Beehive Nizhegorodets

Gli alveari di Nizhegorodets sono un tipo moderno di casa delle api. Nessun legno tradizionale viene utilizzato per la loro fabbricazione. Gli alveari sono realizzati con schiuma di poliuretano. La costruzione è leggera, durevole, calda e resistente alla decomposizione.

Caratteristiche degli alveari Nizhegorodets

Una caratteristica di una moderna casa per le api è che l'alveare di Nizhny Novgorod è realizzato in schiuma di poliuretano. Il modello ha superato il BiBox finlandese nelle sue prestazioni, così come i design polacchi di Tomas Lyson. Gli alveari sono stati sviluppati dagli artigiani di Nizhny Novgorod. Da qui deriva il nome.

Nizhegorodets è realizzato come un tradizionale alveare verticale. A seconda delle dimensioni, la custodia può ospitare 6, 10 e 12 fotogrammi del modello Dadanov (435x300 mm) o Rut (435x230 mm). Gli alveari a sei frame esistono dal 2016. Oltre ai telai fissi Dadanov e Rutkovo, gli scafi Nizhegorodets possono essere utilizzati con semitelai da 435x145 mm. Un tale design è chiamato negozio o estensione.

Importante! In vendita Nizhegorodets si presenta sotto forma di una struttura di scafi in fusione solida. L'alveare è venduto in due versioni: verniciato e non verniciato.

Gli alveari di Nizhny Novgorod sono fusi in matrici speciali che conferiscono al prodotto la forma desiderata. Le estremità delle valigie e dei caricatori sono dotate di un lucchetto di collegamento come pieghe. La connessione è allentata, ha un piccolo gioco orizzontale di circa 1 mm, grazie al quale la separazione degli elementi è semplificata. Il fondo dell'alveare è coperto da una rete d'acciaio. Per il suo isolamento viene fornito un rivestimento in policarbonato. Il tetto è dotato di fori di ventilazione. L'intensità del ricambio d'aria è regolata da tappi.

In alto, Nizhegorodets non ha fori per rubinetteria. Il vassoio è stato sostituito con uno spesso film in PET. La tela copre completamente il nido d'ape senza lasciare il minimo spazio per la ventilazione. Nizhegorodets è dotato di un alimentatore a soffitto. Lo spazio interno per i telai viene ampliato di 50 mm. All'esterno, sulle casse, sono presenti incavi che fungono da maniglie. Gli angoli degli alveari hanno lacune tecniche che semplificano la separazione dei corpi facendo leva con uno scalpello.

Di quali materiali sono fatti

L'alveare di Nizhny Novgorod è prodotto da schiuma di poliuretano - schiuma di poliuretano. Il materiale è resistente all'umidità, utilizzato nella costruzione per l'isolamento termico. La schiuma di poliuretano ha le seguenti caratteristiche:

  • la densità varia da 30 a 150 kg / m3;
  • la conducibilità termica di 1 cm di schiuma poliuretanica è equivalente a 12 cm di legno;
  • I prodotti PPU possono durare fino a 25 anni;
  • il materiale respinge l'umidità, fornisce un eccellente isolamento acustico all'interno dell'alveare;
  • api e roditori non mangiano schiuma di poliuretano;
  • a causa dell'assenza di emissioni tossiche, la schiuma di poliuretano è innocua per le api, l'uomo, i prodotti dell'apicoltura.

Alveari in schiuma di poliuretano Nizhegorodets non teme gli effetti delle sostanze chimiche più aggressive.

Importante! Non è consentito colpire l'alveare dalla PPU con il fuoco aperto.

Vantaggi degli alveari PPU Nizhegorodets

Date le buone caratteristiche della PPU, si possono distinguere i principali vantaggi degli alveari realizzati con questo materiale:

  • all'interno dell'alveare il microclima è caldo e favorevole in inverno;
  • grazie all'elevato isolamento acustico, viene mantenuta la tranquillità delle colonie di api;
  • rispetto al legno, la schiuma di poliuretano non marcisce e cambia le sue caratteristiche sotto l'influenza dell'umidità;
  • Il Nizhegorodian è leggero, il corpo è facile da spostare in un altro posto;
  • gli alveari sono facili da usare, resistenti alle sollecitazioni meccaniche, ai roditori;
  • fatte salve le condizioni operative, secondo le recensioni, gli alveari Nizhegorodets di PPU possono durare almeno 5 anni;
  • a causa delle pareti lisce e impermeabili all'interno dell'alveare, è conveniente disinfettare;
  • grazie al buon risparmio di calore, Nizhegorodets fa a meno di tappetini riscaldanti aggiuntivi, che sono una fonte di accumulo di agenti patogeni.

La sicurezza degli alveari di Nizhegorodets è confermata dal fatto che in fabbrica il materiale di fabbricazione viene controllato per la tossicità dai servizi SES. La casa in schiuma di poliuretano è completamente sicura per le api, il che non può essere garantito su un analogo in legno, dove i batteri nocivi possono rimanere dopo l'auto-elaborazione.

Svantaggi degli alveari di PPU Nizhegorodets

Secondo le recensioni, l'alveare PPU Nizhegorodets presenta una serie di svantaggi. Molto spesso sono associati a un uso improprio. Si evidenziano i seguenti svantaggi:

  1. Nonostante la lunga durata, si consiglia di cambiare gli alveari PPU ogni 5 anni.
  2. L'autoestinguenza e l'incombustibilità della schiuma PU è un mito pubblicitario. La schiuma di poliuretano ha paura degli effetti del fuoco. Ad alte temperature, il materiale inizia a sciogliersi.
  3. Il PUF viene distrutto dai raggi UV. Gli alveari dovrebbero essere nascosti all'ombra o dipinti con uno spesso strato di vernice con un colore che riflette i raggi del sole.
  4. È necessario acquistare Nizhegorodets solo dal produttore. Le ditte dubbiose lanciano alveari da schiuma di poliuretano a basso costo con maggiore tossicità. Una casa falsa danneggerà le api, rovinerà il miele.
  5. La PPU non lascia passare l'aria. All'interno dell'alveare si crea l'effetto di un thermos. In caso di scarsa ventilazione, l'umidità aumenta, le api si ammalano e la produttività della colonia diminuisce.

Secondo le recensioni degli apicoltori, gli alveari di Nizhegorodets a volte cambiano il gusto del miele, inoltre, può apparire un sedimento estraneo. Conseguenze negative sorgono quando vengono violate le regole per l'allevamento delle api, così come nel caso di utilizzo di prodotti non certificati.

Caratteristiche di mantenere le api negli alveari di Nizhegorodets

Secondo le recensioni, l'alveare di Nizhegorodets non è molto diverso nel servizio. Tuttavia, esistono una serie di sfumature e sono associate alla particolarità della schiuma di poliuretano. Innanzitutto, il problema sorge con la condensa. L'umidità viene rimossa attraverso il foro del rubinetto e il foro sul fondo. Assicurati di fornire un ricambio d'aria 24 ore su 24.

La tecnologia per tenere le api a Nizhegorodets ha le seguenti caratteristiche:

  1. Per l'inverno, i nidi non sono coperti da un cuscino. PPU mantiene bene il calore, inoltre, l'isolamento è migliorato dall'alimentatore a soffitto.
  2. Un inserto in policarbonato viene utilizzato per chiudere il fondo in primavera durante la deposizione delle uova. L'inserto non è necessario in altri periodi dell'anno. Il ricambio d'aria e lo scarico della condensa sono forniti attraverso la rete.
  3. Per lo svernamento dell'alveare in Omshanik ingresso vietato. In caso contrario, la copertura deve essere dotata di inserti di ventilazione, lasciando un fondo a rete aperta.
  4. Durante l'ovodeposizione in primavera, viene monitorato il comportamento delle api. Il pompaggio dal foro del rubinetto indica un'elevata umidità. Per aumentare lo scambio d'aria, la finestra del fondo della rete di Nizhegorodets viene leggermente aperta estendendo il rivestimento.
  5. Durante il trasporto degli alveari, i fori di ventilazione sono chiusi con tappi.
  6. Uno spazio chiuso si forma all'interno di Nizhegorodets. In autunno si verifica un accumulo di anidride carbonica. Questo ha un effetto positivo sull'utero. La deposizione delle uova cessa in modo tempestivo, le api entrano nella fase di calma.
  7. In inverno, viene posizionata un'estensione del negozio per l'alimentazione. Se gli alveari rimangono nel campo, il consumo di mangime aumenta poiché il fondo della rete rimane aperto. In condizioni simili, si osserva un minor consumo di mangime negli alveari di legno con fondo solido.
  8. Durante lo svernamento sulla strada Nizhegorodets viene sollevata su alti stand. La condensa che scorre verso il basso attraverso il fondo della rete si congela in un blocco sotto la casa.

Gli alveari PPU saranno utili se sai come gestirli correttamente. Gli apicoltori consigliano di acquistare 1-2 case di Nizhegorodets per l'apiario. Quando l'esperimento ha esito positivo, puoi sostituire la maggior parte degli alveari in legno con analoghi in schiuma di poliuretano.

Conclusione

Gli alveari Nizhegorodets non dovrebbero essere acquistati da apicoltori alle prime armi.Innanzitutto, devi conoscere perfettamente la tecnologia dell'allevamento delle api, i loro punti deboli e forti, ed è meglio farlo con le case di legno. Con l'avvento dell'esperienza, l'apiario può essere ampliato aggiungendo alveari in schiuma di poliuretano.

Testimonianze

Andrey Vladimirovich Dubtsov, 29 anni, Nizhny Novgorod
L'apiario va in letargo in campagna, d'estate lo porto fuori nel campo. I residenti di Nizhny Novgorod sono convenienti in termini di trasporto. Gli alveari sono leggeri, compatti, ma devono essere ben fissati in modo che non vengano ribaltati dal vento. I topi PPU non rosicchiano. Dipingo le case ogni anno, altrimenti spariranno sotto il sole.
Denis Sergeevich Tkachenko, 37 anni, Tuapse
Alla vecchia maniera riconosco solo gli alveari di legno. Ho comprato un Nizhegorodets per il test. In termini di precisione, leggerezza, vince. Nelle estati calde con tempo calmo, è difficile fornire una buona ventilazione. C'è una maggiore umidità all'interno della casa in primavera. È difficile affrontare l'umidità, la colonia di api si sta indebolendo.

Commenti (1)
  1. Ciao, di recente ho acquistato un alveare Nizhegorodets, ho ordinato un raccoglitore di polline di fondo per loro, non ci sono ancora lamentele per l'alveare, ma il raccoglitore di polline "è risultato" in modo errato. Tutto lo "sporco" che cade dall'alto, ad es. i rifiuti della famiglia delle api entrano nel raccoglitore di polline e non otteniamo un raccoglitore di polline ma un RACCOGLITORE DI POLVERI. E secondo, secondo l'annuncio video, gli scarafaggi mostrano un vassoio di raccolta del polline in acciaio inossidabile e inviano un ordine di plastica. Anche l'acquisto di plastica per 1500 è spiacevole.

    05/11/2019 alle 06:05
    Almas
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione