Micronucleo: cos'è, realizzarlo da soli

Nucleus aiuta l'apicoltore a ricevere e fertilizzare le giovani regine utilizzando un sistema semplificato. Il dispositivo di costruzione ricorda un alveare, ma ci sono alcune sfumature. I nuclei sono grandi e in miniatura: i micronuclei. L'apicoltore deve avere una buona esperienza per poter formare una famiglia e far schiudere una regina.

Cos'è un nucleo

In sostanza, un nucleo è un alveare di dimensioni ridotte. Tradotto dal latino, significa il nucleo. Negli apicoltori, il termine indica la base della colonia di api. Le piccole dimensioni del corpo non consentono di ospitare molti insetti. Una colonia a corto di personale è composta da un massimo di 1000 api operaie e un'ape regina. Rispetto a un micronucleo, il nucleo è di grandi dimensioni e può contenere diverse regine.

All'interno, il nucleo sembra un normale alveare con una famiglia a tutti gli effetti. Tuttavia, a causa del minor numero di api operaie, non sono in grado di provvedere al cibo per l'inverno. Una piccola famiglia non può resistere all'attacco delle colonie di api a tutti gli effetti di altre persone. Conoscendo la loro debolezza, le api iniziano a svilupparsi più velocemente. Questo è il vantaggio dei core.

Esistono tre tipi:

  • micronuclei;
  • di medie dimensioni;
  • nuclei di grandi dimensioni.

La differenza principale è nelle dimensioni. Grandi nuclei possono essere usati al posto degli alveari normali. Il loro svantaggio è la necessità di colonizzare un gran numero di api.

Nell'apicoltura, i nuclei sono necessari per volare intorno alle regine, o più precisamente, per due scopi: fertilizzazione e riproduzione di nuove regine. Non è redditizio lavorare con le regine negli alveari. Ci vorranno molti droni che non sono utili nell'apiario. È più redditizio acquisire diversi core.

Un altro scopo è la riproduzione familiare. In piccoli recinti, le api si sviluppano più velocemente. La famiglia cresce da sola senza la costante supervisione dell'apicoltore.

Importante! Per aumentare la colonia di api in un alveare regolare, l'apicoltore deve monitorare costantemente lo stato delle api.

Cos'è un micronucleo

A seguito della decifrazione dei termini, va notato che il micronucleo è la stessa costruzione, solo di dimensioni ridotte. La traduzione della parola nucleo è conservata in modo simile: il nucleo. Il termine micro significa piccolo. Nell'aggregato si ottiene una piccola colonia di api.

I nuclei grandi sono meno apprezzati dagli apicoltori. Molto spesso, i mini-core vengono acquistati per l'apiario a causa della facilità di manutenzione e del basso costo. Il prezzo di un micronucleo è di 700 rubli.

Per la fabbricazione della custodia viene spesso utilizzato il polistirolo. All'interno sono installati 4 telai e un alimentatore. Popolari sono i modelli polacchi dotati di un ingresso inferiore, escluso il furto di miele da parte delle api altrui. Rispetto a un nucleo grande, un micronucleo è progettato per un utero. Il vantaggio è la necessità di colonizzare un piccolo numero di api. Tuttavia, ci sono degli svantaggi. A causa delle piccole dimensioni dei telai, l'utero li semina rapidamente. Se la regina non viene estratta in tempo dal micronucleo, volerà via pochi giorni dopo la fecondazione.

Di quali materiali è fatto

Il nucleo di un'ape è realizzato con gli stessi materiali degli alveari stessi. Tradizionalmente, c'è un albero: pino, abete rosso. Per le strutture fatte in casa, viene utilizzato il pannello di fibra.I modelli moderni sono realizzati in polistirolo espanso, poliuretano espanso, polistirolo espanso. Il requisito principale per il materiale è la compatibilità ambientale.

Quale nucleo è migliore per le api?

L'apicoltore sceglie per sé il modello di micronucleo ottimale. Spesso Dadan, contenente 12 frame, è diviso in 6 edifici. Tuttavia, il migliore è un unico design che può ospitare 3 fotogrammi.

Si considera un nucleo economico, con un corpo diviso di quattro vani, ciascuno dei quali può ospitare 3 piccoli telai da 100x110 mm.

Ci sono modelli d'angolo. I frame non sono usati in tali micronuclei. Le pareti sono realizzate con smussi. La fondazione è installata nelle scanalature.

Un singolo micronucleo ha un alimentatore in alto. L'ingresso è dotato di regolatore. I micronuclei angolari sono spesso realizzati in schiuma di poliuretano, PPS o schiuma. Sono presenti anche strutture in legno.

Importante! La regolazione dell'attività di costruzione delle api viene effettuata a causa dell'angolo, che è 30-45 di.

Le anime Rochefus sono popolari tra gli apicoltori dilettanti. La struttura è costituita da un corpo in legno con fondo. Le partizioni cieche dividono lo spazio interno in scomparti. Di solito ce ne sono 4. Il fondo di ogni scomparto ha una fessura coperta da una griglia. Attraverso di essa, le api si fanno strada nella colonia principale, ma non entrano in contatto con la regina. Dall'alto, ogni vano è chiuso con un coperchio o un alimentatore, c'è un singolo foro per il rubinetto. Per rendere la casa riconoscibile dalle api, le sue pareti sono dipinte con quattro colori diversi.

Il video racconta di più sui migliori modelli:

Come creare un nucleo di api

Il modo più semplice è creare anime fai-da-te in schiuma di poliuretano o PPP, ma il legno andrà bene. Se non hai esperienza, avrai bisogno di un disegno. Gli schemi possono essere trovati nella letteratura specializzata, in Internet. La necessità di un disegno è spiegata dalla presenza delle dimensioni di ogni elemento. Ad esempio, un micronucleo è spesso realizzato in dimensioni standard: 175x76x298 mm. Le dimensioni del nucleo per un telaio in poliuretano espanso pieno sono: 315x405x600 mm. La sequenza di numeri indica rispettivamente l'altezza, la larghezza e la lunghezza.

Tuttavia, l'aderenza alle dimensioni specificate è facoltativa. Questi sono solo esempi. Ogni apicoltore raccoglie micronuclei e corpi di grandi dimensioni secondo le sue misurazioni.

Nuclei di api fai-da-te: disegni, materiali, strumenti

La maggior parte dei disegni fai-da-te per realizzare anime di api mostrano gli elementi del corpo e la struttura interna. Le dimensioni potrebbero non essere mostrate nei diagrammi. È importante che un apicoltore conosca gli ingredienti di base. La dimensione è calcolata individualmente.

Il set di strumenti per il lavoro dipende dal materiale selezionato. Per lavorare il legno, avrai bisogno di una sega, un seghetto alternativo, carta vetrata. PPS, schiuma PU e polistirolo possono essere facilmente tagliati con un coltello.

Processo di costruzione

La sequenza di assemblaggio del nucleo con le tue mani consiste nelle seguenti fasi:

  1. Sul materiale selezionato per la produzione, le marcature vengono applicate secondo il disegno.
  2. Il corpo è assemblato dai frammenti tagliati. PPS, polistirolo o poliuretano espanso sono incollati tra loro, rinforzati con viti. I frammenti della cassa di legno vengono abbattuti con i chiodi.
  3. Lo spazio interno del corpo è diviso da tramezzi della stessa dimensione. Sono fissati alle pareti laterali della scatola con viti autofilettanti.
  4. All'interno, la scatola è dotata di elementi di fissaggio per cornici, un alimentatore. Viene realizzata una copertina. I fori dei rubinetti sono ritagliati per ogni scomparto. Il diametro massimo del foro è di 15 mm.
  5. Il fondo di un micronucleo o di un grande corpo è dotato di gambe dall'esterno. Solitamente i cavalletti sono costituiti da 4 barre, avvitandole al corpo con viti autofilettanti.

La struttura finita viene controllata per verificarne la resistenza. Alla fine, il corpo è dipinto.

Come realizzare cornici per un nucleo

Secondo lo standard, i telai hanno le seguenti dimensioni:

  • 145x233 mm - 1/3 Ruta;
  • 145x145 mm - 1/3 Dadant;
  • 206x134 mm - ¼ lettino.

Nei micronuclei fatti in casa non standard, la dimensione dei telai viene calcolata individualmente. Devono entrare nella custodia.

Una caratteristica specifica del design del telaio centrale sono le sue dimensioni. È la metà del telaio standard.Se devono essere installati in un alveare normale, i telai sono collegati con un chiodo o un anello per pianoforte.

I telai sono realizzati con doghe. Per la produzione di massa, è preferibile avere un modello speciale: una maschera. Le doghe sono fissate insieme ai garofani.

Regole per lavorare con un nucleo

Lavorare con un nucleo o micronucleo ha le sue caratteristiche che differiscono dal mantenimento degli alveari.

Come formare correttamente una colonia in un nucleo

Affinché la formazione di micronuclei o analoghi di grandi dimensioni abbia successo, durante la raccolta del miele o lo sciame viene scelta una famiglia di api forte e sviluppata. La procedura viene eseguita prima di pranzo. In questo momento, gli alveari sono praticamente vuoti. All'interno rimangono api, guardie e nuova covata.

L'ordine in cui si forma una famiglia di api dipende dal tempo:

  1. Nelle regioni meridionali gli apicoltori installano due mangiatoie con miele e una con covata nel nucleo. Inoltre, vengono deposte circa 300 api operaie.
  2. Nelle zone fredde, lo stesso numero di strutture con mangime e covata viene posizionato nel nucleo. Di solito due. Il numero di api operaie è aumentato a 600 individui.

La covata per la formazione di una famiglia di api viene presa sigillata. La quantità di mangime è di almeno 2 kg. Un liquore madre in maturazione viene posto all'interno di un grande corpo o micronucleo. Se la regina non viene fecondata, viene isolata in una gabbia e rilasciata dopo 5 giorni.

Attenzione! Durante la formazione di una nuova colonia di api, è necessario assicurarsi che la regina non venga prelevata dall'alveare.

Un vuoto si forma al posto della covata presa e si alimenta all'interno dell'alveare principale. È pieno di favi con fondotinta. Viene isolato un micronucleo completo o un corpo di grandi dimensioni. L'ingresso è ridotto alle dimensioni di un'ape in modo che solo un individuo possa arrampicarsi attraverso il buco. Espandi l'ingresso con l'inizio dell'accoppiamento dell'utero.

Nel tempo, le giovani api lasceranno i favi. L'apicoltore rimuove le cornici vuote e le sostituisce con delle nuove con le larve. La procedura di sostituzione consente di caricare i giovani animali con il lavoro. Tutto deve essere fatto prima che inizi la deposizione delle uova della regina.

Come rimuovere le regine

Ogni apicoltore ha i suoi segreti per il ritiro delle regine nei micronuclei. La procedura per il modello Rochefus consiste nei seguenti passaggi:

  1. Dopo aver completato il lavoro con una famiglia di api, l'insegnante rimuove la parte superiore del corpo dall'alveare. Le cornici con le api vengono trasferite nell'edificio inferiore, dove si trova una regina. Il vecchio utero può essere scartato e il giovane viene trasferito in un altro nucleo. Al momento della procedura, deve essere abitato da una forte famiglia di api aliene.
  2. Le cornici con la covata stampata e le api incubate sono prese da una colonia di api rimasta senza una regina. Vengono trasferiti 1 pezzo in ogni scomparto di Rochefus. Supplemento con 1 mangiatoia. Una pianta madre matura viene aggiunta ai telai di covata. Il nucleo completato viene restituito al corpo dell'alveare con la famiglia principale di api.
    Importante! Al momento dell'installazione di Rochefus, la regina fetale deve essere assente nel corpo principale dell'alveare. Altrimenti, le nuove regine verranno distrutte.
  3. Dopo un po 'di tempo, la sua regina apparirà all'interno di ogni scomparto e volerà fuori attraverso un ingresso individuale per l'accoppiamento con i droni.

La tecnologia consente di ottenere almeno 4 regine fetali da una colonia di api. Nella stagione calda, puoi aumentare ulteriormente la resa delle regine posizionando un Rochefus aggiuntivo sopra.

Come conservare un nucleo in inverno

Affinché lo svernamento di carote e colonie di api deboli abbia successo, l'apicoltore si prepara. In modo ottimale, per ottenere una famiglia di api sviluppata, l'ape regina dovrebbe essere aggiunta entro e non oltre il 25 luglio. La semina andrà esattamente da questa regina.

A causa delle cattive condizioni meteorologiche o se è impossibile portare fuori l'apiario, la raccolta del miele termina prima del previsto. Le api devono essere nutrite con sciroppo in una quantità da 250 a 350 g per nucleo. Per 1 o 2 giorni, somministrare circa 2 litri di sciroppo.

Per lo svernamento ogni colonia di api è provvista di 4 mezze cornici riempite di miele. Con l'inizio del freddo, i nuclei vengono portati a Omshanik, posti sopra gli alveari. Sul livello superiore, le api saranno più calde.

Conclusione

Il nucleo è un'invenzione pratica ed è disponibile per ogni apicoltore esperto.L'apicoltore ha la capacità di allevare in modo indipendente regine, aumentare le famiglie senza acquistare pacchetti di api.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione