Apiario fatto in casa

Il modo più semplice per creare un Ramkonos con le tue mani è da un'ampia varietà di accessori per apiario. Tuttavia, l'apicoltore avrà bisogno di molti altri strumenti, attrezzature e inventario. La maggior parte degli accessori può essere facilmente acquistata, ma i prodotti fatti a mano sono considerati i più convenienti.

Apiario fatto in casa

L'inventario principale dell'apiario è l'alveare. Gli apicoltori professionisti li fanno con le proprie mani dalle tavole. Tuttavia, senza strumenti e attrezzature, l'apicoltore non sarà in grado di mantenere gli alveari, prendersi cura delle api, pompare il miele e riscaldare la cera. Gli accessori per l'apicoltura sono disponibili in commercio, ma il loro costo è spesso troppo caro. Un altro svantaggio è l'inconveniente di lavorare con prodotti di fabbrica. A volte le attrezzature per l'apicoltura sono mal concepite, realizzate con materiali di scarsa qualità.

Un apicoltore con le proprie mani crea i dispositivi di apicoltura più convenienti per il lavoro. Sono completamente gratuiti e in termini di qualità sono in grado di competere con le controparti di fabbrica.

Consigli! Sui forum puoi trovare prodotti fatti in casa che sono fantastici per l'apicoltura, che non hanno analoghi in vendita. Un apicoltore può impadronirsi di una cosa del genere in un solo modo: costruirla con le proprie mani.

Come preparare il Ramkonos

È difficile e pericoloso per l'apicoltore portare le cornici con il miele all'estrattore di miele con le mani in presenza delle api. Allo stesso modo, è scomodo fornire il fondotinta agli alveari. Ramkonos aiuta a semplificare il compito. Il dispositivo apiario assomiglia a una normale scatola di legno contenente da 6 a 10 cornici. Per il trasporto è dotato di una maniglia. Puoi piegare il più semplice framekonos dell'apiario con le tue mani secondo il disegno presentato.

Il processo di assemblaggio fai da te consiste nei seguenti passaggi:

  1. Innanzitutto, sono determinati con le dimensioni del telaio dell'apiario. Dovrebbe essere in grado di accogliere i telai utilizzati negli alveari. Il telaio è costituito da due pareti laterali, anteriore e posteriore, fondo, copertura. In totale, devi mettere insieme 6 elementi della scatola con le tue mani.
  2. Per il telaio vengono utilizzate doghe con una sezione di 20x45 mm. La placcatura fai-da-te viene eseguita da fibra di legno. Le doghe sono inchiodate all'esterno delle pareti in modo che il framekonos dell'apiario possa essere comodamente afferrato dalle sporgenze. All'interno della scatola, 2 doghe sono inchiodate in modo simile, formando un supporto per i telai.
  3. Il fondo è inchiodato per ultimo e il coperchio è fissato con cerniere. Dovrebbe essere reclinato su un lato. Un foro di sfiato è praticato nel pannello frontale, ma questo è opzionale. Molti apicoltori rifiutano la ventilazione. Le staffe sono fissate al telaio del telaio e la maniglia è agganciata alla cintura.
  4. Se necessario, gli apicoltori adattano rapidamente il framekonos di un apicoltore progettato dalle loro stesse mani per catturare uno sciame.

Nel video, un esempio di ramkonos:

Dispositivo di rimozione delle api

La funzionalità del dispositivo di rimozione delle api apiario assomiglia a una valvola di ritegno. Le api dal corpo del miele si spostano al nido attraverso canali speciali. Non possono tornare indietro. Dopo aver installato il dispositivo di rimozione delle api la sera, l'apicoltore può mantenere in sicurezza i telai senza insetti il ​​giorno successivo.

Dai dispositivi di apicoltura di fabbrica, gli apicoltori di Krasnov e del Quebec sono apprezzati dagli apicoltori. Quest'ultimo è realizzato sotto forma di un diaframma separatore e ricorda un labirinto. La base del dispositivo di rimozione delle api apiario è un compensato a quattro strati. Due triangoli sono fissati dai binari sottostanti.I loro lati non si chiudono agli angoli, ma formano uno spazio di 8-10 mm. Viene praticato un foro al centro del triangolo. L'area totale dei triangoli è coperta dall'alto da una griglia.

Consigli! 10 ore dopo l'installazione del dispositivo di rimozione delle api, l'apicoltore può osservare il movimento delle api dal corpo del miele al nido.

Assemblare un dispositivo di rimozione delle api con le tue mani non è più difficile di un ramkonos dell'apiario. Saranno necessari dei disegni. Le dimensioni devono corrispondere ai parametri interni dell'alveare in modo che il dispositivo di rimozione delle api possa essere installato. Spessore del compensato - da 10 a 25 mm. Il diametro del foro al centro del triangolo è fino a 50 mm.

Le lamelle per il triangolo sono larghe 20 mm. La distanza tra gli elementi che formano il canale è di circa 18 mm. Inoltre, avrai bisogno di barre per il telaio.

La tecnica di assemblaggio fai da te è semplice. I triangoli sono formati dalle lamelle. Le billette vengono incollate o riprese con punti metallici. Viene praticato un foro al centro del triangolo con un trapano a piuma. I bordi del foglio di compensato con le proprie mani sono incorniciati da barre. L'area del triangolo è ricoperta da una rete d'acciaio a maglia fine.

Consigli! Non è necessario assemblare un triangolo sul dispositivo di rimozione delle api apiario. Se lo si desidera, la forma può essere un cerchio, un esagono o un'altra forma.

Raccoglitore di polline

Il polline è un utile prodotto per l'apicoltura. Per raccoglierlo con le proprie mani, l'apicoltore mette delle trappole per il polline sugli alveari. Gli apicoltori professionisti non amano i dispositivi per l'apicoltura da negozio. Hanno molti fori extra o il loro diametro è troppo piccolo. I prodotti fatti in casa dell'apicoltura sono più popolari, aiutando l'apicoltore a raccogliere molti apicoltori.

Una caratteristica dei dispositivi di apicoltura autoassemblati è la presenza di un buco figurato. È garantito che un'ape che striscia attraverso di esso lasci tutti i frammenti nella raccolta.

È facile piegare il dispositivo dell'apiario con le tue mani secondo il disegno. Innanzitutto, una barra con fori con un diametro di 5 mm viene preparata per il raccoglitore di polline con le proprie mani. La lenza aiuterà a renderli ricci. Le vene vengono fatte passare attraverso i fori, intrecciandole ad anello. Superando l'ostacolo, le api si aggrapperanno alle loro zampe e separeranno la lenza. Le azioni porteranno a strappare i pioli.

Il raccoglitore di polline dell'apiario è posto sull'arnia antistante in modo che il taglio inferiore dell'ingresso coincida con il bordo superiore della sbarra di arrivo. Una barra è posizionata nella fessura sul coperchio della trappola per polline dell'apicoltore. La tavola di arrivo è ricoperta da una rete con celle di 3x3 mm. I pezzi strappati rotoleranno nel fosso.

Consigli! L'apicoltore regola la qualità della raccolta del piolo con le proprie mani modificando la lunghezza e lo spessore della lenza.

La scanalatura nel raccoglitore di polline d'api può essere utilizzata per installare una griglia divisoria per evitare che l'utero fuoriesca.

Raccogli e installa il raccoglitore di polline inferiore con le proprie mani nel recinto delle api quando le api portano la quantità massima di polline. Nei giorni improduttivi, non è possibile utilizzare il dispositivo apiario.

La costruzione del raccoglitore di scarto inferiore è costituita da una valvola. Quando viene sollevato, le api entrano nel nido senza passare attraverso il reticolo. Durante l'assemblaggio della scheda con le proprie mani, la valvola viene abbassata.

Cappellini per le regine

Per piantare regine, vengono utilizzati tappi speciali. Gli apicoltori migliorano i modelli di fabbrica con le proprie mani facendo un buco e attrezzando un coperchio. Il dispositivo viene premuto nell'area del favo, dove c'è miele, cellule vuote e crescita giovane.

Puoi creare rapidamente tappi per le regine delle api sul campo da una bottiglia in PET con le tue mani. Per prima cosa, taglia il fondo con le forbici. Con un punteruolo, perforare fino a 20 fori con un diametro di 2 mm. Tre giorni dopo l'installazione del cappuccio, l'uscita viene coperta con le fondamenta, praticando un foro per la regina. Se la regina non esce da sola, viene liberata sollevando un lembo del berretto.

Bilance apiario

Le attrezzature per l'apicoltura per la pesatura sono costose e non puoi farne a meno. Per costruire una bilancia per apiario con le tue mani, l'apicoltore sarà bruciato con ingegno. La struttura è realizzata secondo il principio del sistema di sospensione.Avrai bisogno di appendere una serie di blocchi da un soffitto forte, tirare un cavo attraverso di essi e attaccare le bilance.

Bilance per alveari fai-da-te più convenienti si ottengono riequipaggiando un dispositivo di fabbrica con un estensimetro. Le bilance vengono smontate. L'elettronica rimossa viene estratta, fissata in un luogo conveniente.

La piattaforma di pesatura mobile è montata su leve collegate al telaio da molle. Per la conversione, è necessario saldare un telaio dall'angolo con le proprie mani, dotarlo di quattro cuscinetti. Il telaio fatto in casa è fissato al telaio principale con quattro viti.

Per alzare le scale sul telaio, saldare un dado, avvitare una maniglia. Per la pesatura, vengono posizionate barre con uno spessore di 55 mm sotto il fondo dell'alveare. Le bilance si avvolgono nella fessura, premere il pulsante di accensione. Quando gli zeri sono evidenziati sul display, ruotare la maniglia per sollevare la piattaforma mobile di 20 mm. Dopo aver pesato gli alveari, l'apicoltore gira la maniglia nella direzione opposta.

I cuscinetti della scala dell'apiario vengono rotolati in modo sincrono. Per alzare o abbassare la piattaforma, la maniglia viene ruotata circa 20 volte.

Elettrodetector

Per semplificare il lavoro con le fondamenta, gli apicoltori hanno creato un apicoltore apiario con le proprie mani. La sua particolarità è che funziona con l'elettricità. Per assemblare un dispositivo di sicurezza elettronico con le tue mani, avrai bisogno di una vecchia batteria funzionante, 2 fili con terminali di serraggio.

L'essenza dell'apiario è che i terminali sono collegati al filo sul telaio. Quando il circuito è chiuso, inizia a riscaldarsi. La fondazione è posta su un filo caldo, pressato con vetro. Attraverso il foglio trasparente, puoi vedere come le corde vengono saldate nella cera.

Dima di montaggio telaio

È facile assemblare un piccolo numero di cornici con le tue mani. Per un grande apiario, viene stabilita la produzione di massa. Modelli speciali: i conduttori aiutano ad accelerare il processo. I dispositivi per l'apicoltura sono realizzati in legno e metallo. Il modo più semplice è progettare una maschera per l'assemblaggio di telai per un alveare con le tue mani dal legno.

Il modello è assemblato sotto forma di una scatola senza fondo e coperchio. La dimensione interna corrisponde alle dimensioni del telaio. I fori sono ritagliati nelle pareti laterali del modello, le lamelle sono inserite in modo che si formi uno spazio tra loro e gli elementi del conduttore, uguale allo spessore del pezzo per il telaio.

Nelle fessure, che sono gli elementi laterali del telaio, vengono inserite delle doghe con alette. I ponticelli laterali vengono inseriti nelle scanalature delle lamelle prima dall'alto e poi dal basso. Gli elementi vengono abbattuti con i chiodi. I telai finiti vengono rimossi dal conduttore. Di solito l'apicoltore scopre di creare fino a 10 pezzi alla volta con le proprie mani.

Come fare un analizzatore di api

I sofisticati prodotti fatti in casa dell'apicoltore sono basati sull'elettronica. Saldarli con le tue mani è nelle mani di un radioamatore esperto. Il dispositivo elettronico più comune per l'apicoltura è l'analizzatore di api. Il dispositivo aiuta a monitorare l'attività delle api. L'analizzatore dell'apiario reagisce al rumore. Lo spettro di frequenza in un alveare normale è compreso tra 260 e 320 Hz. In caso di sciami, malattie, scomparsa della regina, l'attività delle api si riduce. Lo spettro delle frequenze di rumore è compreso tra 210 e 250 Hz, che funge da segnale per l'apicoltore.

Un analizzatore di apiario autoassemblato reagisce alla frequenza del rumore nell'alveare. I LED fungono da indicatori di segnale. Una luce dà un segnale "Sì" e l'altra "No".

Nella fig. 1 diagramma dell'analizzatore apiario, e in Fig. 2 - alimentatore. La numerazione dei componenti radio nel secondo diagramma è una continuazione della numerazione del primo diagramma.

Il dispositivo per tirare il filo sui telai

L'allungamento manuale fai-da-te del filo sul telaio non finisce sempre con successo con l'apicoltore. La stringa si rompe o si incurva. Uno speciale dispositivo apiario aiuta ad eseguire un rapido allungamento fai-da-te con il giusto sforzo.

Per creare un tenditore per apiario con le tue mani, avrai bisogno di un vecchio ripiano del tavolo o di un pezzo di truciolato. La dimensione del pezzo in lavorazione dovrebbe essere maggiore del telaio. Sul piano di 5 blocchi sono realizzati dei limitatori per fermare il telaio.Il meccanismo di tensionamento è una leva con un eccentrico rotante su una forcina. Quando si abbassa, l'eccentrico preme la guida laterale del telaio. Dopo il rilascio, la stringa installata viene allungata.

Come creare il tuo isolante uterino

Per l'isolamento nel nido della regina, gli apicoltori usano uno speciale dispositivo apiario: un isolante. La cella più semplice con le proprie mani sul campo è composta da due colli di bottiglie di plastica. Innanzitutto, vengono segati con le proprie mani con un seghetto per metallo. Gli spazi vuoti sono collegati con del nastro in modo che i colli filettati guardino in direzioni opposte.

Un pezzo di plastica tagliato dal muro della bottiglia viene inserito in uno dei tappi. I fori di ventilazione sono tagliati in tutti i colli e il pezzo inserito. Il cibo di Kandy viene messo in un tappo di sughero, chiuso con un tovagliolo con un piccolo foro e avvolto intorno al collo. Il secondo tappo è realizzato con un foro in modo che la regina isolata non soffochi. Durante il reimpianto dell'utero, viene svitato e il collo viene chiuso con il fondotinta, leggermente unto di miele.

La gabbia è sospesa all'interno dell'alveare con un tappo di sughero. Le api rosicchiano gradualmente le fondamenta, liberano l'utero dall'isolatore.

Tela alveare

All'interno dell'alveare, gli apicoltori coprono i telai con favi con speciali ragnatele. Non sarà difficile realizzarli con le tue mani tagliandoli a misura dal tessuto naturale. Il materiale di lino o cotone è l'ideale. Il tessuto trattiene bene il calore, lascia passare l'aria e rimuove il vapore dall'alveare.

Gli apicoltori ritagliano la tela di polietilene con le proprie mani. Il materiale artificiale trattiene bene il calore, ma non lascia passare l'aria. Per l'inverno, è meglio posare i giri fatti di materiale traspirante.

Cos'altro puoi fare l'apicoltura fatta in casa con le tue mani?

Ci sono molti altri dispositivi per l'apicoltura e puoi facilmente realizzarli da solo.

Un comodo attributo dell'apiario dell'apicoltore è uno sgabello da scatola. La base è staccata dalle sbarre. Il sedile è tagliato fuori dal tabellone con le tue mani, un foro per la maniglia è segato. Il corpo della scatola è staccato dal compensato. È conveniente per l'apicoltore sedersi su uno sgabello durante la manutenzione di telai, orticaria. L'intero strumento è sempre a portata di mano nella confezione.

Gli apicoltori raccolgono l'interno degli alimentatori dell'alveare con le proprie mani dai telai. Per prima cosa, il nido d'ape e il filo vengono rimossi. Il telaio è rivestito di compensato, i giunti sono sigillati con cera.

Sotto forma di scatole, gli apicoltori realizzano alimentatori a soffitto con telaio. Sono fatti a mano, in legno o plastica.

Importante! L'alimentatore è dotato di una zattera galleggiante per evitare che le api anneghino nello sciroppo.

Conclusione

I ramkonos fai-da-te e altri accessori per l'apicoltura sono facili da realizzare in 1-2 ore. Schemi e suggerimenti possono sempre essere trovati sui forum tematici in cui gli apicoltori condividono i loro risultati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione