Mangiatoia per api fai-da-te

Le mangiatoie per api sono più facili da acquistare al negozio. Sono poco costosi. Tuttavia, molti apicoltori sono abituati a realizzare contenitori primitivi alla vecchia maniera. Inoltre, questa esperienza non farà male se l'apiario si trova lontano nel campo. Quando non ci sono negozi nelle vicinanze e le mangiatoie sono urgentemente necessarie, l'ingegno viene in soccorso.

Le api hanno bisogno di alimentatori

L'alimentazione obbligatoria delle api viene effettuata almeno 2 volte all'anno. La prima volta è all'inizio della primavera prima che i fiori sboccino. La seconda alimentazione viene effettuata in autunno. La procedura ha lo scopo di reintegrare le scorte di mangimi per l'inverno. È prevista un'alimentazione aggiuntiva con sciroppo di zucchero quando è necessario sostituire il miele di bassa qualità o ridurre il costo del cibo invernale. Le mangiatoie sono state inventate per organizzare l'alimentazione delle colonie di api.

Varietà di alimentatori per l'alimentazione delle api

Esistono molte varietà di mangiatoie per api di fabbrica e fatte in casa, ma sono tutte divise in 2 tipi, a seconda del luogo di installazione:

  • esterno;
  • interno.

A loro volta, i dispositivi esterni sono:

  1. Incernierato. Gli allegati sono realizzati sotto forma di una scatola e sono solitamente fissati sugli alveari o nelle vicinanze. Inoltre: facilità di servizio. Meno: le vespe e le colonie di api di altre persone rubano il cibo.
  2. Sono comuni. Un grande contenitore con sciroppo di zucchero funge da alimentatore. È installato vicino all'apiario. Ramoscelli o un ponte di legno galleggiano sopra lo sciroppo in un contenitore in modo che gli insetti non anneghino. Plus: semplicità di progettazione e manutenzione. Meno: le api di famiglie diverse ricevono il cibo in modo non uniforme.

Esistono molte più varietà di alimentatori interni:

  1. Struttura. Gli infissi sono realizzati sotto forma di contenitori per adattarsi al telaio. Attacca la scatola vicino al nido. Inoltre, è conveniente nutrire le colonie di api in caso di pioggia. Meno: per aggiungere cibo, gli insetti devono essere disturbati.
  2. Polietilene monouso. L'alimentatore è un normale sacchetto riempito di sciroppo e legato con un nodo in cima. Mettili nella parte inferiore dell'alveare o sopra i telai. Invece dello sciroppo, nel sacchetto possono essere versate soluzioni medicinali per il trattamento delle api. Inoltre: semplicità, basso costo, disponibilità sul campo. Meno: raffreddamento rapido della soluzione versata.
  3. Soffitto. Almeno due versioni di tali alimentatori sono comuni tra gli apicoltori. È bene lavare i modelli di plastica, è conveniente metterli nell'alveare, ma a volte gli insetti penetrano nel vetro e muoiono. Gli alimentatori a scatola sono utili nei grandi apiari. Le costruzioni consentono di nutrire a lungo le colonie di api senza aprire gli alveari per aggiungere mangime.
  4. Imbottigliato. Gli alimentatori sono realizzati con bottiglie in PET. Su richiesta, sono verticali, in piedi nella parte inferiore dell'alveare, o orizzontali, sospesi con l'aiuto di barre di fissaggio.

Qualsiasi contenitore può essere utilizzato come alimentatore interno. Usano barattoli di vetro e latta, realizzano modelli in schiuma e altri dispositivi.

Quale materiale può essere utilizzato per realizzare alimentatori

Se guardi la foto delle mangiatoie per api, puoi essere convinto dell'inesauribile immaginazione degli apicoltori.I contenitori sono realizzati più spesso in legno, vetro, schiuma. I materiali popolari sono il polietilene e altri tipi di plastica, ma il polimero viene utilizzato solo per il cibo. Se il prodotto emette odori tossici, la qualità del miele si deteriorerà o le colonie di api moriranno.

Consigli! Tra gli alimentatori di plastica sul campo, le borse sono spesso popolari. È facile portare con sé in tasca contenitori usa e getta, non è necessario lavarli o disinfettarli dopo l'uso.

Mangiatoia intra-alveare per api

Dal nome è chiaro che qualsiasi alimentatore installato all'interno dell'alveare si chiama intrahive. Nella posizione, la struttura può essere a soffitto, a pavimento o laterale. I primi due tipi includono prodotti da bottiglie, sacchetti, scatole. A seconda del modello, vengono posizionati sul fondo dell'alveare o sospesi al soffitto. L'alimentatore laterale è posizionato accanto al nido d'ape.

Come realizzare una mangiatoia per api fai-da-te

Il modello laterale è considerato l'alimentatore intrahive più efficace. È realizzato sotto forma di una scatola piatta in compensato. Lo sciroppo viene versato attraverso l'imbuto superiore. Assicurati di equipaggiare un ponte galleggiante che impedisca alle api di annegare. La parte superiore della scatola è dotata di due alette di fissaggio per il fissaggio laterale della presa.

Puoi dare un'occhiata più da vicino all'assemblaggio dell'alimentatore per alveare nel video:

Mangiatoia a telaio per api

L'alimentatore laterale più comune nella produzione è il modello a telaio. Le dimensioni del contenitore sono identiche al telaio con nido d'ape. Il prodotto è similmente realizzato sotto forma di una scatola con una parte superiore aperta per versare lo sciroppo. All'interno è installato un ponte galleggiante che impedisce alle api di annegare. Sul lato del nido è installato un alimentatore a telaio autoassemblato per api al posto di un telaio, sospeso al muro con ganci.

Importante! Un modello in plastica fabbricato in fabbrica è considerato affidabile. La costruzione del telaio fatta in casa spesso perde alle articolazioni. Se non viene notato in tempo, lo sciroppo viene versato nell'alveare. Alcune delle api potrebbero morire.

Come fare una mangiatoia per api

È facile costruire un dispositivo a telaio per l'alimentazione delle api. Un normale telaio viene liberato da favi e fili. I lati sono rivestiti di compensato. È importante sigillare saldamente le articolazioni per evitare che lo sciroppo fuoriesca. Si può usare la cera. Il ponticello del telaio superiore viene rimosso per formare un contenitore. Un ponte galleggiante è in fase di installazione qui. Una copertura viene tagliata da un pezzo di compensato, viene praticato un foro. Il dispositivo limiterà il contatto di massa delle api con il cibo. Inoltre, l'imbuto viene utilizzato per rabboccare lo sciroppo attraverso l'annaffiatoio.

Mangiatoia per api verticale

Una batteria composta da bottiglie in PET può essere utilizzata come alimentatore verticale. Il design a scatola è una cassetta in compensato o pannelli sottili, all'interno della quale sono installati verticalmente contenitori con sciroppo d'api con il collo rivolto verso il basso.

Processo di fabbricazione

La foto mostra i disegni fai-da-te di una mangiatoia per api, ma è necessario calcolare le proprie dimensioni in base alle dimensioni dell'alveare. Innanzitutto, vengono selezionate 4-5 bottiglie identiche, il loro diametro viene misurato. In base alle misurazioni effettuate, viene determinato lo spessore della cassetta. Le scatole sono assemblate in compensato o strisce sottili.

Con un punteruolo o un chiodo lungo l'anello della bottiglia, bucano i fori, arretrando di 1 cm dal fondo, servono per fornire aria al contenitore in modo che il liquido non penda. All'interno del tappo è presente un inserto di tenuta. Viene rimosso. Le bottiglie vengono riempite di sciroppo, sigillate liberamente con tappi di sughero senza sigilli, capovolte e poste all'interno della scatola. La cassetta è posizionata all'interno dell'alveare sul lato del nido delle api.

Mangiatoia per api da soffitto

Il modello a scatola è considerato un alimentatore a soffitto universale. Fissano la struttura nelle pieghe o la poggiano su una base, dove viene preforato un foro in modo che le api possano arrivare al cibo. La scatola è fatta così a lungo che si inserisce tra le pareti posteriore e anteriore dell'alveare. Dividi il contenitore per api in 3 sezioni:

  • camera di riempimento per sciroppo;
  • vano di poppa con ponte galleggiante per api in compensato o schiuma;
  • piccolo vano per il passaggio delle api nel vano mangime.

All'interno del vano di poppa è posto un divisorio divisorio, che non raggiunge il fondo di circa 3 mm. Nel terzo scomparto la tramezza non raggiunge la sommità di 8 mm. Non c'è fondo sul fondo, a causa del quale si forma uno spazio per le api per accedere allo scomparto del mangime.

Processo di fabbricazione

Quando si monta l'alimentatore per api a soffitto con le proprie mani, prima abbattere la scatola. Nella parte superiore delle pareti laterali vengono tagliate delle scanalature. La camera di colata per lo sciroppo è ricoperta da un foglio di fibra di legno. I due vani ricevuti sono dotati di una copertura in vetro comune. È conveniente osservare le api attraverso la superficie trasparente. Per evitare la fuoriuscita di sciroppo, i giunti della scatola sono piantati su colla PVA, serrati con viti autofilettanti. All'esterno, le cuciture sono inoltre sigillate con cera.

Mangiatoia per bottiglie in plastica per api

Il vantaggio del dispositivo più semplice è il vantaggio economico. Puoi raccogliere bottiglie in PET vuote gratuitamente. Dopo aver nutrito le api, vengono semplicemente gettate via, il che elimina inutili lavori di lavaggio e disinfezione. Lo svantaggio del dispositivo è il rapido raffreddamento dello sciroppo nelle bottiglie. Gli alimentatori sono usati più spesso negli alveari con un tetto basso.

Tradizionalmente, alimentatori di api fai-da-te da una bottiglia di plastica di due tipi: orizzontale e verticale. Per la produzione, avrai bisogno di contenitori da 1,5-2 litri, un punteruolo, uno scotch, un seghetto alternativo.

Processo di fabbricazione

Per realizzare un modello orizzontale, viene tracciata una linea retta con un pennarello sulla parete laterale della bottiglia dal collo al fondo. Segnando con un punteruolo, perforare fino a 7 fori alla stessa distanza.

2 supporti con rientranze per una bottiglia sono ritagliati da barre o pezzi di truciolato. Gli elementi sono attaccati al muro dell'alveare. I fori laterali sulla bottiglia sono sigillati con nastro adesivo. Il contenitore è pieno di sciroppo, tappato. Il nastro viene strappato bruscamente, la bottiglia viene posizionata sui supporti con i fori verso il basso. La portata dello sciroppo dipenderà dalla sua viscosità e dal diametro dei fori.

Importante! La posizione dei titolari deve essere calcolata in modo che non ostruiscano l'apertura di poppa.

Per il modello verticale, la bottiglia viene preparata esattamente come è stato realizzato il design della cassetta. I fori sono perforati vicino al fondo, sigillati con nastro adesivo. Il contenitore è pieno di sciroppo. La guarnizione viene rimossa dal tappo, il collo non è ben chiuso. La bottiglia è capovolta, il nastro è strappato. Come supporto viene utilizzato un blocco con un foro ritagliato lungo il diametro del tappo. Puoi tagliare un solco lungo il quale scorrerà lo sciroppo. Inoltre, una bottiglia installata verticalmente all'interno dell'alveare è fissata al muro con un morsetto.

Cos'altro puoi fare per le mangiatoie per api

Fondamentalmente, puoi nutrire le api da qualsiasi contenitore e persino utilizzare un sacchetto di imballaggio in PET. Ogni dispositivo ha i suoi pro e contro, ma aiuta sul campo.

Dai pacchetti

La cosa buona della mangiatoia usa e getta è che non ha bisogno di essere disinfettata, poiché non è necessario riutilizzarla per le api. Le borse sono economiche, ma differiscono per forza e dimensioni. Sono selezionati in base al tipo di alimentazione.

Se le api richiedono un'alimentazione stimolante, una piccola quantità della miscela dolce (fino a 1 litro) viene versata in piccole bustine a parete sottile. Per il rifornimento invernale delle scorte, è ottimale che le api utilizzino grandi sacchi a pareti spesse contenenti 3-4 litri di sciroppo.

Durante l'alimentazione, il sacco viene riempito con una miscela dolce, viene rilasciata l'aria in eccesso, legata con un nodo un terzo più in alto dal mangime. Nello spazio privo di aria, lo sciroppo si diffonderà quando il sacchetto sarà distribuito sui telai. Su richiesta dell'apicoltore, la mangiatoia può essere posizionata dietro la sbarra all'interno dell'alveare.

Per stimolare l'alimentazione, le bustine vengono posizionate intatte sui telai. Le api le rosicchiano da sole. In una grande borsa per un completo rifornimento di cibo, vengono praticati un paio di fori sul lato e uno sopra per attirare le api.Quando tutto lo sciroppo è bevuto, i vecchi sacchetti vengono gettati via e una nuova porzione di cibo viene messa nell'alveare.

Dalle lattine

Se è presente un alloggiamento vuoto installato sopra i telai nell'alveare, l'alimentatore per api viene posizionato da un barattolo di vetro. Avrai bisogno di una garza spessa piegata in otto strati. È immerso in acqua pulita, ben strizzato. Il barattolo è pieno di sciroppo. Il collo è coperto di garza, legato con una corda o un elastico. Il barattolo viene capovolto, posto sopra i telai.

L'alimentatore più semplice per le api è mostrato nel video:

Dalle lattine

I contenitori di vetro possono essere sostituiti con successo da lattine. Il principio per creare un alimentatore è lo stesso. Avrai bisogno della stessa garza in 8 strati. A volte i barattoli di latta sono dotati di coperchi in nylon. Possono essere usati al posto della garza, perforando molti piccoli fori con un punteruolo.

Il barattolo di sciroppo viene capovolto, posto su un telaio. Per un migliore accesso delle api al cibo, dei blocchi sottili sono posti sotto il contenitore.

Consigli! Per i prodotti fatti in casa, è meglio scegliere lattine piccole ma larghe.

Polistirolo

Gli alimentatori di schiuma sono prodotti in fabbrica. Un modello di soffitto simile può essere incollato da un foglio di polistirolo. Tuttavia, esiste un'opzione più semplice. Per i prodotti fatti in casa, è necessario un contenitore conico in PVC con un diametro di circa 200 mm, un pezzo di stoffa chintz, un elastico, una lastra di schiuma di 30 mm di spessore.

Un cerchio viene ritagliato dalla piastra di schiuma con un coltello affilato. Di diametro, dovrebbe adattarsi perfettamente al collo del contenitore a forma di cono. Un foro di 7 mm di spessore viene perforato al centro del disco di schiuma e le scanalature vengono tagliate dall'esterno. Ai lati del disco vengono tagliate altre 4 scanalature con una profondità di 5 mm. Lo sciroppo viene versato nel cono. Il contenitore è chiuso con un disco in schiuma. Un tessuto di chintz viene tirato dall'alto e il cono viene capovolto. Se lo sciroppo scorre rapidamente attraverso il tessuto, aggiungere altri 1-2 strati fino a quando non inizia una distribuzione uniforme. L'alimentatore è fissato all'interno dell'alveare con scanalature tagliate sul lato del disco di schiuma.

Quali alimentatori di api sono migliori

È impossibile individuare il miglior alimentatore. Viene selezionato un certo tipo di modello, a seconda della quantità e del tempo di alimentazione, del design dell'alveare, della frequenza dell'aspetto dell'apicoltore nella sua fattoria.

È considerato il migliore che soddisfa tutti i requisiti:

  • le api hanno accesso al cibo con qualsiasi tempo;
  • il design è facile da pulire, disinfettare o usa e getta;
  • le api non dovrebbero bagnarsi e morire in un liquido dolce;
  • l'alimentatore non deve attirare vespe e api straniere;
  • il contatto minimo della persona di servizio con le api è desiderabile durante il caricamento del mangime;
  • l'apicoltore deve vedere la quantità di cibo non consumato.

Tenendo conto dei requisiti elencati, l'apicoltore stesso determina l'opzione migliore adatta.

Conclusione

Un buon apicoltore ha sempre a disposizione mangiatoie per api: riparabili, pulite, disinfettate. Possono essere utilizzati immediatamente in caso di urgente necessità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione