tuttavia, il PPP è fragile e la sua origine chimica non è sempre apprezzata dagli apicoltori.

Caratteristiche importanti degli alveari di penoplex

Nell'apicoltura, gli alveari di polistirolo non sono comuni. Il materiale è più utilizzato nella costruzione per l'isolamento termico. Il nuovo tipo di case è in fase di sperimentazione da parte di apicoltori privati. Va notato subito che il polistirolo espanso e il polistirolo sono materiali esternamente simili, ma differiscono per caratteristiche e metodo di produzione. Il polistirolo è meno adatto per la produzione di alveari a causa della sua densità inferiore, suscettibile di sbriciolarsi in piccole palline. Penoplex è un rappresentante del polistirene espanso.

Se consideriamo questi materiali nel loro insieme, gli alveari risultano caldi. In inverno le case non hanno bisogno di essere coperte e in estate le pareti di schiuma proteggono le api dal caldo. Inoltre, il PPS ha elevate proprietà di isolamento acustico. Il silenzio è sempre mantenuto all'interno dell'alveare del penoplex, le api sono costantemente calme.

Un grande vantaggio è la resistenza del polistirolo, PPS e schiuma all'umidità. Gli alveari sono in grado di rimanere a lungo sotto la pioggia. Rispetto al legno, il materiale è resistente a rigonfiamenti, decadimenti, deformazioni. Il PPP non assorbe l'umidità. Dopo la pioggia, l'alveare rimane leggero e può essere facilmente spostato in un'altra posizione.

Importante! È inaccettabile che una fonte di fuoco aperto colpisca la schiuma o l'alveare PPS. Il materiale è infiammabile.

Gli alveari PPS fabbricati in fabbrica sono facili da usare. Innanzitutto, sono leggeri. Servire un alveare di schiuma è nel potere di una persona. In secondo luogo, le parti del design pieghevole sono intercambiabili. Se un elemento è rotto, viene sostituito, anziché acquistare un nuovo alveare.

Attenzione! Penoplex, polistirolo, materiale caldo PPS. Non è necessario utilizzare tappetini isolanti e altri dispositivi negli alveari.

Benefici degli alveari PPS

I tratti positivi riflettono il feedback degli apicoltori professionisti sugli alveari di polistirolo. L'apicoltore ucraino Nakhaev N.N. ha riscontrato molti vantaggi nell'usare gli alveari PPS in primavera. Da osservazioni personali, l'apicoltore ha concluso che le api si sviluppano meglio in una casa di penoplex che all'interno di una struttura in legno. Polyfoam ha una scarsa conduttività termica. È più facile per le api mantenere un microclima ottimale per lo sviluppo della covata.

Quando l'interno dell'alveare è caldo, le api consumano meno energia. Di conseguenza, il consumo di mangime è ridotto. Negli alveari del PPS, la produttività aumenta. L'apiario porta più entrate.

Un vantaggio importante è la comodità di trasportare gli alveari. Polyfoam, polistirene espanso e polistirene espanso sono materiali molto leggeri. È facile portare gli alveari, uscire in campagna per aumentare la tangente.

Svantaggi degli alveari di polistirolo

Gli alveari Penoplex presentano una serie di svantaggi. Non sono collegati alla tecnologia di allevamento delle api, ma al mantenimento della casa. Il PPP e il polistirolo sono fragili. Lo smontaggio incauto dell'alloggiamento porta alla rottura delle pieghe di collegamento.Il processo di pulizia della propoli diventa difficile. Non funzionerà raschiarlo via con uno scalpello. La propoli si staccherà insieme a granelli di schiuma o PPP.

Non è possibile utilizzare una fiamma ossidrica per disinfettare l'alveare. Il polistirolo e il polistirene espanso si accendono rapidamente. Dovrai inoltre acquistare disinfettanti speciali. La soluzione viene utilizzata innocua per le api, polistirolo, polistirolo espanso e PPS.

Consigli! Apicoltori esperti consigliano di pulire l'alveare di polistirolo con liscivia e acqua calda con le proprie mani.

La leggerezza della schiuma non solo crea vantaggi durante il trasporto degli alveari, ma porta anche molti disagi. Le case devono essere tirate insieme con cinghie morbide, altrimenti il ​​vento disperderà i corpi. Nell'apiario, le coperture degli alveari del PPS devono essere pressate con pietre o mattoni. Senza fissazione, saranno spazzati via dal vento.

In che modo il materiale influisce sulla qualità del miele

I primi a comparire furono gli alveari polacchi e finlandesi in polistirolo espanso, e in seguito i produttori nazionali iniziarono a utilizzare il penoplex per la produzione di case. Gli apicoltori erano diffidenti nei confronti della novità. Dopotutto, lo stirene tende ad accumularsi nel corpo delle api e dei loro prodotti di scarto. Tuttavia, scientificamente la nocività degli alveari PPS non è confermata. Se ci sono accumuli di stirene, sono in una quantità scarsa e sicura.

Nel sito di produzione, penoplex, polistirolo espanso, polistirolo espanso vengono testati per la tossicità dai servizi SES. Nei paesi europei, il materiale è consentito per la produzione di case. Gli esperti hanno dimostrato che il polistirene espanso non altera la qualità del miele.

Come creare un alveare da PPP con le tue mani

Per assemblare un alveare in polistirolo fatto in casa, dovrai scegliere il materiale giusto. È ottimale stare su lastre con uno spessore di 50 mm. È importante prestare attenzione alla densità della schiuma o della schiuma. Più alto è l'indicatore, più forte è il materiale, maggiore è l'isolamento acustico, minore è la conduttività termica. Quando si scelgono i piatti, è meglio dare la preferenza al penoplex o al polistirolo espanso. Si riconoscono per la loro struttura porosa, che ricorda una spugna di gommapiuma. Polyfoam è costituito da piccole palline che si sbriciolano per abrasione a mano.

Quando si assemblano alveari in polistirolo espanso con le proprie mani, i disegni sono assolutamente necessari. Le piastre PPS sono costose. I disegni aiuteranno a calcolare in modo ottimale il numero richiesto di fogli di polistirolo espanso, frammenti tagliati economicamente.

Disegni di alveari in polistirolo

L'opzione più semplice è creare un alveare PPP a 6 frame utilizzando fogli di schiuma. Apicoltori esperti usano spesso il polistirolo espanso per il montaggio core e Dadanov. Se lo desideri, puoi realizzare un lettino. Un alveare multicorpo con 10 telai da 450x375 mm è considerato diffuso.

Per i professionisti, i disegni alveare penoplex fai-da-te per 16 cornici da 435x300 mm sono più adatti. La casa dispone di un vano nido (690x540x320 mm), un deposito a mezzo telaio (690x540x165 mm). Il coperchio e il fondo dell'alveare PPS hanno dimensioni di 690x540x80 mm. Dimensione apertura 450x325x25 mm. La casa modulare "Dobrynya +", prodotta da un produttore nazionale, ha parametri simili.

Preparazione di strumenti e materiali

In primo luogo, i materiali vengono acquistati per creare un alveare. Avrai bisogno di piastre PPP. La dimensione standard del foglio di schiuma è 1,2x0,6 m. Per il fissaggio degli elementi, utilizzare colla, chiodi liquidi, viti autofilettanti lunghe fino a 70 mm. In modo che le pieghe interne sotto i telai non si rompano, sono rinforzate con angoli metallici. Per disegnare il disegno e portare i frammenti al penoplex, avrai bisogno di un foglio Whatman.

Degli strumenti di cui avrai bisogno:

  • righello lungo 100 cm;
  • pennarello;
  • coltello da cancelleria affilato;
  • carta vetrata a grana fine.

Inoltre, è necessaria una rete in acciaio a maglia fine per coprire le aperture di ventilazione.

Processo di costruzione

Il PPP casalingo viene assemblato nella seguente sequenza:

  • un diagramma viene disegnato su una carta Whatman, i frammenti vengono ritagliati, trasferiti su un foglio di penoplex;
  • la lastra di polistirolo espanso viene tagliata con un coltello secondo i segni applicati;
  • le parti ritagliate vengono levigate con carta vetrata;
  • gli elementi delle pareti anteriore e posteriore della casa sono dotati di pieghe per la posa di telai;
  • le parti tagliate sono incollate tra loro, i giunti sono rinforzati con viti autofilettanti con passo 120 mm;
  • dall'esterno dell'alveare nel penoplex, le cavità sono ritagliate per le maniglie.

La casa assemblata viene serrata con cinghie fino a quando la colla si indurisce completamente. Le fessure rimanenti sono riempite con schiuma di poliuretano.

La fase finale del lavoro

Dopo 1-3 giorni, la colla dovrebbe indurirsi completamente. L'alveare viene liberato dalle cinghie. I fori di ventilazione sono coperti da una rete d'acciaio. Le pieghe interne sotto i telai sono incollate con un angolo di metallo. All'esterno, l'alveare PPS è dipinto con vernice per facciate a base d'acqua.

Caratteristiche di mantenere le api negli alveari di polistirolo espanso

Gli alveari in polistirolo e polistirolo espanso non vengono portati nella casa invernale, altrimenti gli insetti si appanneranno. Le case vanno in letargo per strada. Gli alveari vengono premuti l'uno contro l'altro con i loro lati per una ritenzione ottimale del calore. In primavera, la maggiore attività delle api arriverà prima che nelle case di legno. Apparirà la prima covata. Durante questo periodo, è importante aprire i fori di ventilazione per rimuovere l'umidità. In estate è ottimale sostituire il fondo in polistirolo espanso con una rete.

Se ci sono alveari di legno nell'apiario, allora è meglio piantare lì famiglie forti. Gli strati indeboliti vengono lasciati nelle case di schiuma o schiuma. Per l'inverno i nidi non sono isolati. All'esterno, gli alveari sono costantemente supportati con emulsione colorata con una combinazione di colori, altrimenti il ​​PPS inizierà a scomparire sotto il sole.

Conclusione

Gli alveari di polistirolo sono la soluzione migliore per mantenere le famiglie indebolite. In inverno, all'interno della casa viene mantenuto un microclima ottimale, gli insetti spendono meno energia e consumano il cibo con parsimonia.

Recensioni di apicoltori sugli alveari di polistirolo

Vadim Sergeevich Lyubavin, 47 anni, regione di Leningrado
Ho comprato il mio primo alveare di penoplex 3 anni fa. All'inizio ho esaminato attentamente il nuovo prodotto con cautela. Mi piaceva farci degli strati in primavera. Ne ho comprati altri due. Considero la fragilità uno svantaggio. Le api rosicchiano PPS, ma non c'è protezione dai topi.
Evgeny Stepanovich Kogan, 55 anni, regione di Krasnodar
L'alveare di polistirolo è stato gettato via dopo la prima stagione di utilizzo. Il materiale non è adatto. Considero il polistirolo espanso l'opzione migliore. Gli alveari sono serviti per 3 stagioni. Per la comodità di tenere le api, sono migliori delle case di legno, ma si consumano anche rapidamente. È difficile raschiare via la propoli, le pieghe sono parzialmente interrotte. È anche necessario abituarsi ad attrezzare correttamente la ventilazione, altrimenti l'umidità all'interno dell'alveare aumenterà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione